31 ottobre 2022

Trofeo regionale di Judo, oltre 300 atleti delle categorie giovanili in gara a Molinetto (Bs)


Grande manifestazione sportiva di judo domenica 23 ottobre al palazzetto dello sport di Molinetto di Mazzano (Bs). 


Organizzata dal Comitato Csi Brescia in collaborazione con l’Associazione Sportiva Akiyama Judo Mazzano, la manifestazione di carattere regionale ha coinvolto più di 20 società sportive e oltre 300 atleti. Un evento sportivo che mancava da molto tempo e che ha riempito il cuore di tutti i presenti grazie attraverso la felicità sprigionata dai numerosi bambini saliti sul tatami.


La gara era riservata esclusivamente alle categorie “Bambini” “Fanciulli” Ragazzi” “Esordienti” sia maschili che femminili.

Non sono stati assegnati titoli regionali, ma il CSI Lombardia, al fine di agevolare la partecipazione alla fase nazionale di Judo, che si terrà a Roncadelle nei giorni 18/20 novembre, ritiene però valida la prova come fase qualificante. Pertanto gli atleti che hanno preso parte all’evento hanno acquisito il pass per poter poi partecipare alla fase nazionale.


Si ricorda comunque che gli Atleti che hanno preso parte al Campionato Regionale di Ciserano hanno già acquisito il diritto a prendere parte alla fase nazionale di Roncadelle.



Ennio Airoldi

Incontro formativo di aggiornamento per GIUDICI SPORTIVI

Si terrà sabato 3 dicembre 2022 alle 9.30 l’incontro formativo e-learning (in modalità

webinar) di aggiornamento per giudici sportivi, valido come corso per mantenere la qualifica.


Il corso avrà la durata di circa tre ore e sarà tenuto dalle Responsabili degli Organi Nazionali Giudicanti, Francesca Iaria (CGN) e Ylenia Di Matteo (CNGS), e illustrerà il sistema di giustizia sportiva e come lo si amministra.


Vi ricordiamo che l’incontro formativo è aperto a tutti gli operatori di Comitato.

Per iscriversi all’aggiornamento è necessario confermare la propria presenza, entro giovedì 1° dicembre al seguente link: https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14060/96bcd3227792c739bae26c94ec24296e 


Nella giornata di venerdì 2 dicembre gli iscritti al corso riceveranno il link e tutte le

informazioni utili alla partecipazione.


Ricordiamo che il servizio del direttore di gara e anche del giudici sportivo non si esaurisce nell’applicare correttamente il regolamento, ma si misura anche a livello associativo, nei rapporti di amicizia: aspetto che fa vivere le attività nel CSI senza avidità, senza egoismo e senza interessi troppo particolari. 

Per questo è importante aggiornarsi attraverso una continua formazione.



Fernando Manzoni

30 ottobre 2022

Il circuito Under 8 al via con gli Open Day multisportivi. Prima tappa a Castello Brianza

La seconda stagione del progetto “Palla al centro! Si gioca!!!” dedicato al settore Under 8 ha fatto il suo esordio lo scorso 22 ottobre all’oratorio Castello Brianza con il primo Open Day del calendario autunnale.

A ritrovarsi presso la palestra dell’oratorio, per una mattinata dedicata ai giochi multisportivi ed a partitelle di calcio a 5 sono stati una trentina di piccoli atleti della Pol. Castello Brianza e della Pol. Oratorio Suello. 

A guidare il meeting multidisciplinare gli istruttori di Play4Fun, il sodalizio lecchese che è partner Csi Lecco per la promozione del progetto multisportivo giovanile.

Il circuito di Open Day di “Palla al Centro! Si gioca” proseguirà nelle prossime settimane in un tour che toccherà diverse aree del territorio lecchese, coinvolgendo i piccoli atleti dei sodalizi ospitanti e quelli di alcune società sportive limitrofe.




Ennio Airoldi

29 ottobre 2022

33° Campionato Regionale di Tennis Tavolo

Il Comitato Regionale Lombardo del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con i comitati territoriali e le società locali organizza il 33° Campionato Regionale CSI Lombardia di Tennis Tavolo.


La manifestazione è aperta a tutte le categorie, maschili e femminili, dei tesserati CSI per la stagione sportiva 2022-2023 e si articola su 4 (quattro) prove.

La prima prova in calendario verrà organizzata in Vallecamonica l’11 di novembre mentre le altre tre prove saranno a Cornaredo l’8 dicembre, a Villa Guardia il 22 gennaio 2023 e a

Ponte San Pietro il 19 febbraio dell’anno prossimo.


