30 giugno 2022

A Bellano tanto sport con le Olimpiadi dell’oratorio

Sabato 25 e domenica 26 giugno si sono tenute a Bellano le Olimpiadi dell'Oratorio, una manifestazione sportiva proposta dall'Oratorio San Giovanni Bosco di Bellano in collaborazione con Virtus e Polisportiva Bellano, patrocinata dal comune e dal CSI Lecco. Questa iniziativa, che segue lo stile delle olimpiadi, è stata dedicata ai ragazzi dalla prima elementare alle terze della scuola secondaria ed è stata un'occasione utile per avvicinare a sport più o meno conosciuti. 


Si è iniziato sabato nel primo pomeriggio con una cerimonia di apertura in cui si è tenuto l'arrivo della fiaccola e l'accensione del braciere, l’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale e il giuramento olimpico degli atleti. Subito dopo si potrà partire con le gare. Si sono svolti sport sia individuali che di squadra. Tra i primi troviamo salto in lungo, canottaggio, lancio del vortex, orienteering, corsa con i sacchi, 50 metri piani e tiro con l'arco. Le competizioni di squadra sono state calcio, pallavolo, basket, hockey e pallaguerra. 


Durante questi due giorni ci sono stati dei momenti conviviali, quali cena, santa Messa e pranzo insieme come accade nei villaggi olimpici. Il tutto si è concluso domenica sera con le premiazioni di tutti i partecipanti e la cerimonia di chiusura.



Alessandra Vitali

28 giugno 2022

Gli Under 12 della Pol. Oratorio Suello a cesenatico per le finali nazionali di Sport&go

Trasferta in terra di Romagna per i campionati nazionali di Sport & Go organizzati dal coordinamento nazionale del CSI per i ragazzi del under 12 calcio della Polisportiva oratorio Suello, dal 15 giugno al 19 giugno  

Sono stati cinque giorni pieni di attività sportiva e gioia dello stare insieme. 


Al centro dell'evento, che coinvolge tanti gruppi sportivi provenienti da tutto il territorio nazionale, tornei di calcio a sette e a cinque, basket, pallavolo ed atletica. L’obiettivo è la promozione dello sport in un clima familiare e festoso, all'insegna del gioco e del rispetto reciproco.


I ragazzi della Polisportiva, in particolare, hanno preso parte al torneo sport & go di calcio a sette (per i ragazzi nati nel 2010 e nel 2011). I piccoli calciatori, nelle loro appariscenti divise giallo e verde, si sono piazzati quinti nel torneo, su sei squadre partecipanti. Tutte le sfide di calcio sono state contrassegnate da un sano agonismo e dalla sportività più autentica, sono risultate molto equilibrate e combattute fin quasi ai minuti finali e solo una sconfitta ai rigori ha sbarrato la semifinale È mancato, diciamolo, come spesso accade, quel pizzico di fortuna. Invece nella giornata del triathlon due ragazzi si sono piazzati  al secondo e terzo posto della classifica individuale e la squadra, nel suo insieme, ha raggiunto il  secondo posto assoluto. I ragazzi sono stati tutti bravissimi, riempiendo di soddisfazione gli allenatori, che li hanno accompagnati e i tanti genitori, che li hanno seguiti fino a Cesenatico per vederli giocare dalle tribune.


Questa esperienza è stata contrassegnata anche da un momento di spiritualità, che ha visto tutti i ragazzi, i loro educatori e allenatori riunirsi per partecipare alla santa messa celebrata sabato 18 giugno alla 21.00 dall’assistente ecclesiastico nazionale del CSI don Alessio Albertini.


Prima del ritorno a Suello, non è certo mancato il sempre suggestivo ed emozionante momento delle premiazioni, con la classica foto ricordo di gruppo per immortalare come si conviene, a futura memoria, quest'esperienza così unica e speciale, che ci auguriamo altre leve della polisportiva potrebbero in futuro assaporare. Infine, dobbiamo sottolineare quello che crediamo essere la cosa più importante: i terribili ragazzi della Polisportiva Oratorio Suello fino all’ ultimo ci hanno messo impegno e determinazione per cercare di migliorare il loro risultato sportivo;  pur non risultando vincitori sul campo, hanno ricevuto un mucchio di complimenti per il loro comportamento esemplare e la loro educazione, ad attestare la bontà del progetto e la passione e competenza di tutti coloro che a vario titolo vi collaborano.


