31 ottobre 2024

Padel CSI: c’è una terna campione a Terni

Ci sono volute 54 intense sfide, disputate nel weekend presso le pareti del bellissimo Happy Village di Terni, per eleggere le squadre vincitrici del Campionato nazionale di Padel. 

Due scudetti restano nel capoluogo umbro, con i padelisti padroni di casa, capaci di portare sette squadre in semifinale e di vincere i due tornei più importanti: il maschile Élite ed il femminile. Nel primo, dedicato ai giocatori fino alla terza fascia federale, la finale è stata tutta ternana. Il derby è andato alla squadra del Camix Team, 2-0 sul River Padel, dopo aver eliminato in semifinale il Cisterna Padel Club di Alba. L’Happy Village Rosa vince il torneo donne, superando sempre con il punteggio di 2-1 due formazioni piemontesi: molto più equilibrata la semifinale contro le Pinky Blinders di Asti (secondo set vinto al tie-break) con la finale vinta con un doppio 6-1, dopo avere perso il primo set, contro il Verbania femminile. Il Comitato sul Lago Maggiore, si rifà, però, vincendo il titolo nel campionato Misto. L’oro va al Domo Padel Center 1, con lo score di 2-0 in finale sui locali dell’Happy Village Team. I campioni Pro sono reggiani. Le coppie del Tekno Padel Reggio Emilia, dopo un girone di qualifiche senza perdere un set, chiudono 2-1 la semifinale, opposti al Promograf Cuneo, e piegando in finale 2-0 il Bolzano Pro, già nettamente battuto anche nel girone eliminatorio. Il Campionato nazionale ha visto in campo anche coppie e squadre del CSI Teramo e del CSI Udine, per un totale di 113 finalisti impegnati.

A premiare le squadre, oltre all’Assessore allo sport ternano, Marco Schenardi, c’era la Presidente del CSI Terni, Raffaela Sabatini, il membro della commissione tecnica nazionale di Padel, Riccardo Bigi, ed il responsabile nazionale della formazione CSI, Beppe Basso. 


Felice Alborghetti

30 ottobre 2024

Carcere di Monza: al via le amichevoli

E ci risiamo! Anche quest'anno siamo pronti a ripartire con le amichevoli del Progetto Carcere nella Casa Circondariale di Monza
Disputare una partita in carcere è un'esperienza unica e una prova concreta della bellezza e della forza di questo progetto.

Il campionato invernale con la squadra della casa circondariale di San Vittore è già iniziato e oggi vi annunciamo che è finalmente tutto pronto per la ripartenza ufficiale anche con le amichevoli di calcio e pallavolo al Carcere di Monza.

Con il coinvolgimento di più di 400 atleti e atlete, la scorsa stagione era stato un vero e proprio successo e aveva dato la possibilità ai ragazzi del Reparto Luce e della Real CC Monza – la formazione ufficiale di calcio del Carcere monzese – di disputare anche delle partite oltre ai semplici allenamenti.
Un’occasione unica in cui lo sport diventa opportunità di svago, conoscenza e soprattutto crescita, non solo per i ragazzi detenuti ma anche per le società che decidono di aderire.

La proposta, che segue la stessa linea dello scorso anno (amichevole + terzo tempo), è valida per il calcio a 7 maschile e per pallavolo maschile, femminile e mista, con i seguenti orari:
  • AMICHEVOLI DI CALCIO A 7 MASCHILE: il sabato dalle 9:00 alle 11:00 - atleti maggiorenni
  • AMICHEVOLI DI PALLAVOLO MASCHILE, FEMMINILE E MISTA: il sabato dalle 9:00 alle 11:00 - atleti maggiorenni
Per prendere parte a questa esperienza sarà necessario contattare la referente del progetto Lucia Teormino, alla mail progettocarcere@csi.milano.it o al numero 3389897506 che vi darà tutte le informazioni necessarie per poter partecipare e vivere questa esperienza.

Iniziate a raccogliere i documenti di identità di tutti coloro che intendono entrare in carcere, sia giocatori che dirigenti.
Una volta ottenuto il via libera dal carcere si concorderà la data per andare in campo e giocare l’amichevole


Giulio Villa

29 ottobre 2024

La pastorale dello sport 2024-2025: il valore del Respect

Il nostro arcivescovo Mario in occasione dell’inizio di questa nuova stagione sportiva ha scelto di suggerire un altro valore prezioso su cui riflettere come sportivi. Lo sport, lo sappiamo, è molto più di un semplice allenamento fisico. È una vera e propria scuola di vita che insegna il rispetto come valore fondamentale, non solo nel campo di gioco, ma anche nella vita in generale. Ecco come lo sport educa al rispetto (Respect).

Respect è quindi il terzo valore che il nostro arcivescovo prende in considerazione e rilancia per accompagnare la fiaccola di Cortina 2026 nel suo viaggio nei decanati della diocesi di Milano, coinvolgendo tutti gli oratori e le società sportive.

L’Arcivescovo Mario ha consegnato la nuova Lettera agli sportivi proprio su questo tema, avendoci consegnato negli scorsi anni la lettera dedicata ai primi due valori olimpici Excellence e Friendship.

Respect è rispetto per le regole, per la vita comune e per il creato. È opportunità per riflettere sul valore delle regole, sul rispetto di ciò che ci viene donato e che va protetto, salvaguardato, proprio perché ha valore.

Respect nel contesto sportivo, implica considerazione e cortesia verso compagni di squadra, avversari, arbitri, allenatori e spettatori. Comprende anche il rispetto delle regole, delle strutture e delle attrezzature sportive. Il rispetto è universale e va oltre il campo di gioco, influenzando il comportamento nella vita quotidiana.

