Scopo del progetto è l’ampliamento del tempo attivo per i bambini. Sono loro al centro della progettualità, con 4 ore di attività settimanali: due ore di attività motoria in palestra, 20 minuti al giorno di pause attive e 60 minuti di attività nel tempo libero. Questo grazie alla collaborazione con l’insegnante referente per l’attività motoria, figura che può essere un importante riferimento per gli Organismi Sportivi territoriali che vorranno proporre ulteriori progettualità all’interno del plesso scolastico.
In termini pratici viene proposto un affiancamento in palestra di 1 ora settimanale per classe in palestra ai docenti delle classi IV e V, garantendo così anche un supporto metodologico agli insegnanti per le pause attive da realizzare a scuola, durante la giornata e durante il tempo libero.
In totale finora sono stati realizzati 36 incontri online (call e webinar): 3 incontri informativi di presentazione del progetto, 2 webinar di formazione nazionale rivolti a Tutor ed insegnanti e 30 webinar di formazione federale per i Tutor. I 3.000 partecipanti (laureati in scienze motorie) faranno 26 settimane di attività per ogni classe + 15 ore di attività trasversali per programmazione, pause attive, campagna su corretti stili di vita. A questo progetto si aggiungerà la Scuola Attiva junior, versione del progetto per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.