Tutte le manifestazioni prevedono la partecipazioni della categoria giovanissimi (8 anni

compiuti), ragazzi (per ragazzi nati negli anni 2010, 2011), allievi (2008, 2009), juniores (dal 2005 al 2007), seniores (dal 1984 al 2004) e finalmente anche gli adulti per atleti nati dal 1972 al 1983.

C’è posto anche per i veterani che verranno suddivisi in due categorie, quelli nati tra il 1961 e il 1971 e quelli dal 1960 e precedenti.


Alle gare potranno partecipare solo atleti tesserati al Csi per l’anno sportivo 2022/23 ed

essere in possesso di un certificato medico agonistico.

Il numero minimo di partecipanti per ogni singola categoria è di 4 atleti ma in caso di bisogno si potranno accorpare delle categorie.


Le gare si svolgeranno in due fasi: la prima a gironi all’italiana con gare di sola andata e la

seconda ad eliminazione diretta.


Verrà richiesta una quota gara, di € 5,00 per ciascun atleta che dovrà essere versata al

Comitato Regionale CSI Lombardia a chiusura dell’iscrizione online.

L’iscrizione nominativa degli atleti deve essere effettuata online, tramite il Portale

Campionati, dalle singole Società.


Il termine inderogabile per le iscrizioni è fissato alle ore 18.00 del giorno indicato al punto del 10 novembre 2022 per il primo raduno.


Altri dettagli e il regolamento completo della manifestazione si trova nel portale

www.csi.lombardia.it



Fernando Manzoni

28 ottobre 2022

Atletica, la Virtus Calco vince i circuiti territoriali della pista e della Gran Combinata

L’oratorio di Lecco ha ospitato venerdì 17 ottobre le premiazioni dei campionati territoriali Csi Lecco di atletica su pista  e della  Gran Combinata. La serata è stata coordinata da Carlo Isacchi, responsabile della Commissione Atletica del Comitato.

Davvero ottima la partecipazione delle società sportive del settore, sempre vicine anche alle tappe associative del percorso stagionale. 


Per il circuito territoriale di atleti su pista, nella classifica generale per società il Gs Virtus Calco vince con 120 punti davanti al Team Alto Lambro con 102 punti e al Team Pasturo con 100 punti. Seguono al 4° posto Polisportiva Bernate con 88 punti, al 5° Csc Cortenova con 78 punti, al 6° con Pol Bellano con 76 punti, al 7° con Pol Oratorio 2B con 56 punti, all’8° con Polisportiva 2001 con 54 punti, al 9° con Gso San Giorgio con 48 punti, al 10° con Gs Rogeno con 42 punti e all’11° Pol Castello Brianza con 38 punti. Non classificate (partecipazione a due sole giornate) Pol Valvarrone e Gso V Unite.


Per il Trofeo Gran Combinata, vince ancora Gs Virtus Calco con 166 punti, seconda Csc Cortenova con 156 punti, al terzo Team Pasturo con lo stesso punteggio. Al 4° la Polisportiva Bernate con 133 punti, al 5° Pol Bellano con 108 punti, al 6° Rogeno con 78 punti, al 7° Pol Valvarrone con 72 punti, all’8° As Premana con 64 punti, al 9° Pol Pagnona con 52 punti, al 10° Us Derviese con 48 punti, all’11° Gso V Unite a 42 punti, al 12° Team Alto Lambro con 40 punti, al 13° Polisportiva 2001 con 36 punti, al 14° con Pol Oratorio 2B con 36 punti, al 15° Gso San Giorgio con 30 punti e chiude Pol. Castello Brianza con 22 punti.


Le premiazioni delle graduatore per società sono state precedute dalla assegnazione delle le maglie di campione territoriale. Nell’atletica su pista Il Gs Virtus Calco, con 8 titoli, è quello che ha ottenuto più allori, segue Alto Lambro con 6 titoli. Nella Gran Combinata 6 titoli per il Gs Calco, 5 per il Team Pasturo e 4 per la Pol Bernate.


Tutti i campioni provinciali


Atletica su pista

Esordienti f/m: Linda Galbusera (Gs Virtus Calco), Riccardo Ghezzi (Virtus Calco).

Ragazze/i: Costanza Monti (Virtus Calco), Tayan El Azzouzi (Pol Oratorio 2B)

Cadette/i: Elisa Dozio (Virtus Calco), Micheal Orlandi (Team Pasturo)

Allieve/i: Alessia Aquistapace (Csc Cortenova), Matteo Maggioni (Virtus Calco).

Juniores f/m: Ilaria Oricchio (Team Alto Lambro), Leonardo Molteni (Team Alto Lambro).

