31 gennaio 2023

Torna il progetto Kwik CricketMania! Partecipa per imparare questo insolito sport


Il progetto Kwik CricketMania nasce per creare un circuito di attività sportive dedicato alle categorie miste U12 e U14 completo sia di una proposta formativa sia della parte di attività sportiva vera e propria.


Ma cos'è il cricket?

È uno sport nato tra il XIV ed il XV secolo nel sud dell'Inghilterra ed è arrivato in Italia, più precisamente a Napoli, solo nel 1793. Inizialmente era praticato dalla borghesia, poi nel tempo è diventato sempre più accessibile; oggi si gioca in 105 Paesi del mondo e dieci di questi fanno parte dei Full Members dell'International Cricket Council.

Questo sport è caratterizzato da valori di fair play, inclusione sociale ed internazionalizzazione; una piccola curiosità su questo sport quasi sconosciuto in Italia è che in India e in Pakistan è stata inaugurata la diplomazia del cricket: quando le due nazionali si sfidano i Paesi si fermano, e diversi momenti di tensione sono stati risolti dall’incontro in tribuna fra i rispettivi presidenti.


In cosa consiste il progetto Kwik CricketMania?

Il progetto si sviluppa su tre aree fodamentali:

1. l'attività formativa: la Federazione Cricket Italiana istruirà gli interessati rispetto i rudimenti del gioco e le modalità di autoarbitraggio.

2. l'attività sportiva: gli atleti si sfideranno in un torneo di Kwik Cricket (una metodologia propedeutica al cricket)

3. sviluppo: si divide in Livello CSI (torneo di Kwik Cricket) e Livello F. Cr. I. (torneo di Cricket tradizionale)


Ti interessa aderire al progetto?

La partecipazione al progetto non prevede costi per i comitati e per le società sportive, ma è necessario: coinvolgere almeno tre società affiliate e quest’ultime devono poter formare almeno una squadra da 8 atleti/e; individuare una struttura idonea dove svolgere il corso di formazione e il torneo territoriale; scrivere a ctn.cricket@csi-net.it per comunicare la propria adesione; aggiungere il codice attività CRT nell’affiliazione delle società al progetto e nelle tessere degli atleti partecipanti.


Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme un viaggio in questo sport!



Giulia Cantatore

30 gennaio 2023

La festa del Centro Sport Abbadia: “..E siamo ancora qua….grazie a voi!”


“Eh già…..e siamo ancora qua…è grazie a voi”


Così il Centro Sport Abbadia, sabato 14 gennaio, si è presentato alla sua comunità cittadina, riprendendo dopo tre anni l’attesissimo appuntamento con la “Festa del Centro Sport”. Sul palco del Cineteatro Piergiorgio Frassati si sono alternate, per un lungo e meritato applauso, le 9 squadre espresse dal sodalizio nei campionati Csi Lecco 2022-23: per il calcio a 7 le formazioni Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Juniores, Top Junior e Open. Per la pallavolo le Under 13 e le Open femminili.


A stringersi attorno ai circa 200 tesserati, tra atlete/i, allenatori e dirigenti, le famiglie e gli amici dei protagonisti, ma anche il sindaco di Abbadia, Roberto Azzoni, la delegazione Csi Lecco e una giovane campionessa espressione della “cantera” del Centro Sport: 

Valentina Gallazzi, per 4 anni protagonista delle giovanili blu-arancio per poi crescere nelle giovanili dell’Inter femminile, prima di approdare, ed è storia recente, all’As Roma ed al Pomigliano d’Arco, oltre che nella nazionale italiana Under 23.


In cabina di regia della riuscita serata associativa il Presidente del sodalizio, Luca Donato, che nel corso del suo saluto ha avuto parole importanti di ringraziamento per tutte le componenti della comunità civile di Abbadia, dall’Amministrazione Comunale agli sponsor del sodalizio. Prossimo, importante obiettivo del sodalizio sarà la convinta e numerosa partecipazione al Meeting Polisportivo Giovanile di Cesenatico, evento Csi che come la Festa del Centro Sport torna a grande richiesta nel ricco calendario sportivo associativo di questo nuovo anno sportivo.




Ennio Airoldi

27 gennaio 2023

Minivolley, 10 le squadre Under 12 protagoniste del Trofeo Giotto organizzato dall’Ac Pagnano


Primo appuntamento stagionale con il minivolley 4vs4 domenica 15 gennaio presso la palestra comunale di Pagnano. Con la sapiente regia dell’Ac Pagnano 10 squadre Under 12 che partecipano ai campionati Csi Lecco sono state grandi protagoniste del "Trofeo Giotto" di minivolley in memoria di Luigi Panzeri, dirigente della sezione volley dell’Ac Pagnano.


La manifestazione, patrocinata dal Comitato Csi Lecco APS, ha festosamente impegnato le 10 formazioni iscritte, espresse da cinque sodalizi sportivi: con l’Ac Pagnano c’erano infatti le rappresentative dell’Us Orobia Robbiate, del Volley Roncello, della Pol. Lierna, del Csc Cortenova e del Volley Nibionno. 

Grande spazio, al mattino e nel primo pomeriggio, ai confronti dei due gironi di qualificazione, ciascuno dei quali giocati su due set della durata di 10 minuti ciascuno.