Tratto da Casateonline

27 giugno 2022

Nazionali di SportGo, un buon quinto posto per la Pol. Oratorio Suello


Cinquanta squadre hanno partecipato a Cesenatico dal 16 al 19 giugno alle finali nazionali 2002 di “Sport&Go.Crescere con lo sport”. Tra le formazioni protagoniste c’era anche la Pol. Oratorio Suello, campione regionale con la squadra Under 12 di calcio a 7. 


Nel calcio a 7 i nostri ragazzi, nel girone di qualificazione hanno dato tutto quanto potevano, opposti a 2 preparatissime formazioni del Sud, la SSD FairPlay di Messina e la Virtus Palese Calcio di Bari. Anche nel turno che poteva valere il ripescaggio in semifinale la formazione perugina dell’Astra ha avuto la meglio ai calci di rigore sui nostri portacolori.

Le sconfitte non hanno demoralizzato il team lecchese , che ha conseguito un buon quinto posto finale grazie ai 2 punti conquistati nel triathlon atletico. Nella cui classifica individuale figurano sul podio due atleti lecchesi: Giovanni Tacchini secondo con 22 punti e Castellucci Paolo, terzo con 20 punti.


Sono state 8 le finali complessivamente  in programma, Tre nella categoria dei Kids, gli under 10, cinque in quella dei Giovanissimi Under 12.


Tra i più piccoli festeggiano Nord, Sud e Centro Italia, per la vittoria lagunare della Fenice Venezia ai rigori nel calcio a 5, della Virtus Palese Bari nel Calcio a 7 e della School Volley Perugia nel Minivolley. La città umbra della Città della Domenica lo diventa per una volta anche sportivamente, visto il titolo conquistato anche dalle ragazze u12 della Pallavolo San Sisto, 2-0 tiratissimo in finale con la Virtus Teramo. 


Restando al volley, i giovanissimi astigiani superano 2-.1 il volley Salese Padova e portano in Piemonte il terzo titolo pallavolistico. Alla Milano cestistica da applausi per lo scudetto cestistico della serie A, va ad aggiungersi anche quella del quintetto del San Giuseppe. Quanto ai primi gol scudetto del calcio a 5 e calcio a 7, può esultare due volte la Sicilia. Sul gradino più alto del podio romagnolo si piazzano il quintetto etneo della Meridiana Catania e la formazione del Fair Play Messina, con il comitato dello Stretto raggiante anche per l’argento Kids nel calcio a 7.  


Le società vincitrici delle Finali 2022 SPORT AND GO!


Kids


Calcio a 5             Fenice Junior (VE)


Calcio a 7             Virtus Palese Calcio (BA)


Minivolley          ASD School Volley Perugia (PG)


 

Giovanissimi


Basket                  San Giuseppe SSD (MI)


Calcio a 5             USD la Meridiana (CT)


Calcio a 7             SSD Fair Play (ME)


Supervolley       Asd Pallavolo San Sisto (PG)


Volley                   ASD P.G.S. Ardor (AT)



Ennio Airoldi

24 giugno 2022

Nazionali di ginnastica artistica, Lecco tra i Comitati più medagliati

Bellissima finale di campionato di ginnastica artistica a Lignano Sabbiadoro. Dal  6 al 12 giugno si sono sfidati, nel palazzetto del Bella Italia Village, 2300 ginnaste e ginnasti provenienti da tutta Italia, in rappresentanza di 82 società dilettantistiche. Le gare, come si evince dal medagliere finale, sono state dominate dai portacolori di Mantova, Napoli e Trento. Ma nei primi dieci abbiamo la rappresentanza lecchese della Ginnastica Bernate 2016 asd con 7 ori, 4 argenti e 5 bronzi , in totale 16 medaglie, che valgono l’ottavo posto, davanti a società più blasonate; al 28° posto Cabiate, con tre ori e un bronzo; al 33° posto la Polisportiva Monticellese con 2 ori e 3 argenti, seguono al 46° Giocosport Barzanò, un oro e tre argenti, Casatesport 54°, un oro e un argento) e 60° Asd ABC… Sport (un oro).Vediamo nel dettaglio le migliori performance.