Seniores f/m: Camilla Valsecchi (Team Pasturo), Giacomo Maggioni (Virtus Calco).

Amatori A f/m: Michela Ciceri (Team Alto Lambro), Luca Perego (Virtus Calco).

Amatori B f/m: Gemma Iris Morosini (Team Alto Lambro), Alessandro Valsecchi (Team Alto Lambro).

Veterani A f/m: Piera Balbiani (Pol Bellano), Giuseppe Piva (Pol Bellano).

Veterani B f/m: Maria Pia Bonanomi (Virtus Calco), Federico Sala (Team Alto Lambro).



Trofeo Gran Combinata

Esordienti: Giulia Campisi (Pol Bernate), Filippo Mandelli (Team Pasturo).

Ragazze/i: Beatrice Spada (Team Pasturo), Federico Forni (Team Pasturo).

Cadette/i: Rebecca Colombo (Virtus Calco), Federico Orlandi (Team Pasturo).

Allieve/i: Alessia Acquistapace (Csc Cortenova), Matteo Maggioni (Virtus Calco).

Juniores: Binevra Brognoli (Virtus Calco), Simone Monzardo (Pol Bernate).

Seniores: Camilla Valsecchi (Team Pasturo), Matteo Glapis (Virtus calco).

Amatori A: Nadia Acquistapace (Csc Cortenova), Paolo Ernesto Ratti (Rogeno)

Amatori B: Sara Prataviera (Virtus Calco), Massimiliano Esposito (Pol Bernate).

Veterani A: Elena Maria Corno (Pol Bernate), Lino Marelli (Gs Rogeno).

Veterani B: Maria Pia Bonanomi (Virtus Calco)




Sandro Marongiu (tratto da LeccoNotizie)

27 ottobre 2022

Short Master in Progettazione Sociale

Quest’anno ci sarà la 16° edizione del corso di progettazione sociale di Apis, un corso di 40 ore per chiunque volesse introdursi nella progettazione sociale o per chi volesse migliorare le proprie capacità nel disegno e nella gestione di progetti. 


Questo corso ti darà le basi teoriche e metodiche per la progettazione.

Come detto in precedenza il corso ha una durata di 40 ore suddivise in due lezioni settimanali (il lunedì e il mercoledì) della durata di 2, 5 ore (dalle 16.00 alle 18.30). 

ATTENZIONE ci potrebbero essere delle variazioni di orario in base all’argomento della lezione. Tutto il corso sarà in videoconferenza sulla piattaforma Zoom.


Il corso inizio lunedì 7 novembre 2022 e finirà mercoledì 1° febbraio 2023.

Purtroppo il corso ha un limite massimo di 25 partecipanti. Un consiglio che vi possiamo dare, visto che anche negli anni precedenti ci sono state un numero di iscrizioni superiore al limite massimo, è quello di iscriversi il prima possibile visto che la segreteria prenderà in considerazione le prime iscrizioni in base a data e ora di consegne. Le iscrizioni terminano venerdì 28 ottobre alle ore 18.00

Se gli iscritti superassero il numero le persone che non sono state scelte verranno spostate per il corso che si effettuerà nel 2023.


Il corso ha un costo di 340,00€ per i soci dell’associazione (per i non soci ci sarà una quota aggiuntiva di 60,00€).


Per ulteriori informazioni e l’iscrizione al corso può utilizzare questo link:

https://www.progettistisociali.it/short-master-in-progettazione-sociale-edizione-autunno-

2022/#gform_wrapper_14



Serena Colombo

Mons. Delpini guida gli sportivi della Diocesi alla scoperta dell’eccellenza


«La Diocesi, la città, diventino come un villaggio olimpico, in cui tutti sono benvenuti e chiamati a esprimere la loro eccellenza, un laboratorio di pace dove si trovano atleti che si stimano, perché ciascuno di coloro che abitano qui si sentano parte di un’unica grande impresa. A questo prepariamo Milano, la Lombardia, l’Europa, perché ci sia pace tra i popoli.».


Non è un impegno da poco, quello che l’Arcivescovo lunedì 17 ottobre a Cornaredo ha lasciato ai numerosi ragazzi, adolescenti, giovani ed adulti accorsi al Centro sportivo “Sandro Pertini”. 

È qui che l’Arcivescovo quest’anno ha incontrato gli sportivi, dando inizio ufficialmente alla stagione associativa, consegnando ai ragazzi la sua tradizionale lettera sullo sport – che quest’anno ha come tema l’eccellenza e accendendo la “Torcia degli Oratori” in vista dell’appuntamento di Milano Cortina 2026. 


