30 giugno 2023

Nazionali di Sport & Go, Spin Volley Roncello campione del Minivolley Kids

Spin Volley Roncello campione nazionale nel minivolley Kids, Cs Cortenova ottima quinta classificata nel volley Giovanissimi. Sono le due bellissime soddisfazioni lecchesi arrivate dalle finali nazionali del circuito multisportivo Sport&Go, che si sono svolte dal 14 al 18 giugno a Nova Siri (MT).


Dopo la Pol. Oratorio Suello nel calcio Under 12 nell’edizione di due anni orsono, il movimento multisportivo giovanile del nostro Comitato ha confermato il proprio eccellente livello tecnico ed associativo, questa volta con li due team della nostra pallavolo giovanile che solo qualche settimana fa si erano laureate Campioni Regionali. Per il Volley Roncello, sodalizio anche quest’anno grande protagonista nelle diverse dimensioni multisportive giovanili targate Csi Lecco, c’è stata la fantastica affermazione nella categoria Kids del volley, successo che ha coronato una stagione superlativa.


A Nova Siri sono andate in essere 4 intense giornate ricche di passione, canestri, reti, punti, amicizia e voglia di incontrarsi. È stata una grandissima festa vissuta appieno in ogni palestra, stadio ed impianto, con epicentro l’anfiteatro del Villaggio Giardini d’Oriente, cuore pulsante e quartier generale delle finali. Un clima gioioso, accogliente, contagioso che ha accompagnato le intere giornate polisportive, caratterizzate inizialmente da un po’ di pioggia, poi dal vento, e infine dal sole lucano che ha abbracciato gli oltre 1500 presenti in Basilicata, fra atleti e accompagnatori. 

Splendide e assai partecipate le due serate associative. Ad influenzare la cerimonia di presentazione con la sfilata delle 16 regioni rappresentate nelle finali, venerdì 16 giugno, la “febbre del venerdì sera” che ha fatto ballare a più non posso le centinaia di ragazzi e ragazze felici. Così come sabato nella serata più istituzionale, dove sono stati applauditi gli organizzatori e le istituzioni locali, i vertici dell’Associazione ed in particolare don Alessio Albertini, che ha catturato i presenti con il suo discorso. La Santa Messa al mattino della domenica ha aperto poi la giornata delle finali che, nelle categorie Kids e Giovanissimi, rispettivamente Under 10 e Under 12, ha decretato i vincitori.


Sono state necessarie 143 gare ed una intera giornata di triathlon, vissuta nello Stadio di Policoro, al mattino con gli under 10 e al pomeriggio con gli under 12 impegnati nelle prove di atletica, per vedere assegnati i dieci scudetti polisportivi del CSI. Hanno partecipato ben 64 squadre, con 166 atlete e 469 atleti in campo. Trenta squadre e 21 città sul podio. Quindici medaglie restano al sud, con la regione Puglia presente in ogni podio del basket e del calcio a 5 e a 7. In quest’ultima disciplina le finali allo Stadio di Nova Siri, cui ha assistito il presidente nazionale Vittorio Bosio, hanno visto Bari protagonista con due successi finali: il titolo Under 10 è andato alla Passepartout, mentre quello Under 12 è sulle maglie del Wonderful Bari. Resta in Basilicata un titolo grazie al quintetto potentino #noisiamopotenza, oro nel calcio Giovanissimi Under 12. Il quarto scudetto meridionale finisce sul petto del quartetto misto acese del SuperVolley U12, firmato ASD Porto Don Bosco Acireale.

Le altre sei formazioni laureatesi campioni sono tutte settentrionali. Due emiliane, la Bibbianese Reggio Emilia nel basket 4×4 U10 e Fides "Blu" Modena nel SuperVolley 4×4 U12. Due venete, il sestetto del Volley Salese Padova nella pallavolo U12 ed il quintetto trevigiano del Marca Futsal nel calcio a 5 Kids (U10). E infine due lombarde, con Milano che festeggia il successo del San Giuseppe nel minibasket U12 e lo Spin Volley Roncello Lecco vittorioso negli under 10 nel minivolley. Catania negli Under 12 è contenta dei due splendidi argenti vinti. Anche Agrigento e Messina concorrono al medagliere siciliano, con un argento e un bronzo. Perugia sale tre volte sul podio con tre bronzi ottenuti nelle palestre lucane di minivolley e minibasket. Anche la Campania esulta per tre medaglie di bronzo, con Napoli, Benevento e Salerno sul podio. Un bell’argento in Toscana a Pisa, ed un terzo posto per Trento da incorniciare nell’AltoGarda.



Ennio Airoldi

29 giugno 2023

Virtus Calco ai vertici dei circuiti regionale e territoriale di atletica su pista

Mese di giugno davvero intenso per i sodalizi dell’atletica su pista del nostro Comitato, grandi protagonisti nei circuiti regionale e territoriale di questa disciplina.