Ginnastica Bernate 2016 

Gli ori sono andati a Alice Foradori, prima alla trave, al volteggio e alle parallele nelle Senior Super A. Avendo meno anni della concorrente, ha dovuto rinunciare al primo posto e accontentarsi del secondo nella classifica generale. Altro oro a Maria Elena Vaghi al minitrampolino nei Senior Super A; a Emanuela Renzella nei Senior Super B. Oro a Muzio Nicole al minitrampolino nelle Ragazze Super A, e a Aurora Aloise alle parallele asimmetriche nelle Ragazze Super B. 

Medaglia d’argento: Alice Foradori, Senior Super A nel concorso generale, e seconda al corpo libero, Giulia Levati, argento nei Senior Super B, Penati Sara, seconda al minitrampolino nelle Ragazze Super A.

Medaglia di bronzo: Beatrice Bressan, nel minitrampolino Senior Super A; Cecilia Foradori,minitrampolino Ragazze Super A, Giulia Levati al corpo libero, Senior super B, Marta Maino, alle parallele, Ragazze super B e anche al minitrampolino


Ginnastica Cabiate

Oro nella Ginnastica Insieme, seconda fascia Medium, squadra “Ladies Sparkler”: Sara Casartelli, Elisa Scolaro, Giulia Tragni, Noemi Varsari. Oro nella seconda fascia Super, squadra “The Squad”: Giulia Colombo, Alice Luraschi, Gaia Mariani, Arianna Minotti, Nora Stano. Oro nella terza fascia Large con la squadra “Le Scintille”: Eleonora Casati, Chiara Longoni, Beatrice Mantovani, Asia Maroni.

Bronzo  nella stessa fascia con “Le Scintille”: Giada Bellomo, Ilaria Cerati, Lucrezia Galimberti, Anna Luraschi, Serena Minotti, Tanja Ruggiu.

Beatrice Bressan, nel minitrampolino Senior Super A; Cecilia Foradori, minitrampolino Ragazze Super A, Giulia Levati al corpo libero, Senior super B, Marta Maino, alle parallele, Ragazze super B e anche al minitrampolino.



Polisportiva Monticellese

Oro nelle Ginnastica Insieme, seconda fascia Large con la squadra Hava Naguila: Francesca Bonacina, Nora Gerlinzani, Maggioni Carolina, Angelica Svanera e Giada Trombettoni. Oro per Camilla Cogliati alla parallela, nel programma Junior Super B.

Argento per Federica Motta al corpo libero nei Senior Super B. Argento nei Master con Alice Giovenzana. Martina Panzeri è seconda al volteggio nelle Allieve Large


Giocosport Barzanò.

Oro al corpo libero per Luana Livoti nei Senior Large. 

Argento alla trave nelle Junior Large per Arianna Farina. Alice Ricciotti, Ragazze Medium, seconda classificata alla trave e anche al corpo libero.


Casatesport 

Oro nella Ginnastica Insieme, terza fascia Medium, con la squadra “Seven up” composta da Elisabetta Brivio, Erica Brivio, Valentina Danieli, Martina Galbiati, Francesca Nava, Hajar Radini, Benedetta Rizzi.

Argento in Ginnastica Insieme, seconda fascia Medium per le “Psycho girl”: Camilla Brigada, Margherita Consonni, Nicole Damanti, Greta Frigerio, Sveva Frigerio, Martina Fumagalli.

ABC…Sport. 

Oro alla trave, nel Medium, per Vanessa Valtolina.



Antonello Sanvito

23 giugno 2022

Una castagna per la pace

Don Alessio Albertini, è stato tra i premiati sul palco del Teatro Barbini della seconda edizione del Premio “Sport, cultura e letteratura” Città di Piancastagnaio “La Castagna”, che quest’anno assegnava anche i riconoscimenti per la pace attraverso l’opera del Csi, della Lega Dilettanti, della Federcalcio Sammarinese e della Federcalcio Ucraina.

L’evento era organizzato dal Comune di Piancastagnaio in collaborazione con la Sport Service Consulting di Rossano Dolfi e presentato dalla giornalista Rai Simona Rolandi.

Al Csi è andato il premio speciale ’Una castagna per la Pace’ per il prezioso contributo dato alla causa della pace attraverso lo sport. Don Albertini, ricevuta la targa, ha voluto ricordare a tutti “il capillare impegno della nostra Associazione a regalare sorrisi e a difendere ogni vita, soprattutto quella che sembra valere meno”.


