27 luglio 2022

La Comunicazione va in vacanza


La Comunicazione va in vacanza per la pausa estiva: articoli, post e newsletter diventeranno più rade.


Ci rivediamo a settembre.

26 luglio 2022

S.Giorgio Volley Molteno, la ripresa a fine agosto con il camp di minivolley

Un anno ricco di sfide, emozioni, crescita personale e tecnica, tutto da conciliare con una ripartenza a seguito della pandemia. Tutte le squadre del San Giorgio volley Molteno hanno chiuso l'anno sportivo e, prima di pensare alla nuova stagione, hanno tracciato un bilancio dell'attività che ha complessivamente generato soddisfazione nel direttivo e soprattutto nei ragazzi che hanno partecipato a un anno sportivo con le incertezze della pandemia.


"Passione per lo sport, attenzione ai più piccoli e cura dei fondamentali nel tempo trascorso in palestra: sono questi i valori che desideriamo mettere al centro del nostro progetto sportivo ed educativo. Formazione, allenamento, divertimento ma anche crescita tecnica ed umana, sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco, sono le fondamenta dell'esperienza che da settembre ci vedrà tutti impegnati alla ripresa del nuovo anno sportivo" ha commentato il presidente della società Marco Rigamonti. "Elementi essenziali per chi volesse aggiungersi al nostro gruppo (per molti una vera e propria grande famiglia) sono l'impegno agli allenamenti e la voglia di passare dei momenti in compagnia ed allegria".


La ripartenza è programmata con un minivolley camp denominato "Lo sport che ti fa crescere e ti fa grande". Sarà organizzato nel Palazzetto dell'oratorio nei giorni da lunedì 29 agosto a mercoledì 31 agosto, con l'idea di un ritrovo con lo stesso entusiasmo con cui si è conclusa la stagione. Per informazioni ulteriori, si può scrivere a sgvolley.molteno@gmail.com.


"Mentre aspettiamo di rivederci sui campi, ci auguriamo una buona estate. Che sia davvero riposante e rigenerante per tutti. Ringrazio personalmente ciascun allenatore e confermo loro la mia fiducia per aver accettato di raccontare in poche e semplici righe il percorso di un intero anno" ha aggiunto Rigamonti, lasciando la parola a coloro che sono stati al timone delle squadre della società, sia di calcio che pallavolo, accompagnando i giovani nel loro cammino sportivo.


Leggi l’articolo completo su “Casateonline”

25 luglio 2022

Tennistavolo, in corso a Padova la rassegna nazionale

Sono in corso a Padova da oggi a domenica 24 luglio i Campionati Nazionali di Tennistavolo. 


Sono 177 i pongisti impegnati sui tavoli del Palazzetto San Domenico Savio alla conquista dei titoli di categoria. Otto le regioni da cui provengono i qualificati, in rappresentanza di 27 comitati territoriali e di 44 società sportive ciessine. Tra i protagonisti anche alcuni atleti del Tennistavolo Valmadrera.


Il Campionato Nazionale CSI di Tennistavolo prevede un tabellone individuale sia maschile sia femminile ed uno di doppio. Sono 16 le categorie ammesse alla finale, in base all’età, si va dai giovanissimi alle eccellenze, dove si confrontano i pongisti più esperti, classificati FITET, passando per la categoria dedicata agli atleti con disabilità.


Il programma di gare prevede venerdì 22 luglio i turni preliminari (tabelloni) del singolare, quindi sabato mattina le eliminatorie nelle varie categorie fino alle semifinali, con il torneo riservato agli atleti con disabilità, che in ogni caso parteciperanno anche nel torneo assieme ai normodotati. 


Sabato 23 luglio pomeriggio per le racchette arancioblu entreranno in scena i doppi. Sabato sera si conosceranno le coppie campioni, mentre occorrerà attendere la domenica mattina per laureare i campioni individuali del tennistavolo.



Ennio Airoldi

22 luglio 2022

Finali Open, Basket Cosio è vicecampione italiana

Basket Cosio grande protagonista alle finali nazionali Top Junior ed Open degli sport di squadra, in calendario nell’ultimo week-end lungo a Cesenatico. Il quintetto valtellinese, da diverse stagioni punto di riferimento del basket Csi Lecco, dopo il titolo regionale conquistato a fine giugno ed il conseguente pass per le finali nazionali, a Cesenatico ha raggiunto il secondo gradino del podio, cedendo solamente in finale alla Us Santos 1968 dopo aver battuto in semifinale il Tiferno Basket.