Nella seconda parte di pomeriggio spazio ai confronti di finale, con i confronti incrociati tra le pari classifica dei due raggruppamenti di qualificazione. 25 le partite complessivamente giocate sui due campi allestiti sul rinnovato parquet della palestra meratese.


La classifica finale del torneo ha visto la vittoria del Volley Roncello Rosso; sul podio al secondo posto il Volley Roncello bianco e al terzo il Pagnano B. Seguono nell’ordine: 4° Cortenova A, 5° Cortenova B,  6° Nibionno viola, 7° Robbiate B, 8° Robbiate A,  9° Nibionno arancione, 10° Pagnano A.



Ennio Airoldi

26 gennaio 2023

Rinnovo qualifiche dei Tecnici: il CSI mette a disposizione corsi di recupero per raggiungere il monte ore minimo di formazione.


Dal 1 gennaio 2023 le novità saranno tante, come già descritto in articoli precedenti. Fra queste, c’è la scadenza annuale delle qualifiche dei tecnici. Per rinnovare le qualifiche è necessaria la partecipazione a dei corsi di formazione specifici (5 ore annue), organizzati dai Comitati territoriali CSI sia in presenza che con modalità online.


E’ necessario dunque ottenere un numero minimo di 10 ore di formazione nell’arco temporale dei due anni appena trascorsi (2021-2022): chi non raggiungesse il numero minimo di ore ha ancora possibilità di mettersi in regola secondo le modalità di seguito riportate.


Sulla piattaforma CSI Academy è disponibile un corso di 10 ore on line organizzato dalla Formazione Nazionale, al costo di 50 euro.


Corso aggiornamento codice BI001 e BI005 per istruttori fitness, ginnastica adulti, ginnastica generica

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14639/43a50c0583711a54cd34b9238520232e 

 

Corso aggiornamento codice CG002 allenatore pallavolo

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14640/13d6a4c07b8f79f8c297dde17dee60ca 

  

Corso aggiornamento codice AS001, AS002, AS003 allenatore calcio 11, calcio a 7 e calcio a 5

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14642/89f5c78f9e3bd8334ced031c8d789174 

  

Corso aggiornamento codice CD002 allenatore/istruttore pallacanestro 

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14643/91ea478dfa910b37d717e27a930d676a 

  

Corso aggiornamento codice BI004 BI006 allenatore ginnastica artistica e ritmica 

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14654/6d30638372d7a787b2161a90ad51c28f 

  

Corso aggiornamento codice generico per tutte le discipline non previste

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14638/bbae381a3eb0b51c4938c0bde09132b3 

  

Corso aggiornamento codice BI005 Educatore sportivo animatore centri estivi (50% di sconto € 25,00) 

https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/14655/c4a604049c0b48de100e7cd6f4391235



Tania Contardo

25 gennaio 2023

"Allenati alla Pace", da Monticello e dai campi sportivi tanti "like" per l'iniziativa ACR e CSI


“Allenati alla pace”. Questo il tema promosso dall’Azione Cattolica Ragazzi per l’animazione del Mese della Pace, percorso che nel week-end del 21 e 22 gennaio ha trovato particolare risalto sul territorio lecchese, grazie all’iniziativa congiunta tra la sezione di Lecco dell’Azione Cattolica e il nostro Comitato.


Cuore dell’iniziativa è stata, nel pomeriggio di domenica 22 gennaio presso il PalaFiorenzo Magni di Monticello, la Festa per la Pace che ha avuto per protagoniste le squadre di basket Under 12 Monticello Hornets e Uso Airuno, oltre a diversi gruppi ACR del territorio lecchese, espressi dalle comunità oratoriane di Monticello, Calco, Premana, Viganò, Nibionno e Lecco.


I Monticello Hornets e l’Uso Airuno hanno aperto la festa con un piccolo gesto di attenzione al tema della pace, all’interno del contest #match4peace2k23, iniziativa che ha coinvolto tante squadre di calcio, pallavolo e basket impegnate nelle partite dei tornei autunnali o dei Winter Games Under 10 e Under 12. Al contest ha fatto seguito il confronto di basket valido per il campionato invernale Csi, seguito con entusiasmo anche dalle ragazze e ragazzi dei gruppi ACR. 


Ad arbitrare il match c’era Marco Cantini, dirigente della Commissione Tecnica Basket del Csi Lecco che è stato volontario di “Csi per il Mondo”, percorso di volontariato internazionale nel quale diversi giovani delle società sportive e degli oratori vivono un’ esperienza di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo. 

Al termine del pomeriggio di festa, prima della preghiera per la pace, Marco ha portato la sua toccante testimonianza ai ragazzi ed ai genitori presenti, raccontando alcuni passaggi della sua esperienza di volontariato sportivo in Camerun e invitando i presenti a sostenere con convinzione “Csi per il Mondo”..


Nel suo cammino di quest’anno l’ACR sta infatti aiutando il progetto Csi per il Mondo con la vendita di alcuni gadget, tra i quali un pallone da gioco appositamente realizzato per il percorso “Allenati alla pace”. 


Dopo la partita la Festa della Pace era proseguita insieme ai gruppi ACR del lecchese con una serie di giochi sportivi a tema sulla pace animati dagli educatori di Azione Cattolica. 


