29 novembre 2024

Corsa Campestre 2024-25: il campionato regionale e territoriale

Si avvicinano gli appuntamenti riguardanti le gare di Corsa Campestre.

Le prime gare riguardano il Campionato nazionale di Corsa Campestre per la fase territoriale. Saranno presenti 18 categorie, le gare inizieranno alle ore 9:30 e alle 12:00 avverranno le premiazioni. La prima prova si è tenuta domenica 24 novembre 2024 a Cortenova (prova valida per la Gran Combinata). La seconda prova sarà domenica 16 febbraio 2025 a Dubino (Gara regionale valida per il Campionato provinciale). La terza prova avverrà domenica 23 febbraio 2025 a Bernate (Prova valida per la Gran Combinata).

Il 33° Campionato Regionale di CSI di corsa campestre sarà aperto a tutte le categorie maschili e femminili per coloro che sono tesserati per la corrente stagione sportiva. Sono previste tre prove:
12 gennaio 2025 a S. Giorgio su Legnano
16 febbraio 2025 a Dubino
2 marzo 2025 a Castel Goffredo.

Il ritrovo degli atleti è previsto per le 9:00 di mattina e l'inizio delle gare avverrà alle 10:00. Al termine premiazioni e saluti.

Il Campionato nazionale di corsa campestre si terrà dal 4 al 6 aprile 2025 a Mel (BL), mentre il Campionato nazionale di Corsa su Strada si terrà il 18/19 ottobre 2025 a Lonigo (VI)


Gloria Agostoni


28 novembre 2024

Finanza Consapevole in BCC: l'iniziativa delle BCC per il Mese dell'Educazione Finanziaria

Per il gruppo banca BCC Iccrea il mese di Novembre è il mese dell'educazione finanziaria e per supportare al meglio i suoi soci e i suoi clienti propone il progetto "Finanza Consapevole".

Questo progetto serve per rendere più consapevoli su temi finanziari complessi e valorizzare il ruolo del consulente finanziario e renderlo una persona affidabile che ci aiuti a valorizzare i nostri risparmi.

Per tutto il mese le varie banche del gruppo saranno disponibili per spiegare i mezzi utilizzati per gestire i risparmi affidandosi ai consulenti della banca ed evitare i trucchi "fai da te" che possono portare a gravi incomprensioni e danni.

Questo progetto si affianca a quelli già proposti dal gruppo e al normale lavoro della banca.


Colombo Serena

27 novembre 2024

Ultima Chiamata!! Corso di Aggiornamento Allenatori di Pallavolo

Viene indetto un corso di aggiornamento allenatori di Pallavolo si tratta dell'ultimo corso disponibile per poter ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App Mycsi.
 
In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni mercoledì 04 dicembre 2024

Si tratta di un corso svolto in presenza presso l'Oratorio di Villa San Carlo in Via Caravaggio 16 a Valgreghentino.

Per superare il corso è obbligatorio partecipare a tutte le serate programmate.

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli allenatori che si occupano di Pallavolo.


Cletti Galli

Ultima Chiamata!! Corso di Aggiornamento Allenatori di Calcio

Viene indetto un corso di aggiornamento allenatori di Calcio a 11, Calcio a 7 e calcio a 5, si tratta dell'ultimo corso disponibile per poter ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App Mycsi.

 
In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni mercoledì 04 dicembre 2024

Si tratta di un corso svolto in presenza presso l'Oratorio di Villa San Carlo in Via Caravaggio 16 a Valgreghentino.

Per superare il corso è obbligatorio partecipare a tutte le serate programmate.

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli allenatori che si occupano di Calcio.


Cletti Galli

26 novembre 2024

Modifica modalità di pagamento c/c al Comitato

Nelle prossime settimane il nostro Comitato provvederà alla chiusura del c/c in essere con Unicredit pertanto per evitare spiacevoli inconvenienti vi invitiamo fin d’ora a cancellare dalle vs anagrafiche i riferimenti del suddetto conto (Iban IT54O0200822900000102710294)

Restano attivi per i pagamenti, oltre alle modalità online i seguenti c/c:
Banca Intesa San Paolo – IBAN: IT38C0306909606100000003875
Banca della Valsassina BCC - IBAN: IT48S0851522900000000501195

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che per ogni bonifico effettuato è necessario specificare nella causale come prima cosa il codice affiliazione e il nome della vs società.
Es: 001 POL. CSI ricarica credito a scalare

Per qualsiasi necessità di natura amministrativa è possibile contattare l’amministrazione in sede durante gli orari di apertura e alla mail
amministrazione@csilecco.it


Alessandra Corti

25 novembre 2024

Fesik-CSI: brillano le palestre lombarde

Il karate del CSI è tornato protagonista sabato 9 e domenica 10 novembre, presso il Centro tecnico federale “Carlo Henke” di Campi Bisenzio, dove si è tenuto il Campionato nazionale assoluto di Karate Fesik-CSI, primo evento agonistico della nuova stagione sportiva. 

La gara, riservata solo alle cinture nere, ha visto schierati circa 250 atleti, provenienti da ben 13 regioni italiane, a contendersi i titoli nazionali nelle due specialità del karate. 

