31 luglio 2023

Stagione 2023-2024, tutte le informazioni utili

Concluso nello scorso fine settimana l’intenso calendario delle finali dei Campionati Nazionali degli sport di squadra, possiamo mettere con grande soddisfazione in archivio la la stagione 2022-23, che ormai sta cedendo il passo alla nuova annata sportiva, formalmente iniziata dal 1 luglio per la disciplina del calcio e per altre dimensioni sportive. 


In giugno la Presidenza ed il Consiglio Territoriale, di concerto con le Commissioni Tecniche degli sport di squadra e delle attività giovanili, hanno lavorato al “passaggio di testimone” tra le due stagioni, curando sia il calendario degli eventi sportivi in corso sia la fase di progettualità sulla stagione 2023-24.


Anticipando i contenuti del Piano di Attività Csi Lecco per l’annata 2023-24, eccoci a voi con i primi Piani Generali 2023-24, dedicati alle fasi territoriali dei Campionati Nazionali degli sport di squadra e dell’itinerario nazionale Sport&Go per l’attività giovanile U10-U12. 


In home del sito troverete il menù “Piano Attività 2023-24”, nel quale progressivamente caricheremo tutto il materiale che costituirà il Piano Attività in corso di stampa.


Intanto sempre sotto “Piano Attività 2023-24” sono disponibili i piani generali per gli sport di squadra e per gli sport giovanili, oltre che le informazioni su affiliazione e tesseramento.

In questi documenti troverete discipline, categorie, termini di iscrizione e relativi costi. 


A proposito di costi, il Consiglio Territoriale ha deliberato alcune piccole variazioni che riguardano il tesseramento over 18 e le quote di iscrizione ai campionati. Si tratta di interventi davvero minimi, che hanno l’obiettivo di aiutare le economie del Comitato a non andare troppo “in sofferenza”. 


Tornando all’attività sportiva, nei Piani Generali per esigenze di sintesi non sono state inserite le informazioni relative alla CsiLeccoCup, Coppa Primavera, Winter e Spring Games... 

Naturalmente queste manifestazioni sono confermate e faranno parte del calendario 2023-24, insieme a tutte quelle altre iniziative griffate Csi Lecco che ormai da diversi anni arricchiscono il panorama sportivo stagionale. 

I dettagli di tutte queste iniziative li lanceremo più avanti con  le pagine del Piano Attività e con comunicazioni apposite.


Altra iniziativa sulla quale vi raggiungeremo con tutte le informazioni è il progetto multisportivo Under 8 “Palla al Centro. Si gioca!” che curiamo in collaborazione con l’Asd Play4Fun. 


Al link “Piano Attività 2023-24” trovate anche il vademecum per ottemperare al rinnovo dell’affiliazione e per avviare le procedure di tesseramento per la nuova stagione sportiva. Prestate molta attenzione agli adempimenti da compiere, ci sono novità significative richieste dal nuovo registro di Sport e Salute. Al riguardo la segreteria vi ha raggiunto con una mail e rimane a vostra completa disposizione per tutto quanto necessario.


Con i migliori auguri di una serena e riposante estate.

Per la Presidenza e il Consiglio Territoriale Csi Lecco


Il Presidente

Ennio Airoldi


28 luglio 2023

Obbligo di trasparenza sui contributi pubblici

Il 30 giugno 2023 è scaduto il termine per la pubblicazione delle sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti erogati nell’anno 2022 dalle Pubbliche Amministrazioni e da Enti ad esse assimilati. Tutte le associazioni e gli ETS che nell’anno 2022 hanno ricevuto benefici economici per un importo pari o superiore a 10.000 euro hanno tale obbligo di trasparenza. 


I benefici che devono essere pubblicati sono quelli che riguardano i contributi a fondo perduto per lo svolgimento dell’attività istituzionale generale, le sovvenzioni a parziale o a totale copertura dei costi dei progetti associativi e le assegnazioni di beni strumentali; inoltre, secondo il criterio di cassa, i benefici presi in considerazione sono quelli che sono stati effettivamente incassati nell’anno 2022 dalle associazioni.



Gloria Agostoni

26 luglio 2023

Finali nazionali Open, un terzo e due quarti posti per le rappresentative lecchesi

Perugia per il basket e il calcio a 5, Brescia per il calcio a 11 e il calcio a 7, Sassuolo e Maranello per la pallavolo. Queste le sedi delle finali dei Campionati Nazionali degli sport di squadra per le cat. Top Junior ed Open che sono state in calendario dal 13 al 16 luglio.


In tutte e tre le sedi di finale sono state ottime protagoniste alcune formazioni lecchesi. A Perugia nelle final four del basket Open c’erano i Ravens Inverigo formazione comasca che ha primeggiato nel nostro campionato territoriale vincendo quindi il titolo regionale. I Ravens hanno chiuso al quarto posto, ai piedi di un podio vinto dalla Asd Roma Eur davanti a Us Santos 1948 (Emilia) ed a Asd Reghion Basket Popolare (Calabria).