76 a 62 il punteggio della finalissima in favore della formazione di Reggio Emilia, con l’Emilia Romagna che ha fatto en-plein nel basket, vincendo anche nella categoria Top Junior con i modenesi del Magreta, dopo un epilogo al cardiopalma ed un tempo supplementare punto a punto con la Pol. Venaria.


Dodici gli scudetti complessivamente assegnati. Fa festa tutta l’Italia con ben 7 regioni d’oro: 4 titoli in Emilia Romagna (due a Reggio per i disabili intellettivo relazionali) due in Sicilia e in Lombardia, uno in Piemonte, Veneto, Lazio e Marche. 


Ed ecco tutte le formazioni campioni nazionali 2022


Cat. OPEN

Calcio a 5 M: A.S.D. Stella Polare (Cuneo)


Calcio a 5 F: Club San Nicolo’ (Acireale)


Calcio a 7 M: A.S.D. Fitore Fc (Como)


Calcio a 11 M: A.S.D. Lazise (Verona)


Calcio a 5 DIR - Plus: A.S.D. Sport Insieme (Reggio Emilia)


Calcio a 5 DIR - Super Plus : U.S.D. Virtus Bagnolo (Reggio Emilia)


Pallavolo F: Liotri Volley A.S.D. (Catania)


Pallavolo M: Villa Flaminia Sporting Club (Roma)


Pallavolo Mista: Puma Volley (Macerata)


Pallacanestro M: Santos 1948 (Reggio Emilia)


Cat. TOP JUNIOR


Pallavolo F: S. Rita Volley Milano A.S.D. (Milano)


Pallacanestro M: Associazione Magreta (Modena)



Ennio Airoldi

21 luglio 2022

Le Squadre dei Ragazzi tricolori

Appassionante e ricca di emozioni prosegue la lunga volata scudetto delle squadre CSI a Cesenatico. Domenica 10 luglio il
Centro Sportivo Italiano, dopo 103 gare infuocate, ha conosciuto sulla riviera romagnola i nomi delle sette squadre, sorelle tricolori, al termine dei campionati nazionali della categoria ragazzi nel calcio a 5, a 7, a 11, nel basket maschile e nella pallavolo ragazze e misto oltre al titolo della pallavolo femminile under 13. In campo, con tanta grinta e voglia di superarsi, alcuni con più talento e carattere, sono scesi 573 finalisti sotto i 14 anni, 340 i maschi, 233 le ragazze. Erano 13 le regioni italiane rappresentate in campo. I campioni del domani parlano dialetti diversi. I gol sui tre rettangoli verdi del calcio hanno fatto esultare le formazioni meridionali.

La Sicilia si tinge di tricolore due volte, grazie ai peloritani dell’Aga Messina campione nazionale del CSI di calcio a 7 e al quintetto etneo de La Meridiana, che porta Catania sul gradino più alto del podio dopo la vittoria in finale per 3-1 sui coetanei lagunari della Bissuola Venezia. Anche Caserta può festeggiare i suoi Ragazzi d’oro, ovvero l’undici del Macerata Campania Academy, capace in una finale altalenante contro i milanesi dell’Orpas - vantaggio dei campani, sorpasso lombardo e pareggio 2-2 nel finale dei casertani - di conquistare dal dischetto ai rigori (7-6 il punteggio finale per i maceratesi del Volturno) l’ambito scudetto del calcio ad 11. A Nord i restanti 4 titoli assegnati in Emilia Romagna.

La Liguria fa festa due volte, sul parquet del basket con Genova ed il quintetto della Pallacanestro Atena 76-48 il punteggio della finale vinta sullo Sport Insieme Bologna, una bella rivincita tre giorni dopo il successo felsineo negli allievi. L’altro successo ligure dai campi della pallavolo. Nella categoria Ragazze il Como Volley si arrende 2 set a 0 contro il sestetto di Imperia-Sanremo della ASD Mazzucchelli, il sestetto che da riviera a riviera porta al collo l’oro 2022. Da giovedì a domenica solo successi al PalaPeep per la Virtus Boves Cuneo, un solo set perso su 18, a risultato acquisito, per il sestetto piemontese. Nella pallavolo femminile, categoria under 13, netta quanto meritata affermazione della lodigiana New Volley Vizzolo, 2-0 in finale su Catania.

Le finali dei campionati nazionali - realizzate a Cesenatico con il sostegno di Apt servizi Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Sport Regione - si sono disputate in 4 giorni su diversi impianti romagnoli: il Pala Marie Curie, il Palasport di San Mauro Pascoli, il Palasangiorgio, il Palacervia, Gambettola, Cinque Pini e Ten.