Nelle due giornate di finale fiorentine, quella di sabato è stata interamente dedicata alla competizione di kata, ossia le forme, riservata alle categorie Cadetti, Juniores e Seniores, maschile e femminile. 

Domenica invece spazio ai combattimenti del kumite, tre minuti per il maschile e due nel femminile per le categorie Junior e Senior, e due minuti per entrambi i generi dei Cadetti. 

La finale per l’assegnazione del titolo di campione assoluto maschile fra i vincitori delle due categorie di peso di Kumite Shobu Sanbon e Shobu Ippon.

Otto i campioni nazionali assoluti nel kata ed 11 nel kumite.
Nel kata molto bene le società Karate club Cordignano, la Kenshukai Shito Ryu Agrate Conturbia, la Bonsai Karate Abbadia Lariana e la Ask Mariano Comense; nel kumite brillano la Polisportiva Renshi Bari, la Kushinkan Urgnano, la Seishin di Seregno e la Hardfit Montesarchio.


Felice Alborghetti


22 novembre 2024

Campionato territoriale di Tennis Tavolo 2024-2025

Anche quest'anno il Comitato di Lecco del CSI organizza il Campionato territoriale di Tennis Tavolo, il 19° Trofeo "Timbrificio Bonacina". La manifestazione è rivolta a tutte le categorie, sia maschili che femminili, per coloro che sono tesserati al CSI per la stagione 2024-2025. 

Il Campionato è composto da 4 prove di tornei di singolo secondo il seguente calendario:
- 1° prova: 24 novembre 2024 a Lecco (società organizzatrice TT Valmadrera)
- 2° prova: 2 febbraio 2025 a Lecco (società organizzatrice Orat. Sansone e Pol. Bernate)
- 3° prova: 2 marzo 2025 a Abbadia (società organizzatrice TT Abbadia Lariana)
- 4° prova: 23 marzo 2025 a Lecco (società organizzatrice TT Valmadrera e Pol. Cernuschese).

I partecipanti si ritroveranno alle 8:30 e le gare inizieranno alle 9:00. Al termine della quarta prova verranno premiati i primi tre classificati delle rispettive categorie.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il giovedì antecedente la prova tramite il portale tesseramento on line CSI.


Gloria Agostoni

21 novembre 2024

Portrayal Guidelines del CIO in Italiano - Fondazione Milano Cortina 2026


A Move City Sport, svoltasi a Bergamo Fiera il 22, 23 ottobre sorso, nell’ambito del palinsesto “Cultura”, il CSI ha organizzato il workshop “ Lo Sport come Diritto per tutte le Abilità,  tra i relatori presenti anche Fondazione Milano Cortina 2026, con Cosimo Palazzo - Head of Human Rights, che ci ha fornito alcune indicazione e linee guida sulla “Diversità e parità di genere: strumenti per promuovere uno sport Inclusivo”. 
 
A completamento di questo suo intervento, Cosiamo ci ha confermato la pubblicazione in italiano: le Portrayal Guidelines del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Questo documento, curato dalla Fondazione stessa, rappresenta un importante passo avanti per il movimento sportivo italiano, adattando le linee guida internazionali al contesto nazionale e alle peculiarità della lingua italiana.
L'obiettivo è di rendere le Portrayal Guidelines uno strumento di riferimento per migliorare la rappresentazione delle donne e degli uomini nello sport, contribuendo così a costruire un ambiente sportivo più inclusivo e rispettoso.
Link per consultare e scaricare e il documento: Le Portrayal Guidelines del CIO ora in italiano | Milano Cortina 2026.
 
Credo sia importante condividere questo documento, per promuovere in ogni sua forma di comunicazione, una rappresentazione improntata alla parità e all’equità, non solo in occasione dei giochi Olimpici, ma piu in generale per lo Sport di Base praticato anche nei nostri Territori, con il coinvolgimento delle Associazioni Sportive.


Marco Zanetel

20 novembre 2024

Intesa siglata fra Alleanza Cooperazione Lombarda e CSI Lombardia per una cultura cooperativa dello sport

Il 23 e 24 Ottobre si è svolta la seconda edizione di “Move City Sport” a Bergamo: unica manifestazione che propone e promuove tutta la filiera dello sport. L’evento espositivo e culturale ha chiamato a raccolta, oltre gli operatori del settore, anche istituzioni che riaffermano quanto lo sport sia un attività primaria per lo sviluppo dell’invidia di tutte le fasce di età. Presente alla kermesse anche il Csi Lombardia impegnato da sempre in attività di movimento finalizzate al benessere, alla salute, alla socialità e sostenibilità sportiva.

Il Csi con la presenza del presidente del centro sportivo italiano - comitato regionale Csi Lombardia: Paolo Fasani: ha accolto l’occasione per stabilire nuovi contatti, sviluppare collaborazioni e opportunità siglando un intesa con “Alleanza Cooperazione Lombardia” per una cultura inclusiva dello sport. Impegnandosi insieme verso una sostenibilità sociale ed ambientale, cogliendo nuove opportunità soprattutto in favore dei soggetti più fragili.


