07 aprile 2025

Calamità naturali: scatta l’obbligo di assicurazione. Ecco cosa serve sapere


A partire dal 14 marzo 2025, è entrato in vigore l'obbligo per le società di stipulare una polizza assicurativa contro eventi catastrofali come sisma, alluvioni e frane, secondo il Decreto n. 18 del 30 gennaio 2025.

L'obbligo riguarda tutte le imprese con sede in Italia e le aziende estere con stabile organizzazione, con diverse modalità in base alla dimensione dell'impresa.

Le grandi imprese (oltre 150 milioni di euro di fatturato e 500 dipendenti) possono negoziare liberamente le condizioni della polizza. La copertura obbligatoria include i danni alle immobilizzazioni aziendali (fabbricati, impianti, macchinari e terreni), ma non alle merci.

Le piccole e microimprese devono adeguarsi entro il 01/01/2026, mentre chi ha già una polizza deve adeguarsi al rinnovo.

La copertura sarà determinata in base a criteri specifici, come il valore di ricostruzione per i fabbricati e il valore di rimpiazzo per gli impianti.

ChaGPT

Una stagione da incorniciare per la Spin Volley Roncello

Dopo i titoli regionali e nazionali vinti nelle due precedenti stagioni, il 2025 è stato un altro anno da incorniciare per la Spin Volley KI...