I sette scudetti

Calcio a 11 Ragazzi

A.S.D. Macerata Campania Academy (Caserta)

Calcio a 7 Ragazzi

Aga Messina (Messina)

Calcio a 5 Ragazzi

U.S.D. La Meridiana (Catania)

Pallacanestro Ragazzi

Pallacanestro Atena (Genova)

Pallavolo Ragazze F

C. V. Sc. Pal Mazzucchelli Asd (Imperia-Sanremo)

Pallavolo Ragazzi Misto

A.S.D. Virtus Boves (Cuneo)

Pallavolo F Under 13

New Volley Vizzolo A.S.D. (Lodi)


Felice Alborghetti

20 luglio 2022

Corsa in montagna, con “La Rampegada” la Pol. Pagnona ospita la 2a prova del circuito regionale

La seconda edizione del circuito regionale di corsa in montagna farà tappa in territorio lecchese il prossimo 7 agosto per la seconda prova stagionale. 


Organizzata dalla Pol. Pagnona si correrà infatti la 46esima edizione de “La Rampegada”, manifestazione podistica di corsa in montagna e di scalata in MTB, sul classico percorso da Pagnona all’Alpe Campo. 


Un itinerario che per i primi 2 km si sviluppa su strada asfaltata, per proseguire su strada sterrata che si dirama su 19 tornanti, infine un tratto di mulattiera che conduce al traguardo dell’Alpe Campo. L’alpeggio è situato sulle pendici del monte Legnone e offre una vista ampia sulle Alpi Orobie, sul Lago di Como e sul Lago di Lugano. 

Sono previsti punti di ristoro a metà percorso ed all’arrivo.


La partenza è fissata per le 8.45 di domenica 7 agosto dalla piazza del Municipio di Pagnona. La gara si svolgerà con qualsiasi condizione climatica.


Per partecipare al Campionato regionale Csi occorre iscriversi tramite il portale in dotazione alle società sportive. Per chi non è tesserato Csi è obbligatoria l’iscrizione tramite il sito www.valsassinabikeandrun.it. Il costo è di 15€ da pagare al momento del ritiro del pettorale di gara. Per le manifestazioni agonistiche c’è obbligo di certificato medico.

Chiusura iscrizioni venerdi’ 5 agosto alle ore 21


Pol Pagnona, Pol. Bellano, Gs Rogeno e Pol. Valvarrone sono stati i sodalizi lecchesi che hanno partecipato con ottimi risultati alla prima prova del circuito regionale, lo scorso 25 giugno a Colorina. Per Pagnona c’è stato il terzo gradino del podio nella classifica a squadre, al quale si sono aggiunti il primo e secondo posto di Isabella ed Eleonora Gandin nella cat.Juniores, il secondo di Anna Busi nelle Amatori A, di Daniele Tagliaferri nella pari categoria maschile.



Ennio Airoldi

“Vele a colori”, a Bellano un sogno di inclusione sportiva diventa una bellissima realtà



Una bellissima storia di amore nata anche grazie alla passione per la vela. Un matrimonio che è diventato l’atto generativo di una nuova giovane famiglia ma anche il punto di partenza di un nobile sogno, quello di trasformare una comune passione sportiva in una opportunità di inclusione per tanti giovani diversamente abili. 


E’ la storia di Lucia Miani e Matteo Raveglia, istruttori di vela con brevetto per il parasailing, fondatori lo scorso 22 marzo del sodalizio Vele a Colori, team che si occuperà di inclusione sportiva di tante persone che grazie a questo sport avranno la possibilità di vivere esperienze emozionanti e significative per il proprio inserimento.


“La vela è lo sport che ci ha fatto conoscere, nel quale entrambi lavoriamo, ma soprattutto che entrambi amiamo. Volevamo dare la possibilità a chi non ce l'ha di vivere la magia di questo sport. In particolare ai più piccoli e ai giovani che spesso, durante il nostro lavoro di istruttori, abbiamo visto in condizioni differenti durante le gite scolastiche con i loro compagni di classe”.


Il sogno di Lucia e Matteo è stato presentato lunedì 18 luglio alle ore 18.30 presso il circolo velico di Bellano. Un sogno che ha trovato concretizzazione grazie al fantastico SI di tanti amici di Lucia e Matteo, che si sono fatti benefattori e diretti promotori dell’iniziativa. Grazie al loro aiuto Lucia e Matteo hanno potuto acquistare due imbarcazioni attrezzate per il parasailing.