Respect allena la disciplina non solo in campo ma anche nella vita quotidiana. Autoregolarsi ed esercitarsi in regole come la tolleranza, la lealtà e il fair play sono elementi chiave del rispetto. Respect allena le relazioni interpersonali perché tiene in considerazione le regole della convivenza, il rispetto per i propri compagni e la squadra, la puntualità, l’impegno durante gli allenamenti e le competizioni. Rispettare sé stessi e gli altri è la chiave per crescere in modo equilibrato.

Per questo essendo un elemento costitutivo dell’essere umano può ricevere la rilettura e l’arricchimento della visione del vangelo, ambendo dunque a quella “perfezione” che è sola del Signore Gesù, l’uomo perfetto! L’Arcivescovo nella sua LETTERA AGLI SPORTIVI ci aiuta a fare un passo in più nel Respect secondo il vangelo!

Respect completa idealmente la triade valoriale che la carta olimpica propone a tutti noi, lavorare su di sé per mettere a frutti i propri talenti (Excellence), aver cura del prossimo (Friendship) ed avere cura di tutte le dimensioni della vita (compreso il creato), nel rispetto delle regole per una vita comune: io – tu – noi.

In quest’anno possiamo accompagnare i ragazzi a comprendere che, per i credenti, non ci può essere una buona “vita comune” se ciascuno non rilegge e non applica le regole del convivere alla luce del comandamento dell’amore e delle beatitudini (anche in questo caso si può riprendere l’immagine del Buon Samaritano).

Nell’ambito sportivo potremo chiederci, dunque, che cosa significa rispettare le regole con amore?

Che sia per tutti un buon anno sportivo, ricco di rispetto vero sui campi e nella vita!


Don Andrea Mellera

28 ottobre 2024

"Abbiate cura degli altri e del mondo"

Rispetto è la parola su cui l’Arcivescovo Mario Delpini ha scelto di concentrarsi nella Lettera annuale rivolta a tutti gli sportivi, presentata il 14 ottobre presso l’incontro diocesano ad Abbiategrasso.

Nello sport, ma in generale nella vita di tutti noi, il rispetto è un valore fondamentale, è un “modo di guardare” particolare perché significa riconoscere l’importanza delle altre persone. Nel mondo dello sport è necessario usare questo “sguardo” per evitare di considerare gli altri solo come nostri avversari: anche loro sono persone come noi, sportivi che si mettono in gioco e affrontano ogni giorno innumerevoli sfide. Gesù nel Vangelo insegna lo “sguardo del rispetto”, uno sguardo che non critica o giudica, ma che accoglie e comprende gli altri. Ogni atleta deve allenarsi con impegno per migliorare sé stesso, non per vincere l’avversario, deve usare sempre correttezza e lealtà, determinazione e non aggressività o prepotenza.

Un ruolo importante lo svolgono gli allenatori che devono educare gli atleti al rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente che li circonda, il quale ha bisogno di essere custodito e protetto.


Gloria Agostoni

27 ottobre 2024

Assemblea Straordinaria per modifiche allo statuto il prossimo 29 novembre 2024

Con la presente per conto del nostro Commissario Giovanni Sala, siamo a trasmettere la convocazione per l’assemblea straordinaria che si terrà in seconda convocazione il giorno venerdì 29/11/2024 alle ore 20.45 in modalità ONLINE.

In allegato:

- la delega per altra società qualora siate impossibilitati a partecipare. (da restituirci entro il 26/11/2024)

- la delega per far partecipare all’assemblea un Consigliere della vostra società.

 

Nelle prossime settimane vi invieremo lo statuto con le annotazioni delle principali modifiche oggetto di approvazione.

Oltre a questo, vi saranno comunicate le modalità di partecipazione all’assemblea.

 

Un saluto

 

Convocazione

Delega Società

Delega Consigliere

25 ottobre 2024

Facchetti racconta il Grande Torino

Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto, ha deciso di raccontare il mito del Grande Torino, una squadra che ha segnato un'epoca, non solo per le sue imprese sportive, ma anche per il simbolo che è stata per l'Italia del dopoguerra. Lo spettacolo "Il Grande Torino: Una cartolina di un Paese diverso", in scena dal 22 al 31 ottobre al Teatro della Cooperativa di Milano, ricorda una squadra indimenticata, tragicamente scomparsa nell'incidente aereo di Superga nel 1949, e ne ripercorre il cammino, intriso di sacrifici, passione e desiderio di rinascita.

Attraverso oggetti e ricordi di quella squadra leggendaria, Facchetti riesce a evocare non solo una storia di sport, ma una storia popolare, di uomini e donne che, come il Grande Torino, cercavano di rialzarsi dalle macerie della guerra, rimboccandosi le maniche e lavorando con dedizione.

Lo spettacolo sarà un’occasione per emozionare tutti coloro che portano nel cuore la memoria di quel tempo e che desiderano tramandarla alle generazioni future. Sarebbe bello se anche i membri del nostro comitato, Csi Lecco, potessero partecipare a questo evento toccante e ricco di significato.


Fernando Manzoni

24 ottobre 2024

CSI Lecco Cup: avviciniamoci alla pallavolo

Anche in questa stagione sportiva tornerà la CSI Lecco Cup di pallavolo per la categoria Kids (Under 10).
Questa manifestazione è l'occasione, per le piccole atlete e atleti, di avvicinarsi gradualmente al mondo della pallavolo.

