29 aprile 2022

Sabato l'Assemblea Annuale del Comitato, tre grandi motivi per non mancare

Sarà l’evento associativo clou della stagione sportiva, sarà l’occasione per rivederci finalmente in presenza e condividere passaggi importanti della vita di Comitato. 

Nella mattinata di sabato 30 aprile, presso il salone polifunzionale dell’oratorio di Sala di Calolziocorte, il Comitato Csi Lecco ha infatti convocato tutte le società sportive affiliate per l’annuale appuntamento con l’Assemblea.


Davvero nutrito e significativo l’ordine del giorno dell’Assise, che sarà composta da una prima parte straordinaria e da un “secondo tempo” di verifica e di confronto sull’andamento, associativo, sportivo ed amministrativo dell’anno 2021.

Tra le due sezioni ci sarà un importante passaggio celebrativo, nel quale potremo finalmente festeggiare tanti dirigenti sportivi e diverse associazioni sportive. 

Ci aspettano infatti i conferimenti dei Discoboli al merito assegnati dalla Presidenza Nazionale Csi per le annate 2019, 2020 e 2021. Abbiamo atteso tanto questo momento e sabato mattina potremo finalmente concretizzarlo. 


Ne valeva la pena di aspettare, perché potremo stringerci con grande affetto attorno a Carlo Isacchi, il nostro “numero 10” associativo, ex Presidente e punto di riferimento fondamentale per tutti noi. Così come potremo festeggiare un altro “fuoriclasse” del nostro Comitato, GianAntonio Galli, anche lui una vita spesa nel Csi, ancora oggi coordinatore del Centro Zona Laghi. E che dire delle società sportive alle quali la Presidenza Nazionale ha conferito il Discobolo? Premieremo nientemeno che il Centro Sport Abbadia, team “da novanta” del nostro territorio, locomotiva della sempre numerosissima partecipazione Csi Lecco ai Meeting Polisportivi Giovanili. E premieremo la Pol. Oratorio Suello, altro sodalizio di rilievo del nostro panorama sportivo.


Oltre ai Discoboli al merito, assegneremo ben 11 “Alfieri dello sport” ad altrettanti dirigenti di società sportiva. Il Premio è stato indetto dal Consiglio Territoriale dello scorso mandato all’interno delle celebrazioni del 60esimo di fondazione, per esprimere riconoscenza a diversi dirigenti di società che si sono spesi in modo significativo per i tanti “volti che fanno sport” all’interno dei gruppi sportivi. I loro nomi? Li terremo “Top Secret” sino a sabato mattina!  


Dulcis in fundo di questa bella parte dell’Assemblea, avremo un pensiero speciale anche per due sodalizi sportivi che hanno raggiunto un traguardo significativo della loro storia di servizio: la Judo Club Samurai Lecco che festeggia il 50esimo e la Oltretutto 97 che ricorda il 25esimo di fondazione.


Se i conferimenti associativi saranno l’apice dell’Assemblea, non meno importante sarà in apertura il passaggio “straordinario” nel quale, come già due anni fa, il nostro Comitato adotterà l’ultima versione dello Statuto del Csi, rinnovando tra l’altro la volontà di conseguire la Personalità Giuridica. Due passaggi fondamentali che ci permetteranno di completare il processo di trasmigrazione nel nuovo Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e di arricchire la denominazione associativa del Comitato con lo status di  Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.)”. 


Non meno significativo sarà infine il passaggio in Assemblea della relazione sull’andamento del Comitato nell’anno 2021. Un passaggio annualmente previsto dallo Statuto che, attraverso la relazione preparata dalla Presidenza e dal Consiglio territoriale, 

diventa importante occasione di confronto e di verifica con le società sportive.


Vi aspettiamo numerosi all’oratorio di Sala di Calolziocorte, sabato 30 aprile alle ore 9: insieme, per scrivere questa piccola ma significativa pagina della vita del nostro Comitato.



Ennio Airoldi

Indizione “Spring Games 2022” per categorie Under 10-12 - Manifestazione di interesse

Carissime/i,


ci stiamo avvicinando a ritmo sostenuto al finale di questa stagione sportiva, che è stata davvero più “classica” rispetto a quelle che abbiamo, purtroppo, dovuto “percorrere” negli ultimi due anni.


