Cinquanta squadre hanno partecipato a Cesenatico dal 16 al 19 giugno alle finali nazionali 2002 di “Sport&Go.Crescere con lo sport”. Tra le formazioni protagoniste c’era anche la Pol. Oratorio Suello, campione regionale con la squadra Under 12 di calcio a 7.
Nel calcio a 7 i nostri ragazzi, nel girone di qualificazione hanno dato tutto quanto potevano, opposti a 2 preparatissime formazioni del Sud, la SSD FairPlay di Messina e la Virtus Palese Calcio di Bari. Anche nel turno che poteva valere il ripescaggio in semifinale la formazione perugina dell’Astra ha avuto la meglio ai calci di rigore sui nostri portacolori.
Le sconfitte non hanno demoralizzato il team lecchese , che ha conseguito un buon quinto posto finale grazie ai 2 punti conquistati nel triathlon atletico. Nella cui classifica individuale figurano sul podio due atleti lecchesi: Giovanni Tacchini secondo con 22 punti e Castellucci Paolo, terzo con 20 punti.
Sono state 8 le finali complessivamente in programma, Tre nella categoria dei Kids, gli under 10, cinque in quella dei Giovanissimi Under 12.
Tra i più piccoli festeggiano Nord, Sud e Centro Italia, per la vittoria lagunare della Fenice Venezia ai rigori nel calcio a 5, della Virtus Palese Bari nel Calcio a 7 e della School Volley Perugia nel Minivolley. La città umbra della Città della Domenica lo diventa per una volta anche sportivamente, visto il titolo conquistato anche dalle ragazze u12 della Pallavolo San Sisto, 2-0 tiratissimo in finale con la Virtus Teramo.
Restando al volley, i giovanissimi astigiani superano 2-.1 il volley Salese Padova e portano in Piemonte il terzo titolo pallavolistico. Alla Milano cestistica da applausi per lo scudetto cestistico della serie A, va ad aggiungersi anche quella del quintetto del San Giuseppe. Quanto ai primi gol scudetto del calcio a 5 e calcio a 7, può esultare due volte la Sicilia. Sul gradino più alto del podio romagnolo si piazzano il quintetto etneo della Meridiana Catania e la formazione del Fair Play Messina, con il comitato dello Stretto raggiante anche per l’argento Kids nel calcio a 7.
Le società vincitrici delle Finali 2022 SPORT AND GO!
Kids
Calcio a 5 Fenice Junior (VE)
Calcio a 7 Virtus Palese Calcio (BA)
Minivolley ASD School Volley Perugia (PG)
Giovanissimi
Basket San Giuseppe SSD (MI)
Calcio a 5 USD la Meridiana (CT)
Calcio a 7 SSD Fair Play (ME)
Supervolley Asd Pallavolo San Sisto (PG)
Volley ASD P.G.S. Ardor (AT)