Tutto per sottolineare il cammino di «Orasport on fire tour» che toccherà l’intero territorio diocesano, non solo con la presenza itinerante della fiaccola nei 63 Decanati, ma anche con tante iniziative, puntando la sua attenzione – dopo l’eccellenza - nei prossimi due anni su altri due valori fondamentali dello spirito olimpico: la solidarietà e il rispetto. 


«Ho ammirazione e immensa gratitudine per chi ha cura che lo sport sia dentro un impegno educativo. È impressionante la dedizione di coloro che vi aiutano a fare sport, dobbiamo ringraziarli», dice rivolto ai ragazzi assiepati sugli spalti. 

«Vi lancio anche la sfida di comprendere cosa i cristiani, che sono originali, intendano per eccellenza. Per questo ho scritto la lettera, per dare una risposta. Anzi tre: primo, mettere a frutto il proprio talento con il massimo dell’impegno. Non dovete arrivare per forza primi, ma l’eccellenza è fare sempre del proprio meglio, è la realizzazione della propria vocazione. Il talento non è una dote, ma una chiamata». 

Secondo: «L’eccellenza cristiana è plurale, perché significa apprezzare gli altri e gli impegni che ognuno ha, per cui c’è lo sport, ma anche la famiglia, la scuola e la generosità. 

Terzo: eccellenza è certo chi vince, perché ha raggiunto una meta, ma il cristiano si rallegra di aver vinto, non di battere gli altri».


Infine, l’accensione della torcia, al centro del campo, e la sua consegna a don Daniele Battaglion e al gruppo dei ragazzi di Cornaredo, la preghiera e la benedizione da parte dell’Arcivescovo.


Tratto da “ChiesadiMilano.it”


26 ottobre 2022

Concentramenti di minivolley Under 10, pre-adesioni entro il 27 ottobre

La passata stagione la CSI Lecco Cup ha trovato una sua bella dimensione anche per il minivolley. Quest’anno il ri-proporre questa manifestazione è, crediamo, un’ottima conferma.


Siamo convinti che l’esperienza dei concentramenti organizzati nella scorsa stagione sportiva abbia portato buoni risultati e soddisfazioni per tutte le compagini in campo.


In questa stagione vogliamo quindi ripresentare, in maniera più frequente e strutturata, la manifestazione vissuta lo scorso anno.


La CSI Lecco Cup si confermerà quindi dell'opzione minivolley per la categoria Under 10, con possibilità di concentramenti da organizzarsi nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 e poi, se sarà di vostro interesse, anche nel corso del 2023.


Le ragioni che ci spingono a intraprendere questa manifestazione sono le medesime dello scorso anno. Sappiamo quanto sia importante avvicinare le nostre piccole atlete alla pallavolo attraverso l’approccio con il minivolley. 


Da qui la conferma dell’idea di favorire la diffusione di questa specialità, aiutando il vostro sforzo promozionale attraverso un circuito a concentramenti con il quale regalare alle piccole Under 10 alcune divertenti occasioni di gioco. Concentramenti che potrebbero essere un approdo interessante per le vostre squadre in formazione, che magari state allestendo in vista dei campionati primaverili Under 10 di pallavolo 6vs6. 


Eccoci allora con una piccola indagine, per riscontrare con voi l’interesse nei confronti di questa opportunità. 

Vi invitiamo perciò entro giovedì 27 ottobre a comunicarci la vostra “manifestazione di interesse” al circuito CSI Lecco Cup di mini volley 4vs4, completando il form on-line che trovate a questo indirizzo web https://forms.gle/wsMb7sZLdG3BskcU7


Ad indagine conclusa indiremo una riunione organizzativa con le società interessate, per dare vita ad un ricco circuito di minivolley Under 10. 


Attendiamo con fiducia il vostro feedback.



Michele Mezzera

DiLunedi: al via il nuovo percorso formativo per dirigenti di società sportive


La scuola nazionale dirigenti CSI, ha ideato un ciclo di incontri online, DiLunedì, dedicato ai dirigenti delle società sportive, per mettere al centro le competenze tecnico-organizzative e gestionali costitutive di tale incarico, che rivestono una dimensione importante nella vita dei Comitati.


Un percorso che ha come orizzonte di riferimento gli aspetti giuridici fiscali, gli aspetti assicurativi, il terzo settore, il marketing sportivo, la gestione della società sportiva, i bandi territoriali, nazionali, europei… e altri contenuti che di volta in volta diverranno importanti da trattare.


Il primo incontro si è tenuto lunedì 24 ottobre alle ore 20.30 dove è stato trattato il tema “ Registro unico del terzo settore: modalità di accesso e vantaggi nell’iscrizione delle Associazioni Sportive del CSI come Associazioni Di Promozione Sociale. L’ intervento è stato tenuto dall’ avv. Jessica Pettinacci ed è disponibile online sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano.


