31 gennaio 2022

Una società sportiva moderna e visionaria

Pandemia, nuovi trend di offerta e pratica sportiva, trasformazioni sociali e tecnologiche, sono tanti gli elementi che stanno modificando in maniera rapidissima il mondo dello sport. Ma in questo panorama così mutevole, la società sportiva continua ad avere un ruolo centrale sia come presidio sul territorio, sia come risposta a bisogni di socialità e benessere, sia come attuatore di politiche sociali. Occorre però abbandonare il “si è sempre fatto così” e l’autoreferenzialità e immaginare un nuovo modo di offrire sport e pratica motoria, costruendo una rete sinergica con tutti gli attori territoriali, dalle famiglie agli Enti pubblici, dal mondo dell’associazionismo alle aziende.

Questo il filo conduttore della serata formativa per dirigenti di società sportive organizzata dal Comitato Csi Milano per lunedì 7 febbraio, in modalità on line, con inizio alle 20.30. 

Docente della serata sarà il prof. Roberto Ghiretti, Laureato in Giurisprudenza con lode accademica all’Università di Parma, ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley e fondatore dello studio Ghiretti&Associati, società di consulenza direzionale in ambito di pratica sportiva. Da anni svolge attività didattica nell’ambito dell’organizzazione, comunicazione e marketing dello sport e coordina cicli di lezioni presso la Scuola Centrale dello Sport del CONI, presso le principali Università e Master italiani. È docente e componente del Comitato Scientifico del Master internazionale di Economia dello Sport presso l’Università di Parma.

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23,59 di MERCOLEDI' 02 febbraio 2022, oppure al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito (25).

Per qualsiasi chiarimento o dubbio, contatta la Segreteria della Formazione allo 0392250705 o scrivi a formazione@csi.milano.it


Ennio Airoldi

Dal 01 febbraio il CSI Lecco è raggiungibile solo tramite @csilecco.it

A partire da martedì 01 febbraio il Comitato di Lecco rinnova i propri recapiti email: saranno infatti disattivati tutti i precedenti indirizzi con dominio @csi.lecco.it, che non riceveranno più alcun tipo di comunicazione, e rimarranno operativi solo gli indirizzi targati @csilecco.it. 

Per non ricevere messaggi di errore di recapito, si consiglia quindi di verificare sul sito web (www.csi.lecco.it) le nuove email di recapito o contattare telefonicamente la segreteria e le Commissioni Tecniche CSI Lecco per avere aggiornamenti e/o conferme sui nuovi indirizzi.


Stefano Lanfranchi

30 gennaio 2022

Sport di Squadra, si torna a giocare!

Sport di squadra, dal 1 febbraio si riparte. Prima il calcio e quindi il basket e la pallavolo. Tutto con gradualità, coraggio e cautela, tutti nel pieno rispetto del protocollo Back to Sport.  La direzione tecnica del Comitato Territoriale Csi di Lecco, dopo attenta verifica della situazione attuale e ad alcuni riscontri pervenuti dalle società sportive, di comune accordo con le commissioni  tecniche e zone competenti, ha deciso infatti la ripresa di tutti i campionati relativi agli sport di squadra in  base alla disciplina sportiva/categoria. 

L’eco del fischio di inizio arriverà dapprima dai campionati di calcio organizzati dalla Commissione Tecnica Territoriale, al via già da martedì 1 febbraio seguendo il calendario in essere. In soldoni, le giornate cadute nel periodo di sospensione di gennaio saranno oggetto di attenta riprogrammazione.

Sempre per il calcio, da martedì 8 febbraio sarà la volta del calcio Open a 7, con i campionati gestiti dai Centri Zona. Anche per questi campionati le giornate cadute nel periodo di sospensione saranno riprogrammate dai Centri Zona, mentre dal 1 al 7 febbraio sarà possibile accordarsi per giocare dei recuperi di partite non giocate prima delle festività.

Dal 7 febbraio “palla a due” per il campionato di basket cat. Ragazzi, mentre per le altre categorie si torna sul parquet da lunedì 14 febbraio. Anche per tutte le categorie del basket nella prima parte del mese di febbraio ci sarà la possibilità di giocare recuperi di match rinviati nell’autunno 2021.

Da lunedì 14 febbraio saranno in campo anche i campionati di pallavolo gestiti dalla Commissione Tecnica Territoriale, con le prime due settimane del mese a disposizione per la ripresa degli allenamenti.

Confermato infine per il settore giovanile il trend impostato con il comunicato della DTP del 15 gennaio.  Dal 1 al 20 febbraio le squadre iscritte ai tornei autunnali dovranno disputare le gare non ancora giocate previo accordo tra le stesse e comunicazione alla zona di competenza.  