Torniamo quindi con la manifestazione che anche in passato aveva caratterizzato i finali delle nostre stagioni sportive, gli “Spring Games”. Che quest’anno riguarderanno il calcio a 5 e calcio a 7 per le categorie Under 10 e Under 12, il mini-volley per la categoria Under 10 e il volley 6vs6 per la cat. Under 12.


Il contenitore sportivo degli Spring Games 2022 avrà due “sotto-categorie”:

  • le manifestazioni ed i tornei organizzati direttamente dalle società sportive

  • le manifestazioni ed i tornei organizzati dal Comitato Csi Lecco in collaborazione con le società sportive (sullo stile degli Winter Games durante la pausa invernale e della CsiLeccoCup di inizio stagione).


Nella prima possibilità avrete l’occasione di promuovere le iniziative che eravate soliti organizzare nel finale di stagione e che magari state pensando di riproporre. Oppure, se non avevate mai organizzato eventi, questa può anche essere l’occasione per “una prima volta” in qualità di società organizzatrice.

In entrambi i casi il nostro Comitato è pronto a esservi vicino, rilasciando il patrocinio. Inoltre vi sarà possibile inserire il vostro evento “in rete”, così da renderlo disponibile alle altre realtà sportive del nostro territorio e reclutare le squadre necessarie.


Nella seconda opportunità sarà il Comitato ad organizzare con voi dei piccoli tornei che, a seconda delle categorie e delle discipline, andranno ad occupare tra fine maggio e inizio giugno quei 2 o 3 week-end lasciati liberi dai tornei primaverili. Lo stile organizzativo sarà quello utilizzato per la CsiLeccoCup all’inizio della stagione sportiva, con la struttura del torneo che andrà a svilupparsi a seconda del numero delle squadre iscritte e del tempo a disposizione. 


In linea di massima i tempi a disposizione sono i seguenti (con la possibilità eventualmente di “andare oltre”):

  • per la cat. Under 10 del calcio i tre week-end del 28-29 maggio; 4-5 giugno; 11-12 giugno

  • per la cat. Under 12 del calcio i week-end a disposizione saranno quattro: 21-22 maggio; 28-29 maggio; 4-5 giugno; 11-12 giugno

  • per la cat. Under 10 del mini-volley i week-end a disposizione saranno tre: 28-29 maggio; 4-5 giugno; 11-12 giugno

  • per la cat. Under 12 della pallavolo i week-end a disposizione saranno tre: 28-29 maggio; 4-5 giugno; 11-12 giugno


Al fine di verificare la vostra disponibilità e venire a conoscenza delle manifestazioni che avete già in programma nei vostri palinsesti sportivi abbiamo predisposto un form che vi chiediamo di compilare entro domenica 8 maggio.


Una volta note le squadre intenzionate a partecipare e le formule migliori per ogni categoria e disciplina verranno organizzate delle riunioni on-line per allestire e verificare i calendari.


Ecco il link per completare il form: https://forms.gle/smUEx1sxpPjkHe9c8


Vi aspettiamo numerosi!



Michele Mezzera

28 aprile 2022

Atletica su Pista: circuito regionale al via domenica 1 maggio

Al via nella giornata del 1° maggio il 35esimo Campionato regionale CSI di Atletica su Pista. 

La manifestazione è aperta a tutte le categorie, maschili e femminili, tesserati al CSI per la stagione sportiva 2022 e si articola su 3 prove che si svolgeranno il 1° maggio 2022 a Ravello di Parabiago, l’8 maggio 2022 a Casalmaggiore e il 12 giugno 2022 a Como Camerlata. Le categorie che parteciperanno alla manifestazione sono le seguenti: Cuccioli, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Seniores, Amatori A, Amatori B, Veterani A, Veterani B, Disabili intellettivo-relazionali giovanili, Disabili intellettivo-relazionali adulti, Disabili fisico sensoriali giovanili e Disabili fisico sensoriali adulti. 

Possono partecipare atleti/e tesserati/e al CSI per l’anno associativo 2022, per la disciplina dell’Atletica Leggera. La partecipazione degli atleti tesserati FIDAL è consentita alle sole categorie esordienti, ragazzi, cadetti. L’eventuale premiazione degli atleti tesserati FIDAL sarà a discrezione degli organizzatori locali; inoltre gli stessi non entreranno nella classifica individuale finale.