La partecipazione agli incontri è gratuita. Ai tesserati CSI che parteciperanno ad almeno 5 incontri verrà rilasciata la qualifica "Dirigente sportivo CSI" riconosciuta nel Registro Nazionale Operatori Sportivi CSI-CONI. 


Le iscrizione sono online al seguiente link https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14146/16b57491a325c790efc1289506f891e3?fbclid=IwAR277IkCu5blZDZpJle-bS9lLA2f3VjREBY0sSuVjnMckM4QsOkllS3dzZg


Cletti Galli

25 ottobre 2022

Corso sulla normativa di riferimento per l’omologazione di impianti sportivi


La Scuola Centrale dello Sport organizza per la giornata del 28 ottobre un seminario online (Piattaforma Microsoft Teams), sulla tematica dell’omologazione degli impianti sportivi, che mira ad approfondire gli aspetti della normativa vigente sulla tematica dell’impiantistica sportiva e all’interazione di questa con le singole procedure approvate dalle FSN/DSA. 

Lo scopo del seminario è formare tecnici omologatori tramite una formazione a tutto tondo, che spazia dai regolamenti di omologazione ai casi di studio specifici.


Il seminario si concluderà con il rilascio di un attestato di partecipazione, e le organizzazioni di categoria e gli ordini professionale potranno riconoscere anche dei crediti formativi in base alla tematica trattata.

Quest’attività formativa è valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016 con il numero identificativo 77209, inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR. 

L’iscrizione alla piattaforma SOFIA non sostituisce quella richiesta dalla Scuola dello Sport.


La quota di iscrizione è di 100 euro (+2 di bollo amministrativo). Ci sono però delle scontistiche:

€ 90 + € 2 (bollo amministrativo): Community Sds

€ 80 + € 2 (bollo amministrativo): Titolari della Carta Giovani

€ 70 + € 2 (bollo amministrativo): FSN/DSA/EPS, Consulenti impianti sportivi, Sport in Uniforme, studenti e laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF, docenti delle Scuole Regionali dello Sport, consulenti per l’impiantistica sportiva, dipendenti enti locali, Società Sportive iscritte al Registro  Sport e Salute.


Per partecipare è necessario iscriversi entro il 26 ottobre

Per iscriversi si deve procedere con la registrazione al sito della Scuola dello Sport, dopodiché compilare il modulo online che si trova all’interno della scheda del seminario. 

Una volta svolte queste operazioni, si riceverà una mail con le specifiche per

effettuare il pagamento. 

L’iscrizione si riterrà effettuata dopo aver inviato all’indirizzo

 sds_catalogo@sportesalute.eu  la ricevuta del pagamento ed eventuali segnalazioni per usufruire delle agevolazioni (FSN, DSA, EPS, Sport in Uniforme, Scuole Regionali dello Sport) o copia del certificato di iscrizione all’Ordine di appartenenza.


Il programma completo è consultabile a questo sito:

https://scuoladellosport.sportesalute.eu/images/sds/SDS_Programma_Corso_omologazione_di_un_impianto_sportivo_NEW.pdf 


mentre informazioni aggiuntive possono essere richieste tramite questi contatti.


Tel: 06/3272.9110/9175


E-mail: sds_catalogo@sportesalute.eu


Tania Contardo

Dal 18 al 20 novembre 2022 a Roncodelle la finale del 18° campionato nazionale di Judo

Dal 18 al 20 novembre 2022 a Roncodelle, in provincia di Brescia, si svolgerà la fase finale del 18° campionato nazionale di Judo.


La manifestazione sarà accessibile a tutti e tutte, infatti parteciperanno atleti e atlete con e senza disabilità. 


Le modalità di partecipazione sono le seguenti:


  • gli atleti e le atlete che risultano qualificati nel circuito di prove documentate attraverso il "Portale Attività sportiva" hanno la possibilità di iscriversi alla gara. È necessario che siano le Società Sportive ad iscrivere i propri atleti compilando il modulo online per le iscrizioni nominative al Campionato, il quale si potrà trovare nei prossimi giorni sul sito della Presidenza nazionale (tesseramento.csinet.it - "iscrizioni campionati/eventi"). 

  • per gli atleti e le atlete disabili, al momento dell'iscrizione si dovrà indicare nelle note del modulo online la tipologia di disabilità. Non sono previste le quote gara. 


OCCHIO ALLE SCADENZE!


L'ultimo giorno per poter effettuare le iscrizioni online è il 9 novembre 2022. 


