08 aprile 2025

5 x 1000 - EDIZIONE 2025: scadenza, istruzioni ed invio telematico della domanda


Il 2025 porta nuove opportunità per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che desiderano accedere al riparto del 5x1000, un contributo fondamentale per sostenere le attività sportive e sociali.

La Circolare Amministrativa n. 3 del 2025 stabilisce le procedure, le scadenze e i requisiti per la presentazione delle domande.

Scadenze e Tempistiche:
Le ASD devono rispettare il seguente calendario per l'iscrizione al 5x1000 - Edizione 2025
- 13 marzo 2025: Apertura delle domande di iscrizione.
- 10 aprile 2025: Termine ultimo per la presentazione della domanda.
- 20 aprile 2025: Pubblicazione dell'elenco provvisorio delle ASD iscritte (sul sito del CONI).
- 30 aprile 2025: Termine per la richiesta di correzione di eventuali errori.
- 10 maggio 2025: Pubblicazione dell'elenco definitivo degli iscritti.
- 30 settembre 2025: Termine per la regolarizzazione tardiva con il pagamento di una sanzione di 250€.

Le ASD che intendono accedere al beneficio devono essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD), avere un settore giovanile attivo o svolgere attività di avviamento allo sport per minori di 18 anni, over 60 o soggetti svantaggiati e presentare un’autocertificazione firmata dal legale rappresentante, attestante il possesso dei requisiti richiesti.

L’iscrizione al 5x1000 - 2025 avviene esclusivamente in modalità telematica attraverso i servizi dell’Agenzia delle Entrate. È possibile procedere in autonomia, utilizzando il software ufficiale scaricabile al link: https://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/2025/CPM25_ASD_fx.jnlp oppure tramite intermediari abilitati, come commercialisti o CAF o ancora attraverso il servizio gratuito del CSI, riservato alle ASD affiliate, inviando la documentazione richiesta via email a fiscale@csi-net.it.

Le ASD che non riescono a iscriversi entro il termine del 10 aprile 2025 possono comunque partecipare, purché presentino la domanda entro il 30 settembre 2025 e versino una sanzione di 250 euro tramite modello F24 ELIDE (codice tributo 8115).

Le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e i Comitati CSI, facenti parte del terzo Settore, devono presentare la domanda attraverso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per chiarimenti o supporto nella compilazione della domanda, il CSI mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita:
- Email: fiscale@csi-net.it
- Telefono: 0668404574 (attivo dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali)
- Cellulare: 3891663816 (dalle 14:00 alle 19:00 nei giorni feriali)

Serena Colombo

Aggiornamento Trasversale per gli Allenatori Sport di Squadra

Il Comitato CSI Lecco comunica l'apertura di un corso di aggiornamento destinato agli Allenatori in possesso di un attestato CSI di Calc...