Claudia Zecchi

19 novembre 2024

Meeting Polisportivo Giovanile C.S.I. Lombardia APS 2025


Come tutti gli anni il CSI Lombardia propone alle sue società il Meeting Polisportivo che come tutti gli anni si terrà a Cesenatico.

A differenza degli scorsi anni l'incontro non si terrà durante il ponte del 25 Aprile, ma si terrà nel ponte del 1 Maggio, più precisamente l'1-2-3-4 Maggio. Gli arrivi sono previsti la mattina dell'1 (il pranzo sarà compreso) e le partenze sono previste per la mattina del 4 prima del pranzo (il quale non è compreso).

Le discipline e categorie partecipanti solo le seguenti:
- calcio a 7 misto (U10, U12, RAGAZZI)
- calcio a 7 maschile (ALIEVI)
- pallavolo mista (U10 4v4, U12)
- pallavolo femminile (RAGAZZE, ALIEVE)
- atleti con disabilità (CALCIO A 5, PALLAVOLO INTEGRATA, BASKET INTEGRATO)

Una grossa differenza è che, visto l'enorme numero di squadre e di incontri che si sono dovuti sostenere negli anni scorsi, il comitato regionale ha ritenuto fosse meglio utilizzare dei criteri preferenziali per l'iscrizione il cui principale è l'ordine temporale della richiesta.

Le informazioni riguardo l'iscrizione, il programma e i costi uscirà entro metà del mese di Dicembre.


Serena Colombo

18 novembre 2024

Assemblea Straordinaria del 29/11/2024: Aggiornamenti


A nome del commissario straordinario Giovanni Sala si allegano:

 






 

Raccomandiamo a tutti i Presidenti la compilazione del form anche qualora non dovessero poter essere presenti.

 

Chiediamo inoltre a tutti coloro che non fanno parte delle società sportive ammesse all’assemblea ma che volessero partecipare, la compilazione del seguente form https://forms.gle/FnQmcnppHY477uS5A per l’invio del link all’incontro online.

 

La segreteria resta a disposizione per ulteriori necessità in merito. 

Corso di Aggiornamento per Istruttori di Ginnastica Dolce

Indetto un corso di aggiornamento istruttori di Ginnastica di Base (BI001).

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono già in possesso della qualifica di istruttore di ginnastica e vogliono ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App mycsi.

In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Il corso viene svolto in modalità di E-Learning attraverso la piattaforma Csi Academy e bisogna completare il corso entro il 18 dicembre 2024.

Le iscrizioni sono aperte dal 04 novembre 2024, dopo il 18 novembre 2024 riceverete il link che vi arriverà alla mail indicata all'atto dell'iscrizione. 

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli istruttori che si occupano di ginnastica dolce o similari.


Cletti Galli


Allegati

17 novembre 2024

CSI KARATE: a Napoli i campioni del campionato nazionale

Campania sovrana del regno delle Ryūkyū per un giorno, o meglio per una mattinata. Il Campionato nazionale di karate del CSI, tenutosi domenica 3 novembre al PalaCercola di Napoli, ha infatti incoronato i karateka del Comitato di Aversa al vertice dell’arte marziale originaria dell’isola di Okinawa. 

Nella specifica classifica tra le società brilla per distacco la Generazione K del Comitato di Aversa, seguita dai cugini aversani della Tiger Style Team Iodice. Terza la palestra virgiliana della Okinawa Karate Club Valtellina, del CSI Mantova. 

Dopo la sfilata dei duecento finalisti a bordo tatami e l’inno nazionale, le finali hanno visto, sotto gli occhi attenti dei 33 membri della giuria di gara, susseguirsi i kata, individuali e a squadre di 3, per categoria, cintura e peso e successivamente i kumite. 

Assegnate nell’individuale 64 medaglie d’oro ai neo campioni nazionali. Gremiti gli spalti della struttura vesuviana. A premiare, oltre al coordinatore dell’attività sportiva nazionale del CSI, Carmine Di Pinto, c’erano anche il Presidente del CSI Campania, Enrico Pellino, ed il Presidente del CSI Basilicata, Mimmo Lavanga.


Felice Alborghetti

16 novembre 2024

I campioni nazionali dell’escursionismo MTB CSI

La decima edizione della Sassovivo Wild – Where Heroes Fight si è svolta sabato 26 e domenica 27 ottobre nel territorio folignate, offrendo ai partecipanti sentieri inediti e percorsi diversificati. Anche quest’anno, l’evento è stato valido come Campionato Nazionale CSI di Escursionismo MTB. La competizione ha attirato ben 300 atleti in sella per la gara tricolore, affiancati da 80 ciclisti per la prova Gravel, 50 bambini per la Wild Kids e 50 appassionati impegnati nel Wild Trekking, in un’esperienza all’aria aperta tra i paesaggi della Valle Umbra e la natura incontaminata.