Le gare si svolgeranno al Palazzetto dello sport di Roncodelle, situato in via G. Di Vittorio, 32. Secondo il programma provvisorio la manifestazione inizierà venerdì 18 alle 18.00 con i pesi categorie Fanciulli/Ragazzi ed Esordienti A e B; il giorno successivo le categorie precedentemente citate dovranno recarsi al Palazzetto già dalle 8.00, mentre la cerimonia d’apertura si svolgerà alle ore 9.00. In seguito inizieranno le gare delle categorie Fanciulli e Ragazzi e degli Esordienti A/B. Mentre le gare delle categorie Cadetti/Junior e delle categorie Senior si svolgeranno nell’ultimo giorno della manifestazione, domenica 20 novembre.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la segreteria del Coordinamento Nazionale dell'Attività Sportiva, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 19.



Giulia Cantatore

24 ottobre 2022

Jenny Barazza, una vita nella pallavolo: dagli esordi con il CSI alla maglia della Nazionale

Centrale dell’Italvolley, Jenny Barazza, si racconta al CSI e ripercorre la sua carriera ricca di successi iniziata nel CSI Treviso con la squadra Volley Codognè.


Ha iniziato a giocare a pallavolo fin da piccola, ricorda di quando a dieci anni andava con la sua bicicletta agli allenamenti, la divisa biancazzurra e le trasferte con le sue compagne di squadra che sono state per lei i momenti più spensierati e divertenti, ma anche importanti perché l’hanno portata a giocare due finali nazionali CSI a Latina e a Norcia. Ma soprattutto porta nel cuore la sua prima allenatrice, Stefane Wally, che è stata fondamentale per la sua crescita e l’ha sempre supportata e spinta a coltivare questa passione per la pallavolo.


Ha incontrato anche momenti di difficoltà in cui ha pensato di lasciare questo sport perché Stefane era molto rigida e pretendeva il meglio da lei, ma l’amore per la pallavolo ha sempre vinto. 


La sua stessa altezza all’inizio ha rappresentato un problema perché si sentiva diversa dalle altre bambine della sua età, ma quando ha iniziato a partecipare alle selezioni provinciali e regionali ha conosciuto ragazze alte come lei, ha saputo sfruttare questa sua dote per il suo ruolo da centrale e ha capito che quello sarebbe stato il suo mondo. Con passione, talento e soprattutto tanto impegno e lavoro è riuscita a diventare una giocatrice professionista e a vestire la maglia azzurra a cui è legato il suo ricordo più emozionante: la vittoria del primo europeo nel 2007 perché è arrivato dopo un momento complicato. Oltre a questo importante traguardo con la Nazionale ha vinto un oro e un argento europei, una Grand Champions Cup e una Coppa del mondo e con le squadre di club tre scudetti, due Champions League, tre Coppe Italia, due Supercoppe italiane e una Coppa Cev. 


Nel 2021 decide di ritirarsi dall’attività agonistica, ma non abbandona il mondo della pallavolo e inizia una nuova carriera da allenatrice di giovani ragazze della Volley Hermanea. Da allenatrice ha trovato delle difficoltà che da giocatrice non capiva, adesso si deve confrontare con le ragazze e soprattutto con i genitori che a volte hanno troppe pretese. Nell’intervista ha parlato anche del bellissimo momento che sta vivendo oggi la pallavolo italiana grazie alle numerose vittorie che sono arrivate dalle competizioni continentali e mondiali in qualsiasi categoria. Un grande merito di questi traguardi lo attribuisce agli allenatori, tecnici competenti che hanno saputo lavorare sia sulle individualità sia sul gruppo. Il suo obiettivo da allenatrice è proprio questo, guadagnarsi la fiducia delle sue giocatrici e comunicare con ognuna di loro in modo unico per dare sicurezza alla squadra. 


Alla base di tutto vi è la tecnica, riconosce che fare esercizi per allenare il muro o il bagher può essere noioso, ma sono tutti elementi fondamentali; punta molto sui primi tocchi perché è da lì che nasce tutta l’azione e per questo le ragazze devono imparare la tecnica giusta per prendere ogni palla correttamente. Devono avere la voglia di prendere ogni palla, piuttosto si devono scontrare, ma la palla non deve mai cadere. 


Tra le sue ragazze ha una giocatrice speciale, sua figlia Luisa. Proprio per la gravidanza nel 2010 ha dovuto rinunciare al Mondiale, ma nonostante questo si ritiene una donna e una mamma fortunata perché ha avuto la possibilità di fermarsi e poi ritornare ad allenarsi e continuare a giocare, mentre molte atlete non sono tutelate. E soprattutto si ritiene fortunata perché, anche se non ha potuto vivere l’esperienza del Mondiale, Luisa è stata ed è la sua vittoria più grande.



