19 gennaio 2022

Società Sportive e Terzo Settore: Nasce il Registro unico.

Il Csi Milano ha organizzato un corso dedicato ai Dirigenti delle società sportive per spiegare cos’è il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e quali possono essere i benefici del fare parte. Il corso si svolgerà il 24 Gennaio in modalità online dalle 20.30 e sarà presieduto dall’Avvocato Gabriele Sepio, già coordinatore del tavolo tecnico per la riforma del Terzo settore e membro del Consiglio nazionale del Terzo settore fino a Giugno 2021.

Ma cos’è esattamente questo RUNTS? E quali possono essere i benefici nel farne parte ? Il RUNTS è il registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti. L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore; di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale, di accedere al 5 per mille e, per specifiche tipologie di ETS, a contributi pubblici.

Il costo di iscrizione al corso è di 20 € per i tesserati a società CSI e 30 € per i tesserati non CSI. Sarà possibile iscriversi telematicamente dal sito del comitato compilando l’apposita modulistica scaricabile. Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23:59 di GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022, oppure al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito, 24.


Luca Presti

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...