Organizzato con grande precisione e cura dalla società ASD All Mountain Foligno, con il patrocinio del Comune di Foligno e in collaborazione con il Comitato CSI Foligno, l’evento ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutto il Centro Italia, con rappresentanze dall’Umbria, Alto Lazio, Marche, Lombardia, Abruzzo, Basilicata e persino qualche atleta straniero. I partecipanti si sono sfidati su un tracciato spettacolare e tecnicamente impegnativo, caratterizzato da single track tortuosi e scorci suggestivi. Due le opzioni di percorso: il più accessibile tracciato "supersoft" da 30 km e il percorso avanzato da 45 km, entrambi arricchiti da ristori lungo il tragitto. A conquistare il titolo è stata la società organizzatrice, ASD All Mountain Foligno, seguita da ASD Pale Guerru Hero, detentrice del titolo. Terzi in ex equo ASD BZI Brutti Zozzi Infangati, ASD Monte Fogliano Vittorio Bike e gli Skatenati. La classifica vede poi la Francescana Ciclostorica Foligno, Spello MTB Cycling, Battistelli Extreme, Ikuvium Bike Adventure e la Rampicorno/Pro Loco Verchiano.

A premiare i neo campioni nazionali è stato Giovanni Noli, Presidente del CSI Foligno, che ha sottolineato il successo di questa edizione e il valore di un evento che ogni anno unisce sport e passione per la natura.


Felice Alborghetti

15 novembre 2024

Le novità dell’Atletica CSI Lecco per l’imminente stagione

Martedì 5 novembre si sono riunite le Società di Atletica Leggera del Comitato Territoriale di Lecco.
L’incontro, avvenuto presso la sede del Comitato, ha visto un’alta partecipazione a dimostrazione del notevole interesse che le Società Sportive hanno verso questa stupenda disciplina.

Gli argomenti da trattare erano molteplici, primo tra tutti la composizione della Commissione territoriale di Atletica per il prossimo quadriennio in quanto l’attuale Coordinatore, Carlo Isacchi, aveva rassegnato le proprie dimissioni per motivi strettamente personali.

Approfittiamo di queste righe per ringraziare davvero di cuore Carlo per l’impegno profuso in questi ultimi anni, che ha permesso di svolgere tantissimi eventi sportivi di campestre, strada e pista, sul nostro territorio.
Una attività corposa come l’Atletica non può rimanere senza una Commissione che la guidi e coordini; le attività da programmare sono molteplici ed il nostro Comitato è quello con il numero maggiore di tesserati in questa disciplina tra i Comitati lombardi.
Pertanto è stata rivolta la richiesta alle Società sportive di trovare, al loro interno, delle persone che si rendano disponibili a condurre la Commissione territoriale.

La discussione si è poi spostata sulla attività del 2025.
Si è preso in esame quanto è stato fatto nel 2024 e le Società hanno espresso il desiderio di dare continuità proponendo i vari campionati di specialità.
Quindi anche nel 2025 proporremo il Campionato di Corsa Campestre, di Corsa su Strada, di Atletica su Pista. Le date e le località dove svolgeremo le gare sono in via di definizione.
La cosa bella che è emersa è che le società hanno detto di essere disponibili a dare una mano all’organizzazione dei vari eventi, anche collaborando che le Società organizzatrici, e questo è davvero un bel segnale di unità di intenti.
Soprattutto quando dovremo organizzare gli eventi su pista questa disponibilità sarà davvero opportuna tant’è che si è ventilata l’ipotesi di organizzare, sul nostro territorio, una prova Regionale di Atletica su Pista.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a tutti i Giudici di gara che con dedizione e professionalità danno sempre la loro disponibilità per far si che le gare possano svolgersi senza problemi.
Anche per il prossimo quadriennio i Giudici saranno coordinati da Luigi Fusi che con la propria professionalità sarà in grado di dare continuità al settore; a lui un particolare grazie.

Nelle prossime settimane cercheremo di tenervi aggiornati, tramite i consueti canali, sulle novità e sulla programmazione delle gare.
Non resta ora che dare appuntamenti a tutti gli appassionati di Atletica sui prati, strade e piste del nostro territorio ad incitare i tantissimi atleti che si cimenteranno per la conquista dell’ambito titolo di Campione Provinciale CSI Lecco.


Giovanni Sala

14 novembre 2024

US ACLI, CSI e PGS insieme per “SPORT IN RETE”


Incentivare la pratica sportiva attraverso un approccio educativo e innovativo, mirando a promuovere l’inclusione e l’equità di genere. Questo è il cuore di 
“Sport in rete”, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra US ACLI, Centro Sportivo Italiano e PGS, finanziato da Sport e Salute S.p.A., che coinvolgerà da ottobre 2024 a giugno 2025 almeno 60 ASD e 900 ragazzi e ragazze – equamente suddivisi – tra i 10 e i 14 anni. Le attività si svolgeranno in 23 città italiane, distribuite su 16 regioni, e prevederanno inoltre 43.200 ore di pratica sportiva erogata. Saranno 90 le squadre partecipanti ai tornei locali, con l’assegnazione di incentivi e buoni per l'acquisto di attrezzature sportive per i gruppi aderenti. Tra le discipline sportive previste: badminton, pallavolo, beach volley, tennis, tennistavolo, soft tennis e pickleball.