Nel periodo dal 6 al 20 febbraio verranno organizzati gli Winter Games (calcio a 7 e minivolley); andrà compilato il form di preadesione al seguente link

Martedì 01 febbraio alle ore 21.00 si terrà un incontro on line con tutte le società aderenti comprese le squadre iscritte al minivolley della CsiLeccoCup e aperta anche ad altri che magari non  sono ancora pronti, ma che credono di poter partecipare alle giornate successive; questo il link per  collegarsi alla riunione: clicca qui

I campionati primaverili Under 10-12 inizieranno il 27 - 28 febbraio 2022; verranno riaperte le iscrizioni per  eventuali nuove squadre fino al 06 febbraio 2022; le squadre che hanno partecipato alla fase  autunnale rimangono iscritte d’ufficio; in caso di rinuncia mandare una mail alla zona di riferimento. Le nuove date delle giornate polisportive Under 10 e 12 che si dovevano svolgere in gennaio verranno comunicate successivamente. 

Ripartiamo con la speranza di riuscire a “portare a casa” la stagione sportiva. Non mancheranno i disagi e le fatiche, ma queste saranno più sopportabili se sapremo vivere questi mesi con il giusto sguardo ed un atteggiamento fortemente collaborativo. Siamo convinti che sarà così.

Il comunicato n°12 della Direzione Tecnica Provinciale.


Ennio Airoldi

29 gennaio 2022

Lecco per il volley, team cittadini in rete per gli atleti delle giovanili

Successone per l’iniziativa pallavolistica di alcune società sportive lecchesi per bambini e bambine della classe under 12: il progetto “Lecco per il volley”, ideato dalla Pallavolo Picco Lecco, ha infatti raccolto ben 150 partecipanti provenienti anche da Aurora San Francesco, Gso Lecco Alta e Pol. Futura ‘96, con un incontro settimanale di 2 ore per 8 mesi.

L’iniziativa, partita lo scorso settembre, punta ad avvicinare i giovani al mondo del volley e instaurare e consolidare sinergie tra le società, accrescendo al contempo il valore tecnico sul territorio.

“Lecco per il Volley” è un progetto in continua evoluzione, attento alle occasioni del territorio. In primavera sono in programma alcuni momenti di gioco tra le squadre aderenti al progetto: i bambini avranno la possibilità di cimentarsi in alcuni tornei di volley e provare nuovi sport. Per informazioni scrivere a leccoxilvolley@gmail.com 

“È evidente una doppia valenza: le nostre ragazze vengono stimolate e gli allenatori hanno la possibilità di ampliare le proprie vedute.” precisa Andrea Marinello , responsabile del settore volley Lecco Alta.

“Abbiamo aderito subito, ma non smettiamo di sorprenderci positivamente a ogni allenamento. È un corso di aggiornamento continuo.” per Stefano Santoro, responsabile settore giovanile minivolley Aurora San Francesco.

“Da evidenziare la collaborazione tra società e la possibilità di veder nascere un vero e proprio vivaio con una base tecnica davvero interessante. L’augurio è poter continuare questo progetto, organizzando momenti di gioco ed eventi dedicati” puntualizza Matteo Mezzera, presidente Futura 96.


Stefano Lanfranchi

28 gennaio 2022

Aggiornamento nazionale per i fischietti CSI, “gli infermieri dello sport”

Numerose sono state le presenze all’incontro di aggiornamento online per gli arbitri degli sport di squadra del Centro Sportivo Italiano, organizzato dalla Presidenza Nazionale nella mattinata dello scorso 22 gennaio: 240 di volley, 117 di basket, 265 per il calcio a 11 e per il calcio a 7, 172 per il calcio a 5, da tutte le regioni d’Italia.

La prima parte dell’incontro, moderata dal coordinatore dell’attività sportiva Carmine Di Pinto, è stata dedicata a temi comuni a prescindere dalle discipline specifiche: il presidente Vittorio Bosio ha aperto l’incontro salutando calorosamente tutti gli arbitri, in parte con il rammarico di un’altro incontro online ma anche con la speranza di potersi rivedere di persona nelle prossime occasioni. Bosio ha portato la vicinanza simbolica dell’associazione a tutti gli arbitri, che sempre si sono distinti nella disponibilità a sostegno delle iniziative del CSI.

Alessio Franchina, responsabile nazionale del settore della Comunicazione, ha anticipato l’imminente inizio della nuova campagna di reclutamento arbitri, con un’attenzione alle giovani generazioni (la generazione Z). In questa iniziativa sarà dato spazio alle proposte per le scuole, con materiali appositi per la proposta di progetti collaborativi di formazione.

Battesimo per il nuovo coordinatore degli arbitri e giudici nazionale Riccardo Armellino, che ha presentato l’attività associativa e di formazione riservata agli arbitri e proposta negli stage regionali/interregionali (che possono consentire la convocazione alle finali nazionali, e nazionali) e in quelli specifici per le finali nazionali. Sono state riassunte le iniziative preparatorie appena concluse (formazione dei formatori, censimento dei formatori e responsabili arbitrali,...) e quelle prossime in essere (il corso per gli arbitri di football americano, l’aggiornamento specifico per i direttori di gara degli sport individuali, gli aggiornamenti degli albi e del regolamento degli arbitri e giudici). Armellino ha costruito il suo intervento intorno a 3 concetti: accettazione (della situazione in cui siamo, del fatto che non dobbiamo aspettare a tornare come prima), rispetto (non solo dell’autorevolezza, ma anche delle competenze di ciascun ruolo), responsabilità (rispondere delle proprie azioni, essere garanti della legalità). “Gli arbitri sono gli infermieri dello sport, perché aiuteranno tutti a sorridere e a trovare l'entusiasmo per praticare sport”.

