27 settembre 2024

Tutto cambia: un nuovo anno educativo

Tutto cambia. Sotto questo slogan viviamo la ripartenza delle attività dei nostri oratori. La festa di inizio anno pastorale sarà l’occasione per ritrovarsi tutti insieme dopo la pausa estiva. Un momento prezioso per sentirci uniti del nostro impegno educativo, un’opportunità per stringere legami profondi capaci di rendere ancora più efficace la nostra cura verso i più piccoli.

Dirigenti e allenatori rappresentano tutti noi che siamo chiamati ad accompagnare i ragazzi e le ragazze, i preadolescenti, gli adolescenti e i giovani, affinché possano crescere come atleti e soprattutto come persone. Le nostre comunità affidano a loro, insieme ai catechisti e agli animatori, un compito educativo prezioso e vi chiedono di testimoniare in prima persona la fede, la speranza e la carità.

Tutto cambia se c’è una comunità che educa nell’amore. Siamo invitati ad essere la voce, la mente e il cuore della nostra Chiesa che non vuole smettere di proporre a tutti una felicità che dura per sempre.
Vorremmo tutti cambiare davvero per trovare una nuova capacità di amare, di farsi accanto, di sorreggere e dare coraggio.

È bello ripartire, è bello farlo insieme mettendosi a servizio, è bello perché è un po’ come rinascere realizzando quel cambiamento che è capace di trasformare lo sport in una vera esperienza di vita, in una grandissima occasione di crescita e in una straordinaria possibilità di gioia.

Uniamoci alla festa dei nostri oratori, sentiamo l’esigenza di chiedere a Dio l’aiuto per vivere bene la nostra missione, impariamo dal Signore lo stile di chi vede, sente compassione e si prende cura davvero.
L’augurio più vero che tutto il nostro CSI Lecco possa cambiare, per essere a servizio con sempre maggiore professionalità di ogni piccolo atleta. Buona festa e, soprattutto, buona ripartenza!


Don Andrea

Tutto cambia: un nuovo anno educativo

Tutto cambia. Sotto questo slogan viviamo la ripartenza delle attività dei nostri oratori. La festa di inizio anno pastorale sarà l’occasion...