10 febbraio 2022

Il Kit didattico digitale di “Scuola Attiva Kids”

In un momento storico dove ci troviamo ad essere sempre ad un passo dal rimanere “rinchiusi” tra le proprie mura domestiche non dobbiamo lasciarci andare all’idea di rimanere lontani dal movimento e dallo sport. Ecco allora che arriva in aiuto il Kit Didattico Digitale di “Scuola Attiva Kids”: una specie di libro digitale in cui sono racchiusi un elevato numero di esercizi per il movimento dei bambini delle scuole elementari. 

Scuola Attiva Kids è, infatti, un progetto dedicato agli alunni delle scuole primarie, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione. È un kit che propone attività, giochi ed esercizi differenziati per età (dalla prima alla quinta elementare), con lo scopo di sviluppare le competenze motorie trasversali, la creatività e la voglia di crescere, giocare e divertirsi stando in movimento e facendo attività fisica, con attenzione anche alle attività dedicate agli alunni con disabilità e altri BES. 

Il kit è stato suddiviso in tre sezioni: 

  • nella prima sezione gli autori propongono 10 Schede, con esercizi e attività per imparare, muoversi, divertirsi, sviluppare le capacità e gli schemi motori di base e favorire un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi, da eseguire con tutte le classi in sicurezza, in palestra o durante la Didattica Digitale Integrata. 
  • nella seconda sezione è possibile trovare un format dedicato alle pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o altri spazi idonei, per favorire l’incremento dell’attività fisica, l’interruzione della sedentarietà durante le lezioni, il recupero dell’attenzione e la cura della postura. Si tratta di 6 simpatici dadi da creare con gli alunni, grazie al modello “Pausa Attiva”, e le relative 6 Schede attività, con proposte di gioco e semplici esercizi.
  • nella terza sezione si trova il Tabellone “AttiviAMOci”, con il percorso strutturato delle attività, e il facile manuale di gioco, con la spiegazione di tutte le proposte, nonché un coinvolgente gioco a tappe, pensato per essere svolto dai bambini durante tutto l’anno. Tante attività basate sul movimento e la creatività, da realizzare all’aperto o casa, con gli amici o la famiglia.

La possibilità di differenziare le giornate dei propri ragazzi è un’occasione che va sfruttata al massimo 

Per ulteriori informazioni:

https://www.sportesalute.eu/primo-piano/3668-il-kit-didattico-digitale-di-scuola-attiva-kids.html


Gabriele Balconi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...