Gli obiettivi chiave del progetto includono:

• Favorire la partecipazione sportiva giovanile, rendendola accessibile anche a coloro che provengono da contesti di fragilità socioeconomica e a soggetti inattivi;
• Prevenire il fenomeno dell'abbandono sportivo, con una particolare attenzione alle ragazze preadolescenti, attraverso l'organizzazione di circuiti sportivi polisportivi, innovativi e socializzanti;
• Sviluppare e diffondere un modello di attività sportiva basato sulle capacità individuali e non sul genere, promuovendo così l'equità di genere nello sport e attraverso lo sport;
• Supportare le associazioni e le società sportive nel consolidare le loro attività, rendendole più accessibili e inclusive, con percorsi a bassa intensità agonistica e destinati a soggetti in condizione di fragilità socioeconomica.

Obiettivi da raggiungere attraverso l’organizzazione di corsi continuativi fra gruppi sportivi aderenti con squadre miste, di tornei interni multidisciplinari ed eventi di sensibilizzazione finalizzati a diffondere la conoscenza del progetto nelle comunità. Queste attività saranno realizzate dalle Associazioni Sportive Dilettantistiche, dagli oratori e parrocchie aderenti, in collaborazione con scuole, servizi sociali e altri attori territoriali, che avranno il compito di individuare i destinatari del progetto e mettere a disposizione gli spazi necessari per lo svolgimento delle attività. E tutto confluirà nella realizzazione di un evento di fine progetto per raccogliere i risultati di otto mesi di lavoro.

La dichiarazione del Presidente Nazionale US ACLI, Damiano Lembo

«Sport in rete nasce dalla collaborazione all’interno del mondo degli Enti di Promozione Sportiva. In questo caso specifico dal lavoro congiunto di US ACLI, CSI e PGS, i quali ringrazio per l’incredibile sinergia creata. L’obiettivo è proprio quello di andare in rete, affinché si possa incentivare la pratica sportiva, a cominciare dai più piccoli, e senza distinzioni di alcun tipo. Prevenire il fenomeno dell’abbandono sportivo e favorire la partecipazione giovanile sono gli strumenti migliori che abbiamo per il contrasto alla sedentarietà e per la creazione di una cultura sportiva del Paese che, grazie anche allo straordinario lavoro degli EPS, sta crescendo giorno dopo giorno nel solco di quei valori che da sempre contraddistinguono il nostro mondo».

La dichiarazione del Presidente Nazionale CSI, Vittorio Bosio
«Con “Sport in rete” vogliamo offrire ai ragazzi un'opportunità di crescita attraverso lo sport, con un forte focus sull’inclusione e l’equità di genere. Collaborando con US ACLI e PGS, intendiamo consolidare il nostro impegno verso una pratica sportiva accessibile a tutti, soprattutto ai giovani provenienti da contesti difficili. Il CSI è sempre stato vicino alle comunità, e questo progetto rappresenta un altro passo importante verso la costruzione di una società più equa e sportiva».

La dichiarazione del Presidente Nazionale PGS, Ciro Bisogno
«Annunciamo con orgoglio “Sport in rete”, un progetto realizzato da 3 Enti di Promozione Sportiva che condividono gli stessi valori: PGS, US ACLI e CSI. La rete sarà il “trait d’union” del progetto. Propone sport che la utilizzano come strumento di gioco e nel contempo crea reti solidali tra le ASD dei territori e le famiglie, con il duplice obiettivo di prevenire l’abbandono sportivo precoce e favorire il coinvolgimento di giovani con maggiori fragilità. Uniti per giocare insieme lo sport per tutti»


Di seguito le località coinvolte:
Basilicata: Potenza, Melfi
Calabria: Cosenza, Reggio Calabria
Campania: Benevento, Salerno - Cava de’ Tirreni
Lazio: Latina, Roma
Emilia Romagna: Reggio Emilia, Rimini
Lombardia: Milano, Brescia
Marche: Ascoli Piceno
Piemonte: Torino, Asti
Sicilia: Acireale, Agrigento, Caltanissetta, Catania
Toscana: Grosseto, Empoli, Arezzo
Umbria: Perugia, Terni
Puglia: Bari
Sardegna: Cagliari

Veneto: Rovigo 


Felice Alborghetti

13 novembre 2024

1^ Prova Polisportiva Under 8: due giorni di "fuoco"

Inizia anche il Trofeo Polisportivo della categoria Under 8, intitolato alla memoria di Ennio Airoldi.
La 1^ Prova Polisportiva si è svolta nei pomeriggi di sabato 9 novembre e domenica 10, rispettivamente a Missaglia e Esino Lario.

I bambini si sono cimentati nel gioco, propedeutico allo sport dodgeball, di "palla due fuochi".
Il sabato pomeriggio all'oratorio di Missaglia c'è stata la presenza di cinquanta bambini suddivisi tra quattro società sportive: GSO Missaglia, San Giorgio Imberido, US Bosisio e GSO Ballabio (presente con due squadre). Subito in campo per un torneo a cinque squadre di palla due fuochi, poi merenda insieme gentilmente offerta dalla squadra ospitante e per finire torneo di calcio sul campo sintetico dell'oratorio.