“Grazie al loro aiuto siamo riusciti ad ordinare ben 2 barche e ad avere del budget per ideare dei progetti strutturati. I nostri amici non si sono limitati alle donazioni.. ci hanno aiutato nella costituzione di una SSD, si sono resi disponibili con le proprie capacità e abilità per supportarci nei primi passi. Cinque di loro ci supportano direttamente all'interno del comitato di indirizzo nella programmazione, gestione, contabilità e attuazione dei progetti”.


Ora “Vele a Colori SSD” potrà dare concretezza sul territorio lariano alle proprie iniziative di inclusione con lo sport velistico. I progetti, completamente finanziati da donazioni di privati e aziende, permetteranno di avvicinare alla vela, o usarla come mezzo riabilitativo, bambini e ragazzi disabili o affetti da malattie che non gli permettono di andare in barca con le normali imbarcazioni da scuola vela.



Ennio Airoldi

Atletica su pista, Team Alto Lambro sul podio del 35esimo Campionato Regionale

Meritatissimo terzo gradino del podio per il Team Alto Lambro nel circuito regionale 2022 di atletica su pista. Il sodalizio erbese è stato grande protagonista nelle tre tappe del circuito, cogliendo due secondi posti nella prova di esordio a Ravello di Parabiago e nella terza prova a Como. 
Il titolo regionale a squadre è andato proprio all’Atletica Ravello (MI) davanti alla formazione mantovana del Circolo Anspi La Vigna. Ben 44 le formazioni in classifica generale per aver partecipato ad almeno una delle tre prove in calendario. 

Venendo alle altre lecchesi protagoniste, nella top ten della graduatoria generale troviamo anche la Virtus Calco (decima). Bene anche le altre rappresentative: la Pol. Bellano 13 esima, la Pol. Bernate 15esima, l’Asd Oltretutto 97 25esima e la Pol. Oratori 2B 44esima.

I nostri team hanno espresso più di 250 atlete/i, conseguendo diverse belle soddisfazioni nelle numerose classifiche per categoria e disciplina. Questi i podi griffati Csi Lecco.

Cat. Allievi - salti - 3° Maggioni Matteo, Gs Virtus Calco
Cat. Juniores F. - salti - 1° Oricchio Ilaria, Team Alto Lambro
Cat. Seniores F. - lanci - 1° Rusconi Chiara, Pol. Bellano
Cat. Seniores F. - lanci - 3° Nogara Valeria, Pol. Bellano
Cat. Seniores F. - salti - 2° Fumagalli Glenda, Team Alto Lambro
Cat. Seniores M. - lanci - 2° Ciceri Alberto, Team Alto Lambro
Cat. Seniores M. - salti - 1° Dozio Matteo, Virtus Calco
Cat. Seniores M. - salti - 2° Maggioni Giacomo, Virtus Calco
Cat. Amatori A F. - corse e salti - 1° Airoldi Fabiana, Gs Virtus Calco
Cat. Amatori A F. - corse e salti - 3° Manganaro Elena, Gs Virtus Calco
Cat. Amatori A F. - lanci - 1° Ciceri Michela, Team Alto Lambro
Cat. Amatori A M - corse e salti - 2° Perego Luca, Virtus Calco.
Cat. Amatori B F. - corse e salti - 3° Pizzo Anna, Team Alto Lambro
Cat. Amatori B F. - lanci - 1° Morosini Iris Gemma, Team Alto Lambro
Cat. Veterane A - lanci - 2° Rivolta Maria Luisa, Pol. Bellano
Cat. Veterane A - lanci - 3° Balbiani Piera, Pol. Bellano
Cat. Veterani A - lanci - 1° Fusi Luigi, Team Alto Lambro
Cat. Veterane B - corse e salti - 1° Angrisani Anna, Pol. Bellano
Cat. Veterane B - corse e salti - 2° Bonanomi Maria Pia, Virtus Calco
Cat. Veterani B - lanci - 2° Sala Federico, Team Alto Lambro
Cat. Veterani B - lanci - 3° Ciceri Giancarlo, Team Alto Lambro
Cat. Disabili Adulti F. - 3° Pietrella Alice, Oltretutto 97
Cat. Disabili Adulti M. - 3° Miuci David,  Oltretutto 97
Cat. Disabili Giovanili M - 1° Ippolito Francesco, Team Alto Lambro

19 luglio 2022

Karate, tutti i risultati del circuito territoriale 2022

Nell’anno della celebrazione della ricorrenza del 50esimo di fondazione, la Judo Samurai Lecco si è aggiudicata la graduatoria per società del circuito territoriale 2022 di karate.