Si perchè, come ha detto Papa Francesco  “Lo sport è un alleato formidabile nel costruire la pace”. L’esperienza sportiva infatti può essere simbolo di unità, esperienza di integrazione, strumento per far crescere una cultura di pace, a partire dalle relazioni interpersonali quotidiane per arrivare a quelle tra i popoli e le nazioni.


Un messaggio che tra sabato e domenica numerose squadre Csi Lecco delle categorie Under 10 e Under 12 hanno fatto proprio partecipando al contest, recitando insieme la preghiera per la pace e scattando una foto con il volantino del contest #match4peace2k23.




Ennio Airoldi

Sabato 28 gennaio a Lecco la Marcia per la Pace

Il coordinamento “Pace e Creato”, frutto della collaborazione tra parrocchie, associazioni e gruppi, sia ecclesiali che della società civile, invita tutti a partecipare alla Marcia della Pace 2023 in centro Lecco, sabato 28 gennaio.


Il ritrovo è fissato alle ore 17.45 davanti alla nuova Casa della carità in via S. Nicolò, segno concreto dell’invito del Papa a non perseguire solo la protezione di noi stessi, ma a ragionare sempre con il noi, prendendosi cura di tutte le situazioni di bisogno. Saranno i responsabili Caritas ad illustrare i servizi e soprattutto lo spirito di questa nuova struttura collocata proprio a ridosso della Basilica di S. Nicolò. 


Da qui il corteo sfilerà per le vie del centro, con frontalini o luci portatili elettriche (non candele) e naturalmente bandiere della Pace; è stato chiesto ai negozi ed esercizi commerciali, ma anche a coloro che abitano in centro, di abbassare o spegnere le luci in segno di solidarietà, per ricordare i tanti paesi in guerra nel mondo, spesso privati della corrente elettrica. 


Alcuni studenti dell’Istituto Maria Ausiliatrice, impegnati nel percorso “Economy of Francesco”, leggendo dei testi significativi, contribuiranno a portare l’attenzione sulle donne afghane e iraniane che hanno bisogno della nostra solidarietà per portare avanti la loro battaglia per i diritti civili.


La marcia si concluderà al Santuario di Nostra Signora della Vittoria e della Pace, dove alle h.19 verrà letto in forma dialogata il Messaggio del Papa per la 56esima Giornata mondiale per la Pace: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”. Sono previsti momenti musicali, interventi di alcuni volontari impegnati ad assistere i territori in guerra, canti e gesti per esprimere la volontà di impegnarsi sui “Sentieri di Pace” proposti da Papa Francesco.


L’invito a partecipare è esteso a tutte le associazioni cittadine, ai sodalizi sportivi, alle istituzioni, ai fratelli di fede diversa e al tavolo della Pace. 


Dopo gli anni con le restrizioni, siamo invitati a ritornare in strada tutti insieme, per testimoniare e assumere collettivamente l’impegno per la Pace.



Ennio Airoldi

23 gennaio 2023

La Tattica dell’Entrata Avvolgente

Consigliamo una tattica funzionale per gli allenatori che si occupano di una squadra con adolescenti e dintorni. Un metodo, che stranamente, vale per calcio, pallavolo e pallacanestro. Stiamo parlando dell’entrata avvolgente. 


Il ragionamento è semplice: è fondamentale per un allenatore riuscire ad entrare nella  vita dei suoi ragazzi che spesso sembrano distanti, insensibili, quasi scocciati se si prova a coinvolgerli. In realtà non vedono l’ora di incontrare qualche “Buon Maestro” capace di appassionarsi davvero a loro e alla loro vita. Per far ciò serve ascoltarli, non giudicarli, ed appassionarsi a ogni aspetto della loro vita andando alla ricerca di qualcosa di speciale che ci permetterà di entrare nel loro cuore. 


Prendo come esempio la storia vera di Francesco un ragazzo bravino a giocare ma con un atteggiamento particolare: precisamente Francesco è quello dello “Sbatti”, svogliato e apatico. Complicato farlo appassionare a qualcosa ma il segreto è farlo parlare e ascoltare la sua vita. 

Un giorno in spogliatoio il suo Mister lo ha visto con una rivista di fotografia così gli ha proposto di diventare il fotografa ufficiale della società e di realizzare un calendario. Quell'idea che può sembrare banale è diventata così la chiave per entrare nella vita di Francesco. Preso in questo modo differente lui si apre, si fida e si affida, cambia atteggiamento. Siccome tocca con mano che noi ci appassioniamo alla sua vita ed alle sue passioni, lui si appassiona alla vita. Diventa facile  chiedergli di collaborare attivamente agli allenamenti e creare entusiasmo in squadra. 


Francesco è sempre Francesco, non è cambiato ma è cambiata la nostra modo di relazionarci con lui. Siamo passati dal “ti deve interessare quello che interessa a me e ti sgrido se non ti impegni” al “mi appassiono della tua vita ed a te come persona al di là dell’allenamento e della partita”. Un bel modo di entrare nella vita dei ragazzi. L’abbiamo chiamata “entrata avvolgente” perché se si ha la pazienza di ascoltare e di riprovare con pazienza, qualcosa che appassiona i ragazzi si trova sempre. Spetta a noi cercarlo. 

