28 febbraio 2022

#CaroBollette: ACEL Energie ne spiega cause ed effetti

Il rialzo dei costi delle materie prime e fonti energetiche è la nuova emergenza che riguarda tutti, sia famiglie che imprese. Per fare chiarezza sui rincari di gas e luce ACEL Energie, main sponsor Csi Lecco, da sempre vicina all’utenza con diverse iniziative, ha realizzato alcuni video per spiegare in modo diretto ed efficace cause ed effetti della situazione attuale.


Cosa sta succedendo veramente nel mercato dell'energia? Quali sono le cause reali dei rincari di luce e gas? Oggi rispondiamo a queste domande, senza filtri e senza giri di parole. 

Che aumenti aspettarci dalle bollette del 2022? Proviamo a fare qualche previsione, guidati dall’Amministratore Delegato di Acel Energie, per tutti i clienti serviti in regime di tutela e che valgono, come indicazione, anche per coloro che hanno contratti a mercato libero indicizzati a prezzo variabile. 

Bonus Elettrico e Bonus Gas sono sufficienti ad assorbire il #CaroBollette? Vi spieghiamo in cosa consistono le manovre del governo per stemperare gli aumenti e chi può beneficiarne. 

Iniziamo dal riscaldamento: non si tratta di non consumare, ma di consumare meglio! Ecco alcuni consigli che potete seguire fin da ora.


Per maggiori informazioni 

https://www.acelenergie.it/carobollette.html 


Stefano Lanfranchi


25 febbraio 2022

Prima prova regionale Csi di corsa campestre, mille partecipanti alla gara

Bella giornata primaverile quella che ha accompagnato gli oltre 1000 partecipanti alla gara di esordio del circuito regionale di corsa campestre griffato Csi.

Domenica mattina sul rodato tracciato di Villaguardia 12 gare per le 22 categorie, con alcune di queste raggruppate in unica gara. E’ stato il caso della prova femminile, che ha raggruppato le categorie dalle Allieve sino alle Veterane B; gara unica e classifiche separate anche per Juniores/Seniores e Amatori A maschile e Amatori B/Veterani A e B sempre al maschile.

Partono subito forte le valsassinesi presenti, Csc Cortenova vince la classifica di giornata grazie ai 654 punti totali (277 nel giovanile e 377 nell’Assoluto), Team Pasturo al secondo posto con 620 punti totali (297 nel giovanile e 323 nell’Assoluto), a completare il podio il Gs Csi Morbegno con 553 punti (323 giovanile e 230 Assoluto), sfiora il podio Premana con 439 punti (347 nel giovanile e 92 nell’Assoluto), Pol Bernate 7^ con 390 punti totali, Gs Virtus Calco al 9° Posto con 359, Pol Bellano al 16° con 227, al 18° la Pol Pagnona con 217, al 21° l’Us Derviese con 160, al 31° il Gs Rogeno con 75, al 33° la Pol Oratorio 2B con 61 e al 44°la Pol Valvarrone con 11.

Primo successo lecchese di giornata è stato quello di Ginevra Piazza del Csc Cortenova tra i Cuccioli, nei Ragazzi vince Marco Fazzini del Premana, nei Cadetti il compagno di club Oscar Luigi Gianola. Si passa alle gare Assolute e Pasturo piazza una doppia vittoria, Beatrice Preda tra le Allieve e Michela Gritti tra le Juniores, la categoria Seniores regala due vittorie al Csc Cortenova con Alessia Bergamini e Marco Melesi. Tra le Amatori A è ancora Premana con Angela Locatelli, tra gli Amatori B vittoria del Calco con Dario Rigonelli, ancora un doppio successo per Pasturo che fa sue le Veterane A con Maria Teresa Rusconi e B con Giovanna Cavalli, ultimo successo targato Lecco è quello dei Veterani B con Vincenzo Azzolini della Pol Bellano.


(tratto da LeccoNotizie)


Sandro Marongiu

Concorso Nazionale “Onesti nello sport” X edizione “Con lo sport STOP al bullismo”

Il Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la fondazione “Giulio Onesti”, Accademia Olimpica Nazionale Italiana e il CONI, promuove per l’anno scolastico 2021/2022 la X edizione del Concorso Nazionale “Onesti per lo Sport” rivolto a studentesse e studenti degli istituti secondari di primo grado con l’obiettivo di diffondere la cultura e la legalità sportiva, esaltando lo sport come divertimento e cultura del fair-play come stile di vita.

Il tema proposto per questa edizione  “Con lo Sport STOP al Bullismo” suggerisce una riflessione sulla valenza educativa dello sport inteso come strumento di contrasto a fenomeni sociali caratterizzati da comportamenti che diffondono esclusione e violenza. 

L’obiettivo del concorso è la produzione di un elaborato multimediale attraverso l’uso di metodologie digitali scelte dallo studente. Gli elaborati dovranno essere classificati in due macro-categorie, rispettivamente video musicali e stories; la prima prevede la produzione di un brano musicale e un video originale della durata di tre minuti, mentre la seconda una produzione di un breve video della durata massima di un minuto. 

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 31 Marzo 22, sottoscrivibili sul sito http://www.fondazionegiulioonesti.it/ e gli elaborati dovranno essere inviati entro il 6 maggio 2022. 

Il vincitore potrà partecipare a un viaggio per assistere ad un evento sportivo di rilievo internazionale individuato nella 36esima edizione dei Campionati Europei di Nuoto in programma a Roma dal 11 al 21 agosto 2022.  


Cletti Galli

24 febbraio 2022

Winter Games Week-end, tanti piccoli eventi sportivi per la ripresa del settore giovanile

Sei manifestazioni tra calcio a 7 e minivolley, 16 squadre e quasi 200 piccole atlete/i in campo. Davvero niente male questa nuova edizione dei Winter Games, la rassegna multidisciplinare per le categorie Under 10 e Under 12 che ormai da qualche stagione traghetta la realtà giovanile Csi Lecco dalla pausa per le festività natalizie all’approdo con i tornei primaverili.

Così è stato anche in questa stagione sportiva, che con grande cautela e tra tante difficoltà il Comitato Csi Lecco con le sue società sportive stanno cercando di portare a compimento. 

Una edizione limitata nella sua dimensione temporale ma non certo nella intensità degli eventi, come sempre frutto e risultato di una grande lavoro di squadra tra la Presidenza del Comitato e le società sportive che hanno accettato la sfida. Sfida vinta con grande convinzione su tutti i campi di gara, in un calendario sportivo che ha trovato il suo culmine nel week-end del 19 e 20 febbraio. In cui il calcio a 7 è sceso in campo con due tornei per la categoria Under 12. 


Virtus Bellano, S.Giorgio Imberido, Gs S.Marcellino e Us Oratorio Airuno sono le squadre protagoniste del torneo breve di calcio a 7 che sta snodando le sue tre giornate entro fine febbraio. Dopo due turni di gara Airuno è a punteggio pieno grazie ai successi su Bellano la prima giornata e sul S. Marcellino questa domenica, nel confronto che ha opposto le due vincenti del primo turno. Sempre per il calcio a 7 Under 12, il Gso Missaglia ha ospitato sabato 19 febbraio un torneo triangolare con Oratorio Sansone e Pol. Castello Brianza. Tre partite una più bella dell’altra, tre squadre che per quanto hanno lasciato intravvedere sapranno fare sicuramente bene nel proseguimento della stagione sportiva. Missaglia ha fatto suo il torneo con 4 punti davanti a Pol. Castello Brianza con 3 ad Oratorio Sansone con 2.

Nel week-end del 26-27 febbraio c’è spazio per la terza giornata. Nel programma calcistico del week-end griffato Winter Games anche un confronto amichevole per la cat. Under 10, tra S.Giorgio Imberido e Virtus Bellano.

Domenica 20 febbraio è stata la grande giornata dedicata al minivolley. Tre i concentramenti Under 10 andati in essere. La mattina a La Valletta presso l’accogliente palazzetto dello sport, con il Gs S.Maria Hoè e la Pol. Bernate. Il pomeriggio a Pagnano presso la palestra comunale, con Ac Pagnano e Pol Esino Lario,  e all’oratorio di Calolzio con Gs Rogeno e Pol. Lierna. Il ricco programma pallavolistico è stato completato dal concentramento Under 12 che sempre domenica pomeriggio si è disputato all’oratorio di Bernate con Pol. Bernate e Pol. Futura 96.


VIDEOGALLERY






Ennio Airoldi

23 febbraio 2022

Seconda prova regionale Csi di corsa campestre, domenica a Nuova Olonio

Nemmeno il tempo di rifiatare e già domenica prossima a Nuova Olonio a cura del Gp Santi, in programma la seconda prova delle tre previste per il campionato regionale. La manifestazione si concluderà il prossimo 13 marzo con la terza prova a Castel Goffredo (Mn), prima del gran finale con la rassegna nazionale in programma a Fano dal 9 al 10 aprile. 

Per i team del nostro Comitato la gara di Nuova Olonio sarà valida quale terza ed ultima del circuito territoriale 2021/22.

(tratto da LeccoNotizie)


Sandro Marongiu

BCC Valsassina, solidità dal passato e lungimiranza sul futuro

Una realtà ai primi posti della classifica delle banche più sicure e solide d’Italia, secondo Altroconsumo: ecco la descrizione di questo partner importante del Csi Lecco.

“In primo luogo questo risultato è frutto della mentalità di chi ha gestito la banca negli ultimi 100 anni, la quale ha come capisaldi uno stile imprenditoriale prudente, oculato ed è attenta ai bisogni del territorio. Ha una redditività costante che le ha consentito questa longevità. Poi c’è il fattore storia: siamo rimasti operativi per 112 anni. Insomma, storia e capacità si sono unite” sono le parole del presidente Giovanni Combi.

Dello stesso avviso anche la direttrice Ivana Ciresa “La nostra solidità deriva sì dal patrimonio accumulato ma anche dalla gestione prudente che abbiamo messo in atto. Il che ci consente di vantare una buona qualità del credito, un Npe ratio attorno al 5% e un credito con copertura ben al di sopra degli altri istituti bancari”.

Bcc Valsassina è in campo anche nel sociale, come dalle parole dello stesso presidente “Abbiamo sviluppato rapporti intensi  con gli operatori del territorio. In particolare le associazioni sportive dilettantistiche, la Croce Rossa, il Soccorso Alpino e le parrocchie. A queste associazioni abbiamo donato mezzi e kit utili nelle rispettive attività”.

E come non menzionare il sostegno ai giovani: “da sette anni a questa parte eroghiamo borse di studio che premiano i risultati conseguiti con i diplomi dalle scuole medie fino ad arrivare alle lauree”.


Estratto dal Giornale di Lecco n. 05 di lunedì 31 gennaio 2022


Stefano Lanfranchi

22 febbraio 2022

Una lettera per sensibilizzare il Governo verso il carobollette

Il caro dell’energia rischia di essere il colpo di grazia per l’associazionismo sportivo non profit, già in grandi difficoltà in questi due anni di pandemia. Lo sport di base assicura ai più giovani, alle persone sole, a tutti e ovunque una rete di relazioni, di aggregazione di incontro che rischia quindi il collasso. 

Per questo il CSI, insieme ad altri 7 Enti di Promozione Sportiva, ha sottoscritto due lettere indirizzate al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e al Presidente del Consiglio, Mario Draghi.


“Ill.mo Presidente,

l’agenda di Governo sta affrontando in questi giorni il tema dei nuovi interventi in risposta al cosiddetto "caro bollette" e al tasso di inflazione.

Il comparto dello Sport ha subito un durissimo colpo in questi due anni di pandemia, poiché ha pagato, più di altri, le drastiche restrizioni che si sono rese necessarie per salvaguardare la salute pubblica.

Tuttavia, l'associazionismo sportivo, che nel nostro Paese rappresenta il 33% di tutte le istituzioni non profit, ha continuato a garantire attività motoria e sportiva nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza. Inoltre, ha partecipato attivamente alla rete di protezione sociale che il mondo del terzo settore ha messo a disposizione, nel rapporto con le istituzioni locali, per garantire interventi a sostegno delle famiglie in tutto il periodo dell'emergenza.

L'aumento spropositato del costo dell'energia sta mettendo letteralmente in ginocchio questa grande infrastruttura sociale ed ha già fatto registrare chiusure di tante realtà associative locali che non hanno retto all'impatto della crisi sanitaria,  con conseguente allentamento dei sistemi di coesione sociale nelle nostre comunità.

A rischio, pertanto, oltre ai gestori degli impianti sportivi, c'è un'intera filiera dell'economia sociale del nostro Paese che comprende le tantissime piccole e grandi esperienze associative che fanno dello sport e dell'attività fisica uno strumento per la costruzione di una società resiliente e sostenibile, considerando il più ampio processo di ripresa economica e sociale.

Crediamo che sia proprio questa l'occasione, da parte del Governo, di rendere tangibili tutti i valori che si riconoscono alla cultura motoria e sportiva, impegnando importanti risorse finanziarie e provvedimenti immediati, che possano dare ossigeno ad un settore fondamentale per gli effetti che esso ha sulla salute, l'inclusione sociale e l'educazione di tutte le persone per tutte le età.

Vista la Sua sensibilità e attenzione costante verso il mondo che noi rappresentiamo, siamo convinti che, anche in questo momento, non farà mancare la Sua azione attiva.

La ringraziamo, pertanto, con la deferenza dovuta alla Sua persona.”


Stefano Lanfranchi

Clinic di approfondimento per i Consigli Direttivi di Società

Un nuovo clinic, dedicato alla crescita delle società sportive, è organizzato dal Csi Milano per la serata del 27 marzo. Destinatari sono i membri dei consigli direttivi, cuore pulsante della società nonché motore che definisce gli obiettivi e le strategie perché la vita dell’associazione prosegua.

Questo clinic vuole dare spunti concreti per avviare processi di analisi dei bisogni della polisportiva, definire obiettivi e piani d’azione, comprese le strategie comunicative per coinvolgere tutti gli associati.

Docente della serata è Mario Fumagalli, laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e ha conseguito il Master in Psicologia dello sport, lavorando al fianco del Coach Sandro Gamba, uno dei tre italiani accolti nella Hall of Fame di Basket.

Esperienza ventennale nel settore Bancassicurativo con incarichi manageriali, ha ricoperto ruoli di responsabilità in aree come formazione e sviluppo, gestione delle risorse umane, comunicazione.

L’iscrizione all’incontro, da perfezionare entro giovedì 03 marzo, è a pagamento.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni visitare il seguente link

https://www.csi.milano.it/area-formazione/formazione-dirigenti-csi-milano/iscrizioni-online-corsi-dirigent/ruoli-funzionamento-consiglio-direttivo-2022.html 


Stefano Lanfranchi

21 febbraio 2022

Corso regionale istruttori di atletica

È proprio vero che, ora che stiamo riprendendo a fare tutto dopo il difficile periodo di pandemia, anche sul versante sportivo non ci facciamo mancare nulla. Così il Comitato Regionale CSI Lombardia, insieme alle gare di campestre in programma in queste settimane di febbraio, ha deciso di organizzare un “Corso Tecnici di Primo livello di Atletica Leggera”. 

Dal 14 marzo al 30 aprile 2022 infatti, ci saranno sette serate online e due giornate in presenza per approfondire tutte le tematiche riguardanti l’atletica leggera: da quella associativa a quella degli elementi base della medicina dello sport, dalle conoscenze sulla metodologia dell’allenamento a quelle relative agli aspetti tecnici specifici della disciplina.

Al corso possono partecipare tutti gli aspiranti Tecnici di 1° livello di atletica leggera: il requisito minimo è avere almeno 16 anni e essere tesserati CSI per l’anno sportivo corrente. 

Lunedì 14 marzo verranno affrontate le tematiche “Essere Educatori CSI” e “Elementi di pedagogia”, lunedì 21 marzo ci si concentrerà sugli “Elementi di medicina dello sport”, mentre lunedì 28 marzo verranno approfondite le “Conoscenze relative alla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento”. 

Venerdì 1° aprile, invece, l’approccio sui “Salti” e lunedì 4 quello sui “Lanci”, per arrivare quindi alla prima giornata in presenza, sabato 9 aprile. Nelle serate di martedì 19 e 26 aprile verranno approfondite le tematiche riguardanti le “Corse di velocità sul piano con ostacoli” e le “Corse di resistenza e marcia”, per arrivare, nuovamente, alla data di sabato 30 aprile, per trovarsi in presenza sia per attuare ciò che è stato spiegato sia per gli esami conclusivi.

Il corso ha un costo di 80 euro e il pagamento dovrà avvenire tramite Comitato Territoriale di appartenenza. 

Per partecipare bisogna iscriversi entro il 10 marzo 2022 al link: 

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/12565/a45487a8f9afc090dd7c34d5502b443c


Gabriele Balconi

Sport nei Parchi “Urban sport activity e weekend”, pubblicati i primi avvisi

Pubblicati i primi Avvisi per l’individuazione delle società sportive che gestiranno gli “Urban sport activity e weekend”, aree verdi nei parchi cittadini messe a disposizione dai Comuni per lo svolgimento di attività sportiva gratuita rivolto a specifici target ed in generale per la comunità, grazie al finanziamento di Sport e Salute e all’eventuale cofinanziamento dei Comuni.

Le ASD/SSD individuate (almeno 3 per parco cittadino) dovranno realizzare un programma da svolgersi gratuitamente durante il weekend, con attività di carattere ludico-sportivo dedicata a bambini e ragazzi, attività multisportive dedicata alle donne, attività sportiva per over 65 e altri target, differenziati anche a livello territoriale.

Oltre all’attività sportiva, da realizzarsi nell’arco dei 12 mesi dall’avvio del progetto, sono previste giornate a tema 'sport e sociale' o 'sport e salute', incontri formativi e informativi su tematiche specifiche, in favore dell'intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.

Maggiori info a https://www.sportesalute.eu/sport-nei-parchi/linea-di-intervento-2.html


Estratto dall’articolo di Sport e Salute (link)

Stefano Lanfranchi

18 febbraio 2022

Ufficializzato il calendario dei Campionati Nazionali CSI 2022



Definito lo scorso 10 febbraio il calendario delle Finali dei Campionati Nazionali 2022 per le diverse discipline sportive organizzate dal Centro Sportivo Italiano. Una programmazione lunga quasi un intero anno, che parte dalla ratifica degli eventi dello scorso gennaio con il Football Americano e il Ciclocross fino al Wushu di ottobre.

In particolare il nostro Comitato, già protagonista con l’organizzazione della “7-League” il 30 gennaio a Firenze, sarà impegnato nella promozione di diversi percorsi che daranno l’opportunità a diverse squadre lecchesi di concorrere per un posto alle finali. Dopo il Football Americano, evento clou di questo impegno sarà il prossimo 16 ottobre l’organizzazione delle finali nazionali di corsa su strada, che il Csi Lecco e Pol. Bellano ospiteranno sul lago grazie alla preziosa disponibilità della locale polisportiva.

Ecco il calendario degli eventi che riguarderanno anche la realtà sportiva del nostro Comitato:

  • Corsa Campestre (con epilogo 8/10 aprile a Fano)
  • Ginnastica Ritmica (finali 9/15 maggio a Lignano Sabbiadoro)
  • Ginnastica Artistica (i campioni al 6/12 giugno a Lignano Sabbiadoro)
  • Sport & Go per i giovanissimi (terminal al 15/19 giugno a Cesenatico)
  • Sport di Squadra (calcio-pallacanestro-pallavolo a Cesenatico in 3 periodi tra il 2 e il 17 luglio)
  • Atletica Leggera su pista (epilogo 8/11 settembre a Castelnovo ne’ Monti)
  • Corsa su Strada (finali 16 ottobre a BELLANO)
  • Judo (terminal al 5/6 novembre a Mantova)
  • karate (terminal al 5/6 novembre a Verona)
  • Tennis Tavolo (da definire)


Stefano Lanfranchi

 

Asd Arlate 85 torna in Mostra con il Fotopittorico

L'Associazione sportiva dilettantistica Arlate 85 organizza dal 7 al 15 Maggio la 16ª edizione del concorso Fotopittorico “In…Quadro il territorio"; manifestazione artistica in cui verranno premiati i migliori scatti e i migliori quadri che dovranno interessare un qualsiasi luogo o panorama delle province di Lecco, Como, Bergamo e Monza Brianza. Intenzione degli organizzatori è far interagire forme diverse d'arte realizzando sinergie di valori espressivi. 

Le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 10 Aprile, mentre le opere dovranno essere consegnate entro il 23 Aprile secondo le modalità specificate e richieste dagli organizzatori, nei punti di interesse indicati ai partecipanti in fase di iscrizione. 

Un evento, questo, organizzato per riscoprire e far conoscere il nostro territorio, ricco di storia, natura e bellezza. Il Csi di Lecco da anni si fa anch’esso promotore di questo evento organizzato da Arlate 85, manifestazione della bellezza del nostro territorio. 



Allegati



Luca Presti

17 febbraio 2022

Da Varese un aggiornamento di Ginnastica Artistica/Ritmica e non solo

E ‘in calendario domenica 06 marzo il corso online per l’aggiornamento dei dirigenti e tecnici di ginnastica artistica e ritmica organizzato dal Comitato Csi di Varese. L’iniziativa vuole fornire le competenze necessarie per affrontare al meglio la propria vocazione educativa nei confronti dei ragazzi.

Questa opportunità, che il Csi Varese apre anche a tutti i tesserati Csi non varesini, sarà divisa in due parti distinte. 

Dalle 14.00 alle 17.00 Alessia Introini si concentrerà sul tecnico, parlando di stretching e mobilità per gli istruttori di ginnastica artistica e ritmica, cheerleading e danza sportiva. 

Di interesse per i tecnici di tutte le discipline il secondo intervento su “Ansia da prestazione (cos’è, come prevenirla e gestirla)” curato dalla dottoressa Mara Sciorra dalle 17.30 alle 19.30.

Il costo del corso sarà di 15 euro per entrambi i moduli. Per chi volesse iscriversi a una sola parte le tariffe sono 10 per la parte tecnica e 7 per la psicopedagogica.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a formazione@csivarese.it 

Iscrizioni entro il 28 febbraio:

  • per tutti i moduli, clicca QUI
  • per il solo modulo tecnico clicca QUI
  • per il solo modulo psicopedagogico clicca QUI


Allegati:

Locandina dell'evento


Stefano Lanfranchi

Il benvenuto del Csi Lecco al Foobaskill, lo sport che unisce calcio e basket

Una nuova disciplina sportiva che unisce il calcio e la pallacanestro o meglio “combina” e “unisce” questi due sport “sotto un unico tetto” il FooBaSKILL. 

Obiettivo di questa nuova disciplina è quello di migliorare le competenze richieste per i giochi con la palla e favorisce l’allenamento e lo sviluppo della coordinazione, della cooperazione, della creatività, dei riflessi adeguati e degli automatismi per il calcio e la pallacanestro. Anche le regole sono ideate per lo sviluppo motorio cognitivo complessivo e favoriscono una partecipazione attiva di tutti i partecipanti di qualunque età che si può racchiudere in un range dai 7 ai 99 anni. 

È ideale da praticare negli istituti scolastici, nelle società sportive. Può essere praticato sia all’aperto che al chiuso, e può essere adattato a tutti i tipi di superfici.  Ha anche la particolarità di essere flessibile nelle sue regole; infatti, esistono 2 livelli di regole, quello del principiante e quello avanzato. 

L’attrezzatura necessaria per praticare questa disciplina è innovativa e multifunzionale: il SKILLTheBall (la palla) e SKILLGoal (la porta) e il canestro di pallacanestro. Il docente o l’istruttore sportivo possono impostare velocemente l’attrezzatura che è composta da 2 porte FooBasKILL poste a terra, di un cono e di un canestro. 

In relazione al numero dei partecipanti il FooBasKILL può essere giocato in una partita tra 8 e 16 concorrenti nello stesso tempo. 

L’area del gioco è divisa in 2 parti: ogni metà campo è dedicata una al calcio l’altra alla pallacanestro. Due squadre in campo con una che difende il canestro e non appena supera la linea di metà campo, deve cambiare sport e giocare a calcio, e viceversa l’altra squadra avversaria. Successivamente nel secondo tempo le 2 squadre si invertono i ruoli. 

Ci sono diversi modi per segnare con i punti segnati nel calcio e nella pallacanestro che variano in base alle difficoltà di segnare.

Al momento il FooBasKILL, nato nel 2015, si sta sviluppando rapidamente in Francia Spagna, Germania, Svizzera e nel mondo in Canada e Brasile. È praticato nelle scuole in associazioni e club. A Lecco il foobaskill ha fatto il suo esordio nell’estate 2021 con una partita dimostrativa all’interno della prima edizione della kermesse Piccola PlayGround.  

Il Csi di Lecco ha recentemente intrapreso contatti per far conoscere questa nuova attività sportiva con l’ideatore di questo progetto, il professore di educazione fisica Piero Quaceci che risiede a Losanna (Svizzera). In collaborazione con il prof Quaceci e in partnership con la Asd Polisport, il nostro Comitato sta muovendo i suoi primi passi per la promozione della disciplina. Perché tale decisione da parte del Csi di intraprendere questo percorso per far conoscere questa nuova attività? Perché il Csi si sente in dovere di “innovare” lo sport giovanile, per rispondere ai nuovi bisogni dei giovani e giovanissimi; deve essere capace di offrire nuove motivazioni e più stimolanti modalità organizzative di avviamento allo sport con progetti più a misura dei bambini, ragazzi e adolescenti per contrastare il fenomeno dei giovani che in età adolescenziale abbandonano non l’attività sportiva scelta ma “lo sport”. I motivi possono essere riconducibili, ad esempio, alla difficoltà di conciliare lo studio con l’impegno sportivo, alle incomprensioni con gli allenatori, o perché non trovano soddisfatti i bisogni che li avevano inizialmente spinti a questa scelta. Ma sappiamo (il Csi) che lo sport insegna e sprona a dare il meglio di sé, non a combattere (gareggiare) per i potenziali avversari; anzi l’avversario è quanto di più prezioso che ci possa essere, dal momento che senza di esso, senza il confronto e la competizione con esso non è possibile scoprire e migliorare il proprio valore. Il dono più alto che lo sport ci può donare non è la vittoria sempre e comunque ma la consapevolezza di quanto valiamo, di quanto potremmo valere e quindi del nostro limite, individuale e di squadra.

Diamo allora il benvenuto al progetto FooBaKILL, perché non sarai solo originale perché combini due discipline sportive, ma perché il tuo ambiente di gioco è chiamato a favorire uno sviluppo completo dei partecipanti facendoli partecipare ognuno nella propria metà cambio a ottenere punti, a contribuire alla vittoria, alla creatività.  Nel momento che oltrepassi la tua metà campo devi subito abituarti a nuove condizioni (dal calcio alla pallacanestro), condizioni che stimolano considerevolmente le proprie capacità coordinative, le capacità di sviluppare tattiche mentali di attacco, di difesa e di collaborazione. Non solo, attraverso questa nuova disciplina sportiva, come tutte le attività sportive, si imparano alcuni valori fondamentali della vita come il rispetto degli altri, la solidarietà e la lealtà, si potenziano anche le capacità cognitive e intellettive.

Per conoscere questa disciplina segnaliamo che il prossimo 10 marzo presso la palestra Breda a Sesto San Giovanni si terrà un workshop gratuito di presentazione di questa nuova disciplina, tenuto direttamente dal professor Piero Quaceci. Maggiori informazioni sulla locandina allegata.


Giulio Villa

16 febbraio 2022

Lo "Sguardo Lungo" del Consiglio Territoriale sulla seconda parte della stagione

Torna a riunirsi in questa settimana il Consiglio territoriale Csi Lecco, convocato in modalità videoconferenza per la serata di venerdì 18 febbraio alle ore 21.

Dopo la 6 giorni formativa per dirigenti, ai cui appuntamenti specifici hanno partecipato diversi componenti della Presidenza e del Consiglio, la squadra Csi Lecco si raduna con l’obiettivo di gettare lo sguardo su questa seconda importante fase della stagione sportiva 2021/22.

All’ordine del giorno dei lavori, con la ripresa sportiva che settimana dopo settimana prende consistenza, ci sarà prima di tutto la condivisione del calendario dell’attività sportiva territoriale, regionale e nazionale degli sport di squadra e delle discipline individuali, così come dell’attività giovanile.

Il Consiglio poi condividerà le linee strategiche da portare come Comitato al Big Bang Csi del prossimo 7 marzo, grande tavola rotonda che vedrà riuniti in diverse stanze di discussione e di confronto tutti i Comitati Csi d’Italia.


Ennio Airoldi

L’Arcivescovo Mario Delpini scrive ai capitani

Quest’anno, nel suo consueto intervento verso il mondo dello sport, l'Arcivescovo Mario Delpini si rivolge ai capitani delle squadre. Ecco i passaggi salienti della sua lettera..

“Sono convinto che lo sport sia una cosa bellissima, divertente, appassionante. Io non ho mai praticato sport ad alti livelli. Ma ho sempre giocato...Credo che fare sport, soprattutto quando si è più giovani, sia una cosa molto importante. Ti aiuta a crescere e a capire qualcosa della vita.


Ho pensato di scrivere la lettera di questo anno ai capitani…Non ho cose da insegnarvi. Invece, vorrei scoprire insieme a voi l’importanza del ruolo che state vivendo.

Come sappiamo bene, il capitano serve per regolamento, perché è l’unico che può parlare con l’arbitro in campo, perché è quello che deve coordinare la squadra nelle operazioni preliminari al gioco, perché è quello che comunica e decide a nome della squadra.

Questi non sono solo accorgimenti tecnici, ma sono tutte operazioni che indicano come la figura del capitano sia chiamata ad essere un vero riferimento per la squadra. Per essere un buon riferimento è indispensabile essere corretti nel gioco e conoscere le regole. Ma serve in realtà molto di più: ci vuole passione e cura verso gli altri.

La storia dello sport, nelle varie discipline, ci consegna i nomi e le imprese di grandi e celebri capitani che ancora oggi sono presi ad esempio, non soltanto per quello che davano in campo, ma soprattutto per le loro doti da capitano, che hanno fatto di una buona squadra una grande squadra. Infatti il capitano non deve essere per forza il più bravo o talentuoso giocatore in campo, ma deve certamente portare sul terreno di gioco e nei compagni alcuni valori imprescindibili.


Il capitano è custode del gruppo: tiene in modo particolare al fatto che ogni compagno e compagna di squadra stia bene nel gruppo…


Il capitano è custode del lavoro: è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene. Sa custodire il valore della fatica e del sacrificarsi nell’impegno e nella costanza e sa tenere la squadra anche quando si perde…


Il capitano è custode della resilienza: nei momenti più difficili e quando le cose non vanno come devono andare, sa trovare lo sguardo più profondo per aiutare sé stesso e i compagni a dare il meglio e a ripartire con speranza…


se siete capitani significa che avete meritato la stima di chi ha la responsabilità della squadra. Mi congratulo con voi. E vorrei dirvi che mi fido di voi. So che siete capaci di amare. Custodire è un modo di amare. Trattate con cura il vostro sport e gli amici con cui lo praticate.”





Marina Barattini

15 febbraio 2022

La Pol. Monte Marenzo ricorda Claudio Colombo, atleta e sportivo appassionato

Si è spento domenica 13 febbraio a soli 61 anni Claudio Colombo, per lungo tempo valido atleta della Polisportiva Monte Marenzo. 

Originario di Monte Marenzo, era molto conosciuto in paese per aver giocato per molti anni nella locale Polisportiva come portiere, trasmettendo poi la sua passione per il calcio al figlio Manuel. 


“Era un gran lavoratore e una persona onesta – così lo ricorda Angelo Fontana della Polisportiva Monte Marenzo -. Claudio era un uomo allegro e simpatico, con la battuta sempre pronta per tutti”.


“La Polisportiva di Monte Marenzo (area sociale) porge le più sentite condoglianze alla famiglia, alla moglie Doriana, ai figli Manuel e Veronica, alla mamma Anna, ai parenti tutti”. 


Anche il Comitato Csi Lecco esprime sentite condoglianze e grande vicinanza alla famiglia di Claudio ed alla Polisportiva Monte Marenzo.


Tratto da LeccoNotizie



Ennio Airoldi

OraSport Holiday, con la FOM al mare o in montagna per una settimana di sport

Non solo sport ma anche tanto sport, nella vacanza estiva per ragazzi nati dal 2005 al 2012 che si terrà nel mese di luglio 2022

Nell’OraSport Holiday, un progetto curato dalla Sezione Sport e dalla Fondazione Oratori Milanesi, si potrà andare al mare a Cesenatico oppure in montagna, nel complesso di Sansicario di Cesana Torinese. 

Lo staff provvederà a realizzare per un’intera settimana un programma di animazione giornaliero composto da laboratori sportivi per discipline singole o di squadra, passeggiate, giochi e momenti comuni. Ogni turno avrà un proprio percorso educativo e ogni giornata un tema specifico, inoltre è previsto uno spazio di riflessione e di preghiera quotidiana con la celebrazione della Santa Messa in apertura e chiusura del percorso.

Sarà inoltre possibile per ogni oratorio scegliere giornalmente le attività a cui partecipare ritagliandosi anche momenti ed esperienze proprie, garantendo anche alle realtà con meno risorse numeriche ed educative un programma accattivante e una esperienza di gruppo significativa. 

Le prenotazioni saranno possibili entro il 28 febbraio o fino ad esaurimento posti disponibili. 

Per informazioni, preventivi e prenotazione è possibile contattare l’organizzazione al tel. 02-58391362 (sezione sport) oppure alla casella di posta elettronica sport@diocesi.milano.it


Cletti Galli

14 febbraio 2022

Giudici di Ginnastica Artistica: un’occasione di aggiornamento da parte del Csi Lombardia

Un incontro online, sulla piattaforma Google Meet, per i giudici territoriali e/o regionali di ginnastica ritmica: questa la nuova opportunità è stata organizzata dal Comitato Regionale C.S.I. della Lombardia per domenica 27 febbraio 2022.

Il corso, aperto anche a giudici di altre regioni, si svolgerà in due sessioni: alla mattina verranno affrontati  i temi di Giudice responsabile, Specifiche del programma Small, Giudice Difficoltà (Difficoltà corporee), Passi di danza, Onde, Rischi, Giudice Difficoltà (Scambi), Collaborazioni. Criteri e Bonus. Al pomeriggio invece si parlerà di Composizione ed Esecuzione.


Le docenti saranno Alessandra Bianchi e Irene Mengoli, componenti della Commissione Tecnica Nazionale CSI.


Per la partecipazione è richiesto un contributo di € 10,00, da pagare tramite il proprio comitato di appartenenza; deve essere formalizzata un’iscrizione entro giovedì 24 febbraio al link

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/12659/0120e3139f462d56ff06d940a565e038 


Per maggiori informazioni

csi.lombardia@csi.lombardia.it 

039 6057191



Stefano Lanfranchi

“I CARE” sulla piattaforma OramiFormo un percorso per gli allenatori degli adolescenti

“La Fondazione Oratori Milanesi, in collaborazione con il CSI Milano, ha pensato ad un nuovo modo di offrire a tutti coloro che si occupano di adolescenti in campo sportivo un percorso che possa aiutare ad accompagnare i ragazzi e le ragazze in questo delicato momento della vita reso ancora più difficile dalla pandemia in atto.”  Con queste parole del Direttore della Fondazione Oratorio Milanesi, don Stefano Guidi, si apre un nuovo capitolo di formazione per coloro che hanno a che fare con ragazzi e sport.

 Il progetto “I CARE” (mi prendo cura di te) prende in considerazione il tempo dell’adolescenza che va dai 12 ai 18 anni, suddividendolo a sua volta in “preadolescenti” (12-14enni) e adolescenti (15-18enni). All’interno del progetto vi sono delle aree tematiche che consentiranno la riflessione e spunti sulla buona pratica dell’allenare l’adolescente in ambito sportivo.


Le aree tematiche vengono suddivise nella seguente modalità:

#I come INGREDIENTI

#C come COMUNICAZIONE

#A come AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

#R come RELAZIONI

#E come EMOZIONI

 Per ogni area tematica vi saranno degli “ingredienti” che non hanno una componente tecnica specifica per sport, ma sono riflessioni e atteggiamenti atti a sviluppare un miglioramento nella gestione dell’atleta e della performance personale e di gruppo. 

Ogni ingrediente si compone di:

  • Un video che introduce e contestualizza la tematica
  • Una parte tematica che spiega il tema, attraverso una relazione e alcune slide di presentazione
  • Degli approfondimenti che specificano alcune “attenzioni e buone pratiche” dividendole tra preadolescenti (12-14 anni) e adolescenti (15- 18anni).

 “I CARE” è un’opportunità che va sfruttata al massimo, visto il periodo che stiamo affrontando, per avere nuovi spunti su esercizi e giochi da proporre ai nostri ragazzi una volta che riprenderanno ad allenarsi, per far sì che lo facciano con più impegno, determinazione ed entusiasmo.

Per iniziare questo cammino è necessario iscriversi gratuitamente sulla piattaforma oraMIformo e selezionare il percorso ALLENARE L’ADOLESCENTE: I CARE. 


Gabriele Balconi

12 febbraio 2022

Tempo di giochi invernali, tempo di "Winter Games"

Due settimane di sport a 360° per le olimpiadi invernali in corso di svolgimento a Pechino, due settimane di gioco e divertimento a 360° anche per i protagonisti dei Winter Games organizzati dal nostro Comitato, al via in questo weekend con la prima manifestazione di calcio a 7 Under 12, alla quale faranno seguito tra sabato 19 e domenica 20 febbraio diversi altri appuntamenti con il calcio a 7 e con il minivolley.

Virtus Bellano, S.Giorgio Imberido, Gs S.Marcellino e Us Oratorio Airuno scendono in campo tra sabato e domenica per la prima giornata del torneo breve di calcio a 7 che le vedrà protagoniste sino a fine mese. Esordio sabato alle 16 a Imbersago tra S.Marcellino e S.Giorgio Imberido, domenica ad Airuno alle 14.30 i padroni di casa ospitano la Virtus Bellano.  Sempre per il calcio a 7 Under 12, il Gso Missaglia ospita sabato 19 febbraio un torneo triangolare con Oratorio Sansone e Gso Paderno d’Adda, mentre per la categoria Under 10 saranno in campo Virtus Bellano e S.Giorgio Imberido.

Domenica 20 febbraio sarà la grande giornata del minivolley. Tre i concentramenti Under 10 in calendario, la mattina a Perego presso il locale palazzetto dello sport, il pomeriggio a Pagnano presso la palestra comunale ed all’oratorio di Calolzio. Il ricco programma pallavolistico sarà completato dal concentramento Under 12 che sempre domenica pomeriggio sarà ospitato all’oratorio di Bernate.

Diciotto le squadre complessivamente in campo. In Under 12 con Bernate sarà dell’evento la Pol. Futura 96.  Nella categoria Under 10, a Perego giocheranno le piccole atlete del Gs S.Maria Hoè e della Pol. Bernate, a Pagnano con le bimbe del sodalizio meratese ci saranno Esino Lario e Orobia Robbiate, a Calolzio sarà la volta della Pol. Lierna e del Gs Rogeno.  Per molte di loro sarà la prima occasione nella quale, finalmente, potersi confrontare in una piccola gara con tanti altri piccoli coetanei che come loro stanno avvicinandosi alla pallavolo. 


Ennio Airoldi

11 febbraio 2022

Corsa campestre, domenica 20 febbraio la prima prova del campionato regionale

Campionato regionale ai nastri di partenza domenica 20 febbraio. Quella che inizierà a VillaGuardia (Co) sarà la 30° edizione della manifestazione regionale di questa disciplina..

La prova d’esordio sarà organizzata grazie alla collaborazione con la società GS Villa Guardia e il Comitato Csi di Como. 

Il programma prevede il ritrovo per atleti e giuria alle ore 9.00 presso il Palazzetto dello Sport di via Tevere 30 a Villaguardia e il successivo inizio delle gare alle ore 10.00.

Per tutti i presenti sarà necessario il possesso del Green Pass “Base”, che verrà controllato in loco; altre disposizioni relative all'Emergenza Sanitaria da Covid-19 verranno invece rese note nei prossimi giorni.

Tutti gli atleti dovranno iscriversi online entro venerdì 18 febbraio seguendo le disposizioni emanate con il Regolamento del Campionato Regionale di Corsa Campestre e pubblicato sul sito del CSI Lombardia (www.csi.lombardia.it): non saranno accettate ulteriori iscrizioni la mattina stessa della gara.


Stefano Lanfranchi

Alziamo la palla…si riprende

Ripartono finalmente i campionati di pallacanestro che si erano fermati prima di Natale causa l’aumento dei contagi in Lombardia. 

La ripartenza sarà in tutta sicurezza, rispettando i protocolli stilati dal Centro Sportivo Italiano. Prime a riprendere saranno le squadre della categoria Open.  Le gare che sono state sospese in questo periodo di pausa verranno recuperate in coda al calendario, mentre nel weekend del 19 e 20 febbraio verranno giocate le partite già in programma originariamente. 

Dunque per il girone Brianza i primi a tornare in campo saranno  l’Ac Brenna con la Polisportiva Aurora, il Gs Rogeno con il Gso Lomagna, l’Aurora S.F. contro Us Olympic e Gs Due Vi contro il Gigante Inverigo. 

Per il girone Laghi invece le prime a scendere sul parquet saranno l’Aurora San Francesco con Sansone Oratorio, Valmadrera con Lierna, Bellano con Cosio e Mandello con Valsassina. 

Riprende anche l’attività del settore giovanile, con la categoria Allievi che riparte con in testa in classifica la Virtus Albese tallonata dal Csc Costamasnag. Ripresa anche per la categoria Ragazzi con Costamasnaga, Basket Lecco e Aurora Olgiate che riprenderanno il loro confronto per la testa della classifica. 

Anche le categorie Under 10 e Under 12 riprenderanno a giocare nel fine settimana del 19 e 20 febbraio, ultimando le gare rimandate e preparandosi per la partenza del campionato primaverile ad inizio marzo. 


Fernando Manzoni

10 febbraio 2022

Il Kit didattico digitale di “Scuola Attiva Kids”

In un momento storico dove ci troviamo ad essere sempre ad un passo dal rimanere “rinchiusi” tra le proprie mura domestiche non dobbiamo lasciarci andare all’idea di rimanere lontani dal movimento e dallo sport. Ecco allora che arriva in aiuto il Kit Didattico Digitale di “Scuola Attiva Kids”: una specie di libro digitale in cui sono racchiusi un elevato numero di esercizi per il movimento dei bambini delle scuole elementari. 

Scuola Attiva Kids è, infatti, un progetto dedicato agli alunni delle scuole primarie, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione. È un kit che propone attività, giochi ed esercizi differenziati per età (dalla prima alla quinta elementare), con lo scopo di sviluppare le competenze motorie trasversali, la creatività e la voglia di crescere, giocare e divertirsi stando in movimento e facendo attività fisica, con attenzione anche alle attività dedicate agli alunni con disabilità e altri BES. 

Il kit è stato suddiviso in tre sezioni: 

  • nella prima sezione gli autori propongono 10 Schede, con esercizi e attività per imparare, muoversi, divertirsi, sviluppare le capacità e gli schemi motori di base e favorire un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi, da eseguire con tutte le classi in sicurezza, in palestra o durante la Didattica Digitale Integrata. 
  • nella seconda sezione è possibile trovare un format dedicato alle pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o altri spazi idonei, per favorire l’incremento dell’attività fisica, l’interruzione della sedentarietà durante le lezioni, il recupero dell’attenzione e la cura della postura. Si tratta di 6 simpatici dadi da creare con gli alunni, grazie al modello “Pausa Attiva”, e le relative 6 Schede attività, con proposte di gioco e semplici esercizi.
  • nella terza sezione si trova il Tabellone “AttiviAMOci”, con il percorso strutturato delle attività, e il facile manuale di gioco, con la spiegazione di tutte le proposte, nonché un coinvolgente gioco a tappe, pensato per essere svolto dai bambini durante tutto l’anno. Tante attività basate sul movimento e la creatività, da realizzare all’aperto o casa, con gli amici o la famiglia.

La possibilità di differenziare le giornate dei propri ragazzi è un’occasione che va sfruttata al massimo 

Per ulteriori informazioni:

https://www.sportesalute.eu/primo-piano/3668-il-kit-didattico-digitale-di-scuola-attiva-kids.html


Gabriele Balconi

Numeri senza precedenti per Scuola Attiva, il progetto di Sport e Salute per l’attività motoria nella scuola primaria

Numeri senza precedenti per “Scuola Attiva”, il progetto di Sport e Salute per l’attività motoria nella scuola primaria: più classi, più bambini e più federazioni ed enti coinvolti. 

Scopo del progetto è l’ampliamento del tempo attivo per i bambini. Sono loro al centro della progettualità, con 4 ore di attività settimanali: due ore di attività motoria in palestra, 20 minuti al giorno di pause attive e 60 minuti di attività nel tempo libero. Questo grazie alla collaborazione con l’insegnante referente per l’attività motoria, figura che può essere un importante riferimento per gli Organismi Sportivi territoriali che vorranno proporre ulteriori progettualità all’interno del plesso scolastico. 

In termini pratici viene proposto un affiancamento in palestra di 1 ora settimanale per classe in palestra ai docenti delle classi IV e V, garantendo così anche un supporto metodologico agli insegnanti per le pause attive da realizzare a scuola, durante la giornata e durante il tempo libero. 

In totale finora sono stati realizzati 36 incontri online (call e webinar): 3 incontri informativi di presentazione del progetto, 2 webinar di formazione nazionale rivolti a Tutor ed insegnanti e 30 webinar di formazione federale per i Tutor. I 3.000 partecipanti (laureati in scienze motorie) faranno 26 settimane di attività per ogni classe + 15 ore di attività trasversali per programmazione, pause attive, campagna su corretti stili di vita. A questo progetto si aggiungerà la Scuola Attiva junior, versione del progetto per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.


Marina Barattini

08 febbraio 2022

Con Living Land un percorso di ricerca attiva del lavoro per 10 giovani tra i 17 e 27 anni


Che cosa si fa? 

I giovani selezionati parteciperanno a un percorso formativo gratuito di 8 incontri finalizzato alla ricerca del lavoro. Al termine del percorso, nel caso i ragazzi non abbiano già trovato un lavoro, verrà proposto loro uno stage a tempo pieno, per un periodo di 4 mesi, in aziende, cooperative ed esercizi commerciali del territorio, con indennità mensile pari a 500 euro.

 

Requisiti di partecipazione

  • Residenza nei comuni di Calolziocorte, Carenno, Civate, Erve, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago.
  • Età compresa tra 17 e 27 anni (nel caso di minorenni è necessario aver assolto l’obbligo scolastico)
  • Essere disoccupati o inoccupati
  • Se stranieri, essere titolari di permesso di soggiorno di lunga durata e avere una buona conoscenza della lingua italiana
  • Non deve essere in corso la frequenza a percorsi scolastici (ad eccezione di corsi superiori serali).


Come si partecipa  

Consegnando entro lunedì 28 febbraio via mail a gilardoni@mestierilombardia.it indicando nell’oggetto della mail “Bando tirocini”, la seguente documentazione:  

  • copia del documento di identità, 
  • copia del codice fiscale, 
  • copia del permesso di soggiorno (se presente)
  • Curriculum Vitae

 

Per ulteriori informazioni:  

Leggi il bando completo su www.livingland.info

 

Progetto Living Land (riferimento Silvia Gilardoni)

Telefono 342.0304830

Email: gilardoni@mestierilombardia.it



Ennio Airoldi

Bando Regione Lombardia, i contributi per le ASD e SSD

La regione Lombardia intende sostenere l’attività ordinaria svolta dal sistema sportivo lombardo per il rilancio dell’attività sportiva e la diffusione dello sport per tutti con un bando a sostegno delle attività dei comitati/delegazioni regionali e delle associazioni/società sportive dilettantistiche. 

Si prevedono due linee di credito, la prima prevede € 100.000 per i comitati e le delegazioni che operano all’interno del territorio regionale; la seconda € 1.900.000 destinate alle ASD/SSD senza scopo di lucro iscritte al registro CONI o CIP,  suddivise in tre categorie: la “A” per le ASD/SSD affiliate alla Federazione Sportiva Nazionale, la “B” per le affiliate agli Enti di Promozione Sportiva e la “C” per le federazioni sportive paraolimpiche.

L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto e viene assegnata per  la linea 1 per un massimo di €5.000,00 e per la linea 2 per un massimo di € 2.000,00. 

La domanda di partecipazione al bando che può essere fatta tra il 14/02/2022 e 16/03/2022, dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica attraverso il Sistema Informativo Bandi Online disponibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it

L’assegnazione delle risorse è diversificata per le due linee di investimento: per la linea 1 la disponibilità finanziaria sarà suddivisa in base alle domande pervenute e ritenute valide; per la linea 2 la tipologia di procedura utilizzata è automatica con eventuale sorteggio nel caso in cui le domande ammissibili superino la disponibilità del bando.

La graduatoria dei soggetti ammessi sarà pubblicato sulla piattaforma Bandi Online.

Informazioni relative al bando e agli adempimenti ad esso connessi potranno essere richieste all’indirizzo di posta elettronica LE26_2014@regionelombardia.it 


Cletti Galli

07 febbraio 2022

Nuova edizione per la Junior TIM Cup - Keep Racism Out

Dopo la pausa forzata per Covid, si riaccendono le luci sulla Junior TIM Cup, il torneo giovanile di calcio a 7, riservato agli under 14 di squadre legate agli oratori, per portare i valori del calcio oratoriano sotto i riflettori del grande calcio. 

La formula del torneo, nato dalla collaborazione tra Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano, si articolerà a partire dalle fasi oratoriane a livello provinciale (da metà febbraio a metà marzo). Le squadre vincenti accederanno al livello regionale/interregionale (nella seconda metà di marzo), che qualificheranno per la finale nazionale.

Quest’anno l’edizione è stata intitolata “Keep Racism Out”: questo perché i ragazzi degli oratori Junior TIM Cup, oltre che sui campi di calcio, saranno impegnati in attività educative sul tema del razzismo. Lo sport verrà infatti affiancato e arricchito da appuntamenti ed attività di riflessione e formazione sul tema del razzismo e delle discriminazioni. alcune delle quali saranno testimonianze dirette portate dai protagonisti del mondo del calcio, esperti ed educatori.


Allegati:

Stefano Lanfranchi

06 febbraio 2022

La Sei Giorni Dirigenti: incontri di perfezionamento per i coordinatori di comitato

La Scuola Dirigenti della Presidenza Nazionale CSI ha organizzato per la settimana dal 07 al 12 febbraio una maratona formativa online dedicata a tutte le figure di riferimento all’interno di un Comitato.

“Cosa devo fare per svolgere bene il mio ruolo di presidente/responsabile/coordinatore…?” questa la domanda fondamentale a cui si tenterà di dare una risposta nel corso delle varie serate, ciascuna dedicata ad una specifica figura chiave. Negli incontri saranno condivisi ragionamenti ed esperienze, non mancheranno gli approfondimenti sulle buone pratiche.

Si comincia lunedì 7 febbraio con i presidenti e vice; a seguire martedì 8 i responsabili dell’attività sportiva e della formazione; mercoledì 9 gli amministratori e il giorno dopo i coordinatori della comunicazione; in conclusione venerdì 11 i giudici sportivi e sabato 12 febbraio i responsabili delle risorse umane (dipendenti e collaboratori).


Stefano Lanfranchi

05 febbraio 2022

Sciopero delle piscine: la posizione del Centro Sportivo Italiano

 Annunciato per domenica 6 febbraio uno sciopero su tutto il territorio nazionale dei gestori delle piscine: “Così si chiude! Non possiamo andare più avanti, con queste tariffe insostenibili” il coro unanime d’allarme dalle società sportive e da diversi comitati territoriali del CSI e che riguarda l’aumento, nel primo mese del 2022, delle bollette del gas e dell’energia elettrica negli impianti sportivi ed in particolare nelle piscine.

“Serve urgentemente un tavolo di regia con le istituzioni - afferma sul tema il presidente del CSI, Vittorio Bosio – e sollecitiamo il Governo ad assumere al più presto provvedimenti concreti, onde evitare l’inevitabile chiusura di tanti poli natatori in Italia. Siamo molto vicini al mondo delle società sportive; negli ultimi due anni, il mondo dello sport italiano è stato tra i settori più fortemente colpiti dalle comprensibili restrizioni conseguenti alla pandemia; a fronte di questo, non sempre l’azione del Governo è stata concretamente incisiva”.

“Di questa situazione –prosegue il Presidente del CSI - ne hanno sofferto in particolare gli impianti natatori, rimasti completamente chiusi per oltre 10 mesi e riaperti a capienza comprensibilmente ridotta, ai quali ora stanno arrivando le prime bollette “pazze”, con rincari di luce e gas, di cui questi impianti sono grossi utilizzatori per la loro stessa natura, tali da rendere assolutamente insostenibile la situazione.”

“Il CSI – conclude Vittorio Bosio - non può che condividere le più che motivate e concrete preoccupazioni dei gestori e fa un appello a tutte le forze di Governo perché cerchino rapidamente soluzioni a sostegno del settore impiantistico sportivo non solo attraverso una adeguata proporzionalità nei ristori ma soprattutto attuando una energica azione di calmieramento dei costi delle utenze, attualmente al centro di una bolla speculativa internazionale.”


Stefano Lanfranchi

Return to Play - Viste in forma gratuita per minorenni e atleti con disabilità

Importanti novità da Regione Lombardia in merito al “Return to play”, il documento indispensabile agli atleti che hanno contratto il Covid per poter tornare a giocare ed allenarsi. 

Gli atleti minorenni in età agonistica e quelli affetti da disabilità (anche maggiorenni, certificata superiore a due terzi) potranno svolgere la visita in forma gratuita presso un Centro di Medicina dello Sport convenzionato con Regione Lombardia.

Regione Lombardia offre infatti supporto agli atleti più giovani specificando, in una nota alle ATS lombarde, che tali approfondimenti dovranno essere effettuati in esenzione dalla compartecipazione della spesa sanitaria.

Ciò è previsto per:

  • Atleta minorenne in età agonistica, per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica agonistica sportiva e per il rilascio delle attestazioni “Return to play” post Covid.
  • Atleta affetto da disabilità fisica, psichica o neurosensoriale, sia maggiorenne che minorenne, certificata superiore a due terzi in età agonistica, per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica agonistica sportiva e per il rilascio delle attestazioni “Return to play” post Covid.

Si precisa che:

  • per aver diritto all’esenzione della visita post Covid19 presso una struttura di Medicina dello Sport, non è necessaria alcuna prescrizione medica;
  • gli approfondimenti diagnostici, tra quelli previsti dal Ministero, necessari alla certificazione di idoneità, potranno essere eseguiti dopo almeno 30 giorni dall’avvenuta guarigione, accertata secondo la normativa vigente.

Non è prevista l’esenzione per gli sportivi over 18 non disabili e per le certificazioni rilasciate da studi professionali o Enti non accreditati.


Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...