La domenica pomeriggio nella palestra di Esino Lario presenti circa quaranta bambini suddivisi tra tre società sportive: Pol. Esino Lario (presente con tre squadre), San Giorgio Volley Molteno e Pol. Oratorio Pusiano. Anche qui torneo di palla due fuochi e per concludere partite di palla rilanciata e partita di calcio nel campetto adiacente alla palestra.

I bambini hanno potuto passare due intensi pomeriggi di gioco multisportivo e del loro sport portante. Ogni giornata si è poi conclusa con la premiazione di ciascun bambino con un gadget di partecipazione.


Michele Mezzera

12 novembre 2024

Ultimo Corso di Aggiornamento 2024 per Allenatori di Pallacanestro

Viene indetto un corso di aggiornamento allenatori di Pallacanestro (CD002), si tratta dell'ultimo corso disponibile per poter ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App Mycsi.
 
In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni domenica 17 novembre 2024

Si tratta di un corso svolto in modalità di e-learning, i corsisti riceveranno apposito link da Academy. Le lezioni sono registrate, per cui la scelta della data e dell’ora è libera, però tutto deve concludersi entro e non oltre il 02 dicembre 2024.

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli allenatori che si occupano di Pallacanestro.


Cletti Galli

Corso di Aggiornamento per Istruttori di Ginnastica Artistica e Ritmica

Indetto un corso di aggiornamento istruttori di ginnastica artistica e ritmica (BI004 e BI006).

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono già in possesso della qualifica di istruttore di ginnastica e vogliono ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App mycsi.

In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni domenica 17 novembre 2024

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli istruttori che si occupano di ginnastica artistica e ritmica.


Cletti Galli


Allegati:

11 novembre 2024

Corso di 1° livello per Istruttori di Ginnastica Ritmica

Viene indetto un corso per l'ottenimento della qualifica di 1° livello per  istruttori di Ginnastica Ritmica (BI006).

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere la qualifica di istruttore di ginnastica Ritmica, il corso si svolgerà sia in modalità di e-learning (lezioni online che il corsista può svolgere in autonomia), in diretta zoom e in presenza.

In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre 2024, ed è possibile iscriversi attraverso il link presente nell'allegato. 

I link per connettersi alle dirette zoom verranno forniti alla mail indicate in iscrizione dai corsisti lunedì 18 novembre, mentre per le lezioni in e-learning riceveranno apposito link da Accademy.


Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli istruttori che si occupano di ginnastica ritmica o similari.


Cletti Galli

Scuola Attiva Kids per la Lombardia

Anche quest'anno riparte il progetto di Scuola Attiva Kids che vuole coinvolgere le scuole primarie della Lombardia. Sono più di 700 le scuole che hanno deciso di aderire quest'anno al progetto finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Sport e Salute con l'Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia.
L'obiettivo è quello di far avvicinare anche i bambini più piccoli all'attività motoria e di diffondere lo sport come mezzo di educazione.

Fondamentale sarà la figura del Tutor Sportivo Scolastico laureato in Scienze Motorie Sportive, che collaborerà con gli insegnanti per l'organizzazione dell'attività sportiva e per far avvicinare i bambini ai vari sport. Ci saranno molte occasioni di formazione per i Tutor e gli insegnanti grazie anche alla distribuzione di un kit didattico che li accompagnerà in tutto il progetto.

Dovrà passare il messaggio che lo sport è educazione, è socialità e aiuta anche la concentrazione a scuola attraverso le Pause Attive.

Da quest'anno il progetto verrà allargato anche alle scuole dell'Infanzia proprio per diffondere l'educazione sportiva anche ai più piccoli.

Verranno organizzate le Giornate del Benessere, le Feste di fine anno e la "Festa Diffusa dello Sport a Scuola" che raggrupperà gli eventi più importanti del territorio in luoghi simbolici con la partecipazione dei campioni del "Team Sport e Salute-Illumina".


Gloria Agostoni

10 novembre 2024

Trentino: 10 e lode nella Corsa su Strada CSI

La “strada” dell’atletica leggera CSI domenica 27 ottobre ha condotto, da sei regioni italiane la bellezza di 750 finalisti ad Arco di Trento, nell’Alto Garda
in occasione del Campionato nazionale di corsa su strada, realizzato in collaborazione con Trentino Marketing e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Il 50% dei finalisti al via aveva meno di 15 anni, una consuetudine ormai nel panorama delle manifestazioni nazionali arancioblu, a forte vocazione giovanile, specie nell’atletica leggera.

Dopo la Messa al mattino, celebrata dal nuovo Assistente Ecclesiastico nazionale ciessino, don Luca Meacci, e la cerimonia di apertura con l’accensione del tripode, via via si sono succedute fino al primo pomeriggio le varie partenze.