Una volta entrati si apre tutto un altro mondo e si aprono opportunità infinite se siamo davvero interessati ad accompagnare e sostenere i ragazzi nella loro vita. Se invece siamo solo interessati a loro come giocatori, allora il ragionamento è diverso. Magari li alleneremo bene, magari vinceremo qualcosa, ma non riusciremo ad incidere davvero nelle loro vite.


Per questo proponiamo a tutti di diventare esperti di “entrate avvolgenti”. È bello sentire un ragazzo che dice mentalmente a sé stesso: “Oh ma a questo mister qui io interesso davvero. Per lui sono importante, lo sento. Ma sono importante come persona non come giocatore”. Se i ragazzi arrivano a “sentirsi pensati”, abbiamo già vinto.



Cletti Galli

20 gennaio 2023

“Oltre ogni limite”, il 4º numero di Stadium dedicato alla disabilità nello sport

Nel mese di dicembre è uscito il
numero di Stadium dal titolo “Oltre ogni limite. Viaggio in un mondo senza barriere” dedicato alla disabilità nell’esperienza sportiva. 

È un numero speciale che festeggia un anno esatto dalla “rinascita” del magazine che ha accompagnato l’attività del CSI rispecchiando i suoi valori e facendo conoscere l’attività sportiva. 

Il numero si apre con le parole del presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio che ringrazia tutti i collaboratori per il loro impegno e il loro lavoro e augura a tutti di vivere le festività del Natale con lo spirito cristiano e seguendo i valori promossi dal CSI. 

In particolare inclusione e solidarietà sono centrali in tutti gli articoli di questo numero che spingono a comprendere e vivere la disabilità, una realtà che a volte ci sembra lontana. Sono presenti numerose storie di vita di atleti che non si sono arresi di fronte alle difficoltà della vita, ma al contrario hanno continuato a lavorare per inseguire il proprio sogno. C’è una frase della nuotatrice paralimpica Carlotta Gigli, che riassume bene lo spirito di ognuno di loro: “Arrendersi non è un’opzione”

Questo coraggio, secondo Don Alessio Albertini, Assistente ecclesiastico nazionale CSI, lo si può vedere nella voglia di reazione e riscatto di Bebe Vio, nella gioia delle tre atlete Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto che sul podio olimpico cantano a squarciagola “Volare”, nello sforzo del nuotatore cinese Zheng Tao che esce dalla vasca con un tubo tra le labbra, essendo privo delle braccia e che nonostante questo questo è riuscito a vincere cinque ori paralimpici. Questo è il giusto spirito per arrivare alla vera felicità, ognuno di loro non si è fermato davanti al proprio limite, anzi lo ha fatto diventare una forza e ha saputo sfruttare tutte le potenzialità per raggiungere i propri desideri e obiettivi. Tutti noi siamo atleti paralimpici perchè la vita è piena di difficoltà e spesso ci fa sentire deboli, dobbiamo affrontare questa lotta seguendo anche il loro esempio di coraggio.

Nell’articolo di Alessio Franchina si vede come da sempre il CSI sia stato a fianco della valorizzazione della disabilità nello sport: la disabilità non è vista come diversità negativa, è la normalità che va accolta. L’attività sportiva ha il merito di creare un benessere non solo fisico ma anche emozionale perchè permette l’integrazione, la socialità, accresce l’autostima perchè ti accorgi che c’è qualcuno che crede e si prende cura di te. Per il CSI la persona è al centro del progetto sportivo e sono state aumentate le occasioni di incontro soprattutto per chi potrebbe rimanerne escluso. Ad esempio a Ravenna oltre ai corsi di qualifica per operatori sportivi per la disabilità, ci sono eventi volti all’inclusione come “Giocando senza frontiere” e “Oltre la siepe”, a Nuoro “Sulle ali dell’inclusione”, le “Virgiliadi” a Mantova, la “Coppa del sorriso” a Roma. Questi sono solo alcuni esempi di tutte le attività realizzate per permettere a tutti di accedere all’attività sportiva.

Davide Iacchetti mostra come la disabilità sia qualcosa che spesso ci turba perché di fronte ad essa non possiamo rimanere indifferenti, ci obbliga a farci delle domande e le risposte possono essere il pietismo, la negazione o l’allontanamento. Per affrontare la disabilità invece è necessario riconoscerla e capire che tutti noi abbiamo dei bisogni universali quali l’amore e la stima per sé e la consapevolezza di contare per qualcuno. Come si traduce questo nello sport? Quattro formule lo riassumono: fare come gli altri, stare con gli altri, contare per gli altri, confrontarsi con gli altri.

In occasione della giornata dedicata alle persone con disabilità, Stadium ha incontrato il presidente del CIP Luca Pancalli che ha dichiarato che il CSI è stato il primo ente di promozione sportiva ad ottenere il riconoscimento del movimento paralimpico italiano, è un compagno preziosissimo per la promozione dello sport come strumento di inclusione e integrazione. 

Molto educative sono le storie presenti dei molti atleti paralimpici. Ad esempio la storia di Giorgia Greco, una piccola ginnasta che già all’età di sette anni ha dovuto affrontare le difficoltà della vita, ma non ha mai avuto intenzione di arrendersi.

