Anche per quest’anno scolastico 2022/2023 Sport e Salute con il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Istruzione, ripropongono il programma «Scuola Attiva» dedicato alle scuole di tutta Italia. In particolare vengono offerti due progetti: «Scuola Attiva Kids» rivolto alle scuole primarie e «Scuola Attiva Junior» per le scuole secondarie di I grado.
Lo scorso anno sono state 6.800 le scuole che hanno aderito a «Scuola Attiva Kids» e quest’anno, grazie alla collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico, la proposta è stata migliorata per incentivare la partecipazione degli alunni con disabilità.
L’obiettivo è di potenziare l’attività motoria e la cultura sportiva nella scuola per raggiungere i livelli consigliati dall’OMS, aumentare le Pause attive, ovvero i momenti di attivazione e di movimento da proporre durante la giornata scolastica, trasmettere i corretti stili di vita contribuendo così a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Figura di riferimento è quella del Tutor sportivo scolastico, laureato in Scienze Motorie, che affianca gli insegnanti nella programmazione dell’attività motoria e in particolare lavorerà con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria introdotta nelle classi quinte a partire da questo anno scolastico; inoltre favorisce la cooperazione tra scuola e sistema sportivo territoriale.
Il progetto coinvolge tutte le classi nelle seguenti modalità:
- per le classi terze e quarte il Tutor, con il docente titolare, dedicherà un’ora a settimana di orientamento motorio-sportivo ai due sport scelti al momento dell’iscrizione tra quelli delle Federazioni partecipanti al progetto
- per tutte le classi vengono proposte molte attività da svolgere sia in palestra sia nel tempo libero, è previsto un percorso di formazione con incontri per Tutor e insegnanti durante tutto l’anno e il kit didattico già disponibile sul sito di Sport e Salute (https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria). Inoltre al termine dell’anno scolastico tutti i ragazzi parteciperanno ai Giochi di fine anno di «Scuola Attiva».
Da quest’anno viene introdotto anche il tema dell’educazione alimentare con la campagna «AttiviAMOci»: saranno organizzati podcast con esperti e nutrizionisti e le Giornate del Benessere, uscite didattiche in ambiente naturale in cui si faranno passeggiate e attività fisica.
Le scuole interessate e gli aspiranti Tutor dovranno presentare domanda attraverso l’apposita piattaforma informatica www.sportesalute.eu/progettoscuolaattiva/area-riservata; le scuole entro il 24 ottobre 2022 e i Tutor entro il giorno 11 ottobre 2022.
A breve partirà anche il progetto «Scuola Attiva Junior».