Stefano Lanfranchi

22 giugno 2022

A Cesenatico un Mese di Scudetti Csi

Dalla metà di giugno alla metà di luglio: per un mese intero la cittadina di Cesenatico diverrà la capitale dello sport targato Centro Sportivo Italiano, sede delle finali scudetto arancioblu, riservate a squadre di vari sport e differenti categorie.

“Sport&Go! Crescere con lo sport”, pensato per le categorie giovanili Kids (under 10) e Giovanissimi (Under 12) e dedicato a garantire il principio della polisportività. Da 30 anni il CSI stimola una attività motoria multidisciplinare fra i 6 e i 12 anni. C’è una disciplina portante di squadra, basket, volley, calcio, con accanto un’attività polisportiva di atletica leggera (lancio vortex, salto in lungo e corsa veloce, 60 mt). L’idea sottostante è che i bambini debbano sperimentare e non specializzarsi in queste fasce di età evolutiva.

Sarà poi il momento della categoria Allievi/Juniores dal 2 al 6 luglio con la categoria “U13 Pvo/Ragazzi” nel weekend dal 7 al 10 luglio per chiudere la lunga volata tricolore verso i titoli nazionali dal 15 al 17 luglio con il Campionato Nazionale sport di squadra “Top Junior/Open”.

Rappresentate in campo vi sono 15 regioni e 31 comitati territoriali di appartenenza.

A salutare idealmente i piccoli finalisti arancioblu il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, che sottolinea l’importanza di una simile esperienza associativa, specie in questa fascia di età dei finalisti, ribadendo quanto importante sia per il CSI questa attività giovanile. «È il nostro impegno più grande, su cui stiamo lavorando con energia in questi anni e ancor più oggi dopo gli stop and go della pandemia. Questi giochi polisportivi, appena terminate le scuole, spero rappresentino un grande momento di festa, felicità e socialità ritrovata. Crediamo molto in questa formula polisportiva che sia antagonista al Drop Out, all’ abbandono, alla solitudine. Che giochino i ragazzi, e vincano i migliori»!


Felice Alborghetti

20 giugno 2022

Regionali di karate, Judo Club samurai sul terzo gradino del podio

La Judo Club Samurai Lecco festeggia il 50esimo di fondazione con un meritatissimo podio nella classifica generale del Campionato regionale di karate, andato in scena domenica 5 giugno a Cornaredo (Mi). 


Terzo posto per il team lecchese, la cui sezione di karate è guidata dal maestro Luciano Gilardi alle spalle dei campioni regionali, la Taikyoku karate Shotokan Bergamo e del Okinawa karate Club Valtellina.

L’ottima performance della rappresentativa lecchese è stata completata dal non posto della Dojo Yamato Arti Marziali; al 12esimo posto la Sankukai Belotti ed al 14esimo l’Asd Oratorio Barzanò, 18esime l’Asd Oltretutto 97 e la Sankukai Dolzago.


Non sono mancati i titoli regionali. Eccoli in dettaglio


Kata individuale 

Cat. Special. 1. Matteo Bonacina Asd Oltretutto 97, secondo posto del compagno di team Massimiliano Spreafico. 

Cat. A8 Ragazzi cintura bianca/gialla: 1 Spina Sara ASD Dojo Yamato

Cat. C8 Junior/senior cintura marrone/nera: 1 Commodaro Sara Judo Club Samurai Lecco

Cat. D2 Master/Silver cintura blu/marrone/nera 1 Caforio Stefano ASD Dojo Yamato


Kata a coppie.

Cat. R3 Esordienti/Cadetti cintura bianca/gialla/arancio/verde 1 Judo Club Samurai Lecco Finazzi M. – Prina D.

Cat. R6 Junior/Senior/Master cintura blu/marrone/nera. 1 ASD Dojo Yamato Gentile G. – Caforio S.


Kumite

Cat. H3 Cadetti. 1 Coppa Ilary Judo Club Samurai Lecco

Cat. M1 Junior/Senior 1 Sironi Stefano ASD Oratorio Barzanò 

Cat. N Master/Silver 1 Caforio Stefano ASD Dojo Yamato


Numerosi gli altri podi conseguiti dagli atleti lecchesi in tutte e tre le specialità.



Ennio Airoldi

19 giugno 2022

Webinair gratuito sul RUNTS


Il
23 giugno prossimo si terrà un Webinair gratuito di particolare interesse per tutte le società sportive. 