Per la classifica generale verrà attribuito ad ogni atleta Csi, per ogni manifestazione e per ogni gara, il seguente punteggio in base al piazzamento ottenuto: al 1° classificato 30 punti, al 2° classificato 27 punti, al 3° classificato 25 punti, al 4° classificato 24 punti e così via di seguito, diminuendo 1 punto per ogni posizione sino al punteggio minimo di 3 punti per ogni atleta classificato.

Per le categorie Giovanili (Esordienti, Ragazzi, Cadetti) la classifica individuale sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti dall’atleta nelle tre prove del Campionato Regionale; per le categorie Assolute (Allievi, Juniores, Seniores) verranno determinate 3 classifiche distinte e precisamente: una classifica per le gare di lancio (peso, disco, giavellotto), una classifica per le gare di salto (lungo, triplo, alto) e una classifica per le gare di corsa (dai mt. 100 in poi). Per le categorie Master (Amatori A e B e Veterani A e B) verranno determinate 2 classifiche distinte, una per le gare di lancio (peso, disco, giavellotto) e una per le gare di corsa e salto. 

Un grosso “in bocca al lupo” a tutte le società e ai propri atleti che parteciperanno.


Gabriele Balconi

27 aprile 2022

Tennistavolo, Riboldi (Bernate) e Baragetti (Libertas Cernuschese) sono campioni regionali

Domenica 10 aprile si è concluso, con la prova di Orzinuovi (BS), il 32° Campionato Regionale di TennisTavolo, manifestazione che ha visto partecipare oltre 550 atlete/i.

Quella di Orzinuovi era la terza e ultima prova di un percorso che aveva già visto i pongisti competere a Cornaredo (l’8 dicembre) e a Rogno (il 13 marzo). 

In classifica anche un discreto numero di pongisti lecchesi, espressi da Polisportiva Bernate Asd, Asd Sansone Oratorio, Pol. Libertas Cernuschese, TT Valmadrera, Oltretutto 97 e Gso V Unite. Due i campioni regionali per il nostro Comitato, Pierangelo Riboldi (Pol.Bernate) negli Juniores e Roberto Baragetti (Pol. Libertas Cernuschese) nei Seniores. Laura Penati (Pol. Bernate) è vicecampionessa regionale nella cat. Adulte.


Cat. Giovanissimi

13° Guttropf Leonardo, Pol. Bernate Asd

15° De Ponti Michelangelo, Pol. Bernate Asd

Cat. Ragazzi

17° Brambilla Zeno, Pol. Bernate Asd

Cat. Allievi

12° Anghileri Stefano, TT Valmadrera

16° Belfiore Gennaro, Asd Sansone Oratorio

Cat. Juniores femminile

4° Gibertini Eleonora, Pol. Libertas Cernuschese

Cat. Juniores maschile

1° Riboldi Ciappina Pierangelo, Pol. Bernate Asd

21° Losa Matteo, Asd Sansone Oratorio

Cat. Seniores Femminile

8° Bagalà Jessica, Pol. Bernate Asd

Cat. Seniores Maschile

1° Baragetti Roberto, Pol. Cernuschese

4° Mapelli Fabio, Pol. Libertas Cernuschese

23° Ghirlandi Marco, Asd Oltretutto 97

26° Ciardullo Emilio, Pol. Bernate Asd

38° Panzeri Marco, Asd Oltretutto 97

Cat. Adulte

2° Penati Laura, Pol. Bernate Asd

Cat. Adulti

9° Agnelli Dario, Pol. Libertas Cernuschese

Cat. Veterani A

4° Vassena Mauro, Pol. Libertas Cernuschese

8° Viganò Fabio, Pol. Bernate Asd

29° Panariti Vincenzo, Gso V Unite Asd

35° Bonaiti Andrea, Asd Sansone Oratorio

35° Palazzoli Giovanni, TT Valmadrera

35° Santinelli Roberto, Pol. Libertas Cernuschese

Cat. Veterani B

4° Brambilla Ambrogio, TT Valmadrera

17° Peluso Adalberto, Asd Sansone Oratorio

Cat. Eccellenza B

6° Baragetti Michele, Pol. Libertas Cernuschese

Cat. Eccellenza A

4° Maccabiani Claudio, TT Valmadrera


Classifica per società

8° Libertas Cernuschese, 11° Pol. Bernate Asd, 22°TT Valmadrera, 32° Asd Sansone Oratorio, 36° Asd Oltretutto 97, 41° Gso V Unite


