Scuola Attiva Kids è, infatti, un progetto dedicato agli alunni delle scuole primarie, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione. È un kit che propone attività, giochi ed esercizi differenziati per età (dalla prima alla quinta elementare), con lo scopo di sviluppare le competenze motorie trasversali, la creatività e la voglia di crescere, giocare e divertirsi stando in movimento e facendo attività fisica, con attenzione anche alle attività dedicate agli alunni con disabilità e altri BES.
Il kit è stato suddiviso in tre sezioni:
- nella prima sezione gli autori propongono 10 Schede, con esercizi e attività per imparare, muoversi, divertirsi, sviluppare le capacità e gli schemi motori di base e favorire un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi, da eseguire con tutte le classi in sicurezza, in palestra o durante la Didattica Digitale Integrata.
- nella seconda sezione è possibile trovare un format dedicato alle pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o altri spazi idonei, per favorire l’incremento dell’attività fisica, l’interruzione della sedentarietà durante le lezioni, il recupero dell’attenzione e la cura della postura. Si tratta di 6 simpatici dadi da creare con gli alunni, grazie al modello “Pausa Attiva”, e le relative 6 Schede attività, con proposte di gioco e semplici esercizi.
- nella terza sezione si trova il Tabellone “AttiviAMOci”, con il percorso strutturato delle attività, e il facile manuale di gioco, con la spiegazione di tutte le proposte, nonché un coinvolgente gioco a tappe, pensato per essere svolto dai bambini durante tutto l’anno. Tante attività basate sul movimento e la creatività, da realizzare all’aperto o casa, con gli amici o la famiglia.
La possibilità di differenziare le giornate dei propri ragazzi è un’occasione che va sfruttata al massimo
Per ulteriori informazioni:
https://www.sportesalute.eu/primo-piano/3668-il-kit-didattico-digitale-di-scuola-attiva-kids.html