L'obiettivo è quello di far avvicinare anche i bambini più piccoli all'attività motoria e di diffondere lo sport come mezzo di educazione.
Fondamentale sarà la figura del Tutor Sportivo Scolastico laureato in Scienze Motorie Sportive, che collaborerà con gli insegnanti per l'organizzazione dell'attività sportiva e per far avvicinare i bambini ai vari sport. Ci saranno molte occasioni di formazione per i Tutor e gli insegnanti grazie anche alla distribuzione di un kit didattico che li accompagnerà in tutto il progetto.
Dovrà passare il messaggio che lo sport è educazione, è socialità e aiuta anche la concentrazione a scuola attraverso le Pause Attive.
Da quest'anno il progetto verrà allargato anche alle scuole dell'Infanzia proprio per diffondere l'educazione sportiva anche ai più piccoli.
Verranno organizzate le Giornate del Benessere, le Feste di fine anno e la "Festa Diffusa dello Sport a Scuola" che raggrupperà gli eventi più importanti del territorio in luoghi simbolici con la partecipazione dei campioni del "Team Sport e Salute-Illumina".
Gloria Agostoni