31 marzo 2022

Con Csi Milano un clinic sulle caratteristiche di un buon dirigente sportivo

Nuovo clinic organizzato dal Comitato Territoriale C.S.I.  di Milano per la formazione dei membri dei Consigli Direttivi e Gruppi Dirigenti all’interno delle società sportive, previsto per lunedì 04 aprile alle 20.30.

In questa serata, la docente aiuterà gli operatori sportivi a rielaborare le personali esperienze, fornendo indicazioni e orientamenti sulle abilità del dirigente sportivo. Queste le tematiche che verranno trattate:

  1. Dirigere, cioè ? Chi, come e quando si puo’ e deve tentare di orientare gli altri con spirito di servizio e relazione d’aiuto.
  2. Autorevolezza relazionale nel ruolo e nella persona del Dirigente
  3. Carisma educativo e orizzonte formativo del ruolo dirigenziale in Csi
  4. Life skills motivazionali per essere efficaci e generare crescita nei collaboratori.

Relatrice dell’incontro la dott.sa Lucia Todaro, Psicopedagogista specializzata nella Formazione Pedagogica.

Maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link

https://www.csi.milano.it/area-formazione/formazione-dirigenti-csi-milano/iscrizioni-online-corsi-dirigent/caratteristiche-buon-dirigente-2022.html 


Stefano LanfranchI

Csi e Madden Italia, ecco il primo campionato di “e-sport” dedicato al Football Americano

Il Centro Sportivo Italiano e Madden Italia sono lieti di annunciare la loro partnership riguardante il mondo degli sport virtuali e nello specifico il titolo videoludico relativo al football americano “Madden NFL” della EA Sport.

Madden Italia, la community italiana di videogiocatori che conta più di trecento iscritti su tutte le console, organizza su Discord eventi, tornei, fantasy football, campionati tutti dedicati a Madden NFL e il football americano virtuale.
Il CSI - Centro Sportivo Italiano dal 2017 organizza attivamente campionati nazionali di football americano è l’ente di promozione sportiva di riferimento per la disciplina.

Il 18 marzo 2022 si concretizza l’importantissima partnership che vede l’esordio nel mondo degli esport del CSI insieme alla ormai consolidata realtà di Madden Italia.
L’obiettivo è promuovere il football americano utilizzando il mondo videoludico come chiave per far si che anche i più giovani possano, attraverso il gaming, conoscere questo meraviglioso sport e allargare la base degli appassionati di Football Americano

Così Andrea Rusconi, coordinatore della Commissione Tecnica Nazionale Csi di Football Americano: “La partnership raggiunta con Madden Italia è un importantissimo risultato che abbiamo costruito in questi mesi di lavoro e confronto. E’ bellissimo collaborare con Francesco Cazzolla e Giorgio Bonavita sono persone veramente in gamba, grandi appassionati di Football Americano e dei veri pionieri per la diffusione di Madden in Italia. Inizia oggi una nuova era per gli Esport in Italia e il CSI farà sicuramente bene grazie a questa preziosissima sinergia. Ringrazio Luca Dallaromanina del CSI di Parma che si occuperà di tutta la parte burocratica gestionale, senza il quale nulla sarebbe possibile e ringrazio anche la Direzione Tecnica Nazionale, Carmine Di Pinto, per aver sposato il progetto”.

“Siamo sempre stati aperti alle collaborazioni, quelle sane, costruite con positività e trasparenza. L'entusiasmo e la professionalità di Coach Andrea Rusconi e di tutto il CSI è stato un discriminante che ha generato immediate vibrazioni positive - afferma Francesco “Underscore” Cazzolla tra i fondatori di Madden Italia Community e autore del libro “Lezioni di Madden” Lezioni di Madden.
#Vitacsi #Csifootballamericano #EsportCSI #MaddenItaliaCommunity #MIC


Ennio Airoldi

30 marzo 2022

Ginnastica ritmica, al Pala S.Vigilio di Calco la prova unica Csi Lecco

Il PalaS.Vigilio di Calco ha ospitato domenica 20 marzo, l’ennesimo importante evento della stagione indoor degli sport individuali Csi Lecco. 

In programma a partire dalle 9 è stata infatti in calendario la prova unica di ginnastica ritmica valida per la fase territoriale dei campionati Nazionali Csi per l’annata 2022.

Oltre un centinaio le ginnaste in gara nei due turni (ore 9 e 11.15) allestiti nella mattinata, con 5 sodalizi sportivi iscritti: Ritmica S.Zeno, Rhythmics Gym, Giocosport Barzanò e Asd Casatesport per il Comitato Csi Lecco, Asd Omnia Vincit per il Comitato Csi Varese

Corpo libero, palla, fune, cerchio, nastro e clavette gli attrezzi che hanno accompagnato le esibizioni delle ginnaste, suddivise nelle diverse categorie e livelli di programma tecnico.

Nei limiti concessi dalle leggi vigenti, il PalaS.Vigilio ha accolto anche un buon numero di genitori delle atlete, ben seguita è stata anche la diretta dell’evento sul nuovo canale You Tube denominato CsiLecco LiveTV.

Questo il link è ancora possibile accedere per rivivere la manifestazione

La fotogallery e un secondo filmato dell’evento


Ennio Airoldi

Ricerca attiva del lavoro, Con Living Land una nuova opportunità per i giovani del territorio oggionese

Prosegue l’impegno di Living Land in favore della formazione e dell’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo. Questa nuova opportunità permetterà ad alcuni giovani dell’oggionese di sperimentarsi in uno stage a tempo pieno della durata di 4 mesi

Che cosa si fa? 
 
I giovani parteciperanno ad un percorso formativo gratuito di 8 incontri, finalizzato alla ricerca del lavoro. Al termine del percorso, nel caso in cui i ragazzi non abbiano già trovato lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo di 4 mesi, in aziende, cooperative o esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 €. 

Quali requisiti occorrono? 
  • Residenza nei comuni di Annone Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Castello Brianza, Cesana Brianza, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Galbiate, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Oggiono, Rogeno, Sirone, Suello
  • Età compresa tra i 17 e i 28 anni
  • Essere disoccupati o inoccupati
  • Se stranieri, essere titolari di permesso di soggiorno di lunga durata e avere una buona conoscenza della lingua italiana
  • Non deve essere in corso la frequenza a percorsi scolastici di qualifica,
  • superiori o universitari (ad eccezione di corsi superiori serali) 
Come si partecipa? 
 
Inviando entro domenica 3 aprile 2022 a gilardoni@mestierilombardia.it le copie di Documento di Identità, Codice Fiscale, Permesso di soggiorno (se presente), Curriculum vitae. Indicare nell’oggetto della mail “Bando Tirocini”

Per informazioni  
 
Silvia Gilardoni (Mestieri Lombardia):
tel. 0341 286883, 3420304830 - mail gilardoni@mestierilombardia.it



Ennio Airoldi

29 marzo 2022

Torna la Coppa Primavera di volley: nuove categorie per il settore misto giovanile

Torna con rinnovati obiettivi la Coppa Primavera edizione 2022, la prima dopo ormai 2 anni di stop.

Lunedì 21 marzo la CT volley ha pubblicato il regolamento della manifestazione di pallavolo che completerà il percorso sportivo stagionale, offrendo nuovi stimoli alle squadre dei campionati che non hanno raggiunto i play-off, oppure dando loro la possibilità di sperimentarsi nella categoria della prossima stagione. 

Per tutte quelle squadre che il campionato hanno preferito non disputarlo, la Coppa sarà una ghiotta opportunità anche per tornare finalmente a giocare.
La promozione dell’attività pallavolistica è infatti la mission specifica di questa ormai affermata manifestazione.