Le classifiche finali del circuito regionale



Ennio Airoldi

Forum del Terzo Settore: serve completare la riforma, il non profit è a rischio

Il mancato completamento della riforma del Terzo Settore, sta rischiando di arrecare gravissime conseguenze a tutto il non profit italiano, in particolare all’associazionismo di promozione sociale e al volontariato. 
“Da quattro anni abbiamo sottolineato la necessità di mettere mano alla fiscalità. Se non si provvede subito è a rischio la tenuta del non profit e il suo contributo alla coesione sociale”. A lanciare il grido d’allarme è il Forum del Terzo Settore, nell’incontro che si è tenuto il 6 aprile a Roma.

La revisione è ancora incompleta: è stato istituito il registro unico del Terzo settore, ma non il dispositivo fiscale, di conseguenza molti enti sono indecisi se iscriversi, non conoscendo il regime fiscale a cui saranno sottoposti in base alle proprie attività. 
Sulle associazioni, anche quelle che non svolgono attività commerciale, pesa poi anche la spada di Damocle dell’introduzione dell’Iva, solo sospesa per due anni.

Vanno risolte le tante incertezze e l’incontro del 6 aprile, cui ha partecipato anche il Csi, ha portato a chiedere al Governo la convocazione al più presto di un tavolo per avere al centro la definizione della materia fiscale. Affinché il Paese possa trovare un punto di ricaduta e non far soffrire più le organizzazioni e le associazioni, già provate economicamente dalla pandemia e dalla guerra con la conseguente emergenza umanitaria.


Stefano Lanfranchi

26 aprile 2022

Ginnastica ritmica, in archivio il Campionato regionale 2022. Numerosi i pass lecchesi per il nazionale

Il mese di aprile ha visto arrivare a conclusione il 9°  campionato regionale Csi di ginnastica ritmica. Assegnati i pass per il prossimo campionato nazionale, in calendario dal 9 al 15 maggio a Lignano Sabbiadoro.  Due le prove in calendario, il 2-3 aprile a Cornaredo (Mi) e domenica 10 aprile a Capriolo (Bs).

Presenti i team portacolori Csi Lecco di questa bella disciplina: Asd Ritmica S.Zeno, Asd Casatesport, Rhythmics Gym Merate, Asd Giocosport Barzanò e Asd O.Zanetti.

Davvero buoni i risultati conseguiti dalle ginnaste, per molte di loro sono arrivati podi, titoli regionali e la meritatissima qualificazione alle finali nazionali.


Ecco i principali risultati conseguiti dalle ginnaste dei team lecchesi nelle 2 prove


Cornaredo 2-3 aprile

1° posti:

Sironi Chiara, Asd Casatesport, Allieve Small corpo libero

Suffia Giulia, Ritmica S.Zeno, Junior Small cerchio

Pittana Anna Chiara, Ritmica S.Zeno, Senior Medium Palla

Veronese Alice, Asd Rhythmics Gym, Junior Medium nastro 

Varisco Rachele, Asd Rhythmics Gym, Junior Medium Assoluta

Sala Elisa, Asd Rhythmics Gym, Senior Medium nastro

Riva Irene, Asd Rhythmics Gym, Senior Large palla

Riva Irene, Asd Rhythmics Gym, Senior Large nastro

Riva Irene, Asd Rhythmics Gym, Senior Large Assoluta

Sirenette,  Asd Rhythmics Gym, Esordienti Small Squadra Corpo libero

Le Preciosine, Ritmica S.Zeno, 1°cat. Small Squadre Corpo libero

Le Preciosine, Ritmica S.Zeno, 1°cat. Small Squadre Assoluta

Elfi,  Asd Rhythmics Gym, 1° Cat. Medium  Squadra palle

Elfi,  Asd Rhythmics Gym, 1° Cat. Medium  Squadra palle/cerchi

Elfi,  Asd Rhythmics Gym, 1° Cat. Medium  Squadra Assoluta

Peach Girl, Ritmica S.Zeno, 2°Cat. Squadre corpo libero

Peach Girl, Ritmica S.Zeno, 2°Cat. Squadre cerchi

Peach Girl, Ritmica S.Zeno, 2°Cat. Squadre Assoluta

Dragonfly, Ritmica S.Zeno, 3°Cat. Squadre corpo libero

Dragonfly, Ritmica S.Zeno, 3°Cat. Squadre cerchi

Dragonfly, Ritmica S.Zeno, 3°Cat. Squadre Assoluta

Zampa, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Medium Squadre cerchio/nastro

Zampa, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Medium Squadre Assoluta


2° posti

Panzera Sofia, Giocosport Barzanò SSD, Ragazze Small cerchio

Perego Sofia, Asd Rhythmics Gym, Ragazze Medium palla

Varisco Rachele, Asd Rhythmics Gym, Junior Medium nastro

Veronese Alice, Asd Rhythmics Gym, Junior Medium Assoluta

Zinnarosu Sara, Ritmica S.Zeno, Senior Medium Assoluta

Zinnarosu Sara, Ritmica S.Zeno, Senior Medium Palla

Pittana Anna Chiara, Ritmica S.Zeno, Senior Medium Assoluta

Airoldi-Origo, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Large Coppie cerchi

Le Preciosine, Ritmica S.Zeno, 1°cat. Small Squadre palla


3° posti

Sironi Chiara, Asd Casatesport, Allieve Small Assoluta

Perego Ginevra, Asd Rhythmics Gym, Allieve Medium palla

Panzera Sofia, Giocosport Barzanò SSD, Ragazze Small Assoluta

Colombo Francesca, Ritmica S.Zeno, Junior Small cerchio

Varisco Rachele, Asd Rhythmics Gym, Junior Medium clavette

Conti Irene, Ritmica S.Zeno, Senior Medium nastro

Pittana Anna Chiara, Ritmica S.Zeno, Senior Medium Assoluta

Riva-Veronese,  Asd Rhythmics Gym, 3°Cat Large Coppie cerchi

Zampa, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Medium Squadre nastro

Vippone, Asd Rhythmics Gym, 3°Cat Medium Squadre Assoluta

Spritz, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Large Squadre Clavette/cerchi

Spritz, Ritmica S.Zeno, 3°Cat Large Squadre Assoluta


Capriolo 10 aprile

1° posti 

Bonacina-Gerosa, Asd Casatesport, 1a categoria base

Libellule, Asd Casatesport, 1a categoria Base assoluta

Libellule, Asd Casatesport, 1a categoria Base attrezzo misto

Libellule, Asd Casatesport, 1a categoria Base attrezzo unico

Pasini Alice, Asd O.Zanetti 1948, Senior Special Corpo libero


2° posti

Lotti - Pozzoni, Ritmica S.Zeno Asd, 1a categoria base

The Fire, Ritmica S.Zeno Asd, 2a categoria base attrezzo unico

Fireflies, Asd Casatesport, 3a categoria base assoluta

Fireflies, Asd Casatesport, 3a categoria base attrezzo unico

Las Hermanas, Ritmica S.Zeno Asd, 3a categoria base attrezzo misto

Riu Giorgia, Ritmica S.Zeno Asd, Allieve Base assoluta


3° posti

The Fire, Ritmica S.Zeno Asd, 2a categoria base Assoluta

The Fire, Ritmica S.Zeno Asd, 2a categoria base attrezzo misto

Codecasa - Pirovano, Ritmica S.Zeno Asd, 3a categoria base

Las Hermanas, Ritmica S.Zeno Asd, 3a categoria base assoluta

Fireflies, Asd Casatesport, 3a categoria base attrezzo misto

Las Hermanas, Ritmica S.Zeno Asd, 3a categoria base attrezzo unico

Riu Giorgia, Ritmica S.Zeno Asd, Allieve Base palla

Bruscagin Emma, Asd Casatesport, Senior Base palla


Tutti i risultati delle 2 manifestazioni

Cornaredo 2-3 aprile

Capriolo 10 aprile



Ennio Airoldi

Csi Lombardia e LEDHA insieme per la cultura sulla disabilità

LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità e il Comitato Regionale CSI Lombardia hanno siglato un accordo finalizzato a favorire una maggiore attenzione e consapevolezza sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in Lombardia, sulle situazioni di rischio di discriminazione nella partecipazione alla vita sociale e alla possibilità di svolgere attività sportive.


