21 febbraio 2022

Corso regionale istruttori di atletica

È proprio vero che, ora che stiamo riprendendo a fare tutto dopo il difficile periodo di pandemia, anche sul versante sportivo non ci facciamo mancare nulla. Così il Comitato Regionale CSI Lombardia, insieme alle gare di campestre in programma in queste settimane di febbraio, ha deciso di organizzare un “Corso Tecnici di Primo livello di Atletica Leggera”. 

Dal 14 marzo al 30 aprile 2022 infatti, ci saranno sette serate online e due giornate in presenza per approfondire tutte le tematiche riguardanti l’atletica leggera: da quella associativa a quella degli elementi base della medicina dello sport, dalle conoscenze sulla metodologia dell’allenamento a quelle relative agli aspetti tecnici specifici della disciplina.

Al corso possono partecipare tutti gli aspiranti Tecnici di 1° livello di atletica leggera: il requisito minimo è avere almeno 16 anni e essere tesserati CSI per l’anno sportivo corrente. 

Lunedì 14 marzo verranno affrontate le tematiche “Essere Educatori CSI” e “Elementi di pedagogia”, lunedì 21 marzo ci si concentrerà sugli “Elementi di medicina dello sport”, mentre lunedì 28 marzo verranno approfondite le “Conoscenze relative alla metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento”. 

Venerdì 1° aprile, invece, l’approccio sui “Salti” e lunedì 4 quello sui “Lanci”, per arrivare quindi alla prima giornata in presenza, sabato 9 aprile. Nelle serate di martedì 19 e 26 aprile verranno approfondite le tematiche riguardanti le “Corse di velocità sul piano con ostacoli” e le “Corse di resistenza e marcia”, per arrivare, nuovamente, alla data di sabato 30 aprile, per trovarsi in presenza sia per attuare ciò che è stato spiegato sia per gli esami conclusivi.

Il corso ha un costo di 80 euro e il pagamento dovrà avvenire tramite Comitato Territoriale di appartenenza. 

Per partecipare bisogna iscriversi entro il 10 marzo 2022 al link: 

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/12565/a45487a8f9afc090dd7c34d5502b443c


Gabriele Balconi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...