L’edizione 2022 guarda in modo particolare alle categorie che consentono la partecipazione di squadre miste, a partire dall’under 13 fino all’Open. Per tutte le categorie sarà possibile la partecipazione anche a squadre ed atleti che non hanno preso parte ai campionati Csi per la stagione corrente.

Tra le principali novità di questa edizione, l’apertura alla nuova categoria under 13 che, come in campionato, disputerà obbligatoriamente 3 set secondo il metodo Rally Point System , con 3° set al tie-break al 25.

Ci sarà inoltre l’occasione di sperimentare nuovi servizi per le squadre offerti dal sistema di Gestione Campionati (spostamenti gara, invio risultati,...).

Serrato il calendario degli appuntamenti legati a questo torneo: si parte con lo stop alle iscrizioni di domenica 03 aprile, seguito dalle riunioni organizzative tra 8 e 20 aprile e l’avvio scaglionato delle gare per le varie categorie.

Il regolamento integrale e le informazioni sono disponibili al link http://www.csi.lecco.it/Pallavolo/Coppa_Primavera_2022.html


Stefano Lanfranchi

Il 21 maggio a Lecco primo Festival della Dottrina sociale della Chiesa

Si annuncia per il prossimo 21 maggio la prima edizione lecchese del Festival della Dottrina sociale della Chiesa. Ucid Lecco (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), che promuove e organizza l’evento, ha pensato bene di «scaldare» l’attesa arricchendola di contenuti ma anche di nuovi soggetti.
 
«Lo scorso dicembre ci è balenata l’idea di un concorso a tema, destinato agli studenti del primo anno di università, ma anche agli allievi degli ultimi due anni di scuola superiore - spiega Vincenza Scaccabarozzi, presidente di Ucid Lecco - Avevamo da poco concluso la stesura della “Carta dei Valori”, il documento di riferimento statutario e di indirizzo del nostro sodalizio (nato nell’estate del 2019, ndr) per le azioni concrete e i progetti che intraprenderà. Essendone molto soddisfatti, anzitutto per il lavoro ampio e condiviso che ha prodotto la Carta, abbiamo pensato a un modo per diffonderla sul territorio e farla conoscere ai giovani».

Sono ventitré le realtà lecchesi (associazionistiche, sindacali, imprenditoriali, istituzionali, di categoria, accademiche) che, riunite al tavolo di lavoro promosso da Ucid, hanno scritto la Carta dei Valori. Tra queste anche il Comitato Csi Lecco.
 
La persona con la sua dignità è al centro di tutto, origine e fine ultimo dell’azione di servizio. Si persegue il bene comune, che non si limita ai soli aspetti materiali, economici e sociali, ma ha un respiro più ampio. Tre i principi ai quali si impronta l’azione: solidarietà, sviluppo, sussidiarietà.

La premiazione del concorso avverrà il 21 maggio, nell’ambito del festival della Dottrina sociale della Chiesa che si terrà alla casa dell’Economia di viale Tonale. Tra i relatori attesi il professor Mauro Magatti, docente alla Cattolica di Milano, e don Walter Magnoni, responsabile della pastorale sociale per la Diocesi di Milano (oltre che parroco di Acquate di Lecco). Saranno premiati i primi tre classificati nelle tre categorie. 


Liberamente tratto da PrimaLecco

28 marzo 2022

Bando giovani competenti nella comunicazione, con Living Land e il Comune di Lecco un percorso per 12 giovani

Living Land e il Comune di Lecco promuovono in favore di 12 giovani un percorso di formazione laboratoriale per attuare azioni di comunicazione di alcuni progetti sociali. 
 
Che cosa si fa?
 
12 giovani contribuiranno a realizzare azioni di comunicazione di alcuni progetti sociali, con la supervisione di un tutor esperto.
Fase 1 (30 ore): formazione laboratoriale di gruppo (grafica, social, video-making) Lecco, periodo aprile-maggio 2022
Fase 2 (45 ore): esperienza sul campo nei luoghi dove sono attivi i progetti in Provincia di Lecco, periodo giugno-luglio 2022
Date e orari verranno concordati con i partecipanti
Per la partecipazione è prevista un’indennità economica pari a 650 € lordi.
 
Come si partecipa?
 
Trovi il bando completo e la domanda di partecipazione sui siti www.comune.lecco.it o www.livingland.info
 
Compila il form online per partecipare entro mercoledì 30 marzo 2022
 
Per informazioni:
Informagiovani Lecco (riferimento Elisa Sardi) 0341.493790 informagiovani@comune.lecco.it



Ennio Airoldi

Campionato regionale di Ginnastica Artistica: aperte le iscrizioni alle prime 2 prove

Sono aperte le iscrizioni per le prime due prove del Campionato regionale di Ginnastica Artistica. Nello specifico le iscrizioni si possono effettuare per le seguenti gare:

Sabato 23 e domenica 24 aprile 2022 - gara riservata ai livelli SMALL e MEDIUM (Programma Individuale + trampolino) e che si svolgerà a Mantova. Le iscrizioni si concluderanno INDEROGABILMENTE alle ore 24 di Lunedì 4 aprile.

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio - gara riservata ai livelli Super B e Top Level (programma Individuale) e che si svolgerà ad Arcore (LC). Le iscrizioni si concluderanno INDEROGABILMENTE alle ore 24 di Lunedì 11 aprile, per tutte le ginnaste che intendono partecipare, indipendentemente dalla giornata di gara.

Come specificato nel Regolamento si potranno iscrivere tutte le ginnaste indipendentemente dalla loro partecipazione ai rispettivi campionati provinciali. 

Al termine delle iscrizioni la Commissione Regionale della Artistica predisporrà il programma gare con i relativi orari, che verranno tempestivamente comunicati alle Società partecipanti.


Stefano Lanfranchi

27 marzo 2022

Ad Albenga il Gedda Camp per i dirigenti dei Comitati Csi del Nord Italia

Nel nome del padre fondatore. Arriva infatti per il Csi il momento del “Gedda Camp”,
un campo-scuola della scuola dirigenti arancio-blu per formare direttamente la propria classe dirigente. 

Il primo appuntamento, riservato ai Comitati Territoriali settentrionali vedrà
presenti una cinquantina tra consiglieri provinciali, responsabili degli arbitri o delle commissioni tecniche, responsabili di progetti, quadri e operatori associativi. Presenti tesserati da Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Valle D’Aosta.

Da venerdì 25 a domenica 27 marzo il primo Gedda Camp si terrà ad Albenga presso la “Casa per Ferie XXV aprile” per tre giorni di condivisione, confronto, formazione e approfondimento.

Per il Comitato Csi Lecco saranno presenti due giovani e promettenti dirigenti di Comitato: il Consigliere Territoriale Michele Mezzera e la componente della CT volley Cletti Galli.


Ennio Airoldi

26 marzo 2022

Un Masterclass di Danza con il Csi Milano

Domenica 27 marzo presso il Centro Sportivo Sandro Pertini di Cornaredo avrà luogo una masterclass di danza organizzata dal CSI Milano. 

Durante questo pomeriggio insieme all'Insegnante MARCO STRA si susseguiranno le lezioni di video dance divisi per fasce d’età. Come sappiamo per un ballerino è importantissimo imparare da maestri diversi per raccogliere gli stili, le contaminazioni e le varie sfumature che può assumere la danza. 

Marco Straniero, in arte MARCO STRA, è un ballerino, performer e direttore artistico della MS DANCE FACTORY, la sua scuola inaugurata nel novembre 2021. Nasce dalle competizioni agonistiche di Balli Lisci e Caraibici per poi spaziare nel mondo Urban, diffondendo ed espandendo qui in Italia la “Video Dance”. Nel 2018 si diploma in Ballo Hip hop e breakdance per poi trasferirsi in America a Los Angeles dove studia nelle migliori Accademie e partecipa a vari videoclip di artisti internazionali. Ha ballato per gli RTL summer hits all’Arena di Verona e per diversi artisti italiani e internazionali come Mahmood, Rocco Hunt, Alvaro soler e altri , ma anche come aiuto coreografo per Hugo Boss e XFactor. 
Insomma con lui ci sarà solo da divertirsi! 

