11 gennaio 2023

L’ultimo saluto a Padre Ferdinando Colombo, fondatore dell’Aurora S.Francesco Lecco

E' mancato dopo lunga malattia, Padre Ferdinando Colombo, 85 anni, fondatore nel 1962 e primo assistente spirituale del G.S. Aurora San Francesco. 

Arrivò a Lecco fresco di ordinazione, animato da una gran voglia di fare, spendendosi nell'affiancare il primo parroco, Padre Olinto, soprattutto per i più giovani, offrendo loro occasioni di crescita "sane", in ambiente oratoriano e sportivo.

Lontano da Lecco ormai da diverso tempo, Padre Ferdinando è ricordato ancora con affetto dai suoi "ragazzi" di allora. "Era un vulcano" conferma Peppino Ciresa, presente alle esequie funebri insieme ad una numerosa delegazione lecchese. 

I funerali si sono celebrati oggi presso la parrocchia dei Santi Martiri Nabore e Felice di cui padre Ferdinando divenne responsabile nel 1975, dopo i 12 anni trascorsi a Lecco. "Anche lì, nel suo primo incarico da parroco, si diede da fare tra campi e strutture sportive, diventando poi, nei primi anni caratterizzati dall'arrivo di migranti, il referente per la Diocesi, quale braccio destro per questo tema del Cardinal Martini. Era uno, insomma, che dove andava lasciava il segno". 

Tantissima vicinanza da parte del Csi Lecco alla comunità oratoriano sportiva dell'Aurora S.Francesco. Una preghiera colma di gratitudine per la bellissima testimonianza lasciata da Padre Ferdinando nella comunità cittadina e nelle altre realtà dove ha esercitato il suo ministero pastorale.



Tratto da Leccoonline.com

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...