“Allenati alla pace”. Questo il tema promosso dall’Azione Cattolica Ragazzi per l’animazione del Mese della Pace, percorso che nel week-end del 21 e 22 gennaio troverà particolare risalto in tutta la Diocesi di Milano ed anche sul territorio lecchese, coinvolgendo in modo importante lo sport giovanile del nostro Comitato.
Si perché, come ha detto Papa Francesco “Lo sport è un alleato formidabile nel costruire la pace”. L’esperienza sportiva infatti può essere simbolo di unità, esperienza di integrazione, strumento per far crescere una cultura di pace, a partire dalle relazioni interpersonali quotidiane per arrivare a quelle tra i popoli e le nazioni.
Un messaggio che le squadre Csi Lecco delle categorie Under 10 e Under 12, impegnate nei campionati autunnali e nei Winter Games di calcio a 7, volley e basket proveranno a far proprio con la festosa iniziativa promossa congiuntamente da ACR e CSI, organizzata a Monticello Brianza grazie alla bella disponibilità della Pol. Monticellese, della locale comunità oratoriana e dell’Amministrazione Comunale.
A fare da “epicentro” di “Allenati alla pace” saranno nel pomeriggio di domenica 22 gennaio presso il PalaFiorenzo Magni di Monticello le squadre Under 12 di basket della Pol. Monticellese e dell’Uso Airuno. Che apriranno alle 15 la Festa della Pace con il match di basket valido per il torneo autunnale. La Festa proseguirà insieme ai gruppi ACR del lecchese con una serie di giochi a tema sulla pace animati dagli educatori dell’ACR. Durante il pomeriggio verrà inoltre presentata ai ragazzi ed alle famiglie l’iniziativa a sostegno del progetto “Csi per il mondo”, percorso di volontariato internazionale nel quale diversi giovani delle società sportive e degli oratori da diversi anni ormai vivono un’ esperienza di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del mondo.
La Festa della Pace da Monticello si allargherà all’intero territorio lecchese, coinvolgendo tra sabato e domenica le squadre di calcio, pallavolo e basket Under 10 e Under 12 impegnate nelle partite dei tornei autunnali ed in quelle dei Winter Games. Tutte le squadre in campo potranno essere bellissime protagoniste di “Allenati alla pace” attraverso la partecipazione ad uno specialissimo contest. Prima di ogni partita i ragazzi delle 2 squadre in campo, gli allenatori, i dirigenti ed i genitori presenti saranno invitati a recitare una preghiera della pace preparata dalla ACR. Le squadre potranno poi farsi fotografare insieme, posando con il volantino del contest. Le foto potranno essere pubblicate sui social media della propria società sportiva inserendo i seguenti hastag:
#match4peace2k23
#csilecco
#azionecattolicaragazzilecco
#azionecattolicaragazzi
Nella settimana successiva all’evento un video racconto pubblicato sui canali social di Csi e ACR racconterà la festa di Monticello e le altre iniziative che saranno state postate sui social.