Nella seconda parte della mattina tutti i partecipanti si sono quindi suddivisi nelle videoconferenze di ogni disciplina per le presentazioni delle ultime novità regolamentari


Stefano Lanfranchi

"Palla al centro si gioca" e "SportGo", il multisport scalda i motori

Eccoci alle prese con la ripresa dell’attività giovanile! 

Dopo aver celebrato le festività Natalizie nel miglior modo possibile - nonostante la nuova variante Covid-19- ed esserci riposati nei primi giorni dell’anno, si sta avvicinando il momento di tornare a parlare del settore giovanile Csi Lecco. Le partite da recuperare dei tornei Autunnali Under 10-Under 12, i Winter Games ed i tornei primaverili troveranno già spazio in febbraio e faranno da trampolino di lancio alle prove del Trofeo Polisportivo ed al circuito Sport&Go.

Intanto che scaldiamo i motori proviamo a fare il punto di come ci eravamo lasciati alla fine dello scorso anno.  

Intensa la prima parte del nuovo percorso Under 8 “Palla al Centro. Si gioca!” in collaborazione con gli istruttori di Play4Fun, giovane sodalizio sportivo lecchese che come il Csi ha la “multisportività” nel proprio DNA. Numerosi tra settembre e ottobre gli Open Day di presentazione del circuito, ai quali hanno fatto seguito le prime due tappe del corso di formazione per istruttori, abbinate ad allenamenti collegiali con i bambini dei sodalizi protagonisti. Ben riuscito tra fine ottobre ed inizio novembre il primo meeting multisportivo della stagione, costruito su circuiti composti da 3-4 stazioni dedicate ad esercizi e giochi ispirati alle abilità motorie ed ai fondamentali degli sport calcio, volley e basket. 

La categoria Under 10 invece ha iniziato il cammino nel Trofeo Polisportivo nelle date di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021. Di seguito la classifica dopo la prima prova: nel calcio sono stati assegnati 10 punti alle società ASD Real Robbiate e CS Abbadia Lariana, 9 punti a ASD Premana e GS S.Giuseppe Olgiate M., e 4 punti a Gso Missaglia; nel basket sono stati assegnati 10 punti alla società ASD Rhinos Robbiate; nella pallavolo sono stati assegnati 10 punti alle società GS Rogeno e Pol. Or. Bernate e 9 punti a US Orobia Robbiate.

Stesso Week-end anche per la prima prova del Trofeo Polisportivo Under 12. Nel calcio a 7 sono stati assegnati 10 punti alle società Pol. Castello Brianza, Pol. Oratorio Suello e Gs Rogeno e 8 punti alle società ASD Premana, CS Abbadia Lariana e Pol. Esino Lario. Nel basket sono stati assegnati 10 punti alla società ASD Rhinos Robbiate. E nella pallavolo sono stati assegnati 10 punti alla società Pol. S. Giorgio V. Molteno, 9 punti alla società Pol. OR. Bernate e 7 punti alla società GSO V Unite Valgreghentino. 

La Commissione Tecnica Giovanile ha inoltre deciso di assegnare i punteggi per l’ospitalità (5pti) alle società che hanno dato disponibilità a farsi carico della gestione della festa presso le proprie sedi.

La prossima giornata del Polisportivo, che era in calendario in gennaio, è stata rinviata a data da destinarsi, probabilmente in primavera. Niente paura, presto tornerà il momento per sfidarsi e divertirsi insieme con il Trofeo Polisportivo! 





Gabriele Balconi

27 gennaio 2022

Settimana dell'Educazione, la Comunità Pastorale di Lecco Centro "riparte" dallo sport

La Comunità Pastorale di Lecco Centro propone nella “Settimana Diocesana dell’Educazione” una serie di iniziative a sostegno di quanti vogliano accogliere – e raccogliere – la sfida educativa: diverse le proposte, distribuite nell’arco di dieci giorni, dal 21 al 31 gennaio. 

L’apertura di questo percorso è stata significativamente dedicata allo sport. 

«Vogliamo fornire – così don Marco Della Corna, sacerdote responsabile della pastorale giovanile – spunti di riflessione sul senso dell’educare. Lo sport è un mezzo che aiuta a tirar fuori il meglio dai ragazzi, un mezzo che stimola e aiuta a ripartire e rilanciarsi nella sfida del vivere insieme in socialità, che è innanzitutto personale».

Per centrare questo obiettivo don Marco ha “ingaggiato” don Alessio Albertini, Assistente Ecclesiastico Nazionale CSI. “Ripartiamo dallo sport” il tema del suo intervento. 

«Lo sport è uno dei settori che raccoglieva molti consensi anche prima della pandemia. Certo oggi i numeri sono differenti, ma senz’altro uno degli ambiti di intervento educativo continua ad essere l’attività sportiva: lo sport può ancora venire in aiuto a tanti ragazzi, certo per lo sviluppo fisico, ma oggi anche soprattutto per le tante ferite che si portano dentro». 