O ancora la storia di Fabrizietto, un ragazzo affetto da disabilità che lavora come operaio presso una lavanderia industriale, ma con una grande passione: il calcio. Dopo tanti sforzi, viene convocato per la squadra nazionale di calcio Special Olympics ai Giochi Mondiali di Shanghai e con la fascia da capitano porta la sua Nazionale in finale.

Anche Christian, ragazzo di 12 affetto da paralisi cerebrale fin dalla nascita, è sempre stato appassionato di calcio, ma non ha mai potuto praticarlo fino a quando i genitori sono riusciti a trovare una squadra adatta a lui e si è potuto tesserare come atleta CSI. 

E infine Francesco, ragazzo nato senza la gamba destra che ha sempre avuto tante ambizioni nel calcio. Ha iniziato da piccolo nell’oratorio del suo paese, all’età di 13 anni crea il gruppo Facebook “Calcio Amputati Italia” e 10 mesi dopo nel meeting annuale del CSI ad Assisi, viene ufficializzata la nazionale Italiana Calcio Amputati. Dal 2014 partecipa ai Mondiali e nell’intervista rilasciata al magazine racconta come sia riuscito a realizzare tutto questo grazie all’appoggio della sua famiglia, all’incontro con persone speciali che hanno creduto in lui e all’incontro con la fede. 

È presente anche un’intervista al Ct della nazionale di pallavolo maschile Ferdinando De Giorgi. In due anni è riuscito a portare la sua squadra sul tetto più alto d’Europa e del mondo e il suo segreto è stato quello di puntare sui giovani.

In questo numero vi è spazio anche per ragionare sulla condizione dell’attività sportiva odierna. Dall’Eurobarometro provengono dati preoccupanti: quasi metà della popolazione europea non pratica nessuna attività fisica. Una delle cause è anche legata alla pandemia, i giovani hanno perso due anni di relazioni, di scuola, di sport e passano sempre più tempo con la tecnologia. Le riaperture sono state difficili, alcuni non sono tornati. Per questo è necessario continuare a impegnarsi per promuovere l’attività fisica. 

Riprendendo le parole del presidente Pancalli “il nostro obiettivo è quello di intercettare le speranze e le aspirazioni di ragazze e ragazzi che vedono nello sport uno straordinario strumento per riappropriarsi della propria vita”.


Gloria Agostoni


19 gennaio 2023

Aggiornamento Regionale Arbitri e Giudici: la chiusura di un cerchio


È la chiusura di un cerchio. Dopo esattamente tre anni, gli arbitri e gli osservatori regionali
dei principali sport di squadra, sono tornati a trovarsi per l’aggiornamento tecnico annuale. 


A far da cornice all’incontro è stato l’Oratorio SACER di Cernusco sul Naviglio che, Sabato 14, ha ospitato più di 150 persone tra Arbitri, Osservatori e Addetti ai lavori appartenenti ai comitati territoriali Lombardi, nonché le alte cariche del Comitato; quali il Presidente Nazionale del Csi Vittorio Bosio, il quale ha accolto i presenti con un intervento significativo, istituzionale ma, in primis, umano come non manca mai di essere e di dimostrare in ogni occasione. Ha analizzato la situazione attuale in relazione alle conseguenze sull’attività, e sulle persone, portate dalle pandemia. Dei cambiamenti che verranno introdotti dalla nuova riforma dello sport che entrerà in vigore a Luglio e, soprattutto, di come non bisogna mai dimenticarsi che, prima che Arbitri, Osservatori, atleti e dirigenti, siamo persone. Ed è questo l’aspetto che fa di lui un “presidente al nostro fianco”, e non un presidente al di sopra di tutto.


L’incontro è poi proseguito sotto la “guida” e l’intervento del Mental Coach Matteo Vagli, il quale ha in un ora circa spiegato e analizzato l’importanza dell’allenamento mentale ai fini della qualità della prestazione sportiva, nonché l’assoluta importanza della comunicazione, verbale e non. 


Al termine degli interventi gli invitati sono stati divisi per disciplina per effettuare i test tecnici scritti. a spezzare la giornata, gli invitati hanno potuto condividere un momento di aggregazione con il pranzo, prima di tuffarsi nuovamente in un pomeriggio di lezioni tecniche per disciplina, tenute dai formatori regionali, nel quale è stato fatto un refresh sulle direttive regolamentari e sugli adempimenti sportivi in vista delle fasi regionali della stagione in corso. 


Si era svolto al SACER l’ultimo incontro regionale in presenza; al SACER il primo incontro tecnico post pandemia, come a voler ripartire da dove ci si era fermati e dare un colpo di spugna alle difficoltà di questi ultimi anni.



Luca Presti

17 gennaio 2023

Under 10 e Under 12, sabato 21 e domenica 22 gennaio in campo con “Allenati alla Pace”, il festoso contest di ACR e CSI

“Allenati alla pace”. Questo il tema promosso dall’Azione Cattolica Ragazzi per l’animazione del Mese della Pace, percorso che nel week-end del 21 e 22 gennaio troverà particolare risalto in tutta la Diocesi di Milano ed anche sul territorio lecchese, coinvolgendo in modo importante lo sport giovanile del nostro Comitato.


Si perché, come ha detto Papa Francesco  “Lo sport è un alleato formidabile nel costruire la pace”. L’esperienza sportiva infatti può essere simbolo di unità, esperienza di integrazione, strumento per far crescere una cultura di pace, a partire dalle relazioni interpersonali quotidiane per arrivare a quelle tra i popoli e le nazioni.