Più informazioni


Cletti Galli

25 marzo 2022

Terzo Settore: documenti e percorsi formativi dal Csi Lombardia

L'ingresso del Centro Sportivo Italiano nel terzo settore colloca lo sport dilettantistico in una nuova prospettiva, non più soltanto lo sport in sé, per lo svolgimento di un'attività riconosciuta dal CONI in quanto riferita ad una disciplina Olimpica, ma anche lo sport come inclusione sociale. 

Le attività sportive dilettantistiche indicate all'Art. 5 del codice del terzo settore si inseriscono in una definizione molto più ampia: il CSI nella rete del terzo settore, significa diventare pilastro del sistema sociale italiano.


Per favorire la transizione il Csi Lombardia ha messo a disposizione documenti e percorsi formativi in aggiornamento continuo al fine di accrescere la cultura e la comprensione di questo importante processo di trasformazione. Questi materiali sono stati suddivisi in quattro aree tematiche complementari e non esaustive, al fine di rendere il tutto più fruibile. 


AREA 1 – Informazioni di base 

Il Cantiere Terzo settore è in profonda trasformazione ed evoluzione, una trasformazione che accompagnerà anche il CSI per i prossimi anni. In questa sezione ci sono i riferimenti per consultare un primo basket di informazioni di base reperibili sul sito cantiereterzosettore.it


AREA 2 - Percorsi formativi

In questa area sono raccolte una serie di approfondimenti e momenti formativi di prospettiva che possono diventare un prezioso aiuto per tutti i dirigenti del Terzo Settore. 


AREA 3 - White Paper di approfondimento

Disponibili in questa area documenti, white paper e report per approfondire le tematiche del Terzo Settore.


AREA 4 - Al lavoro sul terzo settore

In questo contenitore è possibile trovare le linee programmatiche del Csi Lombardia sul Terzo Settore oltre a iniziative di carattere regionale o territoriale che possono rappresentare utile spazio di confronto e crescita per tutti i Comitati.


Maggiori informazioni al seguente link

http://www.csi.lombardia.it/9/csi-lombardia/informazioni.htm


Stefano Lanfranchi

24 marzo 2022

Terzo settore: dal 21 febbraio Enti non profit sotto la lente dei controlli

È scaduta il 21 febbraio la “fase 1” del popolamento del Registro unico nazionale del Terzo settore: la “trasmigrazione” delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale dai Registri regionali e delle Province autonome (e dal Registro nazionale delle Aps) al nuovo Registro telematico e pubblico previsto dalla riforma avviata nel 2016. Le norme che disciplinano il Registro unico hanno fissato infatti in 90 giorni, a partire dal 23 novembre 2021, il tempo concesso alle Regioni e alle Province autonome per completare il trasferimento dei dati delle organizzazioni dai registri locali alla nuova piattaforma digitale.

Entro il 20 agosto, gli uffici del Registro unico (Runts) verificheranno che i dati, le informazioni e i documenti necessari per l’iscrizione siano completi e corretti.
Se emergesse che mancano queste informazioni, l’ufficio lo comunicherà alla casella di posta elettronica certificata (Pec) dell’ente o, in mancanza, all’email dello stesso.
Se invece l’ufficio del Runts riscontra ragioni ostative all’iscrizione, lo comunicherà all’ente dandogli 10 giorni per riportare controdeduzioni o per dare prova della volontà di regolarizzare la propria situazione. Se l’ente vuole rendere conformi documenti e informazioni come richiesto dall’ufficio, ha tempo ulteriori 60 giorni, pena la mancata iscrizione al Runts. In assenza di un pronunciamento espresso da parte dell’ufficio nei termini assegnati, l’organizzazione di volontariato o l’associazione di promozione sociale è iscritta nella corrispondente sezione del Registro.

Tratto dall’articolo de “il Sole 24 Ore” di Carlo Mazzini e Valentina Melis


Stefano Lanfranchi

23 marzo 2022

Tennistavolo regionale, a Rogno pongisti lecchesi in evidenza

Seconda prova lo scorso 13 marzo a Rogno (VC) per la 32esima edizione del circuito regionale di tennistavolo. Oltre 110 le atlete e gli atleti saliti in Vallecamonica per questo secondo appuntamento stagionale, con 38 società sportive complessivamente in classifica generale dopo le prime due giornate.

In campo anche una decina di pongisti lecchesi, espressi dalla Pol. Libertas Cernuschese, Pol. Bernate, Asd Sansone Oratorio, TT Valmadrera, Asd Oltretutto 97 e Gso V Unite.
Tra i risultati di giornata, da segnalare nella categoria Juniores Maschile il successo di Pierangelo Ciappina Riboldi della Pol. Bernate; bella vittoria negli adulti di Dario Agnelli della Pol. Libertas Cernuschese.

Nei Seniores secondo posto di Roberto Baragetti della Pol. Libertas Cernuschese, quinta piazza per il compagno di team  Fabio Mapelli e 11esima per Marco Ghirlandi della Asd Oltretutto 97. Nei Veterani A terza posizione di Mauro Vassena (Pol. Libertas Cernuschese), terza piazza nei Veterani B per Ambrogio Brambilla del TT Valmadrera. 

Nella graduatoria per società dopo queste 2 giornate la Pol. Libertas Cernuschese  è settima con 31 punti e la Pol. Bernate nona con 23. Più lontani dalle prime posizioni gli altri sodalizi lecchesi, con l’Oratorio Sansone 26esimo, TT Valmadrera 28esimo, Asd Oltretutto 97 33esimo e Gso V Unite 38esimo.
La terza prova del circuito regionale è in calendario il prossimo 10 aprile a Orzinuovi (Bs).

I risultati e le classifiche dopo la 2a prova:



Ennio Airoldi

A Fano dal 8 al aprile le finali del 23° Campionato nazionale di corsa campestre

È tempo di campionati importanti, è tempo di campionati Nazionali. 
Il 23° Campionato nazionale di Corsa campestre si svolgerà infatti a Fano (PU) dall'8 al 10 aprile 2022, potranno parteciparvi gli atleti che avranno partecipato alle fasi regionali e provinciali o solo alle fasi provinciali, se nella regione l’attività è stata organizzata da un solo Comitato. Per iscriversi si ha tempo fino al 28/03/2022.

Le categorie che parteciperanno saranno le seguenti: 
Esordienti 1° anno (2012), Esordienti 2° anno (2011), Ragazzi/e A (2010), Ragazzi/e B (2009), Cadetti/e (2007/2008), Allievi/e (2005/2006), Juniores m/f (2003/2004), Seniores m/f (1988/2002), Amatori A m/f (1978/1987), Amatori B m/f (1968/1977), Veterani A m/f (1961/1967), Veterani B m/f (1960 e precedenti), Disabili intell-relazionali m/f giovanili (2007 e successive), Disabili intell-relazionali m/f adulti (2006 e precedenti), Disabili fisico sensoriali m/f giovanili (2007 e successive), Disabili fisico sensoriali m/f adulti (2006 e precedenti). 

Il Campionato Nazionale di Corsa Campestre prevede, oltre alla gara individuale, una gara a staffetta denominata “Staffetta delle Regioni”. Le squadre partecipanti dovranno essere formate da 5 atleti/e della medesima regione.