Domenica 11 giugno a Ravello di Parabiago (Mi) si è conclusa la 36esima edizione del Trofeo Lombardia, manifestazione che si è sviluppata su tre tappe, andate in scena a Como, Lodi e infine a Ravello. A vincere la classifica generale per società e quindi il Trofeo stagionale è stata la Virtus Calco, grazie alle vittorie conseguite a Como ed a Ravello, ed al secondo posto di Lodi. Sul podio con la Virtus l’Atletica Ravello e i mantovani dell’Anspi La Vigna. Al quarto posto altra formazione lecchese, il Team Alto Lambro. terza forza lecchese del campionato la Pol. Bernate, salita all’undicesimo posto della classifica generale sulle 40 complessivamente partecipanti.

Alle soddisfazioni per le società si aggiungono quelle dei titoli regionali conseguiti nelle varie specialità e categorie. 

A partire da Elisa Dozio (Virtus Calco), vittoriosa nella speciale classifica dei lanci cat. Allieve. Con lei sul podio anche la compagna di team Clelia Brognoli, ottima terza.

Sempre nelle Allieve, prima nei salti Martina Castelnuovo del Team Alto Lambro, seconda Clelia Brognoli (Virtus Calco). Nell’analoga categoria maschile, Filippo Colombo (Virtus Calco) è campione nei lanci davanti al compagno di squadra Stefano Tagliaferri.

Sempre nei lancio cat. Seniores maglia di campionessa regionale per Federica Dozio (Virtus Calco), terza Isabella Zappa del Team Alto Lambro. Nei Seniores M titolo regionale per Matteo Dozio (Virtus Calco) davanti al compagno di team Giacomo Maggioni. 

Nelle Amatori A F. Fabiana Airoldi (Virtus Calco) vince nelle corse e salti: podio tutto lecchese con seconda Elena Manganaro (Virtus Calco) e terza Alice Cigardi (Team Alto Lambro). Stessa musica nei salti, dove vince Michela Ciceri (Team Alto Lambro) seconda Fabiana Airoldi e terza Elena Manganaro. Nel maschile di pari categoria è campione Luca Perego (Virtus Calco). Nelle Veterane A specialità lancio vince Paola Balbiani, seconda PIera Balbiani, entrambe della Pol. Bellano. Pol. Bellano sugli scudi anche nel settore Veterani A maschile, con il successo di Giuseppe Piva, secondo Luigi Dozio (Virtus Calco). Infine podio Csi Lecco anche nelle Veterane B corse e salti, con la maglia di campionessa regionale per Maria Zuliani della Pol. Bernate; idem nei lancio con titolo a Conti Marina (Team Alto Lambro).


Nel tardo pomeriggio di sabato 17 giugno al Centro Sportivo del Bione si è disputata la quarta ed ultima prova del circuito territoriale. Ancora Bione, Cernusco Lombardone e Oggiono le sedi delle altre tre gare del circuito. Quattro giornate e quattro vittorie per la Virtus Calco che conquista il campionato provinciale con 120 punti. Al secondo posto il Team Alto Lambro con 108 punti e al terzo posto il Team Pasturo con 90 punti. A seguire la Pol Bernate con 86 punti, la Pol Bellano con 82 punti, il Csc Cortenova con 78 punti, la Pol Oratorio 2B con 56 punti, l’Us Derviese con 40 punti, il Gso V Unite 36 punti, il Gs Rogeno con 34 punti, la Pol 2001 con 28 punti, il Valvarrone e il San Giorgio con 26 punti, l’Asd Oltre Tutto con 13 punti e la Pol Pagnona con 10 punti.


Le premiazioni del circuito territoriale saranno in calendario nel prossimo autunno.



Ennio Airoldi

28 giugno 2023

Ginnastica artistica, a Lignano buoni risultati per le ASD lecchesi

Davvero una grande festa della ginnastica a Lignano Sabbiadoro, dove hanno brillato le rappresentative del comitato lecchese. Ne parliamo a distanza di qualche giorno, ad acqua calme, emozioni sopite, ma con l’intento di conservare nel cuore la bellezza delle gare che ci accompagnerà per tutta l’estate e ci fa guardare ai prossimi traguardi.  Le bambine e le ragazze hanno dovuto affrontare una competizione  difficile, per l’alto numero di partecipanti: dal 5 all’11 giugno ben 3100 le ginnaste scese in campo gara (per un lavoro davvero pesante che si sono sobbarcati i giudici). Un piccolo errore poteva significare diversi posti in meno in classifica. Un po’ di disagio ha quindi colto le più piccole nei momenti delle premiazioni, non sentendo risuonare i loro nomi per la corsa sul palco. Ma tant’è: si cresce anche così, accettando i propri limiti come sprone per fare meglio la prossima volta. Del resto, arrivare alle finali nazionali rappresenta già un onore.