Gloria Agostoni

22 ottobre 2022

Il Papa: lo sport è un alleato formidabile nel costruire la pace

Papa Francesco il 30 settembre si è rivolto agli atleti presenti in Vaticano ricordando la funzione della pratica sportiva nel generare comunità e aiutare a superare la cultura dello scarto: è un bene educativo  e sociale e non deve cadere nella logica di business consumistico. 


Lo sport, ha detto il Papa, è un generatore di comunità soprattutto per i giovani perché “crea socialità”,  fa “nascere amicizie” crea condivisione, partecipazione e senso di appartenenza. Ha una dimensione formativa che non può separarsi da quella ludica e “amatoriale”, anche ai livelli più alti e al professionismo. In questo senso lo sport è un esempio di coesione e un messaggio importante di pace. 


Francesco si rivolge poi agli atleti professionisti presenti in aula, che dopo il discorso, hanno firmato un documento sulla responsabilità sociale dello sport. Loro sono un punto di riferimento per i giovani e possono aiutare a superare la cultura dello scarto e promuovere un riscatto personale e sociale. L’impegno è che tutti abbiano la possibilità di praticare sport, di allenare i valori dello sport e trasformarli in virtù. 


Insieme all’accessibilità c’è bisogno anche di accoglienza perché nessuno è un super uomo o super donna e tutti hanno i propri limiti, tutti possono sviluppare il talento anche partendo da una condizione di fragilità e disabilità. 


Papa Francesco ribadisce che la chiesa è vicina allo sport, perché crede nel gioco e nell'attività sportiva come luogo di incontro tra le persone, per questo è di casa nella chiesa specialmente nelle scuole, negli oratori e nei centri giovanili.



Cletti Galli

21 ottobre 2022

A Bellano trionfo 5 Stelle Seregnano

Domenica 16 ottobre si è corsa a Bellano, in provincia di Lecco, la decima edizione del Campionato nazionale CSI di corsa su strada, manifestazione con il patronato e il contributo di Regione Lombardia oltre al patrocinio della Provincia di Lecco ed alla partnership del Comune di Bellano, con il sindaco Antonio Rusconi presente a dare simbolicamente il via alle gare.


Una giornata calda e soleggiata, la brezza del lago di Como, ed un'atmosfera magica hanno incorniciato una domenica ricca di emozioni di grande partecipazione sportiva, a cominciare dagli oltre 750 atleti finalisti, per finire con la comunità locale molto presente. 

Le bandiere delle regioni arrivate a riva sulle tipiche “Lucie”, i saluti istituzionali, la sfilata delle regioni presenti alla manifestazione lecchese e l'inno nazionale hanno fatto da apripista alle gare su un percorso veloce e tutto da spingere con partenza ed arrivo sul Lungolago di Bellano, che ha visto laurearsi 20 neocampioni arancioblu, uno per ogni categoria al via. 


Sul gradino più alto del podio salgono 14 atleti lombardi. Tre i campioni per Veneto e per il comitato di Trento. A livello societario nelle classifiche combinate tra graduatorie giovanile e assoluti è la corazzata trentina della 5 Stelle Seregnano a bissare il successo dello scorso anno (vittoria nella generale e nel giovanile, 2° posto nell'assoluta), precedendo i valtellinesi del GS CSI Morbegno (2° nella generale, 1° nell'assoluto, 6° nel giovanile) ed i locali del CS Cortenova (3° nella generale, 4° nella giovanile e 3° nell'assoluta). 


Nelle prove individuali, brilla ancora nei campionati di atletica Csi il talento trentino dell’allievo Francesco Ropelato, del Castel Ivano. Cinzia Zugnoni (CSI Morbegno) nelle amatori B si porta a casa il terzo titolo nazionale CSI dopo quelli conquistati in pista (1500 e 3000), mentre Giovanni Zugnoni (GP Santi Olonio) nei senior si è riscattato dopo il ritiro a Fano. 

A Bellano a metà gara ha salutato il compagno di fuga, lo junior Mattia Adamoli (US Derviese) e si è involato in solitaria verso la vittoria. 

Gara tutta di testa anche per il fortissimo Davide Raineri (Polisportiva Bellano), primatista mondiale da master Fidal, che ha reso così particolarmente felice la società di casa e i suoi tanti tifosi. 

Senza rivali anche la corsa di altri due diavoli rossi valtellinesi Elisa Rovedatti nelle allieve e il compagno di squadra del Csi Morbegno, Yassine Jamal El Idrissi nei cadetti. 