Verranno stilate le seguenti classifiche: INDIVIDUALE (per singola categoria); UNIFICATA (maschile e femminile) PER SOCIETÀ CATEGORIE GIOVANILI, categorie: Esordienti M/F – Ragazzi M/F – Cadetti M/F; UNIFICATA (maschile e femminile) PER SOCIETÀ CATEGORIE ASSOLUTE, categorie: Allievi M/F – Juniores M/F – Seniores M/F – Amatori A M/F – Amatori B M/F - Veterani A M/F – Veterani B M/F; GENERALE: data dalla somma dei punti ottenuti dalla Società nelle classifiche precedenti.

Complimenti a tutti gli atleti e alle società che prenderanno parte a questa grande manifestazione, e buona fortuna.



Gabriele Balconi

22 marzo 2022

Under 10 e Under 12, i Winter Games di calcio a 7 per ritrovare il ritmo partita

Per scaldare i motori dopo la pausa invernale e prima dell’inizio dei campionati primaverili le squadre di calcio under 10 e under 12 sono scese in campo nella manifestazione denominata “Winter Games”, competizione organizzata nel mese di febbraio e nel primo week-end di marzo.

Nella categoria under 10 le squadre iscritte sono state due, Virtus Oratorio Bellano e San Giorgio Imberido. Due gare di andata e ritorno, prima a Imberido e poi a Bellano. Entrambe le partite vinte dalla squadra lariana; sicuramente da sottolineare la conclusione della sfida di ritorno, con un piccolo rinfresco per tutti, atleti e genitori all’oratorio di Bellano e la distribuzione di premi e gadget per entrambe le compagini.

Più articolata la competizione per la categoria Under 12: sui quattro week-end si sono sfidati sui campi della provincia un totale di nove squadre, suddivise in due gironi. 
Il primo girone, in cui le squadre si sono sfidate nei primi tre week-end di febbraio sui vari campi delle società, era composto da San Giorgio Imberido, U.S. Airuno, Virtus Oratorio Bellano e G.S. San Marcellino. Alla fine di tutte le giornate la classifica ha visto Airuno primo classificato a punteggio pieno, secondo San Marcellino, terzo San Giorgio Imberido e fanalino di coda la Virtus Bellano.

Il secondo girone era invece composto da G.S.O. Missaglia classificato primo, Castello Brianza classificato secondo e Oratorio Sansone come terzo. La quarta squadra del girone sarebbe dovuta essere Paderno d’Adda ma causa Covid non ha potuto partecipare a questo secondo girone che, a differenza del primo, si è svolto in una sola giornata presso l’oratorio di Missaglia.  

Nell’ultimo week-end di partite si sono svolte le finali del torneo. Non tutte le squadre protagoniste hanno deciso di giocare questo turno supplementare, organizzato per coprire il WE che portava ai tornei primaverili. 
La finale 1°/2° posto ha visto sfidarsi Airuno e Castello Brianza con la vittoria dei padroni di casa. La finale 3°/4° posto tra San Marcellino e Sansone è andata in favore della squadra ospitante. L’ultimo abbinamento ha visto sfidarsi Paderno d’Adda, che rientrava dopo la “quarantena”, e la new-entry nel torneo Orobia Robbiate.

Il torneo è sicuramente servito alle squadre per rimettersi in allenamento e in forma prima della ripresa dei tornei primaverili. La situazione Covid che ormai tutti conosciamo ha ancora un po’ inciso sui numeri di atleti e sul ritmo delle gare, ma le squadre hanno saputo venirsi incontro e trovare la migliore soluzione permettendo così ai ragazzi di poter vivere il mese di febbraio all’insegna dello sport e della ripresa del gioco.

Un grazie quindi a tutte le società che hanno deciso di spendersi in questa manifestazione! 


Michele Mezzera

Aggiornamento regionale arbitri degli sport di squadra: il 2° round

2° round a completamento dell’aggiornamento regionale degli arbitri degli sport di squadra (calcio, pallavolo, basket) nella mattinata di sabato 2 aprile presso la Cittadella dello Sport di Bergamo in via Monte Gleno.

I fischietti, suddivisi per disciplina, affronteranno innanzitutto i test tecnici sulle conoscenze regolamentari e associative. Completate le prove teoriche, si passerà a quelle pratiche sui campi.

I direttori di gara di calcio a 11 e a 7 si cimenteranno dapprima nello sprint (15+15m o 40m a seconda dello svolgimento indoor o outdoor) e poi nello Yo-Yo intermittent recovery test (indoor) / test corsa (outdoor).

Calcio a 5 e pallacanestro si uniranno insieme nello Sprint in linea 30m e nello Sprint navetta 15m+15m x 4 ripetizioni, recupero 30’’.

Infine gli arbitri di pallavolo si cimenteranno con un Test di velocità di reazione e una Corsa 400m (se in outdoor) o un Test Legèr (se in indoor).

Tutti i fischietti che hanno preso parte nello scorso mese di gennaio alle prima lezione di aggiornamento dovranno confermare la propria partecipazione attraverso i seguenti link:
Stefano Lanfranchi

21 marzo 2022

Campestre regionale, al Team Pasturo il trofeo della 30esima edizione. Csc Cortenova sul terzo gradino del podio

Team Pasturo e Csc Cortenova
al primo ed al terzo posto della graduatoria generale del Trofeo Lombardia di campestre, con Pol. Bernate e Virtus Calco che entrano nelle top ten; otto maglie di campione regionale di categoria e altri 16 piazzamenti da podio. 
Numeri impressionanti quelli complessivamente ottenuti dall’atletica Csi Lecco, risultati che la dicono lunga sul livello tecnico e sulla notevole partecipazione dei nostri sodalizi al circuito regionale 2022, conclusosi domenica 13 marzo a Castel Goffredo con la terza prova stagionale. 

Dove non sono mancate le sorprese. Soprattutto quando, dopo le premiazioni di giornata della terza prova, si è entrati nel momento più atteso, quello delle premiazioni conclusive del circuito regionale.

A partire dalle società vincitrici della classifica giovanile, data dalla somma dei punti individuali delle categorie dagli Esordienti ai Cadetti. Sul podio salgono al terzo posto il Lieto Colle con 182 punti, sul secondo gradino il Gs Csi Morbegno con 195 e a vincere è il Team Pasturo con 202 punti. 
Successivamente è la volta della classifica Assoluta che, seguendo gli stessi criteri, conteggiava i punti ottenuti in cinque categorie diverse, con un massimo di tre atleti per categoria: Team Pasturo con 185 punti al 3° posto, Gs Csi Morbegno al 2° posto con 190 e Csc Cortenova al 1° con 202 punti.
Mancava solo la proclamazione della società che aveva vinto il campionato regionale 2022: con due vittorie di giornata (a Villa Guardia e Castel Goffredo) e il terzo posto a Nuova Olonio, per tutti era il Csc Cortenova che si preparava ad alzare al cielo l’ennesimo trofeo. 
Si parte a ritroso, dalla decima posizione, prima lecchese ad essere chiamata è stata la Virtus Calco col 9° posto con 286 punti. Al 7° la Pol Bernate con 293. Si arriva al podio e, a sorpresa, i valsassinesi del Cortenova vengono chiamati al 3° posto con 378 punti, stupore da parte di tutti. Al secondo posto viene chiamato il Gs Csi Morbegno con 385 punti e a sorpresa a vincere il titolo è il Team Pasturo con 387 punti. 
Per la classifica finale del campionato vengono infatti assegnati gli stessi punti sia al vincitore di giornata della classifica giovanile che a quello della classifica Assoluta. Quindi in classifica generale entrano tre punteggi del giovanile e tre dell’Assoluto. 
Le altre lecchesi in classifica sono l’As Premana al 12° posto con 246 punti, l’Us Derviese al 17° con 162 punti, la Pol Pagnona al 20° con 158 punti, la Pol Bellano al 26° con 124 punti, il Gso Rogeno al 31° con 68 e la Pol Valvarrone al 37° con 16 punti.