La parte del leone è spettata alle grandi asd di Mantova, Napoli, Bergamo, Brescia, che hanno fatto incetta di podi, ma le nostre portacolori si sono ben difese cogliendo anche belle soddisfazioni. Ecco i risultati che accompagnano con una grande grazie alle protagoniste (premiate e no), ad allenatrici e alle famiglie che hanno supportato le giovani.


Legenda: 

C.L. corpo libero

G: generale

T: trave

P: parallele

V: Volteggio

M: minitrampolino



GINNASTICA BERNATE 2016 ASD

PULCINE MEDIUM MINITRAMPOLINO Cirillo Matilde quinta classificata.

LUPETTE MEDIUM ASSOLUTO. Bossio Camilla 24 su 137; Viganò Martina 26.

TIGROTTE LARGE ASSOLUTO:  Veraldi Sofia 10, (su 101 concorrenti); Biagini Francesca 15.

TIGROTTE MEDIUM ASSOLUTO: Riboldi Beatrice 18; Magni Noemi 20; Sironi Giulia 23; Benelli Vittoria 44; Germanà Bianca 68 su 156.

TIGROTTE MEDIUM MINITRAMPOLINO: Magni Noemi quarta. Riboldi Beatrice 5; Mosca Irene, 14. Bossio Camilla 19, Sironi Giulia 20. Benelli Vittoria 24, Mulas Aurora 30, Biagini Francesca 36, Colombo Flavia 45.

TIGROTTE SUPER B ASSOLUTO: Nicastro Elisabetta 11. Nona al corpo libero, 11 alla trave, 9 al volteggio e 20 parallele.

ALLIEVE MEDIUM ASSOLUTO: Pagliero Beatrice 28 su 143; 9 al corpo libero, 38 trave, 67 volteggio. 

ALLIEVE LARGE, ASSOLUTO: Roncoroni Gloria 14 su 109.

ALLIEVE SUPER B assoluto: Limosani Chiara 37. Trave: Sapca Erca 27; parallele: Limosani Chiara 31. Minitrampolino: Spezzano Asia 11

RAGAZZE LARGE MINITRAMPOLINO Andreoni Claudia 12.

RAGAZZE SUPER B: corpo libero Andreoni Claudia 20. 

JUNIOR LARGE ASSOLUTO: Viganò Alice 42 su 75; corpo libero 58, trave 54, volteggio 35.

JUNIOR SUPER B ASSOLUTO: Foradori Cecilia 2. Maino Marta 10. Muzio Nicole 12: Penati Sara 20 (su 79 concorrenti).

Corpo libero: seconda Maino Marta; Foradori Cecilia quinta. Muzio Nicole 13: Penati Sara 26. Trave: Muzio Nicole 2; Consoli Maira 17. Volteggio: Foradori Cecilia 13; Penati Sara 26. Parallele: Foradori Cecilia 2; Maino Marta 7; Muzio Nicole 12; Penati Sara 25.

JUNIOR SUPER A Minitrampolino: Muzio Nicole 8.

SENIOR TOP LEVEL ASSOLUTO: Foradori Alice nona. 16 al corpo libero, 13 alla trave; 17 al volteggio; 8 alle parallele.

SENIOR SUPER B ASSOLUTO: Romani Annalisa 7; Piantoni Siria 23.

Corpo libero: Romani 13; Piantoni 34. Trave: Romani 10; Piantoni 31. Volteggio: Romani 11; Piantoni 16. Parallele: Romani 4; Piantoni 19.

SENIOR SUPER A: C.L. Levati Giulia 3; V. 17

SENIOR SUPER A MINITRAMPOLINO: Foradori Alice 6.


POLISPORTIVA MONTICELLESE 


TIGROTTE SUPER A : 2 a C.L. Nora Gerlinzani 

TIGROTTE SUPER B: minitrampolino:  Klara Berisha 18.

RAGAZZE SUPER A: 7 a C.L Giada Trombettoni

RAGAZZE SUPER B: Generale Bonacina Francesca 15; C.L.16; T: 15; V: 21; P: 23. V: Panzeri Martina: 24.

9' a minitrampolino Martina Panzeri.

JUNIOR SUPER B: nel generale  Spreafico Lia 3; Magro Matilde 11; Gerlinzani Alice 31.

C.L. Spreafico Lia 3; T: Magro Matilde 4; P: Magro Matilde 6; Spreafico Lia 14; V: Spreafico Lia 7; Magro Matilde 22.

JUNIOR SUPER A: generale Camilla Cogliati 8 ; C. L. : 5. 



ABC… SPORT (Verderio)


ALLIEVE MEDIUM G: Arianna Marchesi ottava.  Corno Giulia 19; Ilie Lorena Alessia 21.

C.L. Zoia Emma Maria 4; Ilie Lorena Alessa 10; Corno Giulia 13; Marchesi Arianna 14. T: Villa Martina 14; V: Marchesi Arianna 15.

