12 novembre 2024

Ultimo Corso di Aggiornamento 2024 per Allenatori di Pallacanestro

Viene indetto un corso di aggiornamento allenatori di Pallacanestro (CD002), si tratta dell'ultimo corso disponibile per poter ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App Mycsi.
 
In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni domenica 17 novembre 2024

Si tratta di un corso svolto in modalità di e-learning, i corsisti riceveranno apposito link da Academy. Le lezioni sono registrate, per cui la scelta della data e dell’ora è libera, però tutto deve concludersi entro e non oltre il 02 dicembre 2024.

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli allenatori che si occupano di Pallacanestro.


Cletti Galli

Corso di Aggiornamento per Istruttori di Ginnastica Artistica e Ritmica

Indetto un corso di aggiornamento istruttori di ginnastica artistica e ritmica (BI004 e BI006).

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono già in possesso della qualifica di istruttore di ginnastica e vogliono ottenere il rinnovo annuale della propria posizione desumibile dall'App mycsi.

In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Chiusura iscrizioni domenica 17 novembre 2024

Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli istruttori che si occupano di ginnastica artistica e ritmica.


Cletti Galli


Allegati:

11 novembre 2024

Corso di 1° livello per Istruttori di Ginnastica Ritmica

Viene indetto un corso per l'ottenimento della qualifica di 1° livello per  istruttori di Ginnastica Ritmica (BI006).

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere la qualifica di istruttore di ginnastica Ritmica, il corso si svolgerà sia in modalità di e-learning (lezioni online che il corsista può svolgere in autonomia), in diretta zoom e in presenza.

In allegato il volantino dell'evento con il programma.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 novembre 2024, ed è possibile iscriversi attraverso il link presente nell'allegato. 

I link per connettersi alle dirette zoom verranno forniti alla mail indicate in iscrizione dai corsisti lunedì 18 novembre, mentre per le lezioni in e-learning riceveranno apposito link da Accademy.


Vi preghiamo di diffondere all'interno della vostra società tra gli istruttori che si occupano di ginnastica ritmica o similari.


Cletti Galli

Scuola Attiva Kids per la Lombardia

Anche quest'anno riparte il progetto di Scuola Attiva Kids che vuole coinvolgere le scuole primarie della Lombardia. Sono più di 700 le scuole che hanno deciso di aderire quest'anno al progetto finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Sport e Salute con l'Ufficio Scolastico Regionale e ANCI Lombardia.
L'obiettivo è quello di far avvicinare anche i bambini più piccoli all'attività motoria e di diffondere lo sport come mezzo di educazione.

Fondamentale sarà la figura del Tutor Sportivo Scolastico laureato in Scienze Motorie Sportive, che collaborerà con gli insegnanti per l'organizzazione dell'attività sportiva e per far avvicinare i bambini ai vari sport. Ci saranno molte occasioni di formazione per i Tutor e gli insegnanti grazie anche alla distribuzione di un kit didattico che li accompagnerà in tutto il progetto.

Dovrà passare il messaggio che lo sport è educazione, è socialità e aiuta anche la concentrazione a scuola attraverso le Pause Attive.

Da quest'anno il progetto verrà allargato anche alle scuole dell'Infanzia proprio per diffondere l'educazione sportiva anche ai più piccoli.

Verranno organizzate le Giornate del Benessere, le Feste di fine anno e la "Festa Diffusa dello Sport a Scuola" che raggrupperà gli eventi più importanti del territorio in luoghi simbolici con la partecipazione dei campioni del "Team Sport e Salute-Illumina".


Gloria Agostoni

10 novembre 2024

Trentino: 10 e lode nella Corsa su Strada CSI

La “strada” dell’atletica leggera CSI domenica 27 ottobre ha condotto, da sei regioni italiane la bellezza di 750 finalisti ad Arco di Trento, nell’Alto Garda
in occasione del Campionato nazionale di corsa su strada, realizzato in collaborazione con Trentino Marketing e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. Il 50% dei finalisti al via aveva meno di 15 anni, una consuetudine ormai nel panorama delle manifestazioni nazionali arancioblu, a forte vocazione giovanile, specie nell’atletica leggera.

Dopo la Messa al mattino, celebrata dal nuovo Assistente Ecclesiastico nazionale ciessino, don Luca Meacci, e la cerimonia di apertura con l’accensione del tripode, via via si sono succedute fino al primo pomeriggio le varie partenze.

Sul podio sono state assegnate 22 canottiere scudettate. I padroni di casa trentini meritano un 10 e lode, contando il numero di successi ottenuti dagli atleti del Comitato ospitante, con l’aggiunta di averli distribuiti tra 8 diverse società sportive del territorio. La Lombardia piazza 8 frecce sul gradino più alto del podio di Arco, tre griffate dai valtellinesi della Santi Nuova Olonio, mentre il Veneto, protagonista sia in pista sia nella campestre nazionale 2024, torna a casa con 4 medaglie d’oro, tre delle quali al Comitato di Feltre. Nella prova individuale da applaudire le cinque riconferme, registrate rispetto al Campionato nazionale CSI di Agordo 2023. Nelle Allieve ottiene il bis ad Arco Licia Ferrari, trentina della Valchiese, come la più esperta corregionale Elektra Bonvecchio, dei 5 Stelle Seregnano, la Seniores lecchese Nicole Acerboni della Polisportiva Bellano e nella categoria Veterani B la coppia trentina della USAM Baitona formata da Rosanna Barbi e Maurizio Leonardi.
Nella classifica generale per società netta la vittoria della US 5 Stelle Seregnano (due titoli individuali ma tanti piazzamenti), che bissa così il successo ottenuto in Veneto nel 2023. Tre soli punti di differenza colorano d’argento la domenica dei padroni di casa dell’Atletica Alto Garda e Ledro, che al fotofinish staccano la sempre forte corazzata lecchese del C.S.C. Cortenova. Trittico trentino in vetta alla classifica societaria assoluta con prima la 5 Stelle Seregnano davanti agli atleti della USAM Baitona e ai locali di casa dell’Atletica Alto Garda e Ledro. Sempre una formazione trentina, la Tri-Swim Gardatrentino, ha conquistato invece la graduatoria per società nelle specifiche categorie giovanili. Dietro, sul podio, l’Atletica Castelnuovo Ne' Monti del CSI Reggio Emilia e i valtellinesi del Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio Sondrio.

 

TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

 


I 22 campioni nazionali

Esordienti F Soraya PEDRONCELLI GP Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Esordienti M Pietro GOSATTI GS CSI Tirano SONDRIO
Ragazze Martina RAGNI Atletica Alto Lario COMO
Ragazzi Samuele MARINI Lagarina Crus Team TRENTO
Cadette Elisa ZUCCHELLI Atletica Alto Garda e Ledro TRENTO
Cadetti Nicholas ODORIZZI Sci Club Fondisti Alta Val di Non TRENTO
Allieve Licia FERRARI Società Atletica Valchiese TRENTO
Allievi Nicola GIRARDINI Atletica Tione TRENTO
Juniores F Rebecca BERTOLINI U.S. Quercia TRENTO
Juniores M Nicola MOROSINI U.S. Rogno VALLECAMONICA
Seniores F Nicole ACERBONI Polisportiva Bellano LECCO
Seniores M Daniele MOLATORE Gruppo Podistico Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Amatori A F Federica DAL RÌ Atletica Lamon FELTRE
Amatori A M Davide MAZZINA GP Santi-Nuova Olonio SONDRIO
Amatori B F Elektra BONVECCHIO U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Amatori B M Gabriele DE NARD Atletica Lamon FELTRE
Veterane A F Cristina CELVA U.S. 5 Stelle Seregnano TRENTO
Veterani A M Ivan BRESSANELLI Atletica Cima VALLECAMONICA
Veterane B F Rosanna BARBI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Veterani B M Maurizio LEONARDI U.S.A.M. Baitona TRENTO
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti F Elena MENEGHETTI Sport Atlante PADOVA
Disabili Fisico-Sensoriali Adulti M Rudy MALACARNE Atletica Lamon FELTRE

Classifiche di società

Società generale:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) punti 569
2. Atletica Alto Garda e Ledro (Trento) punti 354
3. C.S.C. Cortenova (Lecco) punti 351

Società categorie assolute:
1. 5 Stelle Seregnano (Trento) punti 301
2. Usam Baitona (Trento) punti 228
3. Atletica Alto Garda e Ledro (Trento) punti 196

Società categorie giovanili:
1. Tri-Swim Gardatrentino (Trento) punti 287
2. Atletica Castelnuovo Ne' Monti (Reggio Emilia) punti 251
3. GP Santi-Nuova Olonio (Sondrio) punti 226



Felice Alborghetti

08 novembre 2024

Campionato 7-League 2024/2025 - Pre-adesioni

Il Centro Sportivo Italiano è lieto di annunciare l'avvio dell'ottava edizione del Campionato Nazionale “7-League” 2024-25. Questo evento rappresenta un appuntamento di rilievo per la crescita e la promozione del Football Americano sul territorio italiano, confermandosi come la piattaforma ideale per lo sviluppo e il consolidamento della pratica del Tackle Football e del Flag Football, attraverso campionati, tornei, amichevoli e iniziative promozionali.

L’ottava edizione della “7-League” è organizzata in stretta collaborazione con il Comitato provinciale di Caserta a cui vanno i più sentiti ringraziamenti. Allo stesso modo, riconoscenza giunga al Comitato provinciale di Lecco per il sostegno che mai ha fatto mancare nei primi 7 anni di questa iniziativa.

Siamo certi che, insieme riusciremo a realizzare una manifestazione in grado di ispirare e valorizzare l’intera comunità sportiva degli appassionati.

Vi invitiamo a leggere con attenzione i dettagli organizzativi e regolamentari riportati in questa circolare, elementi essenziali per assicurare la solidità e il progresso di questa competizione.

Auguri sportivi.


Carmine Di Pinto

07 novembre 2024

Fatti trovare da chi vuole fare sport!

È stata attivato la nuova mappa delle società sportive del CSI (QUI), uno strumento innovativo e strategico che abbiamo sviluppato per facilitare la ricerca di tutte le società sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano.

L'obiettivo è quello di rendere più accessibile la pratica sportiva, permettendo agli atleti e alle loro famiglie di identificare facilmente dove possono praticare il loro sport preferito all'interno del CSI. Inoltre questo strumento è progettato per aumentare la visibilità delle società sportive e incentivare la partecipazione sportiva a livello locale.

Se si vuole aggiungere il sito societario o cambiare la geolocalizzazione si può consultare qui il manuale (QUI).


Cletti Galli

06 novembre 2024

Forum Nazionale Formatori CSI 2024: Formazione e Aggiornamento per Formatori Sportivi

Si terrà il 16 novembre 2024 in modalità webinar su Google Meet il Forum Nazionale Formatori 2024 del Centro Sportivo Italiano. Questo evento è pensato per coloro che desiderano diventare formatori nelle diverse discipline sportive, sia per ruoli tecnici che arbitrali, e per chi è già inserito come formatore nel registro nazionale CSI.

La giornata sarà un’opportunità di aggiornamento e crescita per chi vuole contribuire alla formazione nei comitati territoriali. Sono invitati a partecipare non solo i formatori attuali, ma anche tecnici e arbitri qualificati con esperienza, desiderosi di acquisire o ampliare le proprie competenze.

Per i nuovi formatori, dopo la giornata formativa, verranno organizzati incontri specifici per disciplina. I candidati selezionati dovranno sostenere una prova finale per ottenere la qualifica di “Formatore Territoriale”. I moduli di iscrizione devono essere compilati entro il 10 novembre 2024.

La partecipazione al forum è gratuita, e il link per il collegamento al webinar verrà inviato a chi avrà completato l’iscrizione. In caso di richieste superiori alla capacità, sarà data priorità a chi ha svolto attività formativa negli ultimi quattro anni.


ChatGPT

05 novembre 2024

Come diventare "Pellegrini di Speranza"?

L'idea che ha guidato l'organizzazione degli eventi “Pellegrini di speranza- Diocesi in cammino verso il Giubileo” è stata quella di iniziare il giubileo della speranza che sta per arrivare camminando e facendoci pellegrini nelle nostre terre.

Tre appuntamenti nati quasi per caso dalla cooperazione virtuosa ed efficace di 3 diocesi del Lazio: Diocesi di Latina-Terracina -Sezze- Priverno ,arcidiocesi di Gaeta e diocesi suburbicaria di Albano e dalla spinta promotrice del coordinamento CSI di Latina in collaborazione con vari uffici diocesani 

( Pastorale familiare ,pastorale turismo sport e tempo libero ,pastorale giovanile e vocazionale , pastorale sociale) con il supporto dell'Azione cattolica, dell'Agesci ,dell'Ordine francescano secolare e di Beni Svelati APS per 3 domeniche:13 ottobre, 29 ottobre e 27 ottobre .Gli appuntamenti hanno visto i Pellegrini di Speranza alla scoperta dei luoghi diocesani più belli in preparazione ai grandi sicuramente più lunghi cammini che migliaia di pellegrini percorreranno da tutto il mondo fino a Roma nel prossimo anno. Questi 3 eventi non vogliono essere una sostituzione ai tanti che sono in programma , ma servono a  predisporre l'animo alla Speranza, servono far capire cosa succederà a Roma tra pochi mesi ,servono far sperimentare la fatica del camminare e a gioire insieme quando si arriva alla meta. A Gaeta si sono percorsi i chilometri che collegano il centro cittadino al santuario della Santissima Trinità alla Montagna Spaccata fino ad arrivare alla Basilica di San Francesco .A Latina si è camminato lungo il fiume Amaseno da Priverno a Fossanova, accompagnati da momenti di riflessione dedicate a San Paolo e a San Tommaso d'Aquino .

Per l'appuntamento della diocesi di Albano previsto per domenica 20 ottobre si partirà alle 8:00 dal centro di spiritualità Santa Maria dell'Acero (Velletri) e si percorrerà la via Francigena del sud passando per Fontan Tempesta (Rocca di Papa) per arrivare al Seminario di Albano .Anche Papa Francesco nella bolla d'indizione del Giubileo Ordinario dell'Anno 2025 ci suggerisce quali sono i segni di speranza che accompagneranno il prossimo anno giubilare e uno fra questi, forse il più importante è quello di “annunciare sempre ,ovunque e a tutti il Signore Gesù quale nostra speranza”. Lo scopo è stato proprio questo permettere di iniziare a vivere uno degli eventi religiosi più importanti della storia d ella Chiesa con un desiderio vivo nel cuore ,con impegno gratuito e al servizio delle chiese locali con la speranza che nel “piccolo” si possa vivere la gioia e l'entusiasmo del cammino giubilare più “grande” .Uno sguardo particolare è andato soprattutto ai partecipanti, difatti i 3 percorsi sono stati decisi nell'ottica di essere affrontabili da tutti, anche da famiglie ,bambini e anziani. Le distanze, le tempistiche e le difficoltà non sono grandissime ma sono servite sicuramente come una prima prova ,un primo riscaldamento delle gambe e del cuore verso Roma. 


Sofia Grilli

04 novembre 2024

Dal CSI alle olimpiadi, Sinta Vissa

Sulla copia autunnale della nostra rivista "Stadium" vi proponiamo come Cover Story la storia dell'atleta mezzofondista italiana Sintayehu (abbreviato a Sinta) Vissa.

La nostra atleta, della classe 1996, è partita dalla piccola società sportiva ciessina (la "Atletica 2000") per arrivare, grazie alla sua bravura e alla sua tenacia, alle olimpiadi di Parigi svolte in questa estate.

Consigliamo vivamente di leggere l'articolo presentato sulla rivista "Stadium" per conoscere la storia di questa formidabile ragazza.


Serena Colombo

03 novembre 2024

In 250 al Campionato nazionale di MTB Granfondo nel trapanese

Il sole di Sicilia e una temperatura di 22 gradi hanno accompagnato al traguardo domenica 27 ottobre i campioni nazionali della MTB specialità Granfondo. La gara trapanese di Custonaci quest'anno infatti, oltre ad essere valida per il Campionato Regionale Sicilia, era prova nazionale del Centro Sportivo Italiano. Ben 250 atleti sono stati impegnati nell'affrontare le lunghe salite delle cave di marmo e gli insidiosi single tracks della riserva di Monte Cofano, aperta al transito solo per questa occasione. In un contesto naturale di rara bellezza, sui 43 km di percorso con 1.300 m di dislivello complessivo, ottimo il lavoro della società organizzatrice, la Cofano Bikers del Comitato di Trapani.
Nella classifica di società svetta in testa la MTB Group Bagheria del Comitato palermitano, seguita dall’ASD Probike Erice. Terza un’altra peloritana, la Bike Service. Quindi altre due società del capoluogo regionale, con la quarta piazza del GS Cosentino e la quinta della Palermo Running E MTB.

I CAMPIONI NAZIONALI CSI GRANFONDO MTB
Junior Sport: Giulio Cassaro - MTB Group Bagheria (PA)
Elite Sport Enzo Frangiamore - Panormus Bike Team (PA)
M1 Antonio Morreale - ASD Bike Service (PA)
M2 Filippo Amato - ASD Bike Service (PA)
M3 Vito Cordasco - ASD Campobello Running E Bike (TP)
M4 Gianluca Marino - ASD Campobello Running E Bike (TP)
M5 Vincenzo Aronica - ASD GS Cosentino (PA)
M6 Francesco Cangelosi - ASD Palermo Running E MTB (PA)
M7 Pietro Mineo - ASD Palermo Running E MTB (PA)
M8 Ignazio Lo Gaglio - ASD Bike Service (PA)
MW3 Teresa Calvagna - ASD Team Ucci (TP)


Felice Alborghetti

Ultimo Corso di Aggiornamento 2024 per Allenatori di Pallacanestro

Viene indetto un corso di aggiornamento  allenatori di Pallacanestro (CD002),  si tratta dell'ultimo corso disponibile  per poter ottene...