A Brescia nelle final four del calcio Open a 11 si è molto ben comportata l’Us Velate, terza forza assoluta nel panorama nazionale Csi di questa disciplina. Per il nostro team, dopo la sconfitta di misura in semifinale (3-4) con la Asd Castenaso Calcio, è arrivato il successo per 1 a 0 con l’Asd Cerea Sud. Castenaso ha vinto lo scudetto tricolore battendo nettamente in finale la Sport Enjoy Project.


Nel modenese invece le final four della pallavolo, con la presenza dell’ Osgb Vercurago nella categoria Open Femminile. Otto le squadre protagoniste della fase di qualificazione, con le ragazze lecchesi che hanno compiuto l’impresa di ottenere il primo posto finale nel proprio raggruppamento (Girone B). Ammesso quindi alle final four, nei confronti incrociati con i sestetti del gruppo A il valente team lecchese ha perso per 3-1 sia in semifinale con il Liotri Volley che nella finalina con il Puma Volley.


Ennio Airoldi

24 luglio 2023

'Tutti In Gioco', ben riuscita la tappa lecchese del progetto Fondazione Conad-Csi

La pioggia non ha scoraggiato i bambini e i ragazzi delle società sportive lecchesi che sono stati grandi protagoniste della festa sportiva del progetto “TUTTINGIOCO”, promosso da Fondazione Conad ETS con Conad Centro Nord – che opera in Lombardia e Emilia-Romagna – insieme a Centro Sportivo Italiano, per consentire a migliaia di bambini di accedere ai centri estivi in tutta Italia per un’estate di sport, giochi e divertimento.


La città di Lecco ha ospitato la quarta e penultima tappa finale del progetto, parte integrante del progetto “TUTTINGIOCO”. Sede iniziale dell’evento dovevano essere le strutture oratorano-sportive dell’Aurora S.Francesco Lecco, sodalizio  che con la Pol. Rovinata e l’Asd Alta Vallassina sono state le protagoniste della festa con le ragazze ed i ragazzi Under 10, Under 12 e Under 13 che sono iscritti ai loro camp estivi.


Invece le non ottimali condizioni meteo della mattinata di mercoledì 12 luglio hanno fatto optare per lo spostamento dell’evento multisportivo presso la capiente palestra dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco. 

Durante la mattinata, sotto la sapiente regia degli istruttori del camp estivo dell’Aurora S.Francesco, più di 90 piccoli atlete/i si sono cimentati in una serie di sfide multisportive. Disparate sono state infatti le attività in cui animatori e istruttori hanno guidato i più piccoli, dal tiro con l’arco al lancio del vortex, passando per il badminton e l’hockey. Non sono mancate le stazioni-gioco con le discipline più diffuse, come calcio, basket e pallavolo.


Tiri a canestro e in rete non sono mancati neppure nel pomeriggio, quando i bambini sono scesi in campo tutti insieme per un ultimo incontro amichevole, prima di passare alla fase delle premiazioni. 


Sono stati poi i Soci di Conad Centro Nord Alberto Cattaneo, vicepresidente della Cooperativa La Popolare e socio del punto vendita Conad Viale Turati, e Loredana Rotasperti, del punto vendita Conad Corso Bergamo, a congratularsi con i vincitori e a consegnare a ciascun membro della squadra una Carta Prepagata del valore di 50 euro.

Ad aggiudicarsi la speciale classifica multisportiva sono stati i ragazzi della Pol. Rovinata.


«Siamo orgogliosi di sostenere questo lodevole progetto che coinvolge lo sport, l'inclusione e il futuro delle giovani generazioni. Come azienda, crediamo che investire nella formazione, nell'accesso all'istruzione, nello sport e in altre attività significative sia fondamentale per fornire ai giovani strumenti per il successo e per favorire una maggiore inclusione sociale» – hanno dichiarato i soci di Conad Centro Nord Loredana Rotasperti e Alberto Cattaneo e quest’ultimo aggiunge – Da persona che ha giocato in passato nel CSI, sono ancora più felice di partecipare ad un'iniziativa come questa: lo sport educa e aiuta a crescere e per questo continueremo ad investire in attività che promuovono questi valori».


«Ci tengo a ringraziare le società sportive e chi ha partecipato, oltre a sottolineare l'impegno degli animatori in tutte le attività portate avanti nella giornata di oggi e non solo – ha dichiarato Stefano Lanfranchi, vicepresidente del CSI Lecco – Ringrazio poi Fondazione Conad ETS e Conad Centro Nord che hanno scelto il Centro Sportivo Italiano per realizzare questa bellissima iniziativa».



