Oratori in Assemblea nel pomeriggio di sabato 07 maggio a Cesano Maderno. L’assise degli oratori si svolgerà in una doppia formula:
l’assemblea plenaria riservata ai responsabili degli oratori, ai membri delle comunità educanti e dei consigli dell’oratorio per riflettere sull’accompagnamento personale degli adolescenti e sul loro ruolo nell’ambito dell’oratorio;
un’assemblea diffusa, in cui i protagonisti saranno proprio gli adolescenti (nati nel 2005, 2006, 2007), che si metteranno in ascolto del loro “pensiero” sull’oratorio e sulla vita della Chiesa.
In questa seconda dimensione, gli adolescenti verranno divisi in gruppi di lavoro negli oratori di Cesano Maderno, cercando di narrare e definire un volto di oratorio che corrisponda ai loro desideri e che sviluppi le dimensioni proprie di una “Chiesa in uscita”: comunione, partecipazione, missione.
Parallelamente a questo lavoro di ascolto dei ragazzi, i rappresentanti degli oratori si raduneranno in sessione plenaria presso il Teatro Excelsior, dove si metterà tema l’adolescente, non solo come risorsa per l’oratorio ma come persona affidata alla comunità per la sua crescita e maturazione, nella concezione della vita come vocazione.
Per poter partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi tramite i moduli online disponibili sul sito www.chiesadimilano.it/pgfom