Il focus del convegno dedicato proprio alle associazioni e società di sport dilettantistico, girerà attorno alla Riforma dell'Ordinamento Sportivo nei suoi aspetti civilistici e penali, ma non solo, affronterà nel dettaglio la disciplina operativa e le novità legate all'ingresso nel RUNTS, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.  


Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il form al seguente link, cosa che garantirà anche la possibilità di restare aggiornati sulle iniziative della Commissione "Onlus ed Enti del Terzo Settore". 


Per iscriversi

https://h4g5.emailsp.com/frontend/LandingPage.aspx?idList=1&idLP=22&guid=C0067786-327A-4DE9-968E-C42A7624E960


Csi Milano

18 giugno 2022

Tutti al lavoro con la divisa di società

Siamo abituati a vivere, come mondo dello sport di base, nell’anonimato e nell’ombra. Per una volta vogliamo davvero accendere i riflettori.


Giovedì 23 giugno il CONI propone a tutti gli atleti, dirigenti e allenatori di vestirsi e andare in giro indossando la maglia della propria società sportiva: andare al lavoro, in università, al supermercato… indossando con orgoglio la maglia della vostra società sportiva.


Ad aderire a questa proposta non sarete solo voi società sportive Csi, ma anche quelle di tutte le federazioni, enti di promozione sportiva e discipline associate. Per la prima volta tutto il “popolo” delle società sportive farà una cosa insieme.


L'invito del CONI è quello di postare sui propri social una o più foto durante la giornata del 23 giugno mentre ci si trova “in giro” indossando la maglia.


Sappiamo benissimo che il 23 giugno la vostra società sportiva potrebbe aver già terminato la stagione, ma è una data particolare perché si tratta dell’Olympic Day promosso dal CONI.



Stefano Lanfranchi

17 giugno 2022

Allenatori di basket, a Rogeno la sessione di aggiornamento

Il calcio, la pallavolo ed ora anche il basket. Prosegue in questo scorcio che ci separa dalla pausa estiva la sessione formativa di aggiornamento per allenatori organizzata dal servizio territoriale della formazione coordinato dall’ex Presidente Carlo Isacchi.

Due le serate fissate in calendario, entrambe in presenza ed entrambe al palazzetto dello sport di Rogeno:


Martedì 21 Giugno 2022 ore 20.30 – 23,00

tema: Dal minibasket al settore giovanile

Venerdì 24 Giugno 2022 ore 20.30-23.00

tema: Dal settore giovanile al giocatore senior


Relatore dei due incontri sarà il Prof. Andrea Melzi, tecnico che gli allenatori di basket hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare in occasione dei corsi allenatori di primo livello.


Link per l’iscrizione:


https://ceaf.csi-net.it/iscrizioni/13451/cadcfba9f0790827940634096ba621d0


Costo del corso: € 15.00 che saranno addebitati direttamente alla società di appartenenza


Numero massimo di iscrizioni ammesse: 30


Obbligatorio presentarsi in abbigliamento sportivo


Si ricorda agli allenatori che per mantenere il riconoscimento del loro attestato devono

seguire un corso di aggiornamento di almeno 5 ore ogni anno.

Per conoscere la propria posizione basta collegarsi al sito: http://www.mycsi.it/



Ennio Airoldi

Cena a Casa Mondonico

Si tratta del clinic più pazzo della stagione!

Niente lezioni frontali o sul campo.


Ci si ritrova a casa di Emiliano Mondonico nella sua Rivolta D Adda lunedì 27 giugno 2022 dalle ore 20.00. Grigliata di carne e birra fresca, per rifocillare corpi e menti.


Il valore immenso é quello di passare una serata insieme a tanti altri allenatori condividendo una cena in allegria e amicizia, raccontandosi di come é andata la stagione, confrontandosi per costruire amicizie tra allenatori di società sportive diverse.

E poi siamo a casa del Mondo.


I partecipanti riceveranno un piccolo compito da svolgere prima della serata che verrà inviato dal settore formazione e che riguarda idee innovative e generative per rendere ancora più incisiva la vita degli allenatori nel Csi e nelle società sportive.

Il Mondo era quello delle idee un po’ pazze e innovative. Noi vogliamo raccogliere la sua sensibilità e la sua creatività. Un clinic davvero insolito. Numero chiuso con 30 posti.


Iscrizioni aperte fino alla 23.59 del 19/06/2022 a €30,00 per i tesserati CSI e €40,00 per i non tesserati CSI.