Decisivi ai fini della conquista del primo posto sono stati i 133 punti conseguiti nella terza prova del circuito, andato in essere presso il PalaS.Vigilio di Calco nelle tre tappe che sono state in calendario il 6 marzo, il 10 aprile e il 15 maggio 2022.


A contendere fino in ultimo al sodalizio lecchese la leadership territoriale stagionale è stata la Dojo Yamato Arti Marziali del maestro Salvatore Caforio, seconda con 315 punti complessivi contro i 339 della Judo Samurai. sul terzo gradino del podio la Asd Oratorio Barzanò con 230 punti, 12 in più della Asd Sankukai Belotti. Completano la classifica generale la Dinamic Karate Lecco (116), San Ku Kai karate Dolzago e Asd Oltretutto 97.


A conferma della grande sensibilità all’inclusione sportiva di questa disciplina, da segnalare in questa edizione l’esordio delle categorie di “parakarate” che hanno visto protagonisti diversi atleti diversamente abili della Oltrettutto 97 e della Dinamic Karate Lecco. Matteo Bonacina e Marta Spreafico, entrambi della Oltretutto 97, sono i campioni territoriali maschile e femminile di questa categoria.


La loro premiazione, così come le premiazioni del circuito territoriale, saranno organizzate nel mese di ottobre in occasione della sessione autunnale dello stage tecnico-formativo.



Ennio Airoldi

18 luglio 2022

Campionato di atletica su pista, il tabellino delle 4 prove

Quattro belle manifestazioni, ben partecipate, andate in essere tra il 15 maggio ed il 26 giugno. Questo il calendario del circuito territoriale 2022 di atletica su pista, un itinerario partito da Cernusco Lombardone il 15 maggio per poi proseguire il 5 giugno ad Oggiono ed il 15 e 26 giugno al Centro Sportivo del Bione, sulla rinnovata pista dell’impianto polifunzionale cittadino. Con l’appendice di un piccolo simpatico “recupero” a Calco, sempre nel mese di giugno, per alcune gare di salto che erano state rinviate nella terza prova.


Ed è proprio la Virtus Calco che ha dominato nella classifica per società per ciascuna delle 4 prove, cogliendo altrettanti rotondi successi, tutti con un margine consistente di punti atleti sulle più dirette antagoniste. Che sono state di volta in volta il Team Pasturo, il Team Alto Lambro e la Pol. Bernate. 


Tredici i sodalizi complessivamente in classifica nelle quattro prove, alle quali si sono aggiunti alcuni sodalizi dei Comitati Csi di Sondrio e di Milano. Oltre ai team già nominati sono stati protagonisti il Csc Cortenova, la Pol. Bellano, Gso S.Giorgio Casatenovo, Gs Rogeno, Pol. Oratori 2B, Pol. 2001, Pol. Castello Brianza, Pol. Valvarrone e Gso VUnite.


Ancora da definire, nel prossimo mese di settembre, il momento conclusivo del circuito con le premiazioni dei campioni territoriali 2022.


Un ringraziamento importante va al coordinamento territoriale Csi Lecco di atletica che ha gestito al meglio le quattro tappe del circuito, al gruppo giudici che con grande disponibilità di servizio ha curato lo svolgimento delle gare delle numerose specialità della disciplina.



Ennio Airoldi

15 luglio 2022

Campionati Nazionali sport di squadra, l’agenda 2022-23


Pur non essendo ancora terminate le fasi regionali dei Campionati Nazionali degli Sport di Squadra 2021/2022 ci sembra opportuno già gettare lo sguardo sulla prossima stagione sportiva.

I Comitati Territoriali, infatti, stanno già predisponendo, in queste settimane, i programmi per la prossima stagione sportiva che andrà ad iniziare, perlomeno per le attività di squadra, già dal prossimo mese di settembre.


Anche per la prossima stagione occorrerà tener presente, e questo dovrà molto probabilmente essere il mantra che ci deve contraddistinguere, che la parte fondamentale delle attività la svolgono i Comitati Territoriali e va, quindi, a loro lasciato il maggior spazio possibile per concludere i Campionati Territoriali.


E’ altrettanto vero però che, se vogliamo che la fase regionale abbia la sua connotazione e la sua importanza occorrerà lasciare il giusto spazio a questa manifestazione se vogliamo che sia apprezzata dalle Società Sportive partecipanti.