GINNASTICA INSIEME MEDIUM: Prima classificata assoluta la squadra Wedsney composta da: Viscardi Emma, Piazza Clara, Carzaniga Sara, Di Lillo Marika, Lucca  Sofia,  Manzoni Alessia, Ilie Desiree.



GIOCOSPORT BARZANO’


PULCINE MEDIUM assoluto: Bida Alessia terza; Cl: seconda: T: prima

TIGROTTE LARGE: assoluto 12 Livoti Asia; C.L. quinta.

ALLIEVE MEDIUM minitrampolino: Gerosa Aurora quarta (parimerito con la terza).

ALLIEVE SUPER B: TRAVE, Reggia Viola 29.

RAGAZZE SIUPER B assoluto:  Bonfanti Sofia 18. C.L. 16; V: 23. 

SENIOR LARGE ASSOLUTO: Luana Livoti prima. T: prima; C.L. quinta; minitrampolino 3.





CABIATE


LUPETTE SUPER A. 

Generale: Polledri Federica 9; al Volteggio 4. 

Caniazzi Martina C.L. 4

SENIOR LARGE. Longoni Chiara 12 C.L. 

JUNIOR LARGE, Generale: Cerati Ilaria 40. 

C.L. Ruggiu Tanja 26

GINNASTICA INSIEME. Seconda fascia Super: 5° posto per Le Gazzelle. Componenti: Luraschi Ambra; Bellomo Giada; Cerati Ilari; Ruggiu Tanja; Galimberti Lucrezia; Minotti Serena.

Seconda fascia Large: 4° posto per la squadra Cherry Red. Componenti: Barbieri Violetta, D’Ambrosio Asia, Bianco Anna, Scolaro Emily, Scolaro Elisa, Zara Vittoria.

Seconda fascia Medium: 5° posto per la squadra Wild Kids. Componenti: Masilotti Francesca, Caniazzi Martina, Minotti Lisa, Colzano Sofia, Gioia Alice, Tonetto Zoe.


ASD CASATESPORT


GINNASTICA INSIEME, seconda fascia large: secondo posto per la squadra Blue Tornado, composta da Brigada Camilla, Colombo Gaia, Damanti Nicole, Terrasi Laura.



Antonello Sanvito

27 giugno 2023

Premiazioni del settore giovanile, grande partecipazione alla festa di gala

Ottima chiusura di stagione sabato 10 a Paderno d’Adda per l’intensa stagione multisportiva giovanile riservata alle categorie Under 10 e Under 12. Nell’ambito della “Palla al centro Fest” organizzata dall’Asd Play4Fun in collaborazione con il nostro Comitato, ai 200 atlete ed atleti che sono stati protagonisti dei tornei volanti di calcio e green volley, nel tardo pomeriggio si sono aggiunte in buon numero le squadre Under 10 e Under 12 premiate per i risultati conseguiti nel Trofeo Polisportivo di categoria e, per gli Under 12, anche nei campionati autunnali e primaverili di calcio a 7, volley e basket.


Davvero tante le presenze registrate, con l’area verde interna al pattinodromo che si è colorata grazie alle eleganti e variegate divise sportive indossate dalle atlete e dagli atleti dei sodalizi premiati. Si perchè il Gran Galà, mantenendo fede al proprio nome, ha riservato un simpatico contest anche per premiare le squadre con la migliore eleganza sportiva. 


Ad aprire il Gran galà le belle esibizioni delle atlete della Rhythmics Gym di ginnastica ritmica, recenti protagoniste alle finali nazionali della disciplina. Intenso il palinsesto della kermesse, sapientemente condotta dal giovane Direttore dell’Area Sportiva giovanile, Michele Mezzera. Per la locale amministrazione comunale ha portato i saluti l’Assessore allo sport Antonio Besana.


La categoria Under 10 ha aperto “le danze” con la premiazione delle migliori 15 squadre della speciale classifica del Trofeo Polisportivo, che somma i punti maturati nei campionati e nelle giornate multisportive. Testa a testa in vetta alla classifica tra la Pol. Bernate volley e la Pol. Oratorio Suello di calcio a 7, con il Trofeo trasmissibile che è andato al Bernate. Sul terzo gradino del podio un’altra squadra di pallavolo, il Spin Volley Roncello Rosso, squadra vincitrice della fase regionale di Sport&Go. Ben 54 le squadre complessivamente in graduatoria, molte delle quali però non ha preso parte alle due prove multisportive previste per accedere alla zona premi.


Per la cat. Under 12 sono state premiate le squadre vincitrici dei campionati autunnale e primaverile di calcio, volley e basket e le migliori formazioni del Trofeo Polisportivo femminile e maschile.

Csc Cortenova blu per il settore femminile, campione regionale di Sport&go Under 12, e il Centro Sport Abbadia per il settore maschile sono state le squadre premiate con il Trofeo Polisportivo.