Verranno organizzati dalle società dei concentramenti a più squadre nei mesi di novembre e dicembre 2024 e poi anche nel corso del 2025.

Le società interessate a partecipare sono invitate, entro domenica 27 ottobre, a comunicare agli organizzatori la loro “manifestazione di interesse” al circuito CSI Lecco Cup di mini volley, completando il form on-line che trovate a questo indirizzo web https://forms.gle/DpEv8JF5ou7rDxnC7

Ad indagine conclusa verrà indetta una riunione organizzativa con le società interessate, per dare vita ad un ricco circuito di pallavolo per la categoria Kids


Michele Mezzera


CCNN Ciclismo Gran Fondo MTB e Escursionismo MTB

Sabato 26 ottobre 2024 si terrà a Custonaci, in provincia di Trapani, il Campionato Nazionale di Granfondo MTB. Il percorso di sabato sarà di 47 km dal mare di Baia Cornino e attraverso alcuni luoghi caratteristici come la Grotta Mangiapane, il Parco Cerriolo e il Monte Sparacio. 

La competizione sarà organizzata dalla Società ASD Cofano Bikers del Comitato CSI di Trapani. La partenza è prevista per le 9.30 e le premiazioni si terranno alle ore 14:00.

Domenica 27 ottobre 2024 avrà luogo a Foligno il Campionato Nazionale di Escursionismo MTB del CSI. Partenza alle 9 presso gli Impianti sportivi di Campo di Marte e premiazioni alle 14:30.


Gloria Agostoni

23 ottobre 2024

Al via la stagione 2024/2025 del basket con competizioni e novità nelle categorie giovanili

La nuova stagione sportiva 2024/2025 del Comitato Provinciale CSI Lecco è pronta a partire, offrendo un programma ricco di gare e appuntamenti formativi per tutti gli appassionati di basket. In particolare, grande attenzione è rivolta alle categorie giovanili Under 10 e Under 12, che animeranno i campionati autunnali, e alle numerose squadre partecipanti nelle altre categorie.

Nuovo assetto della Commissione Tecnica Provinciale

Quest'anno, la Commissione Provinciale presenta una squadra organizzativa rinnovata e coesa. Massimo Vergani coordina le attività, supportato da Francesco De Rocchi come Responsabile del Gruppo Arbitri e da Davide Giussani nel ruolo di Designatore. Al Giudice Unico, Piergiorgio Cogliati, si unisce il Collaboratore Marco Cantini, mentre Fernando Manzoni e Paola Ghislanzoni guideranno il progetto StartBasket, un’iniziativa per promuovere il basket giovanile e sostenere il coinvolgimento delle famiglie.

Campionati Open: Gironi e squadre partecipanti
La Categoria Open riunisce un ampio numero di squadre adulte, pronte a competere in due gironi di alto livello.

Girone A: Ravens Inverigo, US Olympic, Basket Cosio, Olimpia Basket ASD, Sansone Oratorio A, GS Aurora SF A, Rooster Molteno, GS Due Vi.

Girone B: Pol. Aurora Olgiate ASD, Awanaghana, Pol. Valmadrera, Pol. Oratoriosuello, ASC Ballabio 89, Leopandrillo Cantù, MAB Lierna, Pol. Mandello.

Campionati Autunnali: Categorie Ragazzi, Allievi e Juniores

In campo giovanile, le categorie Ragazzi, Allievi e Juniores si preparano ai campionati autunnali. Questi i dettagli dei gironi e delle squadre partecipanti:

Categoria Ragazzi: Sansone Oratorio, Virtus Albese, Sirtorese ASD, Basket Chiavenna, Pol. Aurora Olgiate.


Categoria Juniores: Sansone Oratorio, Green Eagles, Pol 2001, US Olympic ASD, GS San Giorgio Annone, Basket Chiavenna, Basket Cosio.

Una stagione all'insegna della passione sportiva

Questa stagione 2024/2025 del CSI Lecco si distingue per l’attenzione all’inclusività e alla formazione, con il supporto di una Commissione Tecnica competente e di iniziative formative mirate. Il CSI Lecco, con il suo impegno costante, continua a promuovere un basket di qualità, che valorizza sia l’agonismo sia i valori sportivi fondamentali. In programma un corso refertisti e arbitri, inoltre sono già iniziati le lezioni del nuovo corso di allenatore di pallacanestro tenuto da Andrea Melzi al quale partecipano diversi rappresentati delle società lecchesi mentre a ottobre sono stati organizzate due lezioni di aggiornamento per i già allenatori.


Fernando Manzoni

22 ottobre 2024

Prima Prova del Trofeo Polisportivo CAB 2024-25

Sabato 12 e domenica 13 ottobre si è svolta la prima prova del trofeo polisportivo Kids e Giovanissimi della stagione 2024-2025. Giornate che promuovono lo sport come momento di aggregazione, crescita, educazione e divertimento. Per entrambe le giornate tra le cornici paesaggistiche di Esino Lario e Bellano si sono alternate sui campi squadre di discipline diverse del territorio lecchese.

A Esino Lario ben 17 gruppi con 153 atleti della categoria Kids hanno sperimentato otto discipline: un percorso cestita, la pallavolo rotante, l’arrampicata, lo slalom, l’hockey, il rugby, il baseball, il calcio colorato e Esino skyrace tutte prove apprezzatissime dai piccoli atleti.

La manifestazione si è svolta serenamente grazie all’importante supporto della polisportiva Esino Lario, il patrocinio del comune e la disponibilità della parrocchia.