Per l’anno 2022/2023 il Coordinamento Tecnico Nazionale CSI ha già ipotizzato le date per le fasi finali dei Campionati Nazionali Sport di Squadra; queste date sono:

  • Campionato Nazionale “Sport&Go!” 14/18 giugno oppure 21/25 giugno 2023

  • Campionato Nazionale “Allievi/Juniores” 1/5 luglio 2023

  • Campionato Nazionale “U13 PVO / Ragazzi” 5/9 luglio 2023

  • Campionato Nazionale “Top Junior/Open” 14/16 luglio 2023


Sulla base di queste date verranno decise le tempistiche di conclusione dei Campionati Territoriali CSI della Lombardia.

Le date determinate per la corrente stagione sportiva erano dettate anche dalla Emergenza Sanitaria che era ancora in corso nella stagione sportiva che sta per concludersi, fatto che ci ha indotto a lasciare maggior spazio alle fasi territoriali accorciando, ma soprattutto spostando verso fine giugno, addirittura primi di luglio per la categoria Open, la fase regionale.

Riteniamo, per la prossima stagione, sia corretto anticipare di qualche giorno la fase regionale, per lasciare poi il tempo necessario alle squadre vincenti di iscriversi alle fasi nazionali e, soprattutto, rispettare i tempi di iscrizione e di prenotazione degli alloggi fissati dal Coordinamento Tecnico Nazionale CSI.


Le tempistiche di conclusione delle Fasi Regionali che il Coordinamento Regionale Attività Sportiva CSI ha proposto al Consiglio Regionale dello scorso 27 giugno e che sono state approvate dallo stesso, sono state così determinate:

  1. Categoria Sport&Go!: domenica 21 maggio 2023

  2. Categorie Under 13 PVO e Ragazzi: domenica 11 giugno 2023;

  3. Categorie Giovanili (Allievi/Juniores): domenica 18 giugno 2023;

  4. Categorie Top Junior e Open: domenica 25 giugno 2023.


Sulla base delle indicazioni di conclusione delle attività del livello Regionale sopracitate, i termini entro cui dovranno concludersi i rispettivi Campionati Territoriali relativi agli Sport di Squadra sono:

  1. Categoria Sport&Go!: domenica 14 maggio 2023;

  2. Categorie Under 13 PVO e Ragazzi: conclusione non oltre domenica 21 maggio 2023;

  3. Categorie Giovanili (Allievi/Juniores): conclusione non oltre domenica 21 maggio 2023;

  4. Categorie Top Junior e Open: conclusione non oltre domenica 28 maggio 2023.


In un prossimo Consiglio Regionale, comunque entro il mese di ottobre, verrà definito se, per le Categorie Open, i Comitati Territoriali potranno ammettere solo una squadra, anziché le attuali due.



Giovanni Sala

14 luglio 2022

Verso gli Stati Generali dello sport Csi

Dal 24 al 26 giugno a Roma, i vertici del Centro Sportivo Italiano si sono incontrati per riflettere su “CSI, giovani e sport oltre la pandemia”. In presenza, i dirigenti del CSI sono tornati a confrontarsi in ottica futura per un’associazione che vuole essere al passo con i tempi, che si accorge dei molti cambiamenti che riguardano gli sport e le abitudini di chi lo pratica in Italia. Per essere contemporanei, occorre infatti saper leggere il presente, provare ad anticiparlo, promuoverlo ed organizzarlo. Così con coraggio e molta attenzione ai dati statistici è partita la nuova sfida ciessina: quella di rivedere, ridiscutere, riprogettare sistemi sulla base dell’osservazione scientifica di quanto sta accadendo.


Se è vero che la pandemia ha contribuito ad un’evoluzione degli strumenti, generando una progettazione tutta nuova, il Covid non ha fermato la voglia di fare sport dei giovani, li ha forse solo allontanati dalla pratica per così dire “strutturata”. 

Forte è l’interesse per la vita attiva. Running, bike, escursionismo, walking sono fra le tante discipline outdoor in continua crescita così come più popolari e diffuse appaiono le discipline «olistiche» per il benessere di corpo e mente (yoga, pilates, posturale). 

Tra i giovani si vanno sviluppando discipline sempre più contaminate e influenzate da sport e culture diverse: a Tokyo il debutto a cinque cerchi dello skateboard e dell’arrampicata sportiva, a Parigi esordirà la breakdance, il parkour scalerà muretti fino a diventare disciplina dimostrativa a Los Angeles 2028. 

