25 gennaio 2022

“Return to Play”, nuove precisazioni sui contenuti della circolare del 18.01.22 del Ministero della Salute

In ordine all’aggiornamento del  Protocollo della FMSI relativo al “Return to Play”, recepito, con modifiche, dal Ministero della Salute con Circolare n. 3566 del 18/01/2022, l’Ufficio Giuridico della Presidenza Nazionale Csi, in collaborazione con la Direzione Tecnica Nazionale, in data odierna ha confermato che le indicazioni a cui attenersi sono quelle indicate nella citata comunicazione.

Si precisa che tutta l’attività sportiva praticata dal CSI è attività sportiva dilettantistica svolta all’interno di una cornice organizzata, promossa e riconosciuta dal nostro Ente di Promozione Sportiva, mediante il tesseramento dell’atleta ad una ASD/SSD allo stesso affiliata.

Ne consegue che tutti gli atleti/tesserati Csi sono sportivi dilettanti che possono partecipare anche ad eventi di preminenza nazionale.

Pertanto tali atleti non rientrano nella definizione di “atleti d’interesse nazionale” di cui alla Circolare Ministeriale.

Sono infatti considerati atleti di interesse nazionale soltanto quelli riconosciuti tali dal CONI o dal CIP o dalle Federazioni, secondo dei requisiti ben precisi, in vista di una loro partecipazione ai giochi olimpici”.

Di conseguenza gli atleti/tesserati Csi non soggiacciono agli ulteriori accertamenti diagnostici per il rilascio della attestazione ‘Return to Play’ , indicati nel documento ministeriale per gli “atleti di interesse nazionale”. 


Ennio Airoldi


Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...