Sulle pagine dell’Area Sportiva Giovanile tutte le classifiche aggiornate.



Ennio Airoldi

26 giugno 2023

Tchoukball: scudetto ai Rovello Sgavisc

I Rovello Sgavisc si confermano campioni nazionali di tchoukball dopo una finale al cardiopalma, decisa di fatto da un secondo tempo perfetto per i ragazzi lombardi. Si tratta della quinta vittoria nel Campionato di 
Serie A per i colori del Rovello Tchoukball, che pareggiano i 5 scudetti dei Saronno Castor.

Al Palasport di Rovello Porro (CO) si sono tenuti, sotto l’egida del CSI, i play-off di Serie A e del Campionato M15 con le prime quattro classificate in stagione dei rispettivi campionati. Nelle semifinali, gli Sgavisc scaldano il cuore dei tifosi rovellesi con una vittoria 62-50 sui Ferrara Bubanuts.

Una piccola rivincita, visto il match di apertura, Under 15, dove i Ferrara Tonnuts avevano superato di misura 36-35 all’ultimo secondo i ragazzi di casa del Rovello Thunder. Negli altri tre tempi dell’altra semifinale del Campionato di Serie A, i Ferrara Bels (prima squadra estense) superano 62-57 i Saronno Castor.
Prima delle finali pomeridiane c’è stato spazio anche per la partita di play-out, in cui la squadra milanese di Solaro ha battuto i ferraresi del Savonarola On Fire, mantenendo così il posto in Serie A per la prossima stagione. Nella finale M15 vincono 36-29 i Caronno Pirates contro gli estensi dei Tonnuts.
Bronzo M15 ai Rovello Thunder.

Tifoserie scatenate per la finale scudetto. Partono meglio gli estensi, che tentano subito di allungare, ma sul finire del primo tempo i rovellesi ricuciono il gap concedendo solo un punto di margine all’intervallo: 17-18. Nel secondo tempo (23-16 per i padroni di casa) i rovellesi alzano difesa e ritmo, azzerando gli errori ed incrinando alcune certezze nel gioco ferrarese.

Nel terzo tempo gli Sgavisc controllano agevolmente i tentativi di rimonta di Ferrara, chiudendo la partita con un eloquente 63 a 58. Spazio alla festa finale e alla grande gioia sul podio per i ragazzi di coach Pizzino, che si cuciono lo scudetto CSI, applaudendo sul podio anche i terzi classificati dei Saronno Castor.


Felice Alborghetti

22 giugno 2023

Campionato nazionale attività paralimpiche - Calcio a 5 e Pallacanestro

Quest’anno il Campionato Nazionale di Calcio a 5 Cat. Pus e SuperPlus e quello della Pallacanestro integrata andrà in scena a Perugia nelle giornate del 15 e 16 luglio. Possono partecipare le società che abbiano svolto almeno un’attività provinciale e/o regionale inserita nel “Portale dell’Attività Sportiva”. 

Sabato 15 luglio ci sarà un momento di accoglienza presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli in Assisi dove saranno ospitati gratuitamente un massimo di 10 atleti e 2 dirigenti; gli altri dovranno provvedere autonomamente.   


Le gare si svolgeranno nel pomeriggio del 15 luglio dalle 16:00 alle 19:00/19:30 e la mattina del 16 luglio dalle 9:00. 

Alle ore 12:00/12:30 la manifestazione si concluderà con le premiazioni.


In allegato i regolamenti e le note organizzative. 


Regolamento Calcio a 5: https://drive.google.com/drive/folders/1PjTdF7ScEmIn-25pIXTlmv4aV1U4YAyo 


Regolamento Pallacanestro integrata:

https://drive.google.com/drive/folders/1PjTdF7ScEmIn-25pIXTlmv4aV1U4YAyo 


Note organizzative: https://drive.google.com/drive/folders/1PjTdF7ScEmIn-25pIXTlmv4aV1U4YAyo


Gloria Agostoni

21 giugno 2023

Nuova polizza assicurativa CSI


Dopo 5 anni dalla sua sottoscrizione, la nostra polizza infortuni/RCT sta giungendo a scadenza.

In questo periodo, la collaborazione con Marsh e UnipolSai è stata molto preziosa per la nascita di una serie importante di nuove tipologie di tessere sportive e integrative, che hanno reso sicuramente più flessibile e completa l’offerta del CSI anche durante il difficile periodo della pandemia.

I dati di sinistrosità di questo periodo, forniti con trasparenza come mai in passato, hanno

evidenziato un grande impegno economico da parte della Compagnia assicuratrice. Questo impegno, come spesso accade, non sempre viene percepito dagli utenti, spesso focalizzati sui piccoli incidenti, eppure è piuttosto importante per i sinistri gravi, ed è stato tale da portare in situazione di “squilibrio” economico l’intera polizza. L’entità dei rimborsi e risarcimenti erogati conferma quanto la polizza, dal punto di vista del tesserato, è stata positivamente tutelante: ovviamente le compagnie assicurative, dal loro punto di vista, vedono questo andamento in senso negativo. È il “gioco delle parti” in cui dobbiamo cercare di destreggiarci: garantire tutele adeguate e,  contemporaneamente, un sistema di tariffe che resti competitivo.