A Bellano ben 21 gruppi con 176 atleti della categoria Giovanissimi insieme hanno sperimentato otto discipline: il baseball, il tennis tavolo al bersaglio, il tiro con l’arco, il canottaggio, l’ultimate, lo slalom hockey, il tennis a canestro e la staffetta collettiva. Prove dislocate all’oratorio San Giovanni Bosco di Bellano e nella palestra comunale il tutto si è svolto serenamente in un'atmosfera entusiasmante grazie al impeccabile organizzazione dei volontari Csi Lecco che uniscono sport e divertimento.

L’evento si è svolto con la collaborazione della Polisportiva Bellano, dell’oratorio San Giovanni Bosco e del patrocinio del Comune di Bellano.


Claudia Zecchi

21 ottobre 2024

Corso di aggiornamento per i tecnici di atletica leggera

Il 3 novembre 2024 si terrà un corso di aggiornamento per i giudici di atletica leggera che servirà per mantenere la propria qualifica anche per l'anno 2025.

L'incontro si terrà dalle 9.00 del mattino alle 14.00 del pomeriggio nel palazzetto CONI indoor di Bergamo, in via Monte al campo s.n.c..

Le iscrizioni vengono tramite link e termineranno il 30 ottobre.
Per partecipare bisogna versare una quota associativa di 35 euro tramite bonifico bancario.

Per le informazioni per il bonifico e il link per le iscrizioni visitare il link riportato qui sotto:
https://csi.lombardia.it/2024/10/03/corso-di-aggiornamento-tecnici-di-atletica-leggera/


Serena Colombo 

18 ottobre 2024

CSI Lecco - Stage Ufficiali di gara 2024 - ...un fischio di nuova speranza …

Per gli ufficiali di gara del CSI comitato territoriale di Lecco, la stagione sportiva 2024-2025 ha avuto inizio formalmente il 22 settembre con lo STAGE 2024 all’oratorio di Olginate, dove nella sezione comune si sono ritrovati circa 150 fra arbitri e giudici di gara di varie discipline sportive.

Nella sezione comune dopo il saluto e una preghiera, Don Andrea ha raccontato la sua esperienza di presidente del gruppo sportivo dell’oratorio di Olginate, in seguito i responsabili dell’AVIS provinciale di Lecco hanno presentato l’associazione e quanto sia importante per gli sportivi diventare donatori.

Il commissario Giovanni Sala ha poi presentato la situazione attuale del CSI Nazionale in funzione della nuova legge sullo sport e cosa deve essere fatto nei prossimi mesi in previsione delle elezioni in tutti i comitati territoriali, in quelli regionali e successivamente dal CSI nazionale e riguardo questo ha sollecitato i presenti a candidarsi nel consiglio e nelle varie commissioni sportive del comitato.
Ha poi concluso ricordando il primo “editto” dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, in occasione dell’80° di fondazione del CSI e rivolto alle società sportive CSI della diocesi.

Marco Monti responsabile dell’area sportiva ha riassunto la stagione sportiva 2023-2024 con le varie partecipazioni delle nostre squadre e dei nostri atleti alle fasi regionali e nazionali e ricordato il grande impegno e successo del CSI di Lecco nell’organizzazione della prova nazionale di corsa campestre.
Ha poi presentato la stagione sportiva 2024-2025 e ricordato agli arbitri degli sport di squadra le novità del portale campionati.

La responsabile dell’amministrazione del CSI di Lecco, Alessandra Corti ha rassicurato tuti sulla situazione finanziaria del nostro comitato, ha ricordato le novità come il tesserino CSI con foto e dell’App MyCSI, agli arbitri degli sport di squadra di rispettare i tempi e le modalità per i rimborsi e per tutti la possibilità di destinare il 5 per mille al CSI di Lecco.

Infine, è stato il mio turno, come responsabili ufficiali di gara, ho focalizzato il mio intervento sulla situazione sempre più critica del rapporto di un ufficiale di gara con i vari partecipanti alla gara, dagli atleti, all’allenatore, allo staff e soprattutto con il pubblico.
Ho inoltre fatto presente il grave fatto avvenuto a fine gara fra “colleghi” con la conseguente sospensione e dimissioni del collega responsabile dell’accaduto.

Dopo un momento di pausa, i presenti si sono spostati in varie aule per continuare la giornata divisi per disciplina sportiva, dove hanno avuto occasione di ritrovarsi in amicizia, discutere sulla precedente stagione sportiva e ricevere dai vari responsabili di commissioni le novità per la nuova.
Lo STAGE 2024 si è concluso con un aperitivo con la compagnia di tutti i partecipanti.

Nelle prossime settimane dopo il calcio e la pallacanestro anche i campionati di pallavolo avranno inizio, colgo l’occasione come responsabile ufficiali di gara del CSI di Lecco, a nome delle commissioni tecniche e dei responsabili delle varie discipline sportive, di augurare ai giudici di gara una serena conclusione delle stagione sportiva 2023-204 degli sport individuali e a tutti gli arbitri degli sport di squadra di dar inizio con il “sorriso”, la “puntualità” e “mai prevenuti” alla nuova stagione sportiva per divertirsi e far divertire tutti i partecipanti alla gara.


