25 ottobre 2024

Facchetti racconta il Grande Torino

Gianfelice Facchetti, figlio del grande Giacinto, ha deciso di raccontare il mito del Grande Torino, una squadra che ha segnato un'epoca, non solo per le sue imprese sportive, ma anche per il simbolo che è stata per l'Italia del dopoguerra. Lo spettacolo "Il Grande Torino: Una cartolina di un Paese diverso", in scena dal 22 al 31 ottobre al Teatro della Cooperativa di Milano, ricorda una squadra indimenticata, tragicamente scomparsa nell'incidente aereo di Superga nel 1949, e ne ripercorre il cammino, intriso di sacrifici, passione e desiderio di rinascita.

Attraverso oggetti e ricordi di quella squadra leggendaria, Facchetti riesce a evocare non solo una storia di sport, ma una storia popolare, di uomini e donne che, come il Grande Torino, cercavano di rialzarsi dalle macerie della guerra, rimboccandosi le maniche e lavorando con dedizione.

Lo spettacolo sarà un’occasione per emozionare tutti coloro che portano nel cuore la memoria di quel tempo e che desiderano tramandarla alle generazioni future. Sarebbe bello se anche i membri del nostro comitato, Csi Lecco, potessero partecipare a questo evento toccante e ricco di significato.


Fernando Manzoni

US ACLI, CSI e PGS insieme per “SPORT IN RETE”

Incentivare la pratica sportiva attraverso un approccio educativo e innovativo, mirando a promuovere l’inclusione e l’equità di genere. Ques...