Senza dimenticare la moda del monopattino freestlye. Drop Out: l’età in cui si smette di fare sport si è abbassata, fino ai 12 anni, viceversa nel periodo pandemico i numeri indicano un innalzamento della percentuale di sportivi anziani e adulti (tra i 25 e i 64 anni +2,7 % di praticanti sportivi e -16,9% di sedentari). 


La Generazione Z ricerca sport più destrutturati, liberi, “on demand”, “dove quando e con chi voglio”. Ecco allora riproporsi il tema della cultura dell’esperienza sportiva che non coincide spesso con la cultura dell’attività fisica e del benessere.


Soddisfatto al termine della convention il presidente nazionale Vittorio Bosio che ha introdotto i prossimi Stati Generali, un percorso, a tappe, a partire già dalla fine autunno 2022, che vedrà nascere un laboratorio ed un osservatorio permanente sull’attività sportiva nella fasce giovanili, con focus particolare sui minori dagli 8 ai 14 anni per rilanciare la pratica sportiva nelle fasce più giovani della popolazione, rimodulando le formule sportive, attualizzandole, e facendo evolvere il progetto culturale sportivo CSI per il presente e il prossimo futuro. 

“Ho voluto chiudere questi bellissimi giorni con un ”compito“ per ciascuno dei dirigenti presenti: condividete sul territorio con i vostri dirigenti, i collaboratori, soprattutto i giovani, le società sportive i temi di questa due giorni romana per proporre documenti di lavoro, idee e suggerimenti per gettare la basi per l’attività sportiva del futuro”.



Stefano Lanfranchi

13 luglio 2022

La Judo Samurai Lecco nella top ten del campionato regionale

Anche la realtà Csi Lombardia del judo ha vissuto in questa calda estate  il proprio appuntamento stagionale, assegnando i titoli lombardi per l’annata sportiva corrente.


La giornata unica del campionato regionale è stata in calendario lo scorso 12 giugno a Ciserano ed ha coinvolto complessivamente 31 team di judo provenienti da diversi Comitati Csi della Lombardia. Tra questi la portacolori del nostro Comitato, la Judo Samurai Lecco, sodalizio che sta festeggiando il 50 esimo di fondazione.


La classifica generale a squadre del campionato regionale è stata vinta dal JudoClub Ponteranica (Bg) con 184 punti, davanti alla Ji-Ta-Kyo-Ei Ciserano (Bg) ed alla Judo Bu-Sen Varano. La Judo Samurai Lecco ha colto un ottimo decimo posto finale con 62 punti frutto dei significativi risultati conseguiti dai propri atleti


Ecco i principali:


Esordienti A F. 57 kg : 1^ Arienti Irene

Cadetti M. 55 kg: 3^ Achille Nellari

Cadetti M. 60 kg: 3^ Stucchi Francesco

Cadetti M. 66 kg: 2^ Khayrullin Amir

Cadetti M. 73 kg: 2^ Magnano Giulio

Cadetti M. 81 kg: 2^ Valsecchi Tommaso

Cadetti F.  57 kg: 3^ Pellegrini Greta

Senior Master M. 90 kg: 1^ Forestieri Lorenzo


Lo scorso 19 maggio due atleti della Judo Samurai hanno brillantemente superato gli esami per conseguire la cintura nera. Complimenti a Claudio Ghiazza e Nicola Recchia.



Ennio Airoldi

Affiliazioni, tesseramento e categorie sport di squadra, ecco il piano di sintesi della stagione 2022-23

Prime indicazioni dal Consiglio Territoriale Csi Lecco per la stagione 2022-23 degli sport di squadra. Il massimo organo associativo territoriale, nelle due convocazioni del 22 e 29 giugno, ha gettato le basi della programmazione sportiva ed associativa per la prossima stagione deliberando il primo piano di sintesi 2022-23.


Il documento, che trovate in allegato a questa pagina, fornisce le principali informazioni per i rinnovi e le nuove affiliazioni, sui costi del tesseramento e sulle categorie, annate, costi e termini di iscrizione degli sport di squadra e dell’attività giovanile Under 10 e Under 12.

Dopo le due frammentate stagioni dell’emergenza Covid siamo riusciti a “portare a casa” nella sua interezza questa ultima stagione sportiva, conclusa non senza fatiche ma tutto sommato senza grandi intoppi. 