Stefano Brusadelli
Responsabile Ufficiali di Gara
CSI Lecco

Corso Arbitri di Calcio

l gruppo Arbitri di Calcio del C.S.I. di Lecco presenta il nuovo corso arbitri di calcio. Il corso è completamente gratuito e aperto a ragazze e ragazzi di età dai 16 anni: si svolge generalmente in 14 lezioni serali. Al termine i partecipanti sosterranno un esame di verifica sul regolamento del gioco del calcio e sugli argomenti approfonditi durante le lezioni tenute da formatori qualificati.
Sostenuto e superato l'esame finale si passerà poi alla fase "pratica" nella quale ai nuovi arbitri sarà insegnato il corretto spostamento sul terreno di gioco e le fasi pre/post partita grazie all'ausilio di tutor che cureranno la crescita del neo arbitro affiancandolo nelle prime partite. Ad ogni nuovo arbitro verrà consegnata gratuitamente la divisa ufficiale e tutto il materiale necessario a svolgere l'attività.
Per gli studenti l'attività arbitrale costituisce diritto per il credito formativo scolastico.

L'esperienza arbitrale è un'occasione di crescita, di divertimento, di socialità, di realizzazione personale attraverso un servizio educativo per mezzo dello sport.

Le iscrizioni terminano il 20 ottobre 2024 è possibile iscriversi al seguente indirizzo

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/20471/807e09efcf48fea3e4de80bb603f46a7

Per maggiori informazioni arbitri.calcio@csilecco.it


Cletti Galli

17 ottobre 2024

Missione Natale CSI per il mondo

Il Natale sembra forse più vicino, in queste giornate fredde e grigie; l’atmosfera del periodo che lo precede e i sentimenti che pervadono l’aria, sanno di buono.

E buoni sono davvero i panettoni e pandori che, come ogni anno, mettiamo in vendita per sostenere la nostra sezione di volontariato sportivo internazionale, che viaggia per il mondo, portando gioia, giochi e strumenti formativi agli allenatori locali, affinché possano, durante l’anno, continuare con le attività iniziate, grazie ai nostri volontari in missione.

Riusciamo ad immaginare cosa voglia dire essere un allenatore, in posti dove mancano anche i beni di prima necessità? Forse, no... forse, si, se ci sforziamo.

In entrambi i casi, ricordiamoci che anche se i palloni non sono gonfiati a dovere, la rete non tirata abbastanza o le linee non perfettamente segnate diritte, SIAMO FORTUNATI.

Se puoi, scegli di acquistare uno o più dolci, da mangiare con i tuoi cari o da regalare… Contribuirai a migliorare la vita di qualche allenatore che non ha palloni, reti o linee da segnare.
Dal 1° ottobre sarà possibile ordinare panettoni e/o pandori nelle quantità che desiderate e con la modalità di consegna che preferite. L'offerta minima parte da 12€ al pezzo, ed è possibile aderire all’iniziativa compilando il modulo che trovi al link di seguito.



Giulio Villa

16 ottobre 2024

Attività Atletica 2024 - Premiazioni

Terminata l'attività di Atletica leggera del CSI Lecco con la corsa su strada svoltasi a Bellano lo scorso 6 ottobre, procederemo ora con le premiazioni di tutta l'attività.

Le premiazioni si effettueranno SABATO 19 OTTOBRE Presso il Cine Teatro, Via Vittorio Emanuele - CORTENOVA alle ore 16:30

Verranno effettuate le seguenti premiazioni:
- Campionato Provinciale di Corsa Campestre
maglia di Campione Provinciale al 1° classificato di ogni categorie
Coppe alle prime tre Società Sportive classificate
Gadget agli atleti che hanno preso parte alle 3 gare di Corsa campestre.

- Campionato Provinciale di Atletica su Pista
maglia di Campione Provinciale al 1° classificato di ogni categorie
Coppe alle prime tre Società Sportive classificate

- Campionato Provinciale di Gran Combinata
maglia di Campione Provinciale al 1° classificato di ogni categorie
Coppe alle prime tre Società Sportive classificate

Al termine delle premiazioni ci sarà un rinfresco gentilmente predisposto dalla Società CSC Cortenova.
Ne approfitto per ringraziare, a nome di tutte le Società di Atletica del CSI Lecco, il CSC Cortenova per la grande disponibilità.

Nella certezza di vedervi tutti presenti vi saluto cordialmente.


Giovanni Sala
Commissario CSI Lecco

15 ottobre 2024

Il 22 e 23 ottobre torna l’appuntamento con Move City Sport ,un evento tutto dedicato allo sport

Il 22 e 23 ottobre 2024 alla Fiera di Bergamo, in Via Lunga ,torna Move City Sport,un importante appuntamento fieristico biennale. Move City Sport è un evento espositivo e culturale che chiama a raccolta gli operatori, le istituzioni ,gli enti di ricerca e tutte quelle professioni  coinvolte nello sviluppo del settore sportivo. Questo evento serve anche a rimarcare l’importanza dell’attività sportiva per lo sviluppo dell’individuo di tutte le età e l’importanza di salvaguardare questo diritto per la salute.

Move City Sport, che sarà aperto dalle 9:00 alle 18:30 conta oltre 1800 visitatori ,4 forum internazionali,9 workshop formativi,45 Federazioni sportive aderenti e 15 Enti di promozioni.


L’obiettivo della manifestazione è quello di riportare lo sport al centro del panorama della resilienza e dello sviluppo urbano sostenibile, portando in rassegna le proposte degli operatori che operano nei settori della progettazione, realizzazione ,riqualificazione ed efficientamento delle aree e degli impianti sportivi ,delle strutture e attrezzature e degli spazi in cui si svolgono queste attività, all’insegna della sostenibilità. Il settore dello sport  sta vivendo un momento di fondamentale importanza al quale si sommano le favorevoli politiche economiche e finanziarie che con il PNRR aiutano lo sviluppo dei territori, dei complessi scolastici e delle aree verdi.