Otto campioni regionali per il comitato di Lecco, sette atleti al secondo posto e nove al terzo posto
Premiata la partecipazione alle tre prove nella classifica finale individuale, con tre successi il Csc Cortenova è la società più titolata dell’edizione 2022 a cui si aggiungono anche tre secondi e quattro terzi posti. Per il Team Pasturo arrivano due titoli e due secondi posti; due titoli anche alla Virtus Calco, uno alla Pol Bellano. Per l’Us Derviese sono due i secondi posti, al terzo posto salgono tre volte gli atleti della Pol Bernate e due volte quelli della Pol Pagnona.

Tutti i podi della classifica finale
  • Esordienti f: Martina Ragni 130 punti (Alto Lario), Mercy Afoso 112 (Gp Santi Nuova Olonio), Letizia Tarabini 106 (Alto Lario).
  • Esordienti m: Giuseppe Tirinzoni 150 (Gp Talamona), Ben Bordoli 141 (Gs Csi Morbegno), Mirco Pelizzaro 131 (Csc Cortenova).
  • Ragazze: Elisa Burgassi 147 (Lieto Colle) Francesca Burgassi 139 (Lieto Colle), Sofia Piazza 134 (Csc Cortenova).
  • Ragazzi: Jacopo Pessani 138 (Cassano D’Adda), Nicola Spano 130 (Csc Cortenova), Giuliano Meroni 119 (Lieto Colle).
  • Cadette: Tabatha Spini 90 (Gp Talamona), Serena Mascheri 76 (Csc Cortenova), Lisa Pagani 70 (Lieto Colle).
  • Cadetti: Yassine Jamal Idrissi 101 (Csi Morbegno), Nicola Dedivittis 91 (Team Pasturo), Jacopo Casalino 82 (Lieto Colle).
  • Allieve: Emma Ventrone 75 (Atl Melegnano), Sara Beatrice Rossi 61 (Atl Ravello), Emma Ferrari 56 (Pol San Marco).
  • Allievi: Gabriele Sutti 75 (Valgerola), Alberto Cazzato 58 (Valgerola), Giacomo Ciaponi 57 (Gp Talamona).
  • Juniores f: Camilla Bordioli 73 (Csi Morbegno), Michela Gritti 60 (Team Pasturo), Franca Selvaggio Gennaro 59 (Pol Bernate).
  • Juniores m: Lorenzo Pepe 76 (Csc Cortenova), Filippo Bassi 66 (Pol San Luigi), Gabriele Grisoni 65 (Lieto Colle)
  • Seniores f: Alessia Bergamini 90 (Csc Cortenova), Letizia Oltolini 74 (Us Derviese), Chiara Curtoni 65 (Gs Valgerola).
  • Seniores m: Simone Adamoli 88 (Team Pasturo), Cristian Menghi 80 (Valgerola), Marco Leoni 74 (Gs Csi Morbegno).
  • Amatori A f: Sabrina Invernizzi 77 (Csc Cortenova), Cristina Sutti 70 (Gs Valgerola), Anna Busi 65 (Pol Pagnona).
  • Amatori A m: Manuel Molteni 90 (Gs Villaguadia), Massimiliano De Bernardi 81 (Alto Lario), Marco Barbieri 69 (Alto Lario).
  • Amatori B f: Cinzia Zugnoni 90 (Csi Morbegno), Maria Gianola 81 (Csc Cortenova), Silvia Invernizzi 75 (Csc Cortenova).
  • Amatori B m: Dario Rigonelli 130 (Virtus Calco), Walter Patriarca 113 (Us Derviese), Claudio Tagliaferri 103 (Pol Pagnona).
  • Veterane A f: Maria Teresa Rusconi 87 (Team Pasturo), Cristina Molgora 77 (Gs Valgerola), Margherita Bonfanti 76 (Pol Bernate).
  • Veterani A m: Roberto Pedroncelli 110 (Gp Santi Nuova Olonio) Vincenzo Bresciani 93 (Uso Castegnato), Riccardo Dusci 72 (Pol Colorina).
  • Veterane B f: Maria Pia Bonanoni 81 (Gs Virtus Calco), Fernanda Ioli 73 (Gs valgerola), Angela Gambini 66 (Csc Cortenova).
  • Veterani B m: Vincenzo Azzolini 82 (Pol Bellano), Wladimiro Graziani 71 (Soc Sport Ciesse), Antonio La Selva 64 (Pol Bernate).


Tratto da LeccoNotizie

Weekend di aggiornamento online per i giudici di ginnastica artistica

Per illustrare le novità introdotte dall’adozione del nuovo Programma tecnico Csi per la disciplina,  il Comitato Regionale C.S.I. della Lombardia ha organizzato un weekend di formazione in videoconferenza per sabato 02 e domenica 03 aprile.

Il corso, aperto anche ai giudici di altre regioni, sarà tenuto dalla prof.ssa Anna Pappalardo al pomeriggio del sabato e nell’intera giornata di domenica.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro giovedì 31 marzo al link sotto riportato e comporterà un costo di iscrizione di € 15,00 da saldare tramite il proprio comitato territoriale di appartenenza.


Allegati
Stefano Lanfranchi

18 marzo 2022

La ginnastica artistica al via dal Palaunimec di Arcore con più di 200 atlete

Bell’esordio nello scorso week-end della fase territoriale Csi Lecco del  campionato nazionale di ginnastica artistica. 
Chiamate dal comitato di Lecco, duecento ginnaste si sono sfidate al Palaunimec di Arcore. Sabato 12 e domenica 13 sono scese in campo di gara oltre 200 bambine e ragazze, dalle Pulcine alle Top Level, espressione delle diverse società iscritte alla prima prova del circuito: Polisportiva Monticellese, Giocosport Barzanò, Abc…Sport di Verderio, Ginnastica Cabiate, Sidesport e la Ginnastica Bernate 2016, sodalizio che ha ospitato e sostenuto l’organizzazione della competizione.

I podi. 
Polisportiva MonticelleseConquista 10 primi posti nei concorsi individuali, due secondi posti e due terzi.
Giocosport BarzanòDue primi posti nell’individuale, un secondo e un terzo. Nelle gare a squadre, programma small, un secondo posto.
Abc..SportPer l’asd di Verderio un primo posto nelle gare individuali, un secondo e un terzo.
Ginnastica Bernate 2016 asd ha conquistato nelle gare individuali tre primi posti,  sei secondi posti e cinque terzi. Nelle gare a squadre, programma small, tre primi posti, un secondo posto e due terzi posti.

Presente il pubblico sugli spalti, anche se in numero ridotto per via delle restrizioni Covid ancora vigenti, presente lo staff dirigenziale del Comitato Csi di Lecco per le pratiche di accoglienza e registrazione, accompagnato da una troupe per la diretta streaming e dal fotografo. 
Filmati e immagini si possono trovare sul sito del Csi di Lecco.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il sindaco di Arcore, Maurizio Bono e il consigliere comunale delegato allo sport Tommaso Confalonieri. 

Prossimo appuntamento della fase territoriale 2022 il 10 aprile a Monticello, per le gare provinciali che riguardano tutte le categorie del programma Large individuale, la specialità del minitrampolino e le gare a squadre dei collettivi di Ginnastica Insieme. 
Quindi si svolgeranno le competizioni regionali il 23 e 24 aprile a Mantova per i programmi Small e Medium; ancora ad Arcore, per i programmi Super B e Top Level e Master, al Palunimec il 30 aprile e l’1 maggio, anche queste patrocinate dalla amministrazione comunale locale.
Di seguito, il 7 e 8 maggio a Corte Franca (Brescia) per i programmi Large e Super A, individuale e minitrampolino, Super B e Top Level solo minitrampolino. Ultima gara regionale per Ginnastica Insieme, più le specialità maschili, il 14 e 15 maggio a Cimbro di Vergiate (Varese).