Negli esordienti Giuseppe Tirinzoni (Talamona) bissa il successo dello scorso anno e fa doppietta con il titolo nel cross.


Tutti i Risultati



Felice Alborghetti

Aggiornamento regionale istruttori atletica

Il comitato CSI Lombardia propone a tutti gli allenatori di atletica leggera un corso di aggiornamento domenica 23 ottobre 2022 presso il campo CONI indoor in via Monte Gleno s.n.c a Bergamo. Questo corso è tenuto dai professori Stefano Cosulich e Mauro Resteghini e si terrà dalle 9.00 alle 17.00.


L'obiettivo è quello di utilizzare il gioco come mezzo di preparazione fisica per l’allenamento delle corse prolungate nelle categorie giovanili. Si impegna a utilizzare le corse dell’atletica come uno strumento educativo per insegnare ai più giovani valori come il Fair Play, l’amicizia e l’impegno cercando di sviluppare in modo armonico l’aspetto fisiologico e sportivo dei ragazzi.


Il corso si divide in due parti. In mattinata ci sarà una didattica divisa per fasce d’età per rendere lo sport per tutti piacevole e motivante. Durante il pomeriggio, invece, si proporranno degli spunti di riflessione sull’educazione attraverso lo sport e l’utilizzo della fatica come mezzo educativo.


Il corso di aggiornamento è dedicato a chiunque abbia un minimo di 16 anni d’età, sia tesserato CSI per l’anno sportivo corrente (2022-23) e sia titolare di una qualifica da tecnico di primo livello di atletica leggera. La quota d’iscrizione è di 20.00€ e viene pagata attraverso il comitato di appartenenza territoriale.


Le iscrizioni terminano mercoledì 19 ottobre iscrivendosi tramite il link:

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/13754/7cb7e46997741e653268470d2f37cdc6


Serena Colombo

20 ottobre 2022

Riparte il programma «Scuola Attiva», il progetto che promuove l’educazione fisica nelle scuole

Anche per quest’anno scolastico 2022/2023 Sport e Salute con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, ripropongono il programma «Scuola Attiva» dedicato alle scuole di tutta Italia. In particolare vengono offerti due progetti:
«Scuola Attiva Kids» rivolto alle scuole primarie e «Scuola Attiva Junior» per le scuole secondarie di I grado.


Lo scorso anno sono state 6.800 le scuole che hanno aderito a «Scuola Attiva Kids» e quest’anno, grazie alla collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico, la proposta è stata migliorata per incentivare la partecipazione degli alunni con disabilità.


L’obiettivo è di potenziare l’attività motoria e la cultura sportiva nella scuola per raggiungere i livelli consigliati dall’OMS, aumentare le Pause attive, ovvero i momenti di attivazione e di movimento da proporre durante la giornata scolastica, trasmettere i corretti stili di vita contribuendo così a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. 


Figura di riferimento è quella del Tutor sportivo scolastico, laureato in Scienze Motorie, che affianca gli insegnanti nella programmazione dell’attività motoria e in particolare lavorerà con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria introdotta nelle classi quinte a partire da questo anno scolastico; inoltre favorisce la cooperazione tra scuola e sistema sportivo territoriale.


Il progetto coinvolge tutte le classi nelle seguenti modalità:

  • per le classi terze e quarte il Tutor, con il docente titolare, dedicherà un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo ai due sport scelti al momento dell’iscrizione tra quelli delle Federazioni partecipanti al progetto
  • per tutte le classi vengono proposte molte attività da svolgere sia in palestra sia nel tempo libero, è previsto un percorso di formazione con incontri per Tutor e insegnanti durante tutto l’anno e il kit didattico già disponibile sul sito di Sport e Salute (https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria). Inoltre al termine dell’anno scolastico tutti i ragazzi parteciperanno ai Giochi di fine anno di «Scuola Attiva».

Da quest’anno viene introdotto anche il tema dell’educazione alimentare con la campagna «AttiviAMOci»: saranno organizzati podcast con esperti e nutrizionisti e le Giornate del Benessere, uscite didattiche in ambiente naturale in cui si faranno passeggiate e attività fisica.


Le scuole interessate e gli aspiranti Tutor dovranno presentare domanda attraverso l’apposita piattaforma informatica www.sportesalute.eu/progettoscuolaattiva/area-riservata; le scuole entro il 24 ottobre 2022 e i Tutor entro il giorno 11 ottobre 2022


A breve partirà anche il progetto «Scuola Attiva Junior». 


Per tutti i dettagli consultare il sito
www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva e gli account social ufficiali di Sport e Salute.


Gloria Agostoni

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...