22 marzo 2022

Under 10 e Under 12, i Winter Games di calcio a 7 per ritrovare il ritmo partita

Per scaldare i motori dopo la pausa invernale e prima dell’inizio dei campionati primaverili le squadre di calcio under 10 e under 12 sono scese in campo nella manifestazione denominata “Winter Games”, competizione organizzata nel mese di febbraio e nel primo week-end di marzo.

Nella categoria under 10 le squadre iscritte sono state due, Virtus Oratorio Bellano e San Giorgio Imberido. Due gare di andata e ritorno, prima a Imberido e poi a Bellano. Entrambe le partite vinte dalla squadra lariana; sicuramente da sottolineare la conclusione della sfida di ritorno, con un piccolo rinfresco per tutti, atleti e genitori all’oratorio di Bellano e la distribuzione di premi e gadget per entrambe le compagini.

Più articolata la competizione per la categoria Under 12: sui quattro week-end si sono sfidati sui campi della provincia un totale di nove squadre, suddivise in due gironi. 
Il primo girone, in cui le squadre si sono sfidate nei primi tre week-end di febbraio sui vari campi delle società, era composto da San Giorgio Imberido, U.S. Airuno, Virtus Oratorio Bellano e G.S. San Marcellino. Alla fine di tutte le giornate la classifica ha visto Airuno primo classificato a punteggio pieno, secondo San Marcellino, terzo San Giorgio Imberido e fanalino di coda la Virtus Bellano.

Il secondo girone era invece composto da G.S.O. Missaglia classificato primo, Castello Brianza classificato secondo e Oratorio Sansone come terzo. La quarta squadra del girone sarebbe dovuta essere Paderno d’Adda ma causa Covid non ha potuto partecipare a questo secondo girone che, a differenza del primo, si è svolto in una sola giornata presso l’oratorio di Missaglia.  

Nell’ultimo week-end di partite si sono svolte le finali del torneo. Non tutte le squadre protagoniste hanno deciso di giocare questo turno supplementare, organizzato per coprire il WE che portava ai tornei primaverili. 
La finale 1°/2° posto ha visto sfidarsi Airuno e Castello Brianza con la vittoria dei padroni di casa. La finale 3°/4° posto tra San Marcellino e Sansone è andata in favore della squadra ospitante. L’ultimo abbinamento ha visto sfidarsi Paderno d’Adda, che rientrava dopo la “quarantena”, e la new-entry nel torneo Orobia Robbiate.

Il torneo è sicuramente servito alle squadre per rimettersi in allenamento e in forma prima della ripresa dei tornei primaverili. La situazione Covid che ormai tutti conosciamo ha ancora un po’ inciso sui numeri di atleti e sul ritmo delle gare, ma le squadre hanno saputo venirsi incontro e trovare la migliore soluzione permettendo così ai ragazzi di poter vivere il mese di febbraio all’insegna dello sport e della ripresa del gioco.

Un grazie quindi a tutte le società che hanno deciso di spendersi in questa manifestazione! 


Michele Mezzera

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...