Per informazioni, contattare il settore formazione Csi Milano allo 039/2250708 o scrivere all’indirizzo formazione@csi.milano.it 


Più informazioni a

https://www.csi.milano.it/area-formazione/allenatori_2021_2022/iscrizioni-online-corsi-formazione/clinic-calcio-calcio-mondonico.html


Csi Milano

16 giugno 2022

Lecco PlayGround, la città ha premiato i suoi talenti sportivi

All’interno della kermesse LeccoPlayGround, che tra venerdì 10 e domenica 12 giugno ha visto tantissimi appassionati di sport sperimentarsi con le numerose opportunità free-sport allestite nel piazzale Cassin, l’amministrazione comunale di Lecco ha premiato le società sportive che consentono a tantissimi giovani, ma non solo, di fare sport sul territorio.


“Stasera siamo qui a premiare i nostri giovani e le società che hanno ottenuto i migliori risultati – ha detto il sindaco Mauro Gattinoni -. Come Amministrazione crediamo nelle nuove generazioni e crediamo nello sport perché è il veicolo per far passare i valori migliori di solidarietà, di concorrenza, di lealtà, di rispetto delle regole oltre che essere un’alternativa alla strada. Avviare fin da piccoli i bambini allo sport è un investimento e Lecco, secondo una recente statistica pubblicata dal Sole 24 Ore, è al primo posto in Italia per la pratica sportiva dei ragazzi”.


“Un grandissimo grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa tre giorni e che hanno dato vita ai tre eventi nei rioni nel mese di maggio. Grazie perché c’è stata una partecipazione davvero meravigliosa – ha detto l’assessore allo sport Emanuele Torri. - Questo è un momento davvero importante perché premieremo 50 atleti di diverse società e per noi è motivo di grande orgoglio. La tre giorni di Lecco Playground è la dimostrazione che quando si gioca in squadra il risultato è sempre vincente”.


Davvero numerosi i sodalizi premiati per il loro anniversario di fondazione:


Gs Aurora San Francesco (1962-2022); Oltretutto 97 (1977-2022); Moto Velo Club Lecco (1922-2022); Asd Centro Danza e Movimento (1982-2022); Asd Judo Club Samurai Lecco (1971-2021); Asd Ghislanzoni Gal (1896-2021); Asd Falchi Lecco (2001-2021).


Ancora più ricca la parte dedicata alla premiazione dei talenti sportivi, con la presenza di diverse atlete ed atleti che hanno ottenuto soddisfazioni nei campionati nazionali Csi.


Asd Falchi Lecco con gli atleti Luca Del Pero, Danilo Brambilla e Lorenzo Beltrami;

Dinamic Karate Asd con l’atleta Andrea Consonni;

Asd Oltretutto 97 con gli atleti Marco Ghirlandi, Marco Panzeri, Lisa Guerrera, Cristina Isacchi, Giacomo Fumagalli, Alessandro Brivio, Marco Corti, Rebecca Vanoli;

Asd Judo Club Samurai Lecco con gli atleti Martina Mariani, Giulio Magnano, Amir Khayrullin, Lucia Rapanà, Vindu Galenà;

Canoa Kayak Rivabella con gli atleti Luca Riva, Matteo Pasquale, Lorenzo Corti, Riccardo Frigerio, Massimo Bettinazzi, Pietro Corti, Maria Invernizzi, Aurora Invernizzi, Beatrice Bettinazzi, Marilù Brambilla;

Rugby Lecco con l’atleta Samuele Locatelli;

Asd Ghislanzoni Gal con gli atleti Lorenzo Bonicelli, Lisa Rigamonti, Simone La Monica, Maddalena Rusconi, Nicola Raineri, Luca Todeschini, Lisa Rigamonti, Zoe Maccagnan, Elisa Oceana, Emma Fusari, Laura Bucciarelli, Alessandro Chiodi, Giulio Cazzaniga, Michele Maiellaro, Edoardo Sugamele;

Asd Ragni di Lecco con gli atleti Alice Marcelli, Margherita Giudici, Valentina Arnoldi, Juri Villa, Francesca Giudici, Beatrice Colli;

Asd O. Zanetti 1948 con gli atleti Alice Pasini, Desirée Pugliese, Laura Panzeri, Asia Antonacci, Aurora Cavallaro, Gabriele Uka;