Sul podio sono state assegnate 22 canottiere scudettate. I padroni di casa trentini meritano un 10 e lode, contando il numero di successi ottenuti dagli atleti del Comitato ospitante, con l’aggiunta di averli distribuiti tra 8 diverse società sportive del territorio. La Lombardia piazza 8 frecce sul gradino più alto del podio di Arco, tre griffate dai valtellinesi della Santi Nuova Olonio, mentre il Veneto, protagonista sia in pista sia nella campestre nazionale 2024, torna a casa con 4 medaglie d’oro, tre delle quali al Comitato di Feltre. Nella prova individuale da applaudire le cinque riconferme, registrate rispetto al Campionato nazionale CSI di Agordo 2023. Nelle Allieve ottiene il bis ad Arco Licia Ferrari, trentina della Valchiese, come la più esperta corregionale Elektra Bonvecchio, dei 5 Stelle Seregnano, la Seniores lecchese Nicole Acerboni della Polisportiva Bellano e nella categoria Veterani B la coppia trentina della USAM Baitona formata da Rosanna Barbi e Maurizio Leonardi.
Nella classifica generale per società netta la vittoria della US 5 Stelle Seregnano (due titoli individuali ma tanti piazzamenti), che bissa così il successo ottenuto in Veneto nel 2023. Tre soli punti di differenza colorano d’argento la domenica dei padroni di casa dell’Atletica Alto Garda e Ledro, che al fotofinish staccano la sempre forte corazzata lecchese del C.S.C. Cortenova. Trittico trentino in vetta alla classifica societaria assoluta con prima la 5 Stelle Seregnano davanti agli atleti della USAM Baitona e ai locali di casa dell’Atletica Alto Garda e Ledro. Sempre una formazione trentina, la Tri-Swim Gardatrentino, ha conquistato invece la graduatoria per società nelle specifiche categorie giovanili. Dietro, sul podio, l’Atletica Castelnuovo Ne' Monti del CSI Reggio Emilia e i valtellinesi del Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio Sondrio.

 

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

 


I 22 campioni nazionali

Esordienti F Soraya PEDRONCELLI GP Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Esordienti M Pietro GOSATTI GS CSI Tirano SONDRIO
Ragazze Martina RAGNI Atletica Alto Lario COMO
Ragazzi Samuele MARINI Lagarina Crus Team TRENTO
Cadette Elisa ZUCCHELLI Atletica Alto Garda e Ledro TRENTO
Cadetti Nicholas ODORIZZI Sci Club Fondisti Alta Val di Non TRENTO
Allieve Licia FERRARI Società Atletica Valchiese TRENTO
Allievi Nicola GIRARDINI Atletica Tione TRENTO
Juniores F Rebecca BERTOLINI U.S. Quercia TRENTO
Juniores M Nicola MOROSINI U.S. Rogno VALLECAMONICA
Seniores F Nicole ACERBONI Polisportiva Bellano LECCO
Seniores M Daniele MOLATORE Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Amatori A F Federica DAL RÌ Atletica Lamon FELTRE
Amatori A M Davide MAZZINA GP Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Amatori B F Elektra BONVECCHIO U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Amatori B M Gabriele DE NARD Atletica Lamon FELTRE
Veterane A F Cristina CELVA U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Veterani A M Ivan BRESSANELLI Atletica Cima VALLECAMONICA
Veterane B F Rosanna BARBI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Veterani B M Maurizio LEONARDI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti F Elena MENEGHETTI Sport Atlante PADOVA
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti M Rudy MALACARNE Atletica Lamon FELTRE

Classifiche di società

Società generale:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) punti 569
2. Atletica Alto Garda e Ledro (Trento) punti 354
3. C.S.C. Cortenova (Lecco) punti 351

Società categorie assolute:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) punti 301
2. Usam Baitona (Trento) punti 228
3. Atletica Alto Garda e Ledro (Trento) punti 196

Società categorie giovanili:
1. Tri-Swim Gardatrentino (Trento) punti 287
2. Atletica Castelnuovo Ne' Monti (Reggio Emilia) punti 251
3. GP Santi-Nuova Olonio (Sondrio) punti 226



Felice Alborghetti

08 novembre 2024

Campionato 7-League 2024/2025 - Pre-adesioni

Il Centro Sportivo Italiano è lieto di annunciare l'avvio dell'ottava edizione del Campionato Nazionale “7-League” 2024-25. Questo evento rappresenta un appuntamento di rilievo per la crescita e la promozione del Football Americano sul territorio italiano, confermandosi come la piattaforma ideale per lo sviluppo e il consolidamento della pratica del Tackle Football e del Flag Football, attraverso campionati, tornei, amichevoli e iniziative promozionali.

L’ottava edizione della “7-League” è organizzata in stretta collaborazione con il Comitato provinciale di Caserta a cui vanno i più sentiti ringraziamenti. Allo stesso modo, riconoscenza giunga al Comitato provinciale di Lecco per il sostegno che mai ha fatto mancare nei primi 7 anni di questa iniziativa.

Siamo certi che, insieme riusciremo a realizzare una manifestazione in grado di ispirare e valorizzare l’intera comunità sportiva degli appassionati.

Vi invitiamo a leggere con attenzione i dettagli organizzativi e regolamentari riportati in questa circolare, elementi essenziali per assicurare la solidità e il progresso di questa competizione.

Auguri sportivi.


Carmine Di Pinto

07 novembre 2024

Fatti trovare da chi vuole fare sport!

È stata attivato la nuova mappa delle società sportive del CSI (QUI), uno strumento innovativo e strategico che abbiamo sviluppato per facilitare la ricerca di tutte le società sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano.

