19 gennaio 2023

Aggiornamento Regionale Arbitri e Giudici: la chiusura di un cerchio


È la chiusura di un cerchio. Dopo esattamente tre anni, gli arbitri e gli osservatori regionali
dei principali sport di squadra, sono tornati a trovarsi per l’aggiornamento tecnico annuale. 


A far da cornice all’incontro è stato l’Oratorio SACER di Cernusco sul Naviglio che, Sabato 14, ha ospitato più di 150 persone tra Arbitri, Osservatori e Addetti ai lavori appartenenti ai comitati territoriali Lombardi, nonché le alte cariche del Comitato; quali il Presidente Nazionale del Csi Vittorio Bosio, il quale ha accolto i presenti con un intervento significativo, istituzionale ma, in primis, umano come non manca mai di essere e di dimostrare in ogni occasione. Ha analizzato la situazione attuale in relazione alle conseguenze sull’attività, e sulle persone, portate dalle pandemia. Dei cambiamenti che verranno introdotti dalla nuova riforma dello sport che entrerà in vigore a Luglio e, soprattutto, di come non bisogna mai dimenticarsi che, prima che Arbitri, Osservatori, atleti e dirigenti, siamo persone. Ed è questo l’aspetto che fa di lui un “presidente al nostro fianco”, e non un presidente al di sopra di tutto.


L’incontro è poi proseguito sotto la “guida” e l’intervento del Mental Coach Matteo Vagli, il quale ha in un ora circa spiegato e analizzato l’importanza dell’allenamento mentale ai fini della qualità della prestazione sportiva, nonché l’assoluta importanza della comunicazione, verbale e non. 


Al termine degli interventi gli invitati sono stati divisi per disciplina per effettuare i test tecnici scritti. a spezzare la giornata, gli invitati hanno potuto condividere un momento di aggregazione con il pranzo, prima di tuffarsi nuovamente in un pomeriggio di lezioni tecniche per disciplina, tenute dai formatori regionali, nel quale è stato fatto un refresh sulle direttive regolamentari e sugli adempimenti sportivi in vista delle fasi regionali della stagione in corso. 


Si era svolto al SACER l’ultimo incontro regionale in presenza; al SACER il primo incontro tecnico post pandemia, come a voler ripartire da dove ci si era fermati e dare un colpo di spugna alle difficoltà di questi ultimi anni.



Luca Presti

Terza prova del Trofeo Polisportivo - Triathlon atletico - Categoria KIDS

Sabato 12 aprile, presso l’accogliente Centro Sportivo “de Coubertin” di Oggiono, si è svolta la terza prova del Trofeo Polisportivo, manife...