L'ingresso del Centro Sportivo Italiano nel terzo settore colloca lo sport dilettantistico in una nuova prospettiva, non più soltanto lo sport in sé, per lo svolgimento di un'attività riconosciuta dal CONI in quanto riferita ad una disciplina Olimpica, ma anche lo sport come inclusione sociale.
Le attività sportive dilettantistiche indicate all'Art. 5 del codice del terzo settore si inseriscono in una definizione molto più ampia: il CSI nella rete del terzo settore, significa diventare pilastro del sistema sociale italiano.
Per favorire la transizione il Csi Lombardia ha messo a disposizione documenti e percorsi formativi in aggiornamento continuo al fine di accrescere la cultura e la comprensione di questo importante processo di trasformazione. Questi materiali sono stati suddivisi in quattro aree tematiche complementari e non esaustive, al fine di rendere il tutto più fruibile.
AREA 1 – Informazioni di base
Il Cantiere Terzo settore è in profonda trasformazione ed evoluzione, una trasformazione che accompagnerà anche il CSI per i prossimi anni. In questa sezione ci sono i riferimenti per consultare un primo basket di informazioni di base reperibili sul sito cantiereterzosettore.it
AREA 2 - Percorsi formativi
In questa area sono raccolte una serie di approfondimenti e momenti formativi di prospettiva che possono diventare un prezioso aiuto per tutti i dirigenti del Terzo Settore.
AREA 3 - White Paper di approfondimento
Disponibili in questa area documenti, white paper e report per approfondire le tematiche del Terzo Settore.
AREA 4 - Al lavoro sul terzo settore
In questo contenitore è possibile trovare le linee programmatiche del Csi Lombardia sul Terzo Settore oltre a iniziative di carattere regionale o territoriale che possono rappresentare utile spazio di confronto e crescita per tutti i Comitati.
Maggiori informazioni al seguente link
http://www.csi.lombardia.it/9/csi-lombardia/informazioni.htm
Stefano Lanfranchi