L’impegno è quello di organizzare e realizzare attività formative rivolte a dirigenti e allenatori delle società sportive, finalizzate a incrementare la capacità di riconoscere situazioni di discriminazione di cui possono essere vittima le persone con disabilità. A questo si affiancheranno attività di comunicazione mirata, attraverso la pubblicazione di materiale informativo sui rispettivi mezzi di comunicazione e l’organizzazione di incontri a carattere territoriale.


“Da oltre 75 anni il Centro Sportivo Italiano - afferma Paolo Fasani, presidente del CSI Lombardia - pone particolare attenzione allo sport come strumento di inclusione sociale e di attenzione verso i più fragili, tra i quali anche i portatori di disabilità. La partnership con LEDHA rafforza questa missione mettendo a disposizione delle società sportive e dei dirigenti che operano sul territorio l’accesso a competenze specifiche per innalzare la soglia di attenzione e migliorare le buone pratiche che già si compiono ogni giorno nelle numerose realtà sportive e sociali del nostro territorio”.



Stefano Lanfranchi - Csi Lombardia

25 aprile 2022

ACEL#EnergiePerL’Ucraina. Uniti per la pace

Sostenibilità non è solo essere green, non è solo vicinanza al territorio. Sostenibilità è lavorare per un mondo nel quale tutti possano beneficiare dei diritti essenziali delle persone. La Pace ne è la base imprescindibile.

Anche ACEL Energie non vuole rimanere indifferente a quanto accade in Ucraina ed ha  lanciato una iniziativa di solidarietà con la quale coinvolgere l’utente: “abbiamo bisogno di te, della tua partecipazione, per fare la differenza assieme”.

L’iniziativa di ACELenergie, partner Csi Lecco, consiste nella donazione di 1€ a Cesvi  contestualmente all’attivazione del servizio di bolletta online (basta con lo spreco di carta, acqua ed inutile CO2 per la consegna), della domiciliazione bancaria (come sopra, vogliamo essere sostenibili) e del pagamento di una bolletta con Satispay (o dell’aggiornamento della anagrafica online).

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985, e che è presente in Ungheria a Záhony e in Romania a Sighet per supportare i rifugiati attraverso l’accoglienza alle frontiere, offrendo spazi sicuri in cui garantire protezione, servizi essenziali, assistenza legale, riposo e gioco, soprattutto per mamme, bambini, anziani e persone con disabilità.

Maggiori informazioni su

Stefano Lanfranchi

Dal 10 al 15 maggio a Lignano il Campionato nazionale di Ginnastica Ritmica

Ci stiamo avvicinando sempre di più al termine della stagione sportiva di quest’anno, ed ecco allora che iniziano anche le fasi finali Nazionali di tutte le discipline. Oggi presentiamo il 16° Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica, che si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 9 al 15 maggio 2022.


Hanno diritto a partecipare alla competizione tutte le atlete che risultano qualificate nel circuito di prove documentate attraverso il “Portale Attività sportiva”, che si iscriveranno entro l’11 aprile 2022.


A seguire il programma provvisorio della competizione:

Martedì 10 maggio: gara Squadre ed Individuale, tutte le categorie del livello Small (premiazione al termine delle gare);

Mercoledì 11 maggio: gara Coppie e Squadre, tutti i livelli della categoria Esordienti (premiazione al termine delle gare), a seguire tutti i livelli delle categorie Lupette e Tigrotte (premiazione al termine delle gare);

Giovedì 12 maggio: gara Coppie e Squadre, tutti i livelli della 1^ categoria (premiazione al termine delle gare) e a seguire gara individuale, tutti i livelli della categoria Allieve (premiazione al termine delle gare);

Venerdì 13 maggio: gara Coppie e Squadre, tutti i livelli della 2^ categoria (premiazione al termine delle gare) e a seguire gara individuale, tutti i livelli della categoria Ragazze (premiazione al termine delle gare);

Sabato 14 maggio: gara Coppie e Squadre, tutti i livelli della 3^ categoria e 4^ categoria (premiazione al termine delle gare) e a seguire gara individuale, tutti i livelli della categoria Junior (premiazione al termine delle gare);

Domenica 15 maggio: gara individuale, tutti i livelli della categoria Senior e Master (premiazione al termine delle gare).

