Dal 1° settembre al 31 ottobre 2025, le piccole associazioni e le società sportive dilettantistiche, con un forte carattere volontario e sede in uno dei comuni delle province di Lecco o Monza e Brianza, potranno presentare la propria candidatura. Il bando è accessibile tramite il link dedicato: https://costruiamoilfuturo.it/eventi/premio/premio-costruiamo-il-futuro-lecco-e-monza-e-brianza-ventitreesima-edizione/
Il Premio offre la possibilità di ottenere contributi in denaro fino a 5.000 euro o forniture di materiale tecnico-sportivo. Non solo sport: possono partecipare tutti gli enti non profit che operano in ambito sociale, socioassistenziale, sanitario, culturale e ambientale, richiedendo fondi sia per progetti speciali che per il mantenimento delle attività ordinarie.
Una novità degna di nota è la Medaglia d’Oro, un riconoscimento speciale che verrà conferito ai volontari più meritevoli, segnalati direttamente dai cittadini o dalle stesse associazioni, per valorizzare il loro instancabile impegno.
La selezione dei progetti sarà affidata a un Comitato d’Onore composto da rappresentanti dei numerosi partner e soci della Fondazione. L'importanza dell'iniziativa è sottolineata dai prestigiosi patronati e patrocini, tra cui quello della Regione Lombardia, delle Province e dei Comuni di Lecco e Monza, e del CONI – Comitato Regione Lombardia.
Il Premio si avvale di una vasta rete di collaborazioni con enti di spicco come Fondazione Cariplo, Fondazione Allianz Umanamente, Fondazione Grimaldi, Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, FOM, CSV Monza Lecco Sondrio, CSI Milano, CSI Lecco, Sport for Inclusione Network, Casa del Volontario, CDO Lecco Sondrio, CDO Monza e Brianza e Croce Bianca Milano – Sezione Merate. Un ringraziamento speciale va anche al sostegno di importanti aziende tra cui Esprinet, Sapio, Enel, Terna, e molti altri.
L'edizione precedente, la XXII, ha visto la partecipazione di ben 291 associazioni, di cui 60 sono state premiate con un totale di 110.000 euro in contributi. Un successo che evidenzia la forte domanda di supporto e l'obiettivo di quest'anno di ampliare ulteriormente il numero di associazioni beneficiarie e l'ammontare dei contributi.
Per maggiori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare viola@costruiamoilfuturo.it o il numero 3458102062.
Per rivivere le emozioni dell'ultima edizione, è disponibile il video al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=23Cmcr26MQ8.
Gemini