La fiera si articola in diverse macro aree .Il Move City Sport Construction è un percorso espositivo dedicato all’impiantistica sportiva. Saranno presenti produttori e distributori di materiali, prodotti, attrezzature, tecnologie e macchinari utili nell’ambito delle discipline sportive rappresentate. Il progetto scuole mira alla riqualificazione delle strutture scolastiche all’insegna della sostenibilità. Il Move Green City Sport concerne la riqualificazione urbana e le aree sportive sia nei parchi che in aree dedicate alla pratica di attività sportive e di gioco. Tra gli espositori saranno presenti anche i rappresentanti del mondo finanziario che presentano le forme di finanziamento, credito e supporto. L’evento è supportato dal Comitato Tecnico Scientifico e ci saranno convegni e incontri con i rappresentanti delle istituzioni e della politica e degli enti che finanziano la costruzione, la ristrutturazione e l’ampliamento degli impianti sportivi.


Sofia Grilli

14 ottobre 2024

Le novità del Volley nella stagione 24-25

Dopo le numerose soddisfazioni dell’annata passata, comincia ufficialmente dal 28 Ottobre la nuova stagione sportiva targata pallavolo con parecchie formazioni al via.

In ambito femminale confermate le categorie Open, delle Juniores, Allieve, ragazze e Under 13, peccato per la Top Junior mancava pochissimo per riavere una delle categorie più competitive. Per quanto riguarda le categorie miste viene confermata solo la Open Mista. Dai primi di novembre si torna sui campi a condividere emozioni, passione e tanta voglia di mettersi in gioco per conquistare l’ambito titolo di campioni provinciali e il pass per il campionato regionale.

A livello regolamentare alcune piccole novità, in particolare il direttore di gara non dovrà più effettuare nessuna segnaletica oltre al fischio per l’ingresso campo e alcune specifiche sui falli di interferenza e velo. A livello organizzativo invece è stata o ormai consolidata l’utilizzo di “Gestione Campionati” sia per l’invio dei risultato, spostamenti gare e classifiche.

In attesa dell'inizio dei gironi di qualificazione auguriamo a tutti i team un buon divertimento!


Cletti Galli

11 ottobre 2024

Riparte il progetto "Scuola Attiva" - aperte le candidature per i futuri Tutor

Anche quest’anno riparte il programma “Scuola Attiva” promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le iniziative saranno numerose grazie anche alla partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate. Sono aperte le candidature per gli aspiranti Tutor Sportivi Scolastici per le scuole primarie.

All’interno del progetto la figura del Tutor Sportivo Scolastico è centrale perché dovrà affiancare gli insegnanti nella programmazione dell’attività sportiva, si occuperà dell’orientamento sportivo nelle classi 2ª e 3ª e promuoverà alcune attività di progetto come le Giornate del benessere, le pause attive, le feste di fine anno e il contest incentrato sull’educazione alimentare.

Possono inviare la candidatura coloro che sono in possesso di un titolo di laurea (o laureandi con determinate prerogative) di diverse classi tra cui laurea in Scienze Motorie. Sul sito di Sport e Salute sono presenti tutti i dettagli relativi ai requisiti.


Gloria Agostoni

10 ottobre 2024

Mese della prevenzione

Nel mese di ottobre per il mese della prevenzione il CAB propone due iniziative per prevenzione per problematiche di salute che stanno diventando sempre più comuni.

La prima è iniziata il 30/9 e si tratta della campagna alla prevenzione dell'obesità e al sovrappeso, la quale si sta diffondendo sempre di più tra i bambini e gli adolescenti.

La seconda invece inizia il 7/10 e si tratta della campagna per la tiroide la quale può causare gravi problematiche di salute.

Se siete interessati a una o entrambe le campagne vi invitiamo a prenderne visione sul sito del CAB dove troverete informazioni più complete e dettagliate. Basterà andare sulla sezione "iniziative" del loro sito.


Colombo Serena

09 ottobre 2024

La Stagione Sportiva inizia con la Formazione

Il settore Formazione del Csi lecco, ai fini dell'espletamento dell’obbligo di aggiornamento annuale di almeno 5 ore da parte dei tecnici che hanno conseguito la qualifica di allenatore ha indetto una serie i corsi di aggiornamento oltre che i nuovi corsi di 1 livello per allenatori di Calcio, Pallavolo e Pallacanestro.

Inoltre il settore formazione ha indetto i corsi i nuovi per i nuovi addetti Dae (BLS) e quelli di ripasso.

Ai blocchi di partenza anche i Nuovi corsi per gli ufficiali di gara.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi tramite e-mail a formzione@csilecco.it.


Cletti Galli

08 ottobre 2024

Pasturo ha accolto gli arbitri di pallavolo di Milano per il ritiro pre-stagionale

Nel fine settimana del 22 settembre, nella splendida cornice di Pasturo, in Valsassina, si è tenuto il ritiro pre-stagionale degli arbitri di pallavolo del Comitato di Milano. Più di 100 partecipanti si sono riuniti per tre giorni, da venerdì pomeriggio a domenica mattina, per prepararsi alla nuova stagione sportiva, alternando momenti di formazione, aggiornamenti tecnici e attività di gruppo.

Il programma ha previsto sessioni intense dedicate alla preparazione tecnica, senza trascurare momenti di convivialità e svago, pensati per rafforzare i legami tra gli arbitri. La comunità degli arbitri del CSI è nota per il suo spirito di condivisione e amicizia, valori che sono stati protagonisti di questo incontro.