Il programma potrà subire delle variazioni al termine delle iscrizioni nominative.


L’ordine di gara nominativo verrà pubblicato al termine delle verifiche alle qualificazioni

effettuate a seguito della chiusura delle iscrizioni.


Un grosso in bocca al lupo a tutte le società impegnate nel Campionato, soprattutto a quelle del nostro Comitato!



Gabriele Balconi

22 aprile 2022

BCC Valsassina con il Credito Cooperativo in favore dei bambini e adolescenti ucraini

"Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti. Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee". 

Questa l'iniziativa unitaria nazionale di raccolta fondi attivata dalle Banche di Credito Cooperativo (cui BCC della Valsassina, partner del Csi Lecco, fa parte), Casse Rurali e Casse Raiffeisen in collaborazione con Caritas Italiana, a favore del progetto di intervento umanitario – soprattutto nei confronti dei bambini e degli adolescenti - che quest'ultima sta gestendo in Ucraina e nei Paesi limitrofi (soprattutto del versante occidentale) sin dalle prime ore successive all'inizio dell'intervento militare russo.


Sono stati attivati diversi conti correnti, con la medesima denominazione "Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti" sui quali potranno confluire i contributi delle singole Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen e dei soci, collaboratori, clienti e comunità locali nelle quali opera il Credito Cooperativo.


Di seguito le rispettive coordinate bancarie della BCC:


Iccrea Banca: IT45 P080 0003 2000 0080 0032 010


(intestato a Caritas Italiana)


Caritas Italiana - in coordinamento con la Caritas Ucraina e altre Caritas europee - ha aperto sul territorio (nella capitale Kiev e non solo) una serie di Centri di assistenza sia per fare fronte ai bisogni immediati, che per dare ascolto e sostegno psicologico alla popolazione sconvolta dalla guerra. I Centri sono operativi anche per la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l'igiene, acqua potabile e quant'altro. Operatori e volontari sono inoltre mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili nelle zone più sicure.


L'iniziativa del Credito Cooperativo, nel solco della grande tradizione solidaristica delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane, intende offrire un contributo concreto e immediato alle persone più fragili, come i bambini e gli adolescenti, segnati profondamente da una situazione estremamente drammatica.



Stefano Lanfranchi

Presentati a Roma i risultati del progetto SAFE ZONE

Che cos’è Safe Zone? Il CSI è partner del progetto "Safe Zone", finanziato dalla European Union’s Internal Security Fund –Police. Della durata di 2 anni, promuoverà la cooperazione tra i vari attori coinvolti nell'istruzione dei giovani di età inferiore ai 18 anni attraverso incontri con dirigenti di club sportivi, nonché seminari con allenatori ed educatori nell'ambito dello sport. Lo scopo di queste azioni è sviluppare una strategia di prevenzione comune nella lotta contro la radicalizzazione giovanile e l'estremismo violento. Il progetto è coordinato dall'
Istituto psicoanalitico per la ricerca sociale in collaborazione con altri sei partner europei: oltre al Centro Sportivo Italiano, c'è il partner tedesco Christliches Jugenddorfwerk Deutschlands, i partner sloveni Alma Mater Europaea-Evropski Center e Mma Klub Maribor, e i partner portoghesi Universidade Catolica Portuguesa e Instituto Portugues do Desporto e Juventude.


Il progetto SAFE ZONE, iniziato nel gennaio 2020 si è concluso con la Conferenza Europea, tenuta a Roma presso gli uffici dell’Istituto IPRS, venerdì 25 Marzo 2022.


La conferenza dal titolo “Sport-side stories: strategies to prevent youth radicalization and violence through sport practice”, è stata l’occasione per stimolare, tra allenatori sportivi, educatori giovanili ed esperti del settore provenienti da quattro paesi dell’UE, una riflessione in merito agli strumenti e le strategie più appropriate per la prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo violento tra i giovani.