L'obiettivo è quello di rendere più accessibile la pratica sportiva, permettendo agli atleti e alle loro famiglie di identificare facilmente dove possono praticare il loro sport preferito all'interno del CSI. Inoltre questo strumento è progettato per aumentare la visibilità delle società sportive e incentivare la partecipazione sportiva a livello locale.

Se si vuole aggiungere il sito societario o cambiare la geolocalizzazione si può consultare qui il manuale (QUI).


Cletti Galli

06 novembre 2024

Forum Nazionale Formatori CSI 2024: Formazione e Aggiornamento per Formatori Sportivi

Si terrà il 16 novembre 2024 in modalità webinar su Google Meet il Forum Nazionale Formatori 2024 del Centro Sportivo Italiano. Questo evento è pensato per coloro che desiderano diventare formatori nelle diverse discipline sportive, sia per ruoli tecnici che arbitrali, e per chi è già inserito come formatore nel registro nazionale CSI.

La giornata sarà un’opportunità di aggiornamento e crescita per chi vuole contribuire alla formazione nei comitati territoriali. Sono invitati a partecipare non solo i formatori attuali, ma anche tecnici e arbitri qualificati con esperienza, desiderosi di acquisire o ampliare le proprie competenze.

Per i nuovi formatori, dopo la giornata formativa, verranno organizzati incontri specifici per disciplina. I candidati selezionati dovranno sostenere una prova finale per ottenere la qualifica di “Formatore Territoriale”. I moduli di iscrizione devono essere compilati entro il 10 novembre 2024.

La partecipazione al forum è gratuita, e il link per il collegamento al webinar verrà inviato a chi avrà completato l’iscrizione. In caso di richieste superiori alla capacità, sarà data priorità a chi ha svolto attività formativa negli ultimi quattro anni.


ChatGPT

05 novembre 2024

Come diventare "Pellegrini di Speranza"?

L'idea che ha guidato l'organizzazione degli eventi “Pellegrini di speranza- Diocesi in cammino verso il Giubileo” è stata quella di iniziare il giubileo della speranza che sta per arrivare camminando e facendoci pellegrini nelle nostre terre.

Tre appuntamenti nati quasi per caso dalla cooperazione virtuosa ed efficace di 3 diocesi del Lazio: Diocesi di Latina-Terracina -Sezze- Priverno ,arcidiocesi di Gaeta e diocesi suburbicaria di Albano e dalla spinta promotrice del coordinamento CSI di Latina in collaborazione con vari uffici diocesani 

( Pastorale familiare ,pastorale turismo sport e tempo libero ,pastorale giovanile e vocazionale , pastorale sociale) con il supporto dell'Azione cattolica, dell'Agesci ,dell'Ordine francescano secolare e di Beni Svelati APS per 3 domeniche:13 ottobre, 29 ottobre e 27 ottobre .Gli appuntamenti hanno visto i Pellegrini di Speranza alla scoperta dei luoghi diocesani più belli in preparazione ai grandi sicuramente più lunghi cammini che migliaia di pellegrini percorreranno da tutto il mondo fino a Roma nel prossimo anno. Questi 3 eventi non vogliono essere una sostituzione ai tanti che sono in programma , ma servono a  predisporre l'animo alla Speranza, servono far capire cosa succederà a Roma tra pochi mesi ,servono far sperimentare la fatica del camminare e a gioire insieme quando si arriva alla meta. A Gaeta si sono percorsi i chilometri che collegano il centro cittadino al santuario della Santissima Trinità alla Montagna Spaccata fino ad arrivare alla Basilica di San Francesco .A Latina si è camminato lungo il fiume Amaseno da Priverno a Fossanova, accompagnati da momenti di riflessione dedicate a San Paolo e a San Tommaso d'Aquino .

Per l'appuntamento della diocesi di Albano previsto per domenica 20 ottobre si partirà alle 8:00 dal centro di spiritualità Santa Maria dell'Acero (Velletri) e si percorrerà la via Francigena del sud passando per Fontan Tempesta (Rocca di Papa) per arrivare al Seminario di Albano .Anche Papa Francesco nella bolla d'indizione del Giubileo Ordinario dell'Anno 2025 ci suggerisce quali sono i segni di speranza che accompagneranno il prossimo anno giubilare e uno fra questi, forse il più importante è quello di “annunciare sempre ,ovunque e a tutti il Signore Gesù quale nostra speranza”. Lo scopo è stato proprio questo permettere di iniziare a vivere uno degli eventi religiosi più importanti della storia d ella Chiesa con un desiderio vivo nel cuore ,con impegno gratuito e al servizio delle chiese locali con la speranza che nel “piccolo” si possa vivere la gioia e l'entusiasmo del cammino giubilare più “grande” .Uno sguardo particolare è andato soprattutto ai partecipanti, difatti i 3 percorsi sono stati decisi nell'ottica di essere affrontabili da tutti, anche da famiglie ,bambini e anziani. Le distanze, le tempistiche e le difficoltà non sono grandissime ma sono servite sicuramente come una prima prova ,un primo riscaldamento delle gambe e del cuore verso Roma. 


Sofia Grilli

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...