Antonello Sanvito

Campionati nazionali 2022, nel week-end ad Andalo le finali dello sci

Tra qualche settimana entreremo in modo definitivo in primavera, ed è per questo che nel weekend dal 17 al 20 marzo 2022 si svolgerà, in località Andalo (TN), il 22° Campionato Nazionale di Sci. 

Tutte le giornate dell’evento sono costruite con la stessa organizzazione: ore 8.00 apertura impianti, ore 8.45/9.15 Ricognizione piste e ore 9.30 inizio gare, con l’eccezione della giornata di sabato 19 con la S.Messa delle 18.30 c/o la Chiesa dei Ss. Vito, Modesto e Crescenzia martiri. Domenica 20 marzo alle ore 14.30 verranno premiati gli atleti che avranno conseguito i migliori piazzamenti.

Le categorie alle quali è stato possibile iscriversi sono veramente molte, considerando che non ci sono limiti di età, in quanto i partecipanti vanno dagli anni 2015 agli anni 1956 e precedenti: Super Baby categorie maschile e femminile (2014-2015); Baby categorie maschile e femminile (2012-2013); Cuccioli categorie maschile e femminile (2010-2011); Ragazzi categorie maschile e femminile (2008-2009); Allievi categorie maschile e femminile (2006-2007); Juniores categorie maschile e femminile (2004-2005); Criterium categorie maschile e femminile (2001-2003); Seniores categorie maschile e femminile (1987-2000); Adulti categorie maschile e femminile (1977-1986); Master categorie maschile e femminile (1967 -1976); Veterane categoria esclusivamente femminile (1966 e precedenti); Veterani A categoria esclusivamente maschile (1957-1966); Veterani B categoria esclusivamente maschile (1956 e precedenti); Atleti con disabilità categorie maschile e femminile (categoria unica).

La competizione si suddividerà nel seguente modo:
TROFEO BABY: Concorreranno all’aggiudicazione di tale trofeo tutti gli atleti iscritti nelle categorie Super Baby, Baby e Cuccioli, nelle prove Slalom Speciale (palo nano), Super Gimkana, Slalom Gigante;
TROFEO RUNNERS: Concorreranno all’aggiudicazione di tale trofeo gli atleti di tutte le categorie, escluso Super Baby, Baby e Cuccioli, che otterranno nello slalom gigante di apertura un “Tempo minimo di qualificazione”.
TROFEO SLEEPERS: Concorrono gli atleti esclusi dalla prova di qualificazione dello slalom gigante di apertura. A questi atleti, nello Slalom Gigante d’Apertura, oltre al punteggio risultante dalla posizione nella classifica di categoria, sarà assegnato un secondo punteggio dato dalla classifica risultante escludendo gli atleti qualificati al Trofeo Runners, ed in base alla tabella punti utilizzata ridotto del 50%. Svolgeranno le prove di Slalom Gigante di Apertura (punteggio Sleepers), Slalom Parallelo e Slalom Gigante.
TROFEO SUPERTEAM: Il Trofeo Superteam sarà assegnato alle società attraverso una speciale classifica che sarà compilata sommando i punteggi ottenuti in ogni prova.
TROFEO YOUNGTEAM: Il Trofeo Youngteam sarà assegnato alle società attraverso una speciale classifica riservata alle categorie Superbaby F/M, Baby F/M, Cuccioli F/M, Ragazzi F/M, Allievi F/M che sarà compilata seguendo le modalità del Trofeo Superteam.

Un caloroso “in bocca al lupo” a tutti gli atleti e società partecipanti e che vinca il migliore!


Gabriele Balconi

17 marzo 2022

XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Il 21 Marzo, primo giorno di primavera, l’associazione Libera, a cui il CSI è aderente, celebra la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo alle vittime innocenti delle mafie. 
Si tratta di una occasione di riflessione, approfondimento ed incontro, di relazioni e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime, persone che hanno subito una grave ferita che noi tutti possiamo aiutare a ricucire. 
Quest’anno la piazza nazionale per la commemorazione sarà Napoli, ma sarebbe importante la partecipazione anche di altre città. Libera ha inoltre proposto una campagna di comunicazione nei confronti del mondo dello sport.

Confermando il format organizzativo del 2021,  quando è stato lanciato l’hastag #losportnonvidimentica, agli sportivi Libera chiede di scattare una foto da dedicare alle vittime innocenti delle mafie, utilizzando le seguenti modalità:
  1. scrivi su un foglio o cartoncino #losportnondimentica
  2. vai all’allenamento o gara
  3. fatti un selfie o fatti scattare una foto
  4. imposta la foto sul profilo di facebook
  5. aggiungi alla foto la cornice della giornata
Tutte le foto oltre a poterle postare sui propri profili social potranno essere inviate a redazione@libera.it a partire dalle 17.00 del 19 Marzo fino alle 13.00 di domenica 20.


Cletti Galli

“Promuovere il benessere psicofisico del bambino”, sabato 26 marzo un meeting formativo per gli istruttori del settore giovanile

Nuova importante iniziativa del progetto “Palla al centro. Si gioca!”, circuito multisportivo promosso dal Comitato Csi Lecco in collaborazione con la Asd “Play4Fun” in favore delle società sportive che promuovono il settore Under 8.  

Nell’ambito del percorso formativo per gli istruttori dei sodalizi protagonisti del progetto, nella mattinata di sabato 26 marzo è in programma all’oratorio di Molteno l’atteso intervento della dott.sa Giulia Costi, psicologa dello sport che collabora con diversi Comitati Csi dell’Emilia Romagna.

“Promuovere il benessere psico-fisico dei bambini” sarà il filo conduttore dell’intervento della apprezzata specialista, in programma tra le 10 e le 14 nel capiente salone dell’oratorio di Molteno. In modo interattivo, coinvolgendo in specifiche attività gli istruttori che saranno presenti, la dott.sa Costi approfondirà i seguenti temi:
  • Come comunicare in maniera efficace Stili di leadership e conduzione dell’allenamento
  • Tecniche e strumenti per sviluppare autostima e autoefficacia
  • Come lavorare in team
  • L’errore positivo
  • Strumenti: il profilo di prestazione
L’intervento formativo sarà aperto anche a tutti gli istruttori ed istruttrici delle squadre giovanili della categoria Under 10 e costituirà occasione di aggiornamento formativo per tutti gli istruttori iscritti nell’albo Ceaf del Csi.

Per iscriversi al meeting formativo occorre compilare il form a disposizione al seguente link: 


Ennio Airoldi

16 marzo 2022

“Sport4All”, il progetto di sport inclusivo arriva a Casatenovo

Il progetto di sport inclusivo “Sport4All” arriva a Casatenovo. L’iniziativa, che vedrà operare in rete il Gso S.Giorgio, la Cooperativa l’Iride e PlayMore!, verrà presentata giovedì 17 Marzo alle ore 19:00 presso il salone dell’oratorio di Valaperta.

“Sport4All” è un progetto che promuove l'attività sportiva per persone con e senza disabilità. Tre le parole chiave della proposta: 
  • lo sport, con un programma di corsi sportivi aperto a persone di qualsiasi abilità;
  • la salute, con una serie di opportunità per tutti di tenersi in forma, fare nuove amicizie e divertirsi. Fare sport in compagnia fa bene alla mente e al cuore!
  • l’integrazione, per favorire attraverso gruppi misti di sportivi, con e senza disabilità, la coesione sociale e l’integrazione nella società in cui viviamo.
Grazie al supporto di 28 differenti partner di progetto, “Sport4All” propone complessivamente 7 diverse discipline sportive e 12 corsi. coinvolgendo più di mille operatori volontari 

Scopri come su www.sport-4-all.org


Ennio Airoldi

15 marzo 2022

1° Trofeo Sport Ability: sport, salute e inclusione


Como, 02 marzo 2022: sport, salute e inclusione sono le parole d’ordine del I° Trofeo Sport Ability, manifestazione organizzata dal CSI di Como nelle giornate del 19 e 20 marzo, con l’obiettivo di contrastare isolamento ed emarginazione e promuovere la coesione della comunità, favorendo la partecipazione da parte di tutti i cittadini, con disabilità e non, alle attività sportive.