Una di queste, riflette don Alessio, è la ferita della «comodità» in cui la pandemia ha di fatto relegato i più giovani, chiudendoli in casa: «Stare a casa tante ore, la scuola via dad, la paura che subentra hanno fatto sì che sotto molti punti di vista i nostri ragazzi si siano “adagiati”: lo sport ti obbliga a scuoterti, a presentarti agli appuntamenti, a rendere conto al tuo allenatore, ad avere un riferimento anche sociale. Ti scomoda perché devi avere a che fare con altre persone: la comodità e la libertà personale vengono limitate dal dover entrare in relazione con altre persone. Questa può essere oggi la grandezza educativa dello Sport».


Ennio Airoldi

Campionati di calcio, la ripresa sarà all"insegna dell"equilibrio


Manca davvero poco alla ripartenza post sosta natalizia; leggermente posticipata per permettere di allinearsi alle nuove disposizioni stabilite da “Back to Sport” che sostanzialmente vanno di pari passo alle disposizioni in materia di sicurezza per il contenimento della pandemia da COVID 19. 

Salvo nuove disposizioni, si ripartirà dunque dal 1 febbraio e società ed atleti dovranno farsi trovare pronti non solo alle suddette novità, ma soprattutto a non perdere punti preziosi specie nelle prime battute dove le gambe saranno ancora imballate, la bilancia segnerà qualche kg di troppo e gli automatismi di squadra saranno un po’ arrugginiti. 

Punti preziosi perché in tutti i campionati di calcio, territoriali e zonali, vi è un sostanziale equilibrio in vetta alla classifica, dove le prime delle classe distano l’una dalle altre  a lunghezze facilmente rimontabili in una o due gare. Uniche eccezioni sono il campionato Top Junior, dove l’US Orobia Robbiate comanda con 33 punti su 33 disponibili e la prima inseguitrice è a 13 lunghezze, e il girone E Zona Laghi Dove l’Over Soccer, con 8 punti di vantaggio sulla seconda può forse prendersi il lusso di lasciare qualche punto per strada. 

Nel complesso, l’equilibrio la fa da padrone e fino a fine stagione ci sarà da divertirsi per tutti quanti. 





Luca Presti

26 gennaio 2022

Con Living Land un bando per giovani educatori

Che cosa si fa? 

I giovani selezionati saranno impiegati in attività educative pomeridiane rivolte a bambini e preadolescenti che si svolgeranno a Barzago e Bulciago. Ai giovani verrà richiesto un impegno nell’aiutare lo svolgimento dei compiti e nelle attività laboratoriali ove previste, in affiancamento a un educatore il quale predisporrà la programmazione delle attività e gestirà coordinamento dell’attività generale.

Come e quando? 

L’incarico, che verrà assegnato da febbraio 2022 a fine gennaio 2023 con una pausa durante l'estate, richiederà un impegno di uno o due pomeriggi a settimana oltre ad un incontro di equipe settimanale in orario e giorno da concordare.

Da sapere: 

  • È garantito un tutoraggio e una formazione
  • È prevista assunzione tramite regolare contratto di lavoro
  • Le selezioni avverranno sulla base della valutazione delle esperienze svolte, delle competenze e della motivazione verificate attraverso un colloquio individuale
  • L’ammissione al colloquio sarà subordinata ad una preselezione

Come si partecipa? 

Per partecipare occorre compilare il formulario online entro martedì 1° febbraio 2022.

I requisiti di partecipazione sono indicati sul bando.

PER INFORMAZIONI:  

Alice Ponzoni 

e-mail: livingland.giovani@consorzioconsolida.it 



Ennio Airoldi

Volley: una sospensione per fare il punto

Con la situazione contagi in peggioramento, il Comitato di Lecco ha disposto una sospensione dell’attività; periodo che cade temporalmente con il giro di boa dei campionati di pallavolo, quest’anno più numerosi del solito.

Nell’eccellenza dell’Open Femminile Pagnano, Vercurago B e Bellano, raggruppate in un intervallo di soli quattro punti, guidano la classifica delle sette squadre. Due sole le distanze tra la capolista del girone B (Virtus Calco) e la vice (Sirone B). Trio in capolista anche nel raggruppamento C, composto da Suello, Olginate e Futura ‘96. Unica eccezione nell’ultimo girone, dopo a pari merito si trovano il Sirone A e il V unite.

La categoria Open Mista, anch’essa con un girone di merito, presenta una situazione equivalente in tutti i raggruppamenti, con un duo sostanzialmente alla testa dei gruppi: Andalo Valtellino e Olginate (A), Aurora SF A e Lecco Alta (B), Volley Calolzio e Bosisio (C).

Monopoli oltre la decina di punti ci sono nelle Juniores Femminili, rispettivamente nel girone A con il Vercurago e nel girone B con il Rogeno.

Non sono lunghe le distanze a separare le posizioni alte per le Allieve del gruppo A: Pol. 2001 e Derviese distano appena 3 lunghezze. Diverso per i gironi B e C, dove tra le prime Garlate e Casatesport e le seconde Sirone e Virtus Calco i punti di differenza sono almeno il doppio.