Asd Società Canottieri Lecco con gli atleti Klokpah Kwadzo, Alessandro Bonacina, Elisa Arcara;

Asd Badminton & Croquet Club Lecco con gli atleti Edvidio Milani, Alessandro Redaelli (coach), Frangel Esmerlin Ortiz Cabrera, Paolo Milani, Federico Lazzarini, Princess Amanda Faye Bandiola, Federica Messina, Liam Pellizzari, Alessia Barb, Luca Zanchin (coach);

Asd Gs Aurora San Francesco con la prima squadra promossa in Prima Categoria

Asd Gso Lecco Alta con la squadra di calcio che ha vinto la coppa disciplina Juniores



LeccoNotizie

Finali regionali sport di squadra, a Lecco Under 13 e Ragazzi


Esordio delle finali regionali degli sport di squadra in territorio lecchese, tra sabato 18 e domenica 19 giugno. Il nostro Comitato, grazie all’importante vicinanza di alcune società sportive, ospita infatti le final-four per l’assegnazione dei titoli regionali delle categorie Under 13 e Ragazze/i.


Calcio a 7, pallavolo e pallacanestro le discipline interessate alla due giorni, che avrà quali sedi il PalaSanVigilio di Calco (pallacanestro Ragazzi), le palestre comunali di Pagnano (volley Ragazze) e  Sirone (volley Under 13) e l’oratorio di Castello Brianza (calcio a 7).


Alle final four si sono qualificate due formazioni lecchesi, entrambe nel volley Under 13. 

Saranno sicure protagoniste il Gso Sirone e la Valletta Volley, che sabato in semifinale affronteranno rispettivamente alle 16.30 il Real Volley (Brescia) e alle 18.15 il New Volley Vizzolo (Lodi).


Non è riuscita l’impresa invece alle nostre portacolori nelle tre discipline della cat. Ragazze/i: Ac Pagnano e La Valletta nel volley, Premana e Orobia Robbiate nel calcio a 7, Aurora Olgiate per il basket.


Questo il programma completo delle final four.


Semifinali: sabato 18 giugno 2022

Pallavolo Under 13: Palestra Comunale di Sirone (LC) – Via Molteni, 17 – Sirone

 Ore 16:30 Real Volley (BS1) – GSO Sirone (LC1)

 Ore 18:15 New Volley Vizzolo (LO1) – Valletta Volley (LC2)

Pallavolo Ragazze: Palestra Comunale di Pagnano di Merate (LC) – Via Cappelletta

 Ore 16:30 GSO S.M. della Vittoria Piamarta (BS2) – Como Volley (CO1)

 Ore 18:15 CleanCenter Blu Volley (LO1) – Tonoli Nyfil Montichiari (BS1)

Pallacanestro Ragazzi: Palazzetto di Calco (LC) – Via San Vigilio

 Ore 16:30 US Acli Trecella (MI1) – Pallacanestro Quistello (MN2)

 Ore 19:00 SDS Arcobaleno (MI2) – Polisportiva San Pio X (MN1)

Calcio a 7 Ragazzi: Campo Oratorio di Castello Brianza (LC) – Via Roma 22

 Ore 17:00 Oratori Costa Volpino (VC2) – San Maurizio (VA2)

 Ore 18:30 ASD GSO Badia (BS1) – Oratorio San Vittore (VA1)


Finali: domenica 19 giugno 2022

Pallavolo Under 13: Palestra Comunale di Sirone (LC) – Via Molteni, 17 – Sirone

 Ore 16:30 Finale 3° e 4° posto

 Ore 18:15 Finale 1° e 2° posto

Pallavolo Ragazze: Palestra Comunale di Pagnano di Merate (LC) – Via Cappelletta

 Ore 16:30 Finale 3° e 4° posto

 Ore 18:15 Finale 1° e 2° posto

Pallacanestro Ragazzi: Palazzetto di Calco (LC) – Via San Vigilio

 Ore 15:30 Finale 3° e 4° posto

 Ore 18:00 Finale 1° e 2° posto

Calcio a 7 Ragazzi: Campo Oratorio di Castello Brianza (LC) – Via Roma 22

 Ore 17:00 Finale 3° e 4° posto

 Ore 18:30 Finale 1° e 2° posto


Al termine delle finali, presso le rispettive strutture sportive, ci saranno le premiazioni con la proclamazione della Squadra Campione Regionale.