L’evento, che si colloca all’interno di un percorso più ampio dedicato a sport e inclusione e avviato nel 2020 insieme a Cooperativa Sociale Azalea, intende dare sigillo formale alle iniziative realizzate in passato e, in continuità con queste ultime, inaugurare il progetto “Sport Ability” presentandolo alla cittadinanza.

“Si tratta di una manifestazione unica – affermano Raffaele Carpenedo, Presidente e Giuseppe Bianchi Coordinatore dell’Attività Sportiva del CSI, Comitato di Como – Il Trofeo Sport Ability, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Tremezzina, segna il raggiungimento di un traguardo importante per il CSI, perché rappresenta l’ideale coronamento delle iniziative dedicate al tema della disabilità attuate in passato e, allo stesso tempo, celebra un nuovo percorso che mira a dare vita ad opportunità sportive inclusive. A questo scopo la partecipazione della comunità è fondamentale e con il Trofeo Sport Ability avremo l’occasione di coinvolgere non solamente le persone con disabilità, ma anche gli atleti delle ASD, gli studenti delle scuole, le famiglie e tutti coloro che vorranno prendere parte con noi alle attività previste per queste due giornate”.

A seguito del convegno "Sport e inclusione. Buone pratiche ed esperienze a confronto” che si terrà venerdì 18 marzo presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale Jacopo Rezia di Menaggio, il programma prevede per il sabato pomeriggio una serie di laboratori sportivi realizzati in collaborazione con ASD Lenno, ASD Lario Intelvi, ASD US Tremezzo, ASD Hakuryu, ASD Canottieri Menaggio e ASD Canottieri Tremezzina, a cui prenderanno parte atleti con disabilità e non. I laboratori, inoltre, si svolgeranno in contemporanea anche nelle province di Lecco, Cremona e Varese, grazie alla partecipazione dei rispettivi comitati provinciali del CSI.

Nella giornata del 20 marzo la manifestazione si sposterà interamente in Tremezzina, con il torneo a squadre miste presso il Centro Sportivo Comunale in località Lenno e la passeggiata sulla Greenway. Quest’ultima, aperta a tutti i cittadini, inizierà alle ore 9.00 davanti alla Chiesa Parrocchiale di S. Abbondio e terminerà presso il Parco Comunale, entrambi in località Mezzegra. L’evento, per la cui buona riuscita scenderanno in campo le Pro Loco di Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo e l’Associazione Alpini, gruppi di Lenno, Mezzegra, Ossuccio e Tremezzo si concluderà infine presso il Centro Sportivo (in loc. Lenno) con il pranzo organizzato dall’ASD Lenno e le premiazioni. Testimonial d’eccezione sarà Roberta Amadeo, campionessa mondiale di handbike e attivista per la tutela dei diritti e della salute delle persone con disabilità.

Informazioni al seguente link


Csi Como

14 marzo 2022

Under 10 e Under 12 in campo per i tornei primaverili

Prima giornata, tra sabato 12 e domenica 13 marzo, per i campionati primaverili di calcio, volley e basket per le categorie giovanili Under 10 e Under 12. Dopo i tornei autunnali, con la coda dei recuperi giocati nel mese di febbraio, e dopo le iniziative degli Spring Games, saranno quasi 70 le squadre protagoniste nei diversi gironi di calcio a 7 e di pallavolo. 

Più consistenti le presenze nel calcio a 7, con 21 formazioni Under 10 e 23 Under 12 impegnate nei 3 gironi per categoria organizzati a livello zonale. 23 anche le squadre al via nei tornei di pallavolo 6vs6, 15 delle quali protagoniste nei tre gironi Under 12 e 8 nel girone unico Under 10.  Sia per il calcio che per la pallavolo i gironi sono stati composti considerando i valori di forza espressi dai tornei autunnali. 

Per lo startbasket i calendari primaverili saranno definiti con le società sportive iscritte nel corso della riunione in presenza, presso la sede csi Lecco, in calendario martedì 15 marzo alle ore 20.45.

Per tutte e tre le discipline e per entrambe le categorie il calendario sportivo proseguirà sino a maggio inoltrato e sarà arricchito dall’appuntamento con la prova di triathlon atletico valida per il circuito nazionale di Sport&Go e per il Trofeo Polisportivo Territoriale. La prova per la categoria Under 10 è in programma domenica 24 aprile, quella per il settore Under 12 domenica 1 maggio.


Ennio Airoldi

12 marzo 2022

Il Palaunimec di Arcore tiene a battesimo la nuova stagione della ginnastica artistica

Con due intensi giorni di gara ha inizio in questo week-end la nuova stagione della ginnastica artistica targata Csi Lecco. A fare da culla all’esordio agonistico stagionale della fase territoriale Csi Lecco e Como sarà nientemeno che il Palaunimec di Arcore, struttura di grande prestigio nel panorama sportivo di questa disciplina.

Sarà il team Ginnastica Bernate 2016 ad ospitare questa prima due giorni di gara, alla quale prenderanno complessivamente parte più di 200 ginnaste. Al sodalizio di casa la parte del leone in quanto a partecipazione, con Pol. Monticellese, Abc Sport, Giocosport Barzanò, Ginnastica Cabiate e Side Sport 2006 presenti con organici di tutto rispetto.


L’ordine di gara prevede nel pomeriggio di sabato 12 marzo l’appuntamento agonistico per il programma Medium per le categorie Pulcine, Lupette e Tigrotte. Corpo libero, trave e volteggio le specialità in programma, con le gare che dalle 16.30 si protrarranno sino alle 20. Il piatto forte della manifestazione sarà nella giornata di domenica, con tre turni di gara che inizieranno rispettivamente alle 8, alle 11.30  ed alle 15. Nelle rotazioni dell’ultima sessione di gara si aggiungerà anche la specialità delle parallele.


Dopo 2 anni, alla manifestazione avrà finalmente accesso il pubblico, anche se in modo parziale. Per ciascuna delle sessioni di gara saranno un centinaio i posti a disposizione nella capiente tribuna del Palaunimec di Arcore.


Le gare della giornata di domenica saranno trasmesse in diretta streaming sul nuovo canale You Tube del Comitato Csi Lecco. Questo l’indirizzo per collegarsi alla diretta:



Nelle pause tra una sessione e l’altra saranno trasmesse in differita le riprese della sessione di gara di sabato pomeriggio.



Ennio Airoldi

11 marzo 2022

Presidenza Nazionale, un incontro per i giudici degli sport individuali

Facendo seguito al momento per gli ufficiali degli sport di squadra dello scorso gennaio, la Presidenza Nazionale ha organizzato per sabato 9 aprile un momento di incontro ed aggiornamento anche per gli arbitri e giudici delle discipline del Judo, Karate, Atletica Leggera, Nuoto e Ginnastica Artistica.

La mattinata formativa verrà introdotta dal Presidente nazionale Vittorio Bosio, che rimarcherà alcune linee programmatiche di indirizzo ed aprirà quindi la pista alla parte specifica dell’incontro. Nella quale i Responsabili delle cinque commissioni tecniche nazionali in gioco, coordinati dal Responsabile nazionale arbitri e giudici Riccardo Armellino, illustreranno e chiariranno gli aspetti tecnici/arbitrali di propria competenza.