I podii delle Ragazze sono invece molto compatti in tutti i gruppi, senza stacchi di spicco: Pol 2001, Cortenova, Futura ‘96 (A), Volley molteno, Pol. Lierna (B) e Valletta Volley, Pol. Bernate, Pagnano (C) si trovano quasi allineati, rendendo di fatto i giochi ancora aperti.

Lineari gli ordinamenti per la categoria Under 13 Femminile, l’ultima sezione proposta dal comitato territoriale: Sirone e Casatesport conducono le formazioni contendenti i gironi A e B.

Tutti i campionati sono attualmente in pausa, nell’attesa di un rientro parziale dei parametri di allarme per l’emergenza sanitaria: la pallavolo è pronta per il secondo giro di campionato.


Stefano Lanfranchi 

25 gennaio 2022

La corsa campestre "suona la carica" per la ripartenza agonistica

Ancora una volta sarà l’atletica, con la specialità della corsa campestre, a regalare un importante segno di speranza alla auspicata ripresa del calendario sportivo Csi Lecco. Domenica 30 gennaio a Calco è infatti in programma la seconda prova del circuito territoriale di campestre e c’è grande attesa per questo evento sportivo. Lo attendono i team del settore con i loro appassionati, pronti a tornare in campo per replicare l’ottimo esordio stagionale dello scorso fine novembre a Cortenova. Lo attendono anche i sodalizi degli sport di squadra e quelli del settore giovanile, interessati in questo mese di gennaio dalla sospensione precauzionale della fase territoriale dei campionati e dell’attività multisportiva giovanile.

La prova è ospitata dal Gs Virtus Calco, sodalizio che con grande dinamismo e importante generosità metterà a disposizione le proprie risorse e le indubbie capacità organizzative per assicurare alla manifestazione la giusta qualità organizzativa. A coadiuvare e supportare gli sforzi organizzativi del team Virtus Calco sarà la CT atletica del nostro Comitato, guidata dall’ex Presidente Carlo Isacchi.

Come da tradizione per le campestri ospitate dalla Virtus Calco, la gara si svolgerà sui terreni dell’Azienda Agricola Maggioni, in Via Garibaldi. Gli accrediti delle società partecipanti saranno possibili a partire dalle 8, mentre le gare inizieranno alle 09,30 e proseguiranno senza interruzione secondo la cronologia prevista dal Regolamento del Campionato. Premiazioni previste dopo le ore 12, al termine del programma di gara, che come sempre sarà chiuso dalla prova riservata al settore adulti maschile.

Verranno premiati i primi 3 atleti classificati di ogni categoria e le prime 10 Società classificate; alla società vincitrice andrà il III Trofeo Tavola Dario a.m. dirigente e istruttore di atletica della Gs Virtus Calco prematuramente scomparso. Ci sarà una medaglia ricordo a tutti i Cuccioli maschili e femminili ed un omaggio a tutti gli Atleti partecipanti.



Allegati


Ennio Airoldi

“Return to Play”, nuove precisazioni sui contenuti della circolare del 18.01.22 del Ministero della Salute

In ordine all’aggiornamento del  Protocollo della FMSI relativo al “Return to Play”, recepito, con modifiche, dal Ministero della Salute con Circolare n. 3566 del 18/01/2022, l’Ufficio Giuridico della Presidenza Nazionale Csi, in collaborazione con la Direzione Tecnica Nazionale, in data odierna ha confermato che le indicazioni a cui attenersi sono quelle indicate nella citata comunicazione.

Si precisa che tutta l’attività sportiva praticata dal CSI è attività sportiva dilettantistica svolta all’interno di una cornice organizzata, promossa e riconosciuta dal nostro Ente di Promozione Sportiva, mediante il tesseramento dell’atleta ad una ASD/SSD allo stesso affiliata.

Ne consegue che tutti gli atleti/tesserati Csi sono sportivi dilettanti che possono partecipare anche ad eventi di preminenza nazionale.

Pertanto tali atleti non rientrano nella definizione di “atleti d’interesse nazionale” di cui alla Circolare Ministeriale.

Sono infatti considerati atleti di interesse nazionale soltanto quelli riconosciuti tali dal CONI o dal CIP o dalle Federazioni, secondo dei requisiti ben precisi, in vista di una loro partecipazione ai giochi olimpici”.

Di conseguenza gli atleti/tesserati Csi non soggiacciono agli ulteriori accertamenti diagnostici per il rilascio della attestazione ‘Return to Play’ , indicati nel documento ministeriale per gli “atleti di interesse nazionale”. 


Ennio Airoldi


24 gennaio 2022

Anche lo Sport Csi ricorda Thomas Tavola, giovane promessa del GS Colle Brianza


La Presidenza e il Consiglio Territoriale Csi Lecco esprimono sentite condoglianze e grande vicinanza alla famiglia ed alla comunità oratoriano-sportiva del Gs Colle Brianza, che piangono la tragica scomparsa di Thomas Tavola, giovane calciatore 19enne tragicamente deceduto sabato 22 gennaio.

Thomas, di professione giardiniere, stava lavorando sui terreni boschivi di proprietà della famiglia quando è stato colpito da un tronco d'albero. Malgrado i tempestivi interventi dei soccorsi purtroppo i traumi che ne sono conseguiti non gli hanno lasciato scampo.

Thomas, grande appassionato di calcio,  ha giocato come attaccante nelle giovanili dell'Aurora Calcio. Quest'anno la sua esperienza sportiva stava proseguendo nel campionato Csi Lecco di calcio a 7 Open, con la maglia del Gs Colle Brianza.


Ennio Airoldi

Stagione Sportiva, i primi passi verso la ripresa

Eventi degli sport di squadra "in naftalina" sino al 31 gennaio compreso: una decisione "dettata dalla situazione epidemiologica di questo periodo, che impedisce il regolare e sereno sviluppo delle attività". Così il Comunicato ufficiale n°11 della Direzione Tecnica Territoriale, i cui contenuti sono stati ampiamente condivisi all'interno della squadra di Comitato, con le Commissioni Tecniche e con i Centri Zona.

Se la ripresa dei campionati è stata spostata a febbraio, così non è per le attività di allenamento nelle società sportive. Il CSI Lecco non dispone infatti  la sospensione delle sessioni di allenamento delle singole squadre e delle attività individuali. Valutandone attentamente l’opportunità, auspichiamo che gli allenamenti possano riprendere quanto prima, con coraggio e con cautela, nel massimo rispetto di quanto previsto dai  protocolli  sportivi. Magari rispolverando temporaneamente quelle metodologie di allenamento collettivo ma a distanza, con esercizi per lo più individuali, che ci avevano accompagnato ed aiutato l'anno scorso di questi tempi. Oppure curando soprattutto gli aspetti tecnici, con un esercizio fisico blando, in modo che ci si possa allenare anche con la mascherina.

Il Comunicato della scorsa settimana ci aiuta poi a "guardare lungo" su quella che potrà essere la ripresa dell'attività giovanile Under 10 e Under 12 nel mese di febbraio. Eccone i principali passaggi.

Dal 1 al 20 febbraio 2022 le squadre iscritte ai tornei autunnali dovranno disputare le gare  non ancora giocate previo accordo tra le squadre e comunicazione alla zona di competenza.   

Nel periodo dal 6 al 20 febbraio, se ci saranno le condizioni, le squadre potranno partecipare ai Winter Games. Occorre compilare il form di preadesione al seguente link. Il  form resterà aperto fino al 31 gennaio; il 1 febbraio organizzeremo un incontro on line con  tutte le società aderenti.   

I campionati primaverili inizieranno il 27 - 28 febbraio 2022; riaperte le iscrizioni per eventuali nuove squadre fino al 06 febbraio. Le  squadre che hanno partecipato alla fase autunnale rimangono iscritte d’ufficio; in caso di rinuncia mandare una mail alla zona di riferimento.

Le nuove date delle giornate polisportive Under 10 e 12 che si dovevano svolgere in gennaio verranno comunicate successivamente. 

Prima di tutto questo, torneremo in campo con un evento sportivo! E' infatti confermata su domenica 30 gennaio a Calco la seconda giornata del circuito territoriale 2021/22 di corsa campestre. Sarà quindi ancora l'atletica a "suonare la carica" all'auspicata ripartenza degli sport di squadra, nel mese di febbraio. 

Sempre domenica 30 gennaio a Firenze coordineremo le final-four della "7-League" di Football Americano. Dopo le semifinali del 15-16 gennaio, non senza sorprese saranno gli Altolivenza 29ers a sfidare i Briganti 82 Napoli nella partita che varrà il titolo nazionale 2021/22. Per il terzo posto i Cocai Terraferma Venezia se la vedranno con gli Spider Salento.


Ennio Airoldi

21 gennaio 2022

L’Aggiornamento Nazionale per gli Arbitri degli Sport di Squadra


Per il prossimo sabato 22 gennaio la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha organizzato un incontro formativo di aggiornamento dedicato ad arbitri di sport di squadra (calcio a 11, calcio a 7, calcio a 5, pallavolo e pallacanestro). 

L’incontro, che si svolgerà in modalità online, è stato pensato con l’obiettivo di favorire una conoscenza condivisa delle novità regolamentari per ciascuna disciplina sportiva, a beneficio dei direttori di gara e delle strutture arbitrali CSI; sarà anche l’occasione per ritrovarsi, seppur virtualmente, per affrontare con entusiasmo la stagione sportiva su tutto il territorio.

Il programma prevede per l’appuntamento un momento comunitario, inaugurato dai saluti della Presidenza, seguito da incontri specifici per le novità tecniche di ogni disciplina.


Stefano Lanfranchi

Raduno regionale arbitri, pronti per fischiare la ripresa

Il Centro Sportivo Italiano - Comitato Regionale CSI Lombardia ha organizzato nel pomeriggio di sabato 15/01/2022 lo STAGE ARBITRI 2022 per gli SPORT DI SQUADRA.

Per motivi legati alla situazione pandemica e per evitare eventuali focolai COVID19, lo stage è stato tenuto in videoconferenza ed è stata fissata a sabato 2 aprile la giornata in presenza per i test atletici.

Presenti all’incontro un centinaio fra arbitri di calcio (a 5, 7 e 11) di pallacanestro e di pallavolo, che svolgono attività nei vari Comitati Territoriali della regione Lombardia; per il comitato CSI di Lecco hanno partecipato 8 arbitri di Calcio nelle varie discipline, 3 arbitri di pallacanestro e 9 arbitri di pallavolo.

La partecipazione alla giornata è necessaria per l'acquisizione o la conferma del ruolo di Arbitro Regionale, alcuni fra i 20 arbitri di Lecco sono alla prima esperienza col regionale e cercheranno di superare i test atletici per acquisire il ruolo di arbitro regionale ed essere eventualmente designati per le finali nazionali.

Ha presentato l’agenda del pomeriggio Daniele Zanoni Coordinatore Regionale della Formazione, con l’assemblea plenaria per tutti e successivi momenti di aggiornamento e discussione sulle nuove regole in separati incontri per ogni singola disciplina sportiva.

Gli obiettivi dello STAGE sono stati:

  • Le regole sono il cuore di ogni disciplina sportiva e la loro corretta applicazione rappresenta una garanzia perché le gare si svolgano bene;
  • Fare l'Arbitro CSI è una “missione” educativa, soprattutto in questo momento particolare della nostra storia. Vogliamo dimostrare e testimoniare che è anche e soprattutto un'esperienza affascinante. 
  • L’aggiornamento tecnico e associativo per gli Arbitri Sport di Squadra dei Comitati Territoriali.

Il primo intervento è stato del presidente regionale CSI Lombardia Paolo Fasani, ha ringraziato tutti per la partecipazione e visto il periodo difficile per lo sport ha spronato gli arbitri ad avere fiducia e speranza e a non desistere anzi a “bussare” porta a porta ai presidenti, dirigenti, allenatori ed atleti per sollecitarli a continuare a fare sport con lo spirito del CSI.

Ha ricordato che i partecipanti ai vari eventi sportivi vedono gli arbitri con la loro presenza in divisa i diretti rappresentanti del CSI, come associazione amica che cerca di soddisfare le loro esigenze sportive.

La parola è poi passata al presidente del CSI di Milano Massimo Achini, ha iniziato riprendendo alcuni slogan ad inizio pandemia, come: ”andrà tutto bene”,” mettiamo il virus in fuorigioco”, “forza ne usciremo” però ora non ne siamo ancora usciti e dobbiamo renderci conto che nulla sarà come prima e perciò dobbiamo tutti noi del CSI decidere che strada prendere e questo è il momento per prepararci ed essere pronti per riprendere in un modo migliore e con maggior entusiasmo.

Gli arbitri in particolar modo che sono abituati a decidere in frazioni di secondo sul campo di gioco, è chiesto di fare altrettanto nel CSI, non solo farne parte ma fare la differenza, trovare nuove soluzioni e nuove opportunità nello sport.

Infine prima delle riunioni per disciplina ha fatto un breve saluto a tutti Riccardo Armellino, coordinatore CSI nazionale arbitri e giudici spronandoci ad essere donne e uomini di speranza per il CSI, per la comunità sportiva e non.

Ha ricordato la prematura scomparsa dell’arbitro nazionale di pallavolo Mario Lazzari del comitato di Lodi e ha invitato i presenti ad iscriversi al video-incontro di aggiornamento, organizzato dal CSI Nazionale per la mattinata di sabato 22 gennaio.

In seguito i presenti sono stati collegati a diverse “stanze virtuali” per specifica disciplina sportiva dove i formatori nazionali hanno potuto aggiornare gli arbitri sulle nuove regole, discuterne chiarire eventuali dubbi e rispondere a domande tecniche. 

Tutti i partecipanti sono stati contenti di aver partecipato allo stage, soddisfatti degli interventi e dei momenti di condivisione degli aggiornamenti tecnici. mentre per i nuovi arbitri candidati al ruolo regionale è stato anche un momento di conoscenza e di condivisione delle varie esperienze con nuovi amici.


Stefano Brusadelli

Resp. Territoriale Arbitri e giudici

19 gennaio 2022

Approvato dal Cts il nuovo protocollo “Return to Play”

La Commissione Tecnico Scientifica del Ministero della Salute ha dato il via libera alle procedure previste dal documento della Federazione Medico Sportiva Italiana per il rientro in attività degli atleti guariti dal Covid-19.

La Circolare del ministero n. 3566 del 18/01/2022, che attua quanto indicato dal FMSI, prevede in sostanza una riduzione degli accertamenti sanitari necessari per il ritorno in sicurezza all’attività sportiva agonistica, circoscritti in relazione all’età, alla presenza o meno di patologie individuate come fattori di rischio, allo status vaccinale, oltreché allo stadio clinico della malattia. 

Confermati i 7 giorni per il ritorno in campo per gli asintomatici, paucisintomatici e malati in forma lieve; 14 giorni per gli over 40. Approvate anche tutte le altre tempistiche proposte dalla FMSI. Ci sarà quindi anche una notevolissima diminuzione del carico di esami sul Servizio Sanitario Nazionale e una conseguente forte riduzione dei costi per gli utenti. Per gli atleti under 40 asintomatici o paucisintomatici, sarà infatti necessario solamente un ecg di base ed un test da sforzo, ovvero il medesimo protocollo adoperato per la visita medica di idoneità agonistica, e non è più necessario eseguire la spirometria e l'Ecocardiogramma Color Doppler.

Allegati:

Circolare del Ministero

Protocollo della FMSI

Flowchart del Protocollo


Stefano Lanfranchi

Società Sportive e Terzo Settore: Nasce il Registro unico.

Il Csi Milano ha organizzato un corso dedicato ai Dirigenti delle società sportive per spiegare cos’è il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e quali possono essere i benefici del fare parte. Il corso si svolgerà il 24 Gennaio in modalità online dalle 20.30 e sarà presieduto dall’Avvocato Gabriele Sepio, già coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore e membro del Consiglio nazionale del Terzo settore fino a Giugno 2021.

Ma cos’è esattamente questo RUNTS? E quali possono essere i benefici nel farne parte ? Il RUNTS è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti. L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e, per specifiche tipologie di ETS, a contributi pubblici.

Il costo di iscrizione al corso è di 20 € per i tesserati a società CSI e 30 € per i tesserati non CSI. Sarà possibile iscriversi telematicamente dal sito del comitato compilando l’apposita modulistica scaricabile. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:59 di GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022, oppure al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito, 24.


Luca Presti

17 gennaio 2022

Nuovi arbitri di basket, aperte le adesioni al corso di formazione

Dopo quelli di calcio e volley, il Comitato Csi di Lecco organizza anche il corso per diventare arbitro di pallacanestro. 

Il percorso formativo sarà suddiviso in due fasi, la prima con 11 lezioni serali con formazione a distanza e in presenza e un seconda fase che consisterà in un test teorico finale.

Oltre alle nozioni tecniche sul regolamento di pallacanestro verranno fornite le fondamentali nozioni associative per permettere ai futuri arbitri di basket di svolgere in modo corretto l’attività in ambito Csi. 

Alla fine del corso, chi avrà passato con successo l’esame finale verrà seguito nella parte pratica mediante tutoraggio per completare il percorso di qualifica ad arbitro provinciale. 

I requisiti per poter partecipare alle lezioni organizzate dalla commissione tecnica di pallacanestro del Comitato Csi di Lecco  sono quelle di avere un minimo di 16 anni, una connessione internet sufficiente per un collegamento audio video e una webcam per seguire le lezioni. 

Chi diventerà arbitro Csi riceverà oltre all’abilitazione come arbitro territoriale e il relativo cartellino, la divisa ufficiale e l’attestato di qualifica di arbitro provinciale. 

Una volta inserito nel contesto arbitrale del Csi di Lecco il nuovo arbitro, partecipando alle gare provinciale riceverà una diaria ed un rimborso spese di viaggio per ogni partita e potrà accumulare dei crediti formativi per arricchire il suo percorso scolastico. 

I relatori del corso saranno il formatore arbitri del comitato Marco Cantini insieme al responsabile della commissione tecnica lecchese, Massimo Vergani. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro domenica 6 febbraio 2022 compilando il modulo presente nel link https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/12448/ae8cfab832a8aad1462e780bda2c4dd8 


Allegati:
Csi Lecco - Basket Programma Corso Arbitri 2022.pdf



Fernando Manzoni

16 gennaio 2022

Il Csi mette gli sci, le novità per il 2022

Sciatore

Il Csi mette gli sci e si prepara ad affrontare la stagione 2022 con delle grandi novità.

Fissata innanzitutto la data delle finali dei Campionati nazionali in programma tra il 18 e il 20 marzo 2022 (venerdì, sabato e domenica) con diversi trofei per le varie categorie (Baby, Runners, Sleepers, Superteam e Youngteam). 

Numerosi infatti i settori che potranno partecipare ai campionati nazionali, si va dai super baby bambini e bambine (nate negli anni 2014 e 2015) ai Master (1967-1976). In mezzo tutte le altre categorie: Baby (2012-2013), Cuccioli (2010-2011), Ragazzi (2008-2009), Allievi (2006-2007), Juniores (2004-2005), Criterium (2001-2003), Seniores (1987-2000), Adulti (1977-1986) e veterani (1956 e precedenti).

Nelle categorie che potranno competere c’è spazio anche per i disabili fisici che faranno parte di una categoria unica. Per tutte le categorie sono previste le gare dello slalom gigante, degli slalom paralleli e degli slalom speciale.  

Con l’avvio dell’attività sciistica, il Centro Sportivo Italiano ha attivato anche una copertura assicurativa (diventata obbligatoria dall’anno scorso) predisponendo una tessera che ha al suo interno la garanzia Rct che permette al tesserato di svolgere attività sciistiche esterne.

Per i già tesserati al Csi ci sarà la possibilità di integrare la tessera attuale con quella integrativa “neve” per i non tesserati ci sarà la tessera “ski sefe”.

La tessera neve avrà un costo di 12,50 euro mentre quella Ski Safe costerà 14,90 euro, entrambe le tessere sono vendibili esclusivamente con la modalità online sul sito My Csi o utilizzando l’App My Csi.


Allegati:

Progetto Sci 2022.pdf
presentazione_stagione_2021_2022.pdf


Fernando Manzoni

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...