10 marzo 2022

PNRR, firmato protocollo tra Ministero dell’Istruzione e Sport e Salute

Un’altra opportunità per l’impiantistica sportiva: lo scorso 15 febbraio è stata infatti sottoscritta un’intesa dal Ministero dell’Istruzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con il Gestore Servizi Energetici (GSE) e con la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo scopo è il sostegno all'azione degli Enti locali e delle scuole per la realizzazione di nuove palestre e impianti sportivi e per mettere in sicurezza le strutture sportive già esistenti, rendendo più rapido il processo di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Istruzione”.

“Il PNRR è un’azione collettiva. Il Ministero dell’Istruzione – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi - si è attivato fin da subito a sostegno degli Enti locali, soggetti attuatori delle misure che riguardano la scuola. Con gli accordi firmati lavoriamo insieme alle altre istituzioni e agenzie per essere vicini agli Enti locali e alle scuole, per svolgere un’azione di supporto nella partecipazione ai bandi, accelerando la realizzazione del Piano”.

“La nostra vision è promuovere lo sport e i corretti stili di vita – ha detto Vito Cozzoli, presidente e amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A. - e questa è un’opportunità per consolidare la partnership con il Ministero dell’Istruzione e per sottolineare il valore dello sport nella scuola. Vogliamo mettere a disposizione le nostre competenze, passione ed entusiasmo al servizio della collettività per l’impiantistica sportiva nelle scuole. Da parte nostra c’è la massima volontà di valorizzare i territori e metterci a disposizione degli enti locali".


Stefano Lanfranchi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...