Dal 11 marzo 2024 fino al 22 aprile 2024 sarà possibile presentare domande per accedere a un contributo finanziario destinato alle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e alle società sportive dilettantistiche (SSD). Questo contributo è previsto dall'articolo 35 del decreto legislativo 2021, n. 36, con un finanziamento di oltre 8 milioni di euro.
Il contributo corrisponde all'importo dei contributi previdenziali versati dalle ASD o SSD nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023 per i lavoratori sportivi con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
È importante notare che il totale dei contributi concessi non può superare i 8,3 milioni di euro. Se le richieste superano questo importo, i contributi saranno assegnati proporzionalmente.
Le ASD e le SSD che desiderano accedere al contributo devono soddisfare i seguenti requisiti:
Essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche al 4 settembre 2023.
Non aver generato ricavi superiori a 100.000,00 euro nell'anno di imposta 2022.
Aver versato contributi previdenziali per i lavoratori sportivi nei mesi da luglio a novembre 2023.
Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, e l'ordine di arrivo non influisce sull'assegnazione del contributo.
Sono disponibili istruzioni operative sulla piattaforma per la presentazione delle domande. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti tramite email all'indirizzo registro@sportesalute.eu.
(fonte: https://www.federvolley.it/node/127670)