29 marzo 2024

Aperta la Finestra per il Contributo alle Associazioni Sportive: Requisiti e Modalità di Accesso


Dal 11 marzo 2024 fino al 22 aprile 2024 sarà possibile presentare domande per accedere a un contributo finanziario destinato alle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e alle società sportive dilettantistiche (SSD). Questo contributo è previsto dall'articolo 35 del decreto legislativo 2021, n. 36, con un finanziamento di oltre 8 milioni di euro.

Il contributo corrisponde all'importo dei contributi previdenziali versati dalle ASD o SSD nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre e novembre 2023 per i lavoratori sportivi con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

È importante notare che il totale dei contributi concessi non può superare i 8,3 milioni di euro. Se le richieste superano questo importo, i contributi saranno assegnati proporzionalmente.

Le ASD e le SSD che desiderano accedere al contributo devono soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Essere iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche al 4 settembre 2023.

  2. Non aver generato ricavi superiori a 100.000,00 euro nell'anno di imposta 2022.

  3. Aver versato contributi previdenziali per i lavoratori sportivi nei mesi da luglio a novembre 2023.

Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche, e l'ordine di arrivo non influisce sull'assegnazione del contributo.

Sono disponibili istruzioni operative sulla piattaforma per la presentazione delle domande. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti tramite email all'indirizzo registro@sportesalute.eu.

(fonte: https://www.federvolley.it/node/127670)


ChatGPT - 29-mar-2024

28 marzo 2024

CU sportive e autonomi 2024 per i redditi 2023

Le nuove Certificazioni Uniche (CU) per il 2024, nel contesto della Riforma Sportiva, richiedono una comprensione approfondita delle modifiche introdotte dal Decreto Legge governativo 36 del 2021 e successive integrazioni e modifiche. 


Le principali novità riguardano i compensi per le collaborazioni sportive dilettantistiche e amministrative. Fino al 30 giugno 2023, essi erano classificati come "redditi diversi" e esenti da imposte fino a un importo lordo di 10.000 euro, senza obblighi contributivi. Tuttavia, dal 1 luglio 2023, questi emolumenti sono stati designati come "redditi di lavoro sportivo", esenti dai contributi INPS fino a 5.000 euro lordi e da imposte fino a un massimo annuale di 15.000 euro lordi. Superata la prima soglia, si applicano le aliquote della Gestione Separata INPS sul 50% dell'imponibile previdenziale, con ulteriori tassazioni al superamento della seconda soglia.


La Riforma ha esteso i benefici fiscali e contributivi anche ai professionisti sportivi con partita IVA e ha introdotto la possibilità di collaborazioni occasionali nel settore dilettantistico.


Le associazioni sportive, le società sportive dilettantistiche e i Comitati CSI potrebbero dover rilasciare una o più CU 2024 a seconda dei diversi tipi di contratti stipulati nel 2023. Ad esempio, una CU per i compensi corrisposti fino al 30 giugno 2023 sotto la vecchia normativa, e un'altra per i compensi dal 1 luglio 2023 fino al 12 gennaio 2024 sotto la nuova normativa, con contributi alla Gestione Separata INPS oltre i primi 5.000 euro. Inoltre, potrebbe essere necessaria una CU per i redditi derivanti da lavoro autonomo o collaborazioni occasionali nel campo sportivo.



Cletti Galli - 28-mar-2024

26 marzo 2024

Galà di Franciacorta



Seconda edizione del Galà di Franciacorta, concorso interregionale di discipline coreografiche ed acrobatiche che si terrà il 4 e il 5 maggio 2024 presso il Centro sportivo C. Corcione a Gussago (BS). Un evento nazionale del CSI che pone al centro le danze accademiche, lo show dance, l’acrodance e l’acrobatica aerea. 

La giuria sarà composta da professionisti del settore: Alice Tagliaferri (Acrodance), Lisa Colombo (Danze accademiche-danza classica), Daniele Ziglioli (Danze accademiche-Modern contemporary), Simone Nardini (Show dance), Sheila Verdi (Acrobatica Aerea), Raffaele Riggio (Acrobatica aerea e Acrodance) e Riccardo Azzini (Acrobatica aerea).  

Un grande appuntamento che vuole replicare il successo della passata edizione.




Gloria Agostoni - 26-mar-2024

25 marzo 2024

Puglia sull’ottovolante nella crono CSI

Quello cilentino è ormai divenuto un appuntamento fisso del panorama ciclistico nazionale. Si è svolta domenica 17 marzo a Capaccio-Paestum, la 8ª edizione della 
Crono dei Templi, su un percorso ricco di fascino, con partenza ed arrivo proprio di fronte ai templi, in uno scenario suggestivo, reso ancor più dolce dalla splendida giornata di sole primaverile. Nel Campionato Nazionale CSI a Cronometro individuale e a coppie si sono dati battaglia oltre duecento biker, uomini e donne, provenienti in special modo dal centro e sud Italia.
Al via 217 i concorrenti individuali (alla gara hanno preso parte anche tesserati di organismi in regime di convenzione), tra cui 63 gli individualisti CSI, oltre ai 32 iscritti delle 16 cronoppie.
Tra i tesserati del Centro Sportivo Italiano, il miglior tempo sugli 11,03 km è stato fatto registrare dal salentino Antonio Guadalupi, M3 della Sport Bike Salice Lecce, con il tempo di 15:17.82 ad una media di 39,26 km/h. Pugliese, ma foggiano, il secondo miglior tempo di gara: quello, 15:29.83, fatto registrare da Matteo Troiano, categoria M5 del Free Bike Team Foggia ai 38,75 km/h di media. Il terzo miglior crono è del suo compagno di squadra, M2, Francesco Bisceglia con 15:48.76 alla media di 37,97 km/h. Gli altri sei campioni nelle altre categorie della gara individuale maschile sono due campani della Team di Micco Lab irpina, un romano, e altri tre leccesi. La prima donna al traguardo è stata la solita fermana Cinzia Zucconi (19:23.86 il suo tempo al traguardo), campionessa anche in coppia, e che coppia insieme al marito, Massimo Viozzi.
I due compagni di vita e di squadra hanno vinto la categoria Lui & Lei, mentre il miglior tempo della cronocoppie è stato di Matteo Troiano e Matteo Notarangelo, il tandem del Free Bike Team Foggia che ha chiuso all’arrivo con un ottimo 15’16.
La manifestazione organizzata dalla ASD Cilento Bike Ciclidea, sotto la regia di Raffaele Borlotti (anche in gara con la moglie nelle coppie) ed il coordinamento della Commissione Tecnica Nazionale di Ciclismo CSI, ha visto al traguardo fra i premianti il coordinatore nazionale del settore Ciclismo CSI, Biagio Nicola Saccoccio, e la presidente del Comitato CSI di Salerno, Teresa Falco.


Felice Alborghetti - 25-mar-2024

24 marzo 2024

Bergamo campione sulla neve tricolore CSI

Tre giorni di gare sull’ottima neve
dell’Alpe Cimbra, a Folgaria (TN), hanno animato gli slalom di finale del 24° Campionato Nazionale di Sci alpino del Centro Sportivo Italiano. Al cancelletto di partenza ben 538 sciatori iscritti, di cui oltre la metà con meno di 14 anni. La manifestazione, realizzata con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, ha visto per gli atleti Runners, più performanti e preparati sui pali, lo svolgimento di due slalom giganti e di uno slalom speciale. La somma dei loro punteggi, ottenuti dai riscontri cronometrici nelle tre prove, ha così laureato i migliori 16 sciatori del circuito neve del CSI. La classifica finale, quella generale per società, è andata a premiare la forza e la partecipazione dello Sci Club Free Mountain Bergamo, vincitore di tre titoli individuali e degli specialissimi Trofeo SuperTeam e Trofeo YoungTeam, quelli cioè che vanno a sommare i migliori punteggi assoluti e nelle sole graduatorie delle categorie giovanili. Nel SuperTeam assoluto la coppa d’argento va allo Scalve Ski Moving, sodalizio sempre del CSI Bergamo, grazie ai tanti ottimi piazzamenti, oltre ai due brillanti ori individuali, mentre il bronzo è dello Sci Club Rongai Pisogne, sempre lombardo ma del comitato CSI Vallecamonica. I camuni - finiti al secondo posto nella graduatoria giovanile - mettono così in fila altri due storici sci club ciessini orobici quali lo Sci Club Presolana Monte Pora, quarto, ed il Rovetta quinto.
I 17 sci club del comitato di Bergamo, presenti massicciamente in Trentino, festeggiano così sul traguardo finale ben dieci loro campioni. Agli Sci club Presolana Monte Pora e Valle di Scalve sono andati i titoli dei più giovani Baby. Un successo a testa nelle altre categorie per gli sciatori del Mountain Ski, del Rovetta e del Cevete. In Lombardia, precisamente in Valcamonica, finisce anche il titolo dei cuccioli, mentre a sorridere tra le piccole della stessa categoria è lo Sci Club Sauris del comitato di Udine. Verona esulta per due suoi sciatori, entrambi in tuta Costabella, neocampioni fra le allieve e nei senior. Reggio Emilia infine vince fra i ragazzi.
Ieri sera in piazza a Folgaria ci sono state le premiazioni parziali ai campioni dello Speciale Runners, della Gimkana Baby e dello Speciale Baby . Tutte le altre nel pomeriggio domenicale. A premiare e ad applaudire i singoli e le società del circo bianco Csi, anche il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio ed il sindaco di Folgaria, Michael Rech e la parlamentare europea Rosanna Conte.


Felice Alborghetti - 24-mar-2024

23 marzo 2024

I risultati della 3^ prova di corsa campestre

Grande successo anche per la 3^ prova di corsa campestre che si è svolta domenica 25 febbraio 2024 ad Arcore. 

Dopo le prove del 26 novembre a Cortenova e dell’11 febbraio a Pasturo, anche questa volta è la Virtus Calco a vincere con 1212 punti. Al secondo posto il team Pasturo con 846 punti e al terzo i padroni di casa della Polisportiva Bernate con 831 punti.

Prossimo appuntamento saranno le finali nazionali di corsa campestre che si terranno a Calco dal 5 al 7 aprile 2024. 

Di seguito la classifica completa delle società e i podi di tutte le categorie. 


1 Asd G.S. Virtus Calco 1212 punti

2 Team Pasturo A.S.D. 846 punti

3 Polisportiva Bernate A.S.D. 832 punti

4 C.S.C. Cortenova 608 punti

5 Polisportiva 2001 Oratori Chiuso-Maggianico A.S.D. 290 punti

6 A.S.Dilettantistica Premana 254 punti

7 Team Alto Lambro A.S.D. 239 punti

8 A.S.D. Polisportiva Pagnona 200 punti

9 Unione Sportiva Derviese 98 punti

10 G.S. Rogeno Asd 87 punti

11 G.S.O. V Unite A.S.D. 71 punti

12 Polisportiva Bellano 68 punti

13 Pol.Valvarrone 50 punti

14 Polisportiva Castello B. A.S.D. 21 punti


Cuccioli: Viola Colombo (Gs Virtus Calco), Cecilia Giovenzana (Pol Bernate), Sara Benedetti (Csc Cortenova)                                                                                                  

Cuccioli: Paolo Tagliaferri (Dilettantistica Premana), Gabriele Melesi (Team Pasturo), Gregorio Pagangriso (Us Derviese)                                                                           

Esordienti: El Azzouzi Yasmin (Team Pasturo), Anna Rigonelli (Gs Virtus Calco), Elena Malugani (Csc Cortenova)                                                                                                

Esordienti: Nicolò Mandelli (Team Pasturo), Luca Mazzoleni (Gs Virtus Calco), Simone Bergamini (Team Pasturo)                                                                                               

Ragazze: Maissara Iwena (Csc Cortenova), Greta Tagliaferri (Dilettantistica Premana), Matilde Spano (Csc Cortenova)                                                                                         

Ragazzi: Filippo Mandelli (Team Pasturo), Mirco Pellizzaro (Csc Cortenova), Filippo Astorino (Pol 2001 Oratori Chiuso Maggianico)                                                                   

Cadette: Alice Castelnuovo (Pol 2001 Oratori Chiuso Maggianico), Beatrice Spada (Team Pasturo), Alessia Mancin (Team Pasturo)                                                                     

Cadetti: Lorenzo Guido (Team Pasturo), Andrea Colombo (Team Pasturo), Lorenzo Pomoni (Dilettantistica Premana)                                                                                          

Allieve: Elisa Menatti (Us Derviese), Gaia Rigamonti (Gs Virtus Calco), Alessia Rocca (Gs Virtus Calco) 

Allievi: Federico Orlandi (Team Pasturo), Nicola Dedivittis (Team Pasturo), Gabriele Dotta (Pol Bernate)                                                                                                                  

Juniores: Camilla Crippa (Team Pasturo), Agata Carbonaro (Pol Bernate), Eleonora Pellegrini (Pol Bernate)                                                                                                 

Juniores: Tommaso Gianola (Dilettantistica Premana), Tommaso Agostoni (Team Pasturo), Alessandro Redaelli (Gso V Unite)                                                              

Seniores: Camilla Valsecchi (Team Pasturo), Alessia Ippolito (Team Pasturo), Isabella Gandin (Pol Pagnona)                                                                                                     

Seniores: Juri Marelli (Gs Rogeno), Simone Bizzi (Gs VIrtus Calco), Luca Doniselli (Csc Cortenova)                                                                                                                    

Amatori A: Costanza Antonello (Gs Virtus Calco), Vasilica Nastrut (Csc Cortenova), Maria Chiara Martinelli (Pol Bernate)                                                                                            

Amatori A: Gianni Codega (Csc Cortenova), Fabio Boffelli (Gs Virtus Calco), Daniele Tagliaferri (Pol Pagnona)                                                                                                       

Amatori B: Debora Benedetti (Team Pasturo), Elena Caliò (Team Pasturo), Elena Rusconi (Team Pasturo)                                                                                                                           

Amatori B: Dario Rigonelli (Gs Virtus Calco), Giovanni Gianola (Dilettantistica Premana), Walter Patriarca (Us Derviese)                                                                                          

Veterane A: Antonella Crucifero (Team Pasturo), Eugenia Casati (Gs Virtus Calco), Marinella Ripamonti (Pol 2001 Oratori Chiuso Maggianico)                                                       

Veterani A: Italo Conti (Pol Pagnona), Angelo Gerosa (Team Pasturo), Felice Brusadelli (Gs Virtus Calco)                                                                                                              

Veterane B: Donatella Rota (Pol Pagnona), Maria Pia Bonanomi (Gs Virtus Calco), Maria Grazia Zuliani (Pol Bernate)                                                                                              

Veterani B: Gianbattista Muttoni (Pol Pagnona), Vincenzo Azzalini (Pol Bellano), Giulio Maiocchi (Pol Bernate)


Gloria Agostoni - 23-mar-2024

22 marzo 2024

Prima Giornata Mondiale dei Bambini - Roma, 25-26 maggio 2024


Papa Francesco ha indetto la prima Giornata Mondiale dedicata ai bambini e alle bambine provenienti da tutto il mondo (GMB) nei giorni del 25 e 26 maggio 2024 a Roma.

Il Santo Padre vuole porre al centro i bambini e il loro diritto a crescere in serenità e in un ambiente di pace, in cui poter progettare il proprio futuro. 


Le due giornate saranno ricche di incontri, momenti di preghiera e riflessione, canti, musica e arte. 

Il CSI ha deciso di aderire all’invito del Papa e ha invitato le squadre a partecipare a questo evento. La partecipazione è rivolta ai bambini che praticano sport tra i 5 e i 12 anni e ai loro accompagnatori (3 accompagnatori ogni 7 minori). 


Sabato 25 maggio presso lo Stadio Olimpico le squadre parteciperanno con le proprie divise, ci sarà un villaggio di Accoglienza al Foro italico e all’interno dello Stadio ci sarà un momento di animazione prima dell’incontro con il Papa.


Il secondo appuntamento sarà domenica 26 maggio in Piazza San Pietro con la Celebrazione eucaristica in cui il Papa mostrerà il significato di questo incontro e il messaggio della prima GMB. Egli vuole annunciare ai bambini la gioia del Vangelo e porre al centro i valori sani di cui essi sono portatori. 


Il CSI consegnerà un kit a ogni partecipante e ogni società avrà la possibilità di usufruire di una visita guidata alla sede della Presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano, che ripercorre gli 80 anni del CSI. 


Al seguente modulo online è possibile iscriversi entro il 30 marzo 2024
https://gmb24.csi-net.it


Gloria Agostoni - 22-mar-2024

20 marzo 2024

La 3° Prova di Ginnastica Ritmica

Lo scorso sabato 9 marzo si è tenuta, presso il palazzetto dello sport di Calco, la gara provinciale del Campionato Nazionale CSI di ginnastica ritmica.

Hanno partecipato 161 atlete provenienti delle provincie di Lecco, Crema e Varese con la presenza di ben 6 società sportive (Ritmica San Zeno, Rhytmics Gym, Casatesport, Giocosport Barzanò, Acli Crema e Corrias).

Le gare si sono svolte durante tutta la giornata, partendo dal mattino con il programma Small e proseguendo nel pomeriggio con i programmi Base, Medium, Large ed Advance.

Le atlete hanno dimostrato grandi abilità, destrezza e decisione ma il campionato è ancora lungo e tutto da giocare.

Tutte le ginnaste presenti hanno avuto accesso alla fase regionale che si terrà nei week end del 23 e 24 marzo a Merate e del 6 e 7 aprile a Rho per poi proseguire con la Finale Nazionale che si disputerà a Urbino dal 5 al 12 maggio 2024.

Il comitato organizzatore si reputa soddisfatto della perfetta riuscita della manifestazione, della grande affluenza di ginnaste alla fase territoriale e augura un buon proseguimento della stagione sportiva a tutte le ginnaste del Comitato di Lecco e anche delle altre provincie ospitate.

In allegato le classifiche della gara.


Monia Cazzaniga - 20-mar-2024

19 marzo 2024

Il Centro Sportivo Italiano con GoStudent per supportare i giovani atleti nello studio

Non è sempre facile riuscire a conciliare studio e attività sportiva. Per questo il Centro Sportivo Italiano ha avviato una partnership con
GoStudent, una delle principali piattaforme di tutoraggio e di formazione al mondo. Una collaborazione che nasce con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto nello studio ai giovani atleti, nella convinzione che il supporto didattico online sia uno strumento ideale per adattarsi alle loro esigenze. 

In quest'ottica, GoStudent offrirà uno sconto del 10% sull'intera selezione di pacchetti di ripetizioni a tutti i tesserati CSI che desiderano usufruire di lezioni online personalizzate. 

Da un’indagine realizzata dal CSI – intervistando 400 dei suoi giovani tesserati – emerge che il 47% dei ragazzi ha difficoltà nel trovare un giusto equilibrio e, non a caso, il 31,2% di loro vorrebbe maggiori consigli pratici su come organizzare e gestire al meglio il tempo. Del resto, il benessere psicofisico è strettamente legato alla capacità di saper pianificare gli impegni durante la giornata, stabilendo le proprie priorità e concedendosi momenti di riposo. Anche per questo motivo, il 22% degli intervistati auspica orari più flessibili da parte delle istituzioni scolastiche e universitarie.
E proprio a scuole ed insegnanti i ragazzi chiedono maggiore sostegno (63%)

«Siamo entusiasti di unire le forze con il CSI per sostenere lo sviluppo a tutto tondo dei ragazzi – commenta Francesca Bucci, Head of Marketing di GoStudent Italia Crediamo nel potere del supporto educativo online come soluzione flessibile e su misura, specialmente per gli studenti che praticano regolarmente l’attività sportiva. Inoltre, condividiamo profondamente gli insegnamenti fondamentali che lo sport è in grado di trasmettere ai giovani, come disciplina, lavoro di squadra, resilienza e rispetto: valori preziosi che accompagneranno le nuove generazioni verso un futuro ricco di soddisfazioni»

Vittorio Bosio, Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, condivide questa prospettiva, affermando: «Conosciamo bene le sfide che i nostri ragazzi affrontano nel loro percorso di crescita, sia sportiva che scolastica. Per noi è importante che nessuno dei due aspetti venga trascurato, perché l’educazione passa attraverso la cura della persona a 360 gradi. Siamo felici di avere GoStudent come partner per proseguire nella nostra missione umana e culturale»

La partnership tra GoStudent e il CSI non si limita a rispondere alle esigenze di supporto scolastico dei giovani atleti, ma abbraccia la missione più ampia di promuovere la crescita personale e il benessere dei ragazzi. GoStudent e il CSI si augurano di contribuire a plasmare un futuro in cui ogni studente venga messo nelle condizioni di dare il meglio di sé, sia a livello scolastico che sportivo.


GoStudent

GoStudent è una delle principali piattaforme di tutoraggio e di formazione al mondo. Fondata a Vienna, Austria, nel 2016 da Felix Ohswald (CEO) e Gregor Müller (COO), questa "unicorno", sostenuta dal capitale di rischio, ha raccolto oltre 675 milioni di euro da investitori tra cui Prosus, Left Lane Capital e SoftBank Vision Fund 2. Con l'obiettivo di rendere ibrido il futuro dell'istruzione, GoStudent ha ampliato la sua offerta negli ultimi due anni con l'acquisizione di tre aziende EdTech - Seneca Learning, Tus Media e Fox Education - e dell'azienda di tutoraggio offline, Studienkreis. Insieme, queste aziende mirano a combinare il meglio dei mondi online e offline per sbloccare il potenziale di ogni studente. Per saperne di più: www.gostudent.org.

Centro Sportivo Italiano
Il Centro Sportivo Italiano è un'Organizzazione non a scopo di lucro, principalmente fondata sul volontariato, riconosciuta quale Ente di Promozione Sportiva ed Associazione di Promozione Sociale che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della società nel servizio alle persone ed al territorio. La presenza di ben 129 discipline sportive differenti praticate presso le società affiliate rende evidente la volontà del CSI di andare incontro alle esigenze di tutti, offrendo a ciascuno la possibilità di stare bene e divertirsi praticando lo sport a lui o a lei più affine. Attraverso la corretta pratica sportiva, l’Ente aspira a diffondere nel tessuto della società i valori del rispetto di sé e dell’altro, della cooperazione e del sano agonismo, grazie anche all’operato del CSI nei contesti oratoriali di tutt'Italia.


Per ulteriori informazioni:
Centro Sportivo Italiano APS
Ufficio Stampa: Felice Alborghetti | stampa@csi-net.it | www.centrosportivoitaliano.it

Spencer & Lewis per GoStudent Italia
Roberto Capra | capra@spencerandlewis.com | +39.366.3499437


Presidenza Nazionale - 19-mar-2024

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...