Sono stati toccati molti temi durante la Conferenza, in modo particolare sul come aumentare la conoscenza, le abilità e la capacità degli allenatori e di altre figure chiave negli sport dei giovani per ridurre il rischio di radicalizzazione della violenza tra adolescenti. 


Grazie al progetto sono stati sviluppati e testati degli strumenti e delle metodologie di formazione di allenamento con l'obiettivo di prevenire la radicalizzazione e l'estremismo violento. Per radicalizzazione, nonostante i vari significati possibili, si è considerato il processo in cui un individuo viene persuaso ad accogliere un'ideologia, o un comportamento contrario alle norme della società per ricevere in cambio un riconoscimento e un senso di appartenenza a quel gruppo. Quindi radicalizzazione che comporta da un lato la capacità di persuadere e di manipolare, dall'altro lato una condizione di isolamento e di vulnerabilità soprattutto degli adolescenti.


Gli educatori sportivi giocano quindi un ruolo essenziale perché possono favorire l'inclusione attraverso la pratica dello sport e sono in grado di trasferire regole sociali e alcuni valori quali quelli del fair play, del rispetto, della fiducia sostenendo anche lo sviluppo dell’autostima negli adolescenti.

Grazie a SAFE ZONE sono state ideate delle linee guida europee per gli allenatori sportivi, per le autorità locali e anche per i politici, disponibili sul sito https://www.safezoneproject.eu/



Gabriele Balconi

21 aprile 2022

Football Americano, iscrizioni alla Madden Cup 2022 aperte sino al 24 aprile


Madden Italia Community e il Centro Sportivo Italiano, in partnership sul mondo degli sport virtuali e nello specifico con la Madden Nfl della Ea Sport, organizzano il loro primo Torneo di Football Americano denominato “Open Csi/Madden Cup 2022”.

 

Si tratta di un torneo a doppia eliminazione aperto a tutte le piattaforme (Ps4/Ps5/Xbox1/Xbox Next Gen/Pc) dove per iscriversi è necessario effettuare il tesseramento con il Csi di Parma ed entrare nella community di Madden Italia su Discord. 

 

Le iscrizioni chiuderanno il 24 aprile e il torneo avrà inizio il 2 maggio. Il torneo è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 14 anni. Il livello di difficoltà del torneo è stato impostato su medio-basso per favorire la partecipazione anche dei meno esperti.

 

In palio il posizionamento nel ranking italiano di Madden e diversi premi che verranno assegnati al Loser e Winner Bracket oltre alla Coppa “Open Csi/Madden 22” destinata al vincitore del gran finale. 

 

“Sono veramente soddisfatto di questa splendida partnership con Madden Italia – afferma Andrea Rusconi del Csi Football Americano – stiamo facendo la storia nel Csi, mai prima d’ora si erano organizzate competizioni a tema football americano. Ringrazio Francesco e Giorgio per la professionalità con cui stanno portando avanti l’attività e per la fiducia dimostrata. Ringrazio Luca Dellaromanina del Csi di Parma e la Direzione tecnica nazionale per aver creduto in noi. Vi invito a iscrivervi numerosi al primo torneo Open Csi Madden Italia”.

 

“Il torneo è stato il normale primo passo dopo la partnership con il Csi – afferma Francesco “Underscore” Cazzolla di Madden Italia Community. L’organizzazione tecnica ed organizzativa è di livello superiore. Ricchi premi in palio messi a disposizione dal Csi nazionale, ma soprattutto si ha la volontà di creare qualcosa di nuovo, quello spirito condiviso fatto da persone sane e positive che hanno voglia promuovere il football americano partendo dal gaming per poi ritrovarsi nei campi di gioco reali. E’ importante partecipare al torneo e l’invito è rivolto soprattutto ai meno esperti. Dimostriamo – continua “underscore” – che il football americano e il mondo videoludico ad esso collegato non sono uno sport di nicchia. Questo, del resto, è solo un nuovo inizio.

#Vitacsi #Csifootballamericano #EsportCSI #MaddenItaliaCommunity #MIC



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...