Ennio Airoldi

15 luglio 2023

CSI ed Inter di nuovo in squadra con Play Sport Camp

Tempo d’estate, tempo di Play Sport Camp. Ancora una volta a segno la sinergia tra sport di base e sport di vertice, fra CSI e FC Internazionale Milano, che, quest’anno ad Assisi, nella settimana dal 26 al 30 giugno, presso lo Stadio “Giuseppe Migaghelli”, gentilmente concesso dall’ ASD Angelana 1930, ha saputo offrire a 400 bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino cinque fantastici giorni di camp calcistico nella verdeggiante terra di San Francesco.
Giornate divertenti e ricche quelle vissute nel capoluogo del Patrono d’Italia; sempre con al centro il pallone: un calcio vissuto sul campo grazie alla parte ludica e tecnica gestita dagli allenatori delle giovanili dell’Inter ma anche grazie all’incontro ogni giorno con differenti gruppi del territorio. A partire dai ragazzi stessi che, organizzati dal CSI locale (comitato di Foligno), rappresentavano diverse realtà oratoriali della diocesi umbra, fino ad arrivare ai momenti di sport inclusivo vissuti insieme ai ragazzi dell’istituto Serafico di Assisi, storico centro riabilitativo, che accoglie persone con disabilità diverse ma che in campo hanno portato le loro specifiche abilità gustando momenti di semplice socialità e inclusione.
Durante la settimana, promossa nell’ambito del progetto CSI Pro - Lo sport che ci fa grandi!, c’è stato in apertura anche il saluto ai ragazzi di Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e Foligno e la visita a sorpresa di Andrea Ranocchia, ex difensore nerazzurro, che si è divertito a farsi parare qualche calcio di rigore dai piccoli atleti in campo.

Ma i gol non sono comunque mancati nel conteggio finale dell’esperienza Play Sport Camp. Nemmeno quello che il CSI ritiene essere il più decisivo nella partita collaborativa con le grandi realtà di serie A, come FC Internazionale: ed è la rete che rende lo sport inclusivo, quello che ci fa davvero grandi.



Felice Alborghetti

14 luglio 2023

Sei regioni sull’ottovolante dei Ragazzi CSI

Atmosfera di festa e grande gioia domenica 9 luglio al termine della settimana di scudetti del CSI a Cesenatico che ha coinvolto oltre 1200 finalisti. Il tripode acceso dal fuoco dei Ragazzi del Centro Sportivo Italiano si è spento con gli ultimi gol, canestri e punti decisivi realizzati dalle squadre Ragazzi e Under 13. Negli otto tornei di categoria, quattro pallavolistici, tre calcistici e uno cestistico, tecnica e spirito di squadra hanno fatto la differenza nelle 125 partite disputate, delle quali 66 sui campi da pallavolo e 13 sotto canestro. Gli 8 scudetti fanno sorridere sei regioni diverse delle tredici iscritte alle finali romagnole. 
L’Eurocamp di Cesrantico, quartier generale dell’associazione arancioblu, ha così salutato  i Campionati nazionali degli sport di squadra del Csi, manifestazione che ha goduto del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e realizzata con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna,
Nel calcio a 5 i Leoni di Venezia della Pol. Bissuola tornano a ruggire cucendosi lo scudetto CSI senza nemmeno troppi sforzi. Impressionante il ruolino di marcia dei lagunari, tabellini alla mano, con 54 reti all’attivo e sole 6 al passivo. Un divario netto, che rende ancor più brillante l’argento salentino del Levante Capranica Lecce ed il bronzo capitolino della Sportivamente Santa Paola, quintetti sconfitti entrambi dai veneti con il medesimo score di 8-1 in finale e semifinale.
Anche nel calcio a 7 nettissimo il predominio etneo. Numerosi i gol messi a segno dalla Meridiana Catania. La squadra di Nesima riporta così lo scudetto al Cibali, dopo aver rifilato 11 reti a testa nella semifinale contro la faentina Zannoni Errano, poi terza, e in finale ai sanniti della Giada, che tornano con un bell’argento al collo. Le reti del calcio a 11 incoronano il Cosmosassari campione. I sardi sudano e faticano in semifinale contro l’Or Pas Milano, passando 5-4 dopo i rigori, ed esultano al triplice fischio finale, dopo aver superato per 1-0 i casertani della Macerata Campania Academy.
Sotto la rete del volley si fa largo come al solito l’Emilia-Romagna, con Bologna e Modena. Nel maschile i ragazzi felsinei del Valsamoggia tengono dietro ai corregionali carpigiani del Soliera, battendoli due volte per 2-0 nel girone unico. Percorso netto anche tra le ragazze per il sestetto modenese del Volley San Michele. Nessun set lasciato alle avversarie per un torneo da 300 punti a segno contro 170 subiti in sei match. Il volley misto sorride nuovamente all’Etna, ma è stavolta il Comitato di Acireale a fare festa. Quattro gare su quattro vinte per il sestetto acese, che precede sul podio i piemontesi dell’Augusta Cuneo. Felicissima, invece, un’altra squadra piemontese, le astigiane under 13 della PGS Ardor: anche per loro un percