Il progetto “I CARE” (mi prendo cura di te) prende in considerazione il tempo dell’adolescenza che va dai 12 ai 18 anni, suddividendolo a sua volta in “preadolescenti” (12-14enni) e adolescenti (15-18enni). All’interno del progetto vi sono delle aree tematiche che consentiranno la riflessione e spunti sulla buona pratica dell’allenare l’adolescente in ambito sportivo.
Le aree tematiche vengono suddivise nella seguente modalità:
#I come INGREDIENTI
#C come COMUNICAZIONE
#A come AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
#R come RELAZIONI
#E come EMOZIONI
Per ogni area tematica vi saranno degli “ingredienti” che non hanno una componente tecnica specifica per sport, ma sono riflessioni e atteggiamenti atti a sviluppare un miglioramento nella gestione dell’atleta e della performance personale e di gruppo.
Ogni ingrediente si compone di:
- Un video che introduce e contestualizza la tematica
- Una parte tematica che spiega il tema, attraverso una relazione e alcune slide di presentazione
- Degli approfondimenti che specificano alcune “attenzioni e buone pratiche” dividendole tra preadolescenti (12-14 anni) e adolescenti (15- 18anni).
“I CARE” è un’opportunità che va sfruttata al massimo, visto il periodo che stiamo affrontando, per avere nuovi spunti su esercizi e giochi da proporre ai nostri ragazzi una volta che riprenderanno ad allenarsi, per far sì che lo facciano con più impegno, determinazione ed entusiasmo.
Per iniziare questo cammino è necessario iscriversi gratuitamente sulla piattaforma oraMIformo e selezionare il percorso ALLENARE L’ADOLESCENTE: I CARE.
Gabriele Balconi