Il Centro Sportivo Italiano è storicamente riconosciuto per il suo impegno nell’ambito dello sport educativo, con particolare attenzione alle fasce giovanili, che vanno dai bambini delle categorie under 8 fino agli adolescenti e ai giovani. Tuttavia, il Comitato di Lecco, insieme all’intero CSI Nazionale, intende ora esplorare una fascia d’età finora poco considerata o perlomeno poco approfondita nel nostro territorio: quella degli over 65.
Il CSI di Lecco si propone quindi di conoscere meglio il mondo dell’attività sportiva e motoria dedicata a questa categoria, mappando le realtà esistenti sul territorio e analizzando le opportunità e le potenzialità di sviluppo in questo ambito. Inoltre, il CSI Nazionale ha avviato un progetto trasversale a livello nazionale denominato "Silver Fit", dedicato specificamente all’attività motoria e sportiva per le persone over 65.
Gli obiettivi principali stabiliti per ciascun Comitato sono i seguenti:
- Selezionare e formare un Dirigente di Comitato che mantenga un collegamento costante con il CSI Nazionale, monitorando gli sviluppi locali del progetto.
- Offrire una formazione specifica agli operatori sportivi tramite un corso dedicato, con particolare attenzione sia alla gestione motoria sia a quella psicologica delle persone over 65. Tale formazione è rivolta agli operatori delle società sportive che realizzeranno attività motorie mirate a questa fascia d’età.
- Favorire la condivisione di metodologie operative e di sistemi di registrazione dei dati, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza dell’attività fisica come strumento di prevenzione psico-fisica in una fascia d’età sempre più significativa. Il progetto prevede che le attività vengano svolte almeno due volte alla settimana.
Per comprendere meglio le realtà e le disponibilità presenti nel nostro territorio provinciale, è stato predisposto un modulo Google da compilare entro lunedì 3 novembre al seguente link: https://forms.gle/box8stJS5j7o4TPs5
Nadia Ferrari e Michele Mezzera