Ennio Airoldi

15 giugno 2022

Partecipazione da sogno al Galà delle Premiazioni Under 10-12

Grande festa domenica 5 giugno al Centro Sportivo di Paderno d’Adda in occasione del Gran Gala delle premiazioni dell’attività sportiva giovanile Under 10 e Under 12.

Organizzato dal Comitato Csi Lecco in collaborazione con la SSD Play4Fun, l’evento che ha concluso la stagione sportiva 2021/22 come da tradizione ha raccolto grandi consensi di partecipazione. Più di 300 infatti le presenze registrate alla kermesse, che ha interessato una trentina di squadre di calcio, pallavolo e basket.


Con il MultisportDayFest svoltosi durante la giornata per la categoria Under 8, il Gran Gala è rientrato nel grande contenitore della GNS 2022, la Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni su tutto il territorio nazionale.


A partire dalle 18.30 sono arrivate a Paderno d’Adda le squadre Under 10 e Under 12 che dovranno essere premiate per la loro stagione multisportiva. 

Dalle 19 il via del Gran Galà con l'apprezzatissimo saggio di ginnastica ritmica preparato dalle bravissime ginnaste della Rhythmics Gym. A seguire le premiazioni del Trofeo Polisportivo Under 10, dei tornei autunnali di calcio, pallavolo e basket Under 12, dei tornei primaverili di calcio a 7 e pallavolo Under 12 e del Trofeo Polisportivo Under 12.

Premiata con la coppa disciplina anche la squadra di calcio Allievi del Gso Paderno d’Adda, formazione che ha chiuso la stagione con zero provvedimenti disciplinari a carico.


A premiare le diverse formazioni protagoniste il sindaco di Paderno d’Adda e il Consigliere con delega allo sport, Antonio Besana.


Foto e filmati dell’evento durante la giornata sono stati veicolati sugli spazi social del Comitato Csi Lecco e della SSD Play4Fun, così come sui canali social del Coni (Facebook, Instagram e You Tube, Twitter e Linkedin) cercando l’hastag  #GNS22.



Ennio Airoldi

14 giugno 2022

Esino Lario, Pusiano, Molteno ed Oggiono grandi protagoniste della “Multisport Day Fest”

“Ssd Play4Fun”
e Comitato Csi Lecco hanno organizzato domenica 5 giugno al Centro Sportivo Comunale di Paderno d’Adda la “Multisport Day Fest”, evento conclusivo della stagione sportiva 2021-22 del settore giovanile Under 8, Under 10 e Under 12.


La manifestazione è stata veicolata all’interno del grande contenitore della GNS 2022, la Giornata Nazionale dello Sport promossa dal Coni su tutto il territorio nazionale.


In mattinata la festa multisportiva per i piccoli atleti della categoria Under 8, protagonisti della “giocatletica“, con le garette di salto in lungo, lancio del vortex e velocità che sono state organizzate negli spazi del pattinodromo del Centro Sportivo. 

Molto bello il clima della mattinata, con le bimbe ed i bombi della Pol. Esino Lario, Pol. Oratorio Pusiano, S.Giorgio Volley Molteno e Oratorio Oggiono giocosamente impegnati nelle discipline atletiche, simpaticamente incitati dai numerosi genitori presenti.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo insieme, spazio ai piccoli tornei di calcio a 5 e palla rilanciata ed alle aree freesport nelle quali i bambini hanno potuto sperimentare in libertà alcuni giochi sportivi. Intorno alle 16.30 le premiazioni.


A partire dalle 18.30 il Centro Sportivo di Paderno d’Adda si è colorato con le oltre 30  squadre Under 10 e Under 12 che dovevano essere premiate per la loro stagione multisportiva: il Trofeo Polisportivo Under 10, i tornei autunnali di calcio, pallavolo e basket Under 12, i tornei primaverili di calcio a 7 e pallavolo Under 12 e il Trofeo Polisportivo di questa categoria.


Ad aprire con grande stile il Gran Galà delle premiazioni sono state le esibizioni di ritmica delle ginnaste della Rhythmics Gym.


Foto e filmati dell’evento durante la giornata sono stati veicolati sugli spazi social del Comitato Csi Lecco e della SSD Play4Fun, così come sui canali social del Coni (Facebook, Instagram e You Tube, Twitter e Linkedin) cercando l’hastag  #GNS22.



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...