Massimo Achini, presidente del Comitato di Milano, ha sottolineato: «Partecipare a un ritiro come questo non è solo una questione di formazione tecnica, è un’esperienza di vita. Gli arbitri del nostro gruppo non sono solo professionisti in campo, ma persone unite da valori di fraternità, amicizia e dedizione. L’indossare la divisa è per loro una missione, un servizio al quale si dedicano con passione, anche a costo di sacrificare tempo libero e relazioni personali».

Achini ha voluto anche evidenziare il lato umano degli arbitri, spesso sottovalutato da tifosi e atleti. «È facile criticare gli arbitri durante una partita, ma se poteste vedere cosa c'è dietro le quinte, cambiereste prospettiva. Gli arbitri dedicano ore del loro tempo libero per coprire ogni incontro, spesso a costo di scontri con i loro cari. La loro passione merita rispetto e ammirazione».

Mentre gli arbitri di Milano erano a Pasturo, quelli del Comitato di Lecco si sono incontrati a Olginate per il loro ritiro formativo, svolgendo attività simili ma in una location differente. Entrambi i gruppi hanno confermato l’impegno del CSI nel promuovere una cultura sportiva basata su valori di responsabilità e volontariato.

Questo ritiro, più che un semplice stage, è stato un’occasione per gli arbitri di rinnovare il loro impegno e rafforzare il senso di appartenenza a una comunità che vede nello sport un veicolo di valori fondamentali.


Fernando Manzoni

04 ottobre 2024

Corso di formazione per nuovi allenatori di calcio - ed. ottobre 2024

Viene indetto un nuovo corso per allenatori di calcio a 11 - a 5 - a 7
Il corso si terrà sul campo e/o nell'aula dell'Oratorio di Suello (g.c.)
Inizierà il 30 ottobre per finire a metà dicembre, salvo imprevisti.
Il termine per la chiusura delle iscrizioni è venerdì 25 ottobre p.v.

Come certo saprete, con esclusione della categoria open, in tutte le altre categorie è obbligatoria la presenza in panchina di un allenatore qualificato CSI.
Credo che agli iscritti al corso verranno rilasciate apposite deroghe

per altre informazioni mail to: formazione@csilecco.it

Locandina

Con gli auguri di una buona annata sportiva


Carlo Isacchi

03 ottobre 2024

Educare attraverso lo sport: la Pastorale dello sport 2024-2025

Continua il lavoro della Pastorale dello Sport, un servizio all’interno della FOM che vuole far dialogare gli oratori e le società sportive per promuovere i valori dello sport nel percorso di crescita dei ragazzi all’interno degli oratori. Per il terzo anno consecutivo la Pastorale propone Orasport on fire tour, un vero e proprio percorso educativo che vuole coinvolgere ragazzi, oratori e società sportive della Diocesi di Milano e che culminerà con l’evento olimpico di Milano-Cortina 2026.

Il primo appuntamento si terrà lunedì 14 ottobre 2024 presso la palestra dell’oratorio Don Bosco di Abbiategrasso: durante l’incontro diocesano del mondo dello sport partirà la Fiaccola di Orasport on fire tour. Quest’anno saranno coinvolti i decanati, le comunità pastorali e gli oratori della zona pastorale III di Lecco e della zona pastorale VI di Melegnano.

Sarà un’occasione per far conoscere ai ragazzi i valori olimpici e per leggerli attraverso il Vangelo; sarà inoltre un momento di condivisione e di divertimento in cui diverse realtà sportive, scuole, oratori e associazioni del territorio potranno collaborare per creare un vero “gioco di squadra”.

Non solo il viaggio della Fiaccola, ma tanti altri progetti e iniziative saranno promosse da Orasport.
  • “Non si limita il talento” è un progetto che vuole creare, attraverso testimonianze di atleti olimpici e paralimpici, una progettualità sportiva che si integri con la vita di tutti i giorni.
  • Il progetto “In campo” è pensato per gli educatori dei preadolescenti e degli adolescenti perché verranno dati spunti per utilizzare l’esperienza sportiva nell’affrontare temi educativi.
  • Il progetto “Oratorio e sport, educare insieme è possibile” è rivolto agli allenatori ed educatori dell’oratorio per poter lavorare insieme per i ragazzi.
Uno dei valori fondamentali di Orasport on fire tour è quello del rispetto. L’Arcivescovo Mario Delpini consegnerà la Lettera agli sportivi che sarà incentrata proprio su questo tema. Il rispetto infatti è centrale sul campo da gioco, ma non solo. Rispetto per le regole, per le attrezzature, per i propri compagni e i propri avversari, per gli arbitri e gli allenatori e per tutto quello che ci è stato donato e che dobbiamo proteggere. L’Arcivescovo nella sua lettera ci aiuterà a comprendere questo valore fondamentale anche alla luce del Vangelo e dell’esempio di Gesù per poterlo mettere in pratica in tutti gli ambiti della nostra vita quotidiana.


Gloria Agostoni

02 ottobre 2024

Co.co.co. sportive dilettantistiche per i dipendenti pubblici: nuove regole

Nuove regole con l’entrata in vigore della Legge n. 106/2024 del 29/07/2024 di conversione del D.L. n. 71/2024 (c.d. Decreto Sport) che dettano adempimenti a carico delle ASD e delle SSD nell’ipotesi in cui il lavoratore sportivo sia contestualmente dipendente pubblico.

In via generale i lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono prestare la propria attività nell’ambito delle società e associazioni sportive dilettantistiche fuori dall’orario di lavoro, fatti salvi gli obblighi di servizio e purché l’attività da svolgere non sia in conflitto o in concorrenza con gli interessi dell’amministrazione e con il buon andamento della stessa.