Un messaggio che le squadre Csi Lecco delle categorie Under 10 e Under 12, impegnate nei campionati autunnali e nei Winter Games di calcio a 7, volley e basket proveranno a far proprio con la festosa iniziativa promossa congiuntamente da ACR e CSI, organizzata a Monticello Brianza grazie alla bella disponibilità della Pol. Monticellese, della locale comunità oratoriana e dell’Amministrazione Comunale.


A fare da “epicentro” di “Allenati alla pace” saranno nel pomeriggio di domenica 22 gennaio presso il PalaFiorenzo Magni di Monticello le squadre Under 12 di basket della Pol. Monticellese e dell’Uso Airuno. Che apriranno alle 15 la Festa della Pace con il match di basket valido per il torneo autunnale. La Festa proseguirà insieme ai gruppi ACR del lecchese con una serie di giochi a tema sulla pace animati dagli educatori dell’ACR. Durante il pomeriggio verrà inoltre presentata ai ragazzi ed alle famiglie l’iniziativa a sostegno del progetto “Csi per il mondo”, percorso di volontariato internazionale nel quale diversi giovani delle società sportive e degli oratori da diversi anni ormai vivono un’ esperienza di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo.


La Festa della Pace da Monticello si allargherà all’intero territorio lecchese, coinvolgendo tra sabato e domenica le squadre di calcio, pallavolo e basket Under 10 e Under 12 impegnate nelle partite dei tornei autunnali ed in quelle dei Winter Games. Tutte le squadre in campo potranno essere bellissime protagoniste di “Allenati alla pace” attraverso la partecipazione ad uno specialissimo contest. Prima di ogni partita i ragazzi delle 2 squadre in campo, gli allenatori, i dirigenti ed i genitori presenti saranno invitati a recitare una preghiera della pace preparata dalla ACR. Le squadre potranno poi farsi fotografare insieme, posando con il volantino del contest. Le foto potranno essere pubblicate sui social media della propria società sportiva inserendo i seguenti hastag:

#match4peace2k23

#csilecco

#azionecattolicaragazzilecco 

#azionecattolicaragazzi

Nella settimana successiva all’evento un video racconto pubblicato sui canali social di Csi e ACR racconterà la festa di Monticello e le altre iniziative che saranno state postate sui social.



Ennio Airoldi

16 gennaio 2023

Nuovo Registro Attività Sportiva Dilettantistica: istruzioni per le ASD e SSD

Il Registro ASD/SSD presso il CONI è stato sostituito, a partire dal 31 agosto 2022, dal nuovo Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo Sport del Governo Italiano e gestito da Sport e Salute SpA. Per le ASD/SSD già iscritte al precedente Registro CONI, i dati ed i documenti presenti su quello sono stati migrati nel nuovo Registro Sport e Salute.


Tuttavia, ribadiamo la assoluta necessità, per le ASD/SSD che non abbiano ancora provveduto, di creare con la massima urgenza l’utenza del legale rappresentante sul nuovo Registro, entro il 31 gennaio 2023.


Si rammenta che entro il 30 aprile Sport e Salute invierà alla Agenzia delle Entrate l’elenco delle ASD/SSD in regola e non in regola.


Si precisa che, per molte delle ASD/SSD ancora prive di utenza, ci risultano segnalate delle richieste di integrazione al cui invio entro i termini indicati è subordinata la permanenza delle stesse nel Registro e/o delle anomalie a causa delle quali non è possibile scaricare il certificato.


Si ricorda che in caso di mancato o incompleto deposito delle integrazioni richieste nei termini indicati (10 gg dall’invio della richiesta), è prevista la diffida ad adempiere entro un termine non superiore a 180 giorni e che decorso inutilmente tale termine, si procederà alla cancellazione del richiedente dal registro.


Inoltre, la mancata risoluzione delle anomalie segnalate nella sezione “scarica certificato” e il mancato o parziale invio delle integrazioni eventualmente richieste comporteranno l’impossibilità di scaricare il certificato di iscrizione.


Le principali agevolazioni sulle quali potreste non essere in regola riguardano la non tassabilità delle quote ricevute dai soci per frequentare le attività sportive organizzate dalla vostra associazione, e la possibilità di poter corrispondere ai soci istruttori/allenatori i compensi per la loro attività che, fino ad un certo limite, non sono soggetti ad alcuna tassazione. Altri vantaggi che state perdendo: regime IVA agevolato su sponsorizzazioni (L. 398/1991), deducibilità delle erogazioni liberali, ammissione ai fondi derivanti dal 5x1000, ecc.

Iscriversi al Registro ASD è un’operazione facile e gratuita che viene svolta dal CSI a patto che la vostra società sia in regola con la seguente documentazione: atto costitutivo, Statuto registrato, copia del codice fiscale, documento del Presidente ecc. In questa fase è di fondamentale importanza che tutti i dati della Società sportiva della modulistica di affiliazione e tesseramento siano completi e corretti. 

Per ogni ulteriore informazione potete rivolgervi al vostro Comitato CSI oppure all’Ufficio Giuridico-Fiscale del CSI Nazionale (Numero Verde gratuito da rete fissa: 800 953344 il martedì-mercoledì-giovedì ore 15-19).



