È stato aperto il concorso fotografico “Scatti contro le disuguaglianze”, parte del progetto “Per una società senza disuguaglianze”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito.
Il progetto, attivo in 19 regioni italiane, ha lo scopo di fornire a ragazzi tra i 6 e i 18 anni strumenti per comprendere e contrastare le disuguaglianze attraverso il Service Learning, un metodo educativo che unisce apprendimento e impegno sociale.
Il concorso è rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, invitati a raccontare, con le proprie fotografie, esperienze e iniziative che promuovano il contrasto alle disuguaglianze sociali, educative e territoriali, sia in Italia che all’estero.
Ogni partecipante può inviare fino a tre fotografie originali, corredate dalla scheda di partecipazione, entro il 31 ottobre 2025 all’indirizzo ecg@movimento-shalom.org.
Le immagini saranno valutate da una giuria in base a criteri di attinenza al tema, originalità, impatto comunicativo, qualità tecnica e compositiva.
La fotografia vincitrice verrà premiata durante l’evento finale a Roma il 29 novembre 2025 e sarà utilizzata nel materiale promozionale del progetto. Inoltre, l’agenzia DIRE pubblicherà lo scatto sui canali web e social e realizzerà una videointervista all’autore o all’autrice per approfondire il significato dell’opera.
Tutti i dettagli e la scheda di partecipazione sono disponibili nella sezione Allegati del bando.
Serena Colombo