Dal 1° giugno 2024, per le prestazioni di lavoro sportivo da parte di dipendenti pubblici che comportano un corrispettivo fino all’importo complessivo di 5.000 euro annui, al pari dei volontari, sarà sufficiente una comunicazione preventiva all’amministrazione di appartenenza da parte del lavoratore sportivo. Diversamente, qualora sia prevista una corresponsione di un compenso complessivo di importo superiore a 5.000 euro resta necessaria la richiesta di specifica autorizzazione alla Pubblica Amministrazione di appartenenza che viene rilasciata o rigettata entro 30 giorni dalla richiesta.

Se, decorso il termine di trenta giorni dalla richiesta, non interviene il rilascio dell’autorizzazione o il rigetto dell’istanza da parte del datore di lavoro pubblico, l’autorizzazione è da ritenersi in ogni caso accordata nel regime amministrativo del “silenzio assenso”.

Pertanto, per:
• compensi complessivi fino a 5.000 euro annui: Comunicazione alla P.A.
• compensi complessivi oltre i 5.000 euro annui: Autorizzazione dalla P.A.
gli Enti sportivi che erogano compensi superiori a 5.000 euro annui sono tenuti a comunicare, alla Pubblica Amministrazione di appartenenza, i compensi corrisposti ai dipendenti pubblici ai sensi di quanto previsto dall’art. 53 comma 11 d.lgs. 165/2001. La comunicazione deve ora essere effettuata, entro 30 giorni dalla fine di ciascun anno di riferimento oppure alla cessazione del rapporto di lavoro se avvenuta prima e non più entro 15 giorni dall’erogazione del compenso.


Giulio Villa

01 ottobre 2024

Dal 4 al 13 ottobre torna Immagimondo

Dal 4 al 13 ottobre torna Immagimondo, la manifestazione promossa da Les Cultures a Lecco e comuni limitrofi e che sin dalle origini mette al centro il viaggio, la conoscenza dell’altro e lo scambio tra culture e popoli del mondo.

L’edizione del festival si apre venerdì 4 ottobre a Lecco con l’evento “Il futuro delle Alpi”, che inaugura la mostra fotografica “Snow Land” di Marco Zorzanello e presenta il libro “The Passenger - Alpi” di Iperborea. Partecipano Zorzanello e il sociologo Maurizio Dematteis, discutendo il cambiamento climatico e il turismo montano invernale. In serata, al teatro De André di Mandello del Lario, si proietta il documentario “Alle Radici del Cielo” di Raffaella Tolicetti, che racconta l’esperienza del rifugio Oreste’s Hutte, gestito dalla famiglia Squinobal con un approccio sostenibile. Il festival prosegue sabato 5 e domenica 6 ottobre a Civate, con una serie di incontri sui cammini e le esperienze di viaggio. 

Si inizia sabato alle 15 con un dialogo tra Simona Baldanzi e Andrea Mattei sul tema “L’Appennino dei Giusti”. 
Alle 15.30, la cooperativa Eliante propone un laboratorio per adulti e bambini sul “viaggio dei semi”.
Alle 16.30, si svolge un incontro sui piccoli borghi, con l’antropologa Anna Rizzo e il sociologo Andrea Membretti, seguito da un evento con lo scrittore Sandro Campani. La domenica inizia con una camminata guidata dal geografo Franco Michieli all’Abbazia di San Pietro al Monte, e prosegue con un incontro sulla ricerca del proprio percorso personale. Si conclude con “Viaggiatori senz’auto a confronto” e l’incontro sulla Rota Vicentina, presentato dagli esperti camminatori Silvia Tenderini e Umberto Gallo.

Per conoscere tutti gli eventi in cartellone consultare il programma dettagliato sul sito www.immagimondo.it.


Cletti Galli

Sosteniamo il Futuro dello Sport: l'iniziativa Conad per supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche

Conad, in collaborazione con i propri clienti, lancia l’iniziativa "Sosteniamo il Futuro dello Sport", un progetto pensato per incentivare lo sport e offrire un contributo concreto alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) sul territorio. Grazie a questa iniziativa, le associazioni sportive potranno ricevere gratuitamente attrezzature e prodotti, accumulando i Buoni Sport distribuiti nei punti vendita Conad aderenti.

A chi è rivolta l’iniziativa?
L'iniziativa è riservata esclusivamente alle ASD/SSD regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in conformità al decreto legislativo 39/2021. Questa selezione garantisce il sostegno alle associazioni che operano nel rispetto delle normative e contribuiscono attivamente alla promozione dello sport dilettantistico.

Come funziona?
Fino al 15 ottobre 2024, i clienti Conad che fanno la spesa nei punti vendita aderenti riceveranno, ogni 15€ di acquisti effettuati, un Buono Sport utilizzando la Conad Card. I buoni potranno essere donati alle ASD/SSD di preferenza, che grazie a queste donazioni accumuleranno punti utili per ottenere attrezzature sportive o altri prodotti indispensabili per le loro attività.

Un gesto concreto per il futuro dello sport
L'iniziativa "Sosteniamo il Futuro dello Sport" si pone come un'opportunità concreta per aiutare le realtà sportive locali, contribuendo non solo alla loro crescita, ma anche al benessere delle comunità che esse rappresentano. Un piccolo gesto, come fare la spesa, può trasformarsi in un grande aiuto per le associazioni sportive dilettantistiche che ogni giorno coltivano la passione per lo sport e i valori che lo contraddistinguono.

Conad invita i propri clienti a partecipare attivamente, sostenendo le ASD/SSD del proprio territorio e contribuendo alla crescita dello sport locale.

https://sport.conad.it/home


Fernando Manzoni

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...