Ennio Airoldi

13 gennaio 2023

Nuovo registro RUNTS, il nostro Comitato iscritto come Associazione di Promozione Sociale. Il CSI nazionale è Rete Associativa.

L’anno 2023 si apre con due belle notizie per la nostra associazione e per il suo rinnovato impegno nella dimensione della promozione sociale. 


Infatti con decreto n. 482 del 30/12/2022 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato il riconoscimento del Centro Sportivo Italiano APS quale “Rete Associativa” e l’ha iscritto nella apposita sezione “Reti Associative” del RUNTS e anche nella sezione “APS” del RUNTS della Regione Lazio. 


Sempre negli ultimi giorni del 2022, dopo l’Assemblea Straordinaria dello scorso 18 dicembre nella quale il nostro Comitato con atto pubblico ha adottato lo Statuto Csi approvato a fine novembre dal Consiglio Nazionale, gli uffici provinciali di Lecco del RUNTS ci hanno comunicato l’avvenuta iscrizione del “CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO TERRITORIALE C.S.I. DI LECCO - APS”, C.F.: 83013910134, con sede legale in via G. B. Grassi n. 21, 23900 Lecco (LC), nella sezione b) " ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE" ex articolo 46 comma 1 del D.lgs. del 3 luglio 2017 n. 117.


Con questo atto, ai sensi del Codice del Terzo Settore, il Centro Sportivo Italiano APS,

nella sua struttura nazionale, acquista contemporaneamente anche la personalità giuridica. Per quanto riguarda il nostro Comitato, l’iter di acquisizione della personalità giuridica si completerà  in questi primi mesi del 2023.


“Si tratta di un importante riconoscimento verso la nostra Associazione, fortemente voluto, che la premia del lavoro fin qui svolto, di una struttura territoriale e nazionale solida e di una storia lunga e prestigiosa nel campo del sociale. Non puo’ non coglierci un pensiero su quali scenari importanti e prestigiosi e su quali nuove opportunità ora si aprono per i nostri territori. Dovremo saperle cogliere prontamente, pienamente consapevoli della nostra doppia qualifica (EPS e APS) da porre come sempre a servizio della gente”.


Così il Presidente Nazionale Vittorio Bosio a margine della comunicazione di avvenuta iscrizione. Anche a Lecco proveremo a concretizzare in modo importante queste attenzioni, in sinergia con le varie realtà del territorio che sono al servizio del sociale, in favore dell’importante tessuto sportivo che opera sul territorio.



Ennio Airoldi

12 gennaio 2023

Discobolo al Merito 2022 conferito al “nostro” Roberto Viscardi

In occasione delle festività natalizie la Commissione Nazionale per l’esame delle richieste di assegnazione del “Discobolo al Merito” ha disposto l’assegnazione di 46 nuovi discoboli per l’edizione 2022 a dirigenti e società sportive che hanno contribuito a rendere il Centro Sportivo Italiano presenza viva sui territori.


Il Discobolo al Merito rappresenta il più alto attestato di stima per tutti coloro che nel corso degli anni hanno generosamente dedicato un’ampia parte della loro vita al CSI ed ai suoi ideali, favorendone lo sviluppo e promuovendo la sua proposta sportivo–educativa.

Il riconoscimento viene conferito a società sportive e tesserati con anzianità minima associativa di 30 anni e, in alcune circostanze previste dal regolamento, premi alla memoria e a persone esterne al CSI.


Tra i premiati dell’edizione 2022 c’è anche Roberto Viscardi, dirigente di lungo corso del nostro Comitato. 


Espressione importante del G.S.G Lecco, la comunità sportivo-oratoriana dell’oratorio di Lecco che negli anni 60 era stata “la culla”  del nostro Comitato, ”Roberto “ha esordito” nella squadra Csi Lecco nei primi anni 80 ed ha ancora oggi una “maglia da titolare”, come guida sicura e discreta del Centro Zona Lecco (dal mandato 1988-91) e come significativo punto di riferimento per i giovani operatori della rinnovata Area Sportiva Giovanile, che si occupa dell’offerta multisportiva per le categorie Under 10 e Under 12.  

Roberto è stato infatti “baluardo” importante del nostro Trofeo Polisportivo Giovanile, collaborando con il prof. Marco Sangalli all’interno della Commissione Giovanile Polisportiva.  Sul fronte associativo, per diversi mandati è stato apprezzato membro di Presidenza e componente del Consiglio Territoriale. Il suo impegno in Consiglio è iniziato con il mandato 1988-1991 ed è proseguito senza interruzioni sino al 2020. 


In tutti questi ambiti di servizio Roberto ha sempre testimoniato una grande sensibilità associativa, improntata sulla cura delle relazioni e sulla attenzione ai principi cardine della proposta sportiva, formativa ed associativa del Csi. 


La Presidenza, il Consiglio Territoriale e tutta la squadra Csi Lecco si rallegrano con Roberto per l’importante riconoscimento conseguito. 



Ennio Airoldi

11 gennaio 2023

Lecco, il nuovo parco sportivo dedicato alla fondatrice di Special Olympics

E’ stato inaugurato a metà dicembre il primo parco sportivo della città di Lecco, allestito nell’area adiacente al parco 7 marzo 1944. 


