31 gennaio 2023

Torna il progetto Kwik CricketMania! Partecipa per imparare questo insolito sport


Il progetto Kwik CricketMania nasce per creare un circuito di attività sportive dedicato alle categorie miste U12 e U14 completo sia di una proposta formativa sia della parte di attività sportiva vera e propria.


Ma cos'è il cricket?

È uno sport nato tra il XIV ed il XV secolo nel sud dell'Inghilterra ed è arrivato in Italia, più precisamente a Napoli, solo nel 1793. Inizialmente era praticato dalla borghesia, poi nel tempo è diventato sempre più accessibile; oggi si gioca in 105 Paesi del mondo e dieci di questi fanno parte dei Full Members dell'International Cricket Council.

Questo sport è caratterizzato da valori di fair play, inclusione sociale ed internazionalizzazione; una piccola curiosità su questo sport quasi sconosciuto in Italia è che in India e in Pakistan è stata inaugurata la diplomazia del cricket: quando le due nazionali si sfidano i Paesi si fermano, e diversi momenti di tensione sono stati risolti dall’incontro in tribuna fra i rispettivi presidenti.


In cosa consiste il progetto Kwik CricketMania?

Il progetto si sviluppa su tre aree fodamentali:

1. l'attività formativa: la Federazione Cricket Italiana istruirà gli interessati rispetto i rudimenti del gioco e le modalità di autoarbitraggio.

2. l'attività sportiva: gli atleti si sfideranno in un torneo di Kwik Cricket (una metodologia propedeutica al cricket)

3. sviluppo: si divide in Livello CSI (torneo di Kwik Cricket) e Livello F. Cr. I. (torneo di Cricket tradizionale)


Ti interessa aderire al progetto?

La partecipazione al progetto non prevede costi per i comitati e per le società sportive, ma è necessario: coinvolgere almeno tre società affiliate e quest’ultime devono poter formare almeno una squadra da 8 atleti/e; individuare una struttura idonea dove svolgere il corso di formazione e il torneo territoriale; scrivere a ctn.cricket@csi-net.it per comunicare la propria adesione; aggiungere il codice attività CRT nell’affiliazione delle società al progetto e nelle tessere degli atleti partecipanti.


Vi aspettiamo numerosi per iniziare insieme un viaggio in questo sport!



Giulia Cantatore

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...