Sabato 25 e domenica 26 giugno si sono tenute a Bellano le Olimpiadi dell'Oratorio, una manifestazione sportiva proposta dall'Oratorio San Giovanni Bosco di Bellano in collaborazione con Virtus e Polisportiva Bellano, patrocinata dal comune e dal CSI Lecco. Questa iniziativa, che segue lo stile delle olimpiadi, è stata dedicata ai ragazzi dalla prima elementare alle terze della scuola secondaria ed è stata un'occasione utile per avvicinare a sport più o meno conosciuti.
Si è iniziato sabato nel primo pomeriggio con una cerimonia di apertura in cui si è tenuto l'arrivo della fiaccola e l'accensione del braciere, l’alzabandiera e il canto dell’inno nazionale e il giuramento olimpico degli atleti. Subito dopo si potrà partire con le gare. Si sono svolti sport sia individuali che di squadra. Tra i primi troviamo salto in lungo, canottaggio, lancio del vortex, orienteering, corsa con i sacchi, 50 metri piani e tiro con l'arco. Le competizioni di squadra sono state calcio, pallavolo, basket, hockey e pallaguerra.
Durante questi due giorni ci sono stati dei momenti conviviali, quali cena, santa Messa e pranzo insieme come accade nei villaggi olimpici. Il tutto si è concluso domenica sera con le premiazioni di tutti i partecipanti e la cerimonia di chiusura.