Ciascun arbitro interessato potrà iscriversi all’aggiornamento, compilando l’apposito modulo al link https://forms.gle/Pw4Grao8ZueXMfBHA entro e non oltre il 20 marzo prossimo: nelle settimane successive riceverà il programma dettagliato del corso e le modalità di collegamento.


Stefano Lanfranchi

La disabilità è di chi guarda solo… al Teatro


Live Open Webinar

La disabilità è di chi guarda solo… al Teatro.


Fondazione Oratori Milanesi insieme alla Consulta diocesana "O tutti o nessuno" tornano in campo con un nuovo ciclo di monocorsi sulla piattaforma OraMIformo, dedicati all'inclusione delle disabilità, che vedranno come contenuto i linguaggi espressivi di animazione e le loro potenzialità inclusive.

Evento di lancio per tutti del nuovo Monocorso di approfondimento su “inclusione e teatro”

15 Marzo 2022 - ore 20.45 

LINK PER PARTECIPARE

ID webinar: 850 4362 3782

Passcode: 666698

Per qualsiasi problema il Tutor sarà a disposizione alla mail info@oramiformo.it

10 marzo 2022

PNRR, firmato protocollo tra Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute

Un’altra opportunità per l’impiantistica sportiva: lo scorso 15 febbraio è stata infatti sottoscritta un’intesa dal Ministero dell’Istruzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con il Gestore Servizi Energetici (GSE) e con la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo scopo è il sostegno all'azione degli Enti locali e delle scuole per la realizzazione di nuove palestre e impianti sportivi e per mettere in sicurezza le strutture sportive già esistenti, rendendo più rapido il processo di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Istruzione”.

“Il PNRR è un’azione collettiva. Il Ministero dell’Istruzione – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi - si è attivato fin da subito a sostegno degli Enti locali, soggetti attuatori delle misure che riguardano la scuola. Con gli accordi firmati lavoriamo insieme alle altre istituzioni e agenzie per essere vicini agli Enti locali e alle scuole, per svolgere un’azione di supporto nella partecipazione ai bandi, accelerando la realizzazione del Piano”.

“La nostra vision è promuovere lo sport e i corretti stili di vita – ha detto Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. - e questa è un’opportunità per consolidare la partnership con il Ministero dell’Istruzione e per sottolineare il valore dello sport nella scuola. Vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze, passione ed entusiasmo al servizio della collettività per l’impiantistica sportiva nelle scuole. Da parte nostra c’è la massima volontà di valorizzare i territori e metterci a disposizione degli enti locali".


Stefano Lanfranchi

09 marzo 2022

Al Pala S. Vigilio di Calco la promettente ripartenza del karate

Primo ben riuscito appuntamento della stagione 2022 domenica 6 marzo al Pala S.Vigilio di Calco. A ritrovarsi per la prova di esordio del relativo circuito Csi Lecco sono stati i sodalizi del karate lecchese, tornati in gara dopo più di 2 anni di stop forzato. 

Protagonisti della “primavera” sportiva di questa disciplina sono stati più di 80 atlete ed atleti di tutte le categorie e cinture, in rappresentanza dell’Asd Sankukai Belotti, Asd Barzanò, Dinamic karate, Dojo Yamato Arti Marziali, Judo Club Samurai Lecco ed Asd Oltretutto 97. Esordio nell’esordio per la nuova categoria del parakarate, esperienza che rende ancora più inclusiva la dimensione Csi Lecco di questa bella disciplina sportiva.

Come sempre le figure del kata, proposte nelle gare individuali ed in quelle a coppie, ed i combattimenti del kumite hanno riempito la mattina di gare, ben coordinata dal maestro Salvatore Caforio (Dojo Yamato), coadiuvato dai maestri Fausto Belotti (Sankukai), Salvatore Messina (Dinamic) e Luciano Gilardi (Judo Club Samurai) e dai loro istruttori, molti dei quali impegnati anche nel ruolo di giudice sui due tatami di gara che sono stati allestiti.

La ripresa primaverile del karate prevede ora altri due appuntamenti, sempre al Pala S.Vigilio di Calco, domenica 10 aprile e domenica 15 maggio. Ci sarà quindi spazio per la prova regionale, mentre nel week-end del 5 e 6 ottobre si svolgeranno a Verona le finali  del campionato nazionale.


Ennio Airoldi

08 marzo 2022

Don Albertini: «Le ceneri siano fertilizzanti per far fruttare le nostre bellezze»

Mercoledì 2 marzo l'assistente ecclesiastico nazionale Don Alessio Albertini, ha celebrato la messa delle Ceneri presso l’Oratorio di S. Maria Annunziata con la Presidenza Nazionale CSI, richiamando l’invito di Papa Francesco.

Dalle sue parole: “La pace è l’unico modo per vivere bene in questo mondo. Gesù stesso nel Vangelo afferma: “Beati gli operatori di pace, saranno chiamati figli di Dio”.”

“Quaresima è cammino verso la festa. Per arrivare bene alla festa di Pasqua. Le ceneri sono un gesto di penitenza ma anche un gesto assai caro alla cultura contadina. In inverno acceso il fuoco, per scaldarsi al camino veniva poi raccolta la cenere per riversarla in primavera sui campi come fertilizzante della terra per produrre frutti buoni. Mi piace pensare che Dio con queste ceneri voglia fertilizzarci e far emergere nella nostra vita tante bellezze che abbiamo dentro e che sono assopite.”

Don Alessio ha suggerito ai fedeli quindi di vivere in questa Quaresima quattro conversioni:

  • Impegno di pace. Domandiamoci se stiamo facendo guerra a qualcuno. Se grazie al cielo posso rispondere di no allora la seconda parte della domanda è se c’è qualcuno che vuole farla a te. Come reagisci? Questa è una conversione
  • Giustizia. Davanti alle immagini della guerra pensiamo a quanto sia ingiusto. Giustizia spesso è rappresentata dalla bilancia perché significa rimettere le cose a posto. Vi invito, se avete cose in sospeso con qualcuno, o nella vita, di metterlo a posto. Se dovete fare una cosa non rimandatela. Fatela in questa quaresima.
  • Dio è un creatore mentre il diavolo è un distruttore. Se sei figlio di Dio devi fare cose che creano e non che distruggono. Attraverso tutte le nostre azioni dobbiamo sempre costruire il bene.
  • Doroteo di Gaza. Era un antico monaco della Palestina che aveva utilizzato un’immagine per definire la Chiesa nella comunità: un cerchio con in mezzo un centro. Dal cerchio venivano tracciati i raggi come una ruota. Partendo dagli estremi della circonferenza e andando verso il centro, che è Dio, i raggi si avvicinano sempre di più. Più ti avvicini a Dio e più trovi i fratelli. Dio va sempre trovato vicino a chi cammina con te e vive con te.

Preghiera per la Pace

Dio, Padre nostro,
ispira in ogni cuore il desiderio della pace
e la volontà ferma di realizzarla
anzitutto come Tuo dono da accogliere
e poi come frutto del rispetto
della dignità di ogni persona
e della chiamata di tutti ad agire davanti a Te
come famiglia umana,
per costruire legami di giustizia e di pace,
che non escludano nessuno
e siano anticipo e profezia della città celeste,
dove Tu sarai tutto in tutti
nella forza dell’amore vittorioso
su ogni inimicizia e ogni paura.
E Maria, Madre di Gesù e nostra,
Regina della pace, preghi per noi
perché possiamo essere operatori di pace
e ottenere la fine di ogni violenza
con l’esercizio del dialogo e la forza del perdono,
di cui Cristo crocifisso ci ha dato l’esempio
e ci ha reso capaci col Suo amore.
Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.
Amen!


Segnaliamo inoltre che al seguente link sono disponibili i Vangeli del giorno:


Stefano Lanfranchi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...