Mi riferisco in particolare a due fattori trainanti che hanno caratterizzato gli ultimi cinque

anni:

- il frequente ricorso alla copertura RCT da parte delle società affiliate, sempre più

spesso afflitte da richieste di risarcimento di danni da parte di terzi;

- la sinistrosità elevata di alcune discipline (in particolare, a puro titolo di esempio, il

ciclismo) non solo in termini di numero di event, ma anche di gravità dei postumi.


Tutto ciò ci impone di non smettere di porre al centro dell’attenzione nostra e delle nostre

affiliate, il tema della sicurezza delle attività e delle strutture, ma anche della costante tutela della incolumità di tutti, che sono di certo più importanti di qualsiasi prestazione sportiva.

In accordo con il broker Marsh, la Presidenza Nazionale ha perciò indetto una nuova gara ad evidenza pubblica. Gli obiettivi principali che la Presidenza Nazionale si poneva, tutt’altro che scontati, erano:

- non ridurre le attuali coperture infortuni/RCT, che si sono dimostrate adeguate;

- limitare il più possibile l’incremento di premio della polizza, pur in un periodo

connotato da un importante impatto inflattivo;

- confermare la riduzione del costo delle affiliazioni operato lo scorso anno;

- mantenere inalterata la competitività economica delle tessere ordinarie AT e NA, che

da ben oltre 10 anni non subiscono variazioni di costo;

- confermare la riduzione dei costi per giovani under 16 e atleti disabili, introdotta sei

anni fa.


A questa gara sono state invitate 12 importanti compagnie assicurative; nonostante avessimo proposto un aumento di premio, ben 11 di esse hanno comunque declinato l’invito a partecipare. Il Consiglio Nazionale ha perciò aggiudicato la gara all’unica compagnia disponibile alle condizioni offerte nel capitolato: Poste Assicura SpA, una società del gruppo Poste Italiane che da 13 anni lavora nel mercato delle polizze infortuni/RCT e che è già presente anche nel mondo degli Organismi sportivi. Siamo lieti di affiancare la storia del CSI a quella di Poste Italiane poiché stiamo parlando di due tra i più importanti protagonisti nella storia del Paese e nella vita degli Italiani.

Ai tesserati e alle società non cambierà sostanzialmente nulla nelle coperture e nelle modalità di denuncia dei sinistri; l’interfaccia resterà sempre la Marsh e i prodotti resteranno i medesimi, anche se la compagnia sarà diversa. Anzi, a partire dal 1novembre prossimo, il massimale della RCT societaria si innalzerà da 3 a 5 milioni di euro, per assecondare le crescenti richieste in tal senso da parte delle nostre affiliate, e ciò senza alcun incremento del costo di affiliazione.


Nel ridefinire le quote associative che, per esigenze tecniche, entreranno in vigore dal

prossimo 1 luglio, non si può non tenere conto del forte impatto che il Piano di Rilancio post-pandemia ha avuto sulle finanze del CSI Nazionale, che ha riversato sul territorio tutto e più di quanto aveva nella propria disponibilità, e ciò comporta un grande rigore nel cercare di mantenere in equilibrio il bilancio nazionale. Pertanto l’elevato impatto di sinistri nelle discipline ciclistiche non può non comportare un proporzionale incremento per le tessere di Ciclismo (CIC) e, più modestamente, per quelle di Cicloturismo (CLT). L’altra importante modifica, è un adeguamento dei costi delle tessere a coperture “temporanee” (FS-FD), un minino incremento (0,20 centesimi) per le tessere circolistiche (PR-CR-CS-SC) ed una rimodulazione sia delle gratuità che della quota di attivazione del Circolo.

Sono adeguamenti, questi ultimi, di impatto modesto.


Per tutto quanto riguarda il resto, cioè per la affiliazione e per il costo delle tessere ordinarie AT e NA, che sono due punti cardine per il CSI, invece tutto resta ancora una volta invariato. Questo risultato, cioè di riconfermare per l’ennesima volta le principali quote associative, è frutto di un lavoro di delicati equilibri che ancora una volta ha raggiunto l’obiettivo voluto e che manterrà  inalterata la competitività della nostra associazione.



Vittorio Bosio

20 giugno 2023

Successo per la Randonnée tricolore CSI

Il Campionato Nazionale CSI Randonnée Rghiro, sabato 3 giugno da Rapagnano a Rapagnano, nonostante le numerose avversità meteorologiche e climatiche che i partecipanti hanno trovato lungo quasi tutto il percorso, è andata in archivio positivamente. Ben 78 ciclisti finisher ai km 205 con 4500 dsl+ hanno infatti sfidato bombe d'acqua e tanta grandine

.

Partecipatissima la prova di resistenza, con al via quasi 250 cicloamatori e con un’organizzazione di livello, curata dalla Rghiro di Rapagnano, presieduta da Roberta Senzacqua, ha goduto del patrocinio del Comune di Rapagnano e della collaborazione tecnica del Settore Ciclismo del CSI Marche e del comitato provinciale di Fermo.

Diverse possibilità e diversi gusti ai punti di ristoro sul tracciato randonnée di altissima resistenza di 205 km o su quelli di gran fondo, fondo e medio fondo di 170, 140 e 105 km, tornando anticipatamente nel luogo di partenza ed arrivo, deviando dal percorso principale nei cosiddetti “punti Rghiro”.


Determinanti, lungo l’intero percorso, i numerosi punti di ristoro, curati da varie associazioni, con diverse specialità locali.

Focacce, salumi, formaggi e il meglio della tradizione enogastronomica marchigiana hanno accompagnato la carovana arancioblu, lungo i punti ristoro previsti nel tracciato.

La randonnée “Rghiro nel Cuore dei Sibillini” 2023 quest’anno si è vestita anche di tricolore, valida infatti come Campionato Nazionale di specialità del Centro Sportivo Italiano. A trionfare e ad aggiudicarsi lo scudetto tricolore è stata la società New Mario Pupilli di Grottazzolina del presidente Mario Traini, che con 11 partecipanti, ha percorso 1850 km totali, sul podio anche la Chrono Bike Team di Porto San Giorgio con 855 km percorsi dai suoi 5 bikers e la Bici Club Sibillini di Amandola, con 4 ciclisti ha raggiunto nel contachilometri quota 785. Oltre alla classifica a punteggio per chilometri percorsi in totale dai vari tesserati di ogni squadra, che ha determinato la vincitrice del Campionato Nazionale CSI Randonnée, è stata stilata anche una classifica a squadre a partecipazione, che ha visto il successo del Team Giuliodori di Appignano (MC), seguito da New Mario Pupilli e Tritakatene Ponzano di Fermo. Oltre ai club, la premiazione ha interessato gli atleti che sono transitati nelle prime posizioni sulla salita di San Salvatore, vale a dire Lorenzo Giorgi, Jack Perugini, Alberto Gobbi, Mirco Narcisi, Luca Bonifazi e Silvia Francucci. Riconoscimenti anche per il partecipante più giovane, Giammario Conti, per il diversamente giovane Bruno Carelli e per colui che è arrivato da più lontano, Andrea Tortorelli da Veggiano (Padova). I primi partecipanti hanno preso il via “alla francese”, vale a dire ad andatura libera alle prime luci dell’alba, mentre la vettura-guida “apricorsa” ad andatura controllata è partita intorno alle ore 7.30.


Partenza, arrivo e premiazione hanno avuto luogo presso l’ex circolo Magnum di Rapagnano, con il saluto finale di Elisabetta Ceroni e Matteo Properzi, rispettivamente primo cittadino e assessore allo sport del Comune di Rapagnano; Sergio Ricci, in rappresentanza del CSI Fermo, e Giampiero Conti, delegato della commissione tecnica nazionale CSI di Ciclismo.



Felice Alborghetti

19 giugno 2023

Don Alessio Albertini parroco a Trezzo d'Adda

La notizia che don Alessio Albertini, il nostro Assistente Ecclesiastico Nazionale, è stato nominato Parroco a Trezzo sull’Adda, per quanto non veramente inattesa, ci ha comunque trovati impreparati. Perché? Perché, anche se sappiamo che ogni Assistente percorre con noi un tratto di strada e poi viene chiamato ad altre forme di servizio sacerdotale, non si è mai veramente pronti ai saluti quando questo accade.
Nel CSI e con me personalmente don Alessio si è subito rivelato per quello che sinceramente è, aperto, accogliente, attento e guida sicura nei momenti del bisogno. Da subito è nata un’amicizia non superficiale e non scontata, cementata dai momenti più difficili vissuti insieme.

Essendo un componente effettivo della Presidenza, don Alessio si è potuto spendere con la generosità che è propria del suo modo di essere, calandosi di volta in volta nei problemi da risolvere per cercarvi sempre anche gli aspetti di opportunità e di crescita associativa. Non è facile e non è da tutti, ma don Alessio in particolare ha questa caratteristica: non si spaventa di fronte ai problemi ma li affronta, vorrei dire che li “legge”, con il desiderio di farne strumento di miglioramento, di conoscenza reciproca, di occasione per un rinnovato abbraccio fra tutti noi.

Personalmente ho trovato in don Alessio un amico nel senso vero del termine, colto, sincero, capace di ascolto e capace, in particolare, di guardare sempre oltre l’immediato per offrire un orizzonte arricchito dall’essere cristiani, portatori di un messaggio senza limiti di tempo perché offre la prospettiva insuperabile della salvezza dell’umanità.
E credo sia evidente a tutti quanto sarebbe importante, anche in questi tempi vissuti come se potessimo fare a meno di Dio, vivere invece con il senso della dimensione umana più vera, con la consapevolezza che tutto è destinato a passare ma non l’amore di Dio per tutti noi.

Avevamo e continueremo ad avere bisogno di Assistenti Ecclesiastici come don Alessio, che ci ha accompagnato in anni non facili eppure sempre meravigliosi, ricchi di eventi entusiasmanti, oltre che di prove che hanno fatto di noi e del CSI una realtà in forte crescita, votata al servizio per la formazione dei giovani e la vicinanza a chi giovane non lo è più.

Il nostro grazie fraterno si coniuga alla fiducia che i parrocchiani di Trezzo sull’Adda abbiano acquisito, con don Alessio, il parroco più adatto al momento, accogliente ma fermo sui valori fondamentali, capace di parlare al cuore dei giovani e di essere punto di riferimento per famiglie, adulti e anziani. Un patrimonio di fecondità spirituale ed ecclesiale di cui Trezzo saprà far tesoro.


Vittorio Bosio

18 giugno 2023

Mandato missionario per i giovani che parteciperanno alla GMG di Lisbona


Sabato 24 giugno 2023 a Lecco l’Arcivescovo Mario Delpini consegnerà il mandato missionario a tutti i giovani che prenderanno parte alla XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona e a tutti quelli che faranno esperienze di missione e servizio durante l’estate, tra cui anche i giovani del CSI Milano che si impegneranno nell’ambito di attività sportive. Ciascun gruppo dovrà raggiungere autonomamente la città e per chi volesse, ci sarà anche la possibilità di pernottamento. 


Dalle 16:30 alle 20:30 si alterneranno laboratori, stands, workshop, testimonianze, confronti e condivisioni e ci sarà il tempo per pregare, confessarsi e avere momenti di adorazione presso la Chiesa di Santa Marta. 

Sarà possibile anche cenare al sacco presso le strutture indicate oppure ricevere un pasto caldo a €7 (da prenotare). 


A partire dalle ore 21.00 ci sarà la veglia di preghiera con l’Arcivescovo in cui verrà consegnato ai giovani il mandato missionario.

 

Alle ore 22.00 continuerà l’animazione sul palco di Piazza Garibaldi per un momento di festa finale fino alle 23.15 circa. 


Per chi volesse partecipare è necessario iscriversi compilando il seguente modulo online entro mercoledì 21 giugno 2023. https://www.iscrizionipgfom.it/_formBuilder2/form/index.php?id=722


Gloria Agostoni

La Riforma dello Sport e Terzo Settore....ultimo miglio...

Il primo luglio 2023, entra in vigore la Riforma dello Sport, un punto di partenza per il mondo dello Sport, una riforma che al pari della Riforma sul Terzo Settore, ci accompagnerà per i prossimi anni, una Riforma che cambierà lo Sport. Come tutte le Riforme richiederanno un percorso di attuazione, dei momenti di aggiornamento di confronto e di consolidamento.

 

In questo contesto si inserisce il nostro incontro On Line di lunedì 26 giugno 2023, con la collaborazione di AIS – Associazione Impianti Sportivi, ANCI Lombardia,

dalle ore 20.30 incontreremo il dott. Donato Floresta, per condividere l’ultimo miglio, di questo percorso.

 

La tua presenza, è importante, perché solo con una conoscenza condivisa possiamo continuare questo percorso.  Per questo motivo cliccando QUI ha accesso al 

“FORM” elettronico, dove puoi segnalare la tua iscrizione, non solo, potrai anche segnalare le tue domande le tue indicazioni, dubbi …. le raccoglieremo le presenteremo in anteprima al Dott. Donato Floresta, per costruire un incontro ancora più mirato ed efficace.

Ti preghiamo condividere queste informazioni, con le Associazioni Sportive affilate al tuo Comitato, la Riforma dello Sport tocca in modo trasversale anche tutte le nostre Società Sportive, le vere agenzie educative nei Territori.

 

Per una migliore organizzazione dell’evento ti chiediamo di compilare e inviare il “FORM” per l’iscrizione e le domande entro il 20 giugno 2023, questo ci permetterà di condividere tutte le richieste con il Dott. Donato Floresta e organizzare l’incontro On Line. 

 

(QUI), trovi il programma dell’incontro on line, che potrai consultare e scaricare, segui anche il nostro sito (QUI) e i social (QUI), che ti terranno aggiornata/o sull’evento.

 

Segna subito in agenda, 26 giugno 2023 ore 20.30, grazie per la tua attenzione e collaborazione,

Ti aspettiamo!

 

 

Daniele Zanoni                                                                                                                    

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...