29 giugno 2023

Virtus Calco ai vertici dei circuiti regionale e territoriale di atletica su pista

Mese di giugno davvero intenso per i sodalizi dell’atletica su pista del nostro Comitato, grandi protagonisti nei circuiti regionale e territoriale di questa disciplina.


Domenica 11 giugno a Ravello di Parabiago (Mi) si è conclusa la 36esima edizione del Trofeo Lombardia, manifestazione che si è sviluppata su tre tappe, andate in scena a Como, Lodi e infine a Ravello. A vincere la classifica generale per società e quindi il Trofeo stagionale è stata la Virtus Calco, grazie alle vittorie conseguite a Como ed a Ravello, ed al secondo posto di Lodi. Sul podio con la Virtus l’Atletica Ravello e i mantovani dell’Anspi La Vigna. Al quarto posto altra formazione lecchese, il Team Alto Lambro. terza forza lecchese del campionato la Pol. Bernate, salita all’undicesimo posto della classifica generale sulle 40 complessivamente partecipanti.

Alle soddisfazioni per le società si aggiungono quelle dei titoli regionali conseguiti nelle varie specialità e categorie. 

A partire da Elisa Dozio (Virtus Calco), vittoriosa nella speciale classifica dei lanci cat. Allieve. Con lei sul podio anche la compagna di team Clelia Brognoli, ottima terza.

Sempre nelle Allieve, prima nei salti Martina Castelnuovo del Team Alto Lambro, seconda Clelia Brognoli (Virtus Calco). Nell’analoga categoria maschile, Filippo Colombo (Virtus Calco) è campione nei lanci davanti al compagno di squadra Stefano Tagliaferri.

Sempre nei lancio cat. Seniores maglia di campionessa regionale per Federica Dozio (Virtus Calco), terza Isabella Zappa del Team Alto Lambro. Nei Seniores M titolo regionale per Matteo Dozio (Virtus Calco) davanti al compagno di team Giacomo Maggioni. 

Nelle Amatori A F. Fabiana Airoldi (Virtus Calco) vince nelle corse e salti: podio tutto lecchese con seconda Elena Manganaro (Virtus Calco) e terza Alice Cigardi (Team Alto Lambro). Stessa musica nei salti, dove vince Michela Ciceri (Team Alto Lambro) seconda Fabiana Airoldi e terza Elena Manganaro. Nel maschile di pari categoria è campione Luca Perego (Virtus Calco). Nelle Veterane A specialità lancio vince Paola Balbiani, seconda PIera Balbiani, entrambe della Pol. Bellano. Pol. Bellano sugli scudi anche nel settore Veterani A maschile, con il successo di Giuseppe Piva, secondo Luigi Dozio (Virtus Calco). Infine podio Csi Lecco anche nelle Veterane B corse e salti, con la maglia di campionessa regionale per Maria Zuliani della Pol. Bernate; idem nei lancio con titolo a Conti Marina (Team Alto Lambro).


Nel tardo pomeriggio di sabato 17 giugno al Centro Sportivo del Bione si è disputata la quarta ed ultima prova del circuito territoriale. Ancora Bione, Cernusco Lombardone e Oggiono le sedi delle altre tre gare del circuito. Quattro giornate e quattro vittorie per la Virtus Calco che conquista il campionato provinciale con 120 punti. Al secondo posto il Team Alto Lambro con 108 punti e al terzo posto il Team Pasturo con 90 punti. A seguire la Pol Bernate con 86 punti, la Pol Bellano con 82 punti, il Csc Cortenova con 78 punti, la Pol Oratorio 2B con 56 punti, l’Us Derviese con 40 punti, il Gso V Unite 36 punti, il Gs Rogeno con 34 punti, la Pol 2001 con 28 punti, il Valvarrone e il San Giorgio con 26 punti, l’Asd Oltre Tutto con 13 punti e la Pol Pagnona con 10 punti.


Le premiazioni del circuito territoriale saranno in calendario nel prossimo autunno.



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...