24 gennaio 2022

Stagione Sportiva, i primi passi verso la ripresa

Eventi degli sport di squadra "in naftalina" sino al 31 gennaio compreso: una decisione "dettata dalla situazione epidemiologica di questo periodo, che impedisce il regolare e sereno sviluppo delle attività". Così il Comunicato ufficiale n°11 della Direzione Tecnica Territoriale, i cui contenuti sono stati ampiamente condivisi all'interno della squadra di Comitato, con le Commissioni Tecniche e con i Centri Zona.

Se la ripresa dei campionati è stata spostata a febbraio, così non è per le attività di allenamento nelle società sportive. Il CSI Lecco non dispone infatti  la sospensione delle sessioni di allenamento delle singole squadre e delle attività individuali. Valutandone attentamente l’opportunità, auspichiamo che gli allenamenti possano riprendere quanto prima, con coraggio e con cautela, nel massimo rispetto di quanto previsto dai  protocolli  sportivi. Magari rispolverando temporaneamente quelle metodologie di allenamento collettivo ma a distanza, con esercizi per lo più individuali, che ci avevano accompagnato ed aiutato l'anno scorso di questi tempi. Oppure curando soprattutto gli aspetti tecnici, con un esercizio fisico blando, in modo che ci si possa allenare anche con la mascherina.

Il Comunicato della scorsa settimana ci aiuta poi a "guardare lungo" su quella che potrà essere la ripresa dell'attività giovanile Under 10 e Under 12 nel mese di febbraio. Eccone i principali passaggi.

Dal 1 al 20 febbraio 2022 le squadre iscritte ai tornei autunnali dovranno disputare le gare  non ancora giocate previo accordo tra le squadre e comunicazione alla zona di competenza.   

Nel periodo dal 6 al 20 febbraio, se ci saranno le condizioni, le squadre potranno partecipare ai Winter Games. Occorre compilare il form di preadesione al seguente link. Il  form resterà aperto fino al 31 gennaio; il 1 febbraio organizzeremo un incontro on line con  tutte le società aderenti.   

I campionati primaverili inizieranno il 27 - 28 febbraio 2022; riaperte le iscrizioni per eventuali nuove squadre fino al 06 febbraio. Le  squadre che hanno partecipato alla fase autunnale rimangono iscritte d’ufficio; in caso di rinuncia mandare una mail alla zona di riferimento.

Le nuove date delle giornate polisportive Under 10 e 12 che si dovevano svolgere in gennaio verranno comunicate successivamente. 

Prima di tutto questo, torneremo in campo con un evento sportivo! E' infatti confermata su domenica 30 gennaio a Calco la seconda giornata del circuito territoriale 2021/22 di corsa campestre. Sarà quindi ancora l'atletica a "suonare la carica" all'auspicata ripartenza degli sport di squadra, nel mese di febbraio. 

Sempre domenica 30 gennaio a Firenze coordineremo le final-four della "7-League" di Football Americano. Dopo le semifinali del 15-16 gennaio, non senza sorprese saranno gli Altolivenza 29ers a sfidare i Briganti 82 Napoli nella partita che varrà il titolo nazionale 2021/22. Per il terzo posto i Cocai Terraferma Venezia se la vedranno con gli Spider Salento.


Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...