Ora il Consiglio Csi Lecco lancia al territorio la prima sfida della nuova stagione, quella della continuità. Per confermare le tante e tante realtà sportive che quest’anno con grande coraggio sono state protagoniste dei campionati territoriali e per provare a far rientrare nel giro dei campionati quelle realtà che a settembre dello scorso anno avevano preferito non ripartire da subito.

La cura e il potenziamento delle attività sportive che ci stanno a cuore è quindi il primo obiettivo della stagione sportiva 2022-23, che si è formalmente aperta lo scorso 1 luglio.

Il Consiglio ha deliberato la conferma di tutti i costi di iscrizione e di tesseramento, recependo per l’affiliazione la determinazione assunta dal Consiglio Nazionale Csi, che dopo la gratuità dell’anno scorso ora ne ha fissato il costo a 35 euro.

 

Nel mese di luglio a questo primo tassello programmatico se ne aggiungeranno altri di grande importanza. Presidenza e Consiglio hanno infatti in essere alcuni itinerari di riflessione e di aggiornamento di alcune aree di servizio, dall’attività giovanile al coordinamento del calcio a 7 Open, per arrivare al settore della Comunicazione e Information Technologies”.  

Sempre entro il mese di luglio il Consiglio Territoriale validerà i piani generali dell’attività sportiva a squadre, dell’attività giovanile e della formazione. Per gli sport individuali l’anno 2023 sarà invece programmato in autunno.



Ennio Airoldi

12 luglio 2022

Squadre CSI, a Cesenatico 16 scudetti in una settimana

Addentato, sudato, agognato e finalmente conquistato. Per nove squadre italiane del Centro Sportivo Italiano è arrivato stamattina lo scudetto tricolore CSI. Nella lunga ed intensa settimana romagnola, che a
Cesenatico da domenica scorsa ha visto battere forte i cuori di 700 atleti under 18, i primi responsi finali sono arrivati questa mattina dalle finali allievi e juniores.

Al termine delle 61 gare disputate in 4 giorni è festa grande in tutta Italia per molte città e molti comitati. Palermo, ad esempio, esulta nel calcio a 5 juniores con l’Oratorio S. Vincenzo de’ Paoli campione. Negli allievi è invece Roma, con il quintetto calcistico del Santa Gemma a conquistare il titolo. Nel calcio a 7 allievi e juniores la classifica sorride rispettivamente all’Auxilium San Luigi Torino ed al Precotto Milano. Sotto canestro il MyBasket Genova è tricolore sul parquet maschile juniores, sfiorando il bis negli allievi, dove invece trionfano con merito le brillanti Stars della Sport Insieme Bologna. Doppio successo per la Sicilia etnea: nel calcio a 11 allievi vincono 5-2 i ragazzi della Academy Stella Nascente Acireale; schiacciante anche il successo delle allieve catanesi (3-1 in finale contro il S. Filippo Neri Milano), del Planet Pedara Volley, società che torna ad iscrivere il suo nome nell’albo d’oro arancioblu, mentre l’unico scudetto di provincia lo conquistano le pallavoliste camune del Volley Pisogne, capaci di superare per 3 set a 1 il sestetto dell’Idea Volley Sassuolo e dare poi sfogo alla esultanza tricolore.

Le finali dei campionati nazionali - realizzate con il sostegno di Apt servizi Emilia-Romagna nell'ambito del progetto Sport Regione - si sono disputate in 4 giorni su diversi impianti romagnoli: il Pala Marie Curie, il Palasport di San Mauro Pascoli, il Palasangiorgio, il Palacervia, Gambettola, Cinque Pini e Ten.

E da domani fino a domenica si tornerà di nuovo in campo ancora a Cesenatico, sui soliti impianti sportivi romagnoli, per un’altra appassionante e suggestiva volata scudetto. L’ente arancioblu assegnerà i sei scudetti per le squadre della categoria ragazzi nel calcio a 5, a 7, a 11, nel basket maschile e nella pallavolo ragazze e misto oltre al titolo della pallavolo femminile under 13. A giocare i palloni che possono valere una intera stagione saranno ben 573 finalisti, 340 i maschi, 233 le ragazze. Sono 44 le società arrivate ieri nel quartier generale dell’Eurocamp. Tredici le regioni italiane rappresentate in campo. Più formazioni in finale per Piemonte, Lombardia, Sicilia, Campania ed Emilia Romagna. La capitale ha qualificato 4 squadre in queste finali, Cuneo e Catania 3. Complessivamente sono 31 i comitati a caccia del titolo associativo.


Felice Alborghetti

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...