A Move City Sport, svoltasi a Bergamo Fiera il 22, 23 ottobre sorso, nell’ambito del palinsesto “Cultura”, il CSI ha organizzato il workshop “ Lo Sport come Diritto per tutte le Abilità, tra i relatori presenti anche Fondazione Milano Cortina 2026, con Cosimo Palazzo - Head of Human Rights, che ci ha fornito alcune indicazione e linee guida sulla “Diversità e parità di genere: strumenti per promuovere uno sport Inclusivo”.
A completamento di questo suo intervento, Cosiamo ci ha confermato la pubblicazione in italiano: le Portrayal Guidelines del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Questo documento, curato dalla Fondazione stessa, rappresenta un importante passo avanti per il movimento sportivo italiano, adattando le linee guida internazionali al contesto nazionale e alle peculiarità della lingua italiana.
“L'obiettivo è di rendere le Portrayal Guidelines uno strumento di riferimento per migliorare la rappresentazione delle donne e degli uomini nello sport, contribuendo così a costruire un ambiente sportivo più inclusivo e rispettoso.
Link per consultare e scaricare e il documento: Le Portrayal Guidelines del CIO ora in italiano | Milano Cortina 2026.
Credo sia importante condividere questo documento, per promuovere in ogni sua forma di comunicazione, una rappresentazione improntata alla parità e all’equità, non solo in occasione dei giochi Olimpici, ma piu in generale per lo Sport di Base praticato anche nei nostri Territori, con il coinvolgimento delle Associazioni Sportive.
Marco Zanetel