Un momento importante per la città, come rimarcato dal sindaco Mauro Gattinoni intervenuto per il taglio del nastro: “Si tratta della prima opera finanziata con i fondi del Pnrr, quasi 600 mila euro di intervento che hanno permesso di riqualificare un’area ‘dimenticata’ che in questo modo è tornata fruibile a fini sportivi e di aggregazione per i giovani studenti ma anche per tutti i giovani della città: quando la scuola sarà chiusa, infatti, il parco sarà aperto al pubblico”.


Nell’area sono stati realizzati un campo funzionale regolamentare per basket, pallavolo, pallamano, calcio a 5 e una mini area di allenamento. E’ stata poi ammodernata la pista di atletica e sono state realizzate una pista per il salto in lungo ed una pedana per il lancio del peso. Tutti gli spazi sportivi negli orari scolastici saranno a disposizione degli studenti di alcuni Istituti scolastici cittadini presenti nell’area, mentre per il resto della giornata saranno fruibili al pubblico.


All’inaugurazione era presente una delegazione dell’Asd Oltretutto 97 di Lecco: “Una presenza significativa – ha spiegato l’assessore allo Sport Emanuele Torri – dal momento che il parco è dedicato a Eunice Kennedy Shriver, sorella del presidente degli Usa John Kennedy e fondatrice delle Special Olympics, il maggiore movimento sportivo internazionale dedicato alle persone con disabilità mentale”.


Proprio i ragazzi di Oltretutto97 insieme a due studenti del Bertacchi e del Bovara hanno tagliato il nastro inaugurale insieme al sindaco Gattinoni e poi scoperto la targa dedicata a Eunice Kennedy Shriver. 


Liberamente tratto da Lecconotizie.com


L’ultimo saluto a Padre Ferdinando Colombo, fondatore dell’Aurora S.Francesco Lecco

E' mancato dopo lunga malattia, Padre Ferdinando Colombo, 85 anni, fondatore nel 1962 e primo assistente spirituale del G.S. Aurora San Francesco. 

Arrivò a Lecco fresco di ordinazione, animato da una gran voglia di fare, spendendosi nell'affiancare il primo parroco, Padre Olinto, soprattutto per i più giovani, offrendo loro occasioni di crescita "sane", in ambiente oratoriano e sportivo.

Lontano da Lecco ormai da diverso tempo, Padre Ferdinando è ricordato ancora con affetto dai suoi "ragazzi" di allora. "Era un vulcano" conferma Peppino Ciresa, presente alle esequie funebri insieme ad una numerosa delegazione lecchese. 

I funerali si sono celebrati oggi presso la parrocchia dei Santi Martiri Nabore e Felice di cui padre Ferdinando divenne responsabile nel 1975, dopo i 12 anni trascorsi a Lecco. "Anche lì, nel suo primo incarico da parroco, si diede da fare tra campi e strutture sportive, diventando poi, nei primi anni caratterizzati dall'arrivo di migranti, il referente per la Diocesi, quale braccio destro per questo tema del Cardinal Martini. Era uno, insomma, che dove andava lasciava il segno". 

Tantissima vicinanza da parte del Csi Lecco alla comunità oratoriano sportiva dell'Aurora S.Francesco. Una preghiera colma di gratitudine per la bellissima testimonianza lasciata da Padre Ferdinando nella comunità cittadina e nelle altre realtà dove ha esercitato il suo ministero pastorale.



Tratto da Leccoonline.com

09 gennaio 2023

Campionato nazionale di Football Americano, la 7-League 2022-23 approda alle fasi finali

Giro di boa stagionale per il campionato nazionale 7-League 2022-23 di Football Americano. Sabato 17 e domenica 18 dicembre si sono infatti giocate le ultime partite della regular season, fase che era iniziata con il primo week-end di novembre e che settimana dopo settimana ha condotto il campionato all’atteso tabellone ad eliminazione diretta, al via con il primo week-end di gennaio. 

Sono state 14 le formazioni protagoniste di questa prima parte della competizione, che ora porterà al traguardo delle Wild Card le prime due classificate dei raggruppamenti Nord-Ovest e Nord-Est e le prime 4 classificate del girone Sud. 

Commandos Brianza e Hammers Monza, prima e seconda del gruppo Nord Ovest, si confronteranno rispettivamente con AltoLivenza29ers e Cocai Terraferma  Venezia, seconda e prima forza del girone Nord Est. Entrambi i match sono in calendario domenica 8 gennaio in casa delle due formazioni prime classificate, Commandos Brianza e Cocai Terraferma Venezia. Kick-off alle ore 12. 

Non sono ancora certe le date dei confronti in programma per il girone Sud, dove i Navy Seals Bari, prima della classe del raggruppamento con 4 vittorie su 4 partite, ospiteranno gli Speck Pescara, quarta forza del girone. Nell’altro confronto i Salento Spiders Lecce attendono gli Steel Bucks Caserta.

Le formazioni vincitrici dei quattro confronti Wild Cards saranno ammesse alle final-four, le cui semifinali sono in calendario nel WeekEnd del 22 e 23 gennaio 2023 e saranno anche le protagoniste delle finali nazionali, che si giocheranno domenica 5 febbraio al Guelfi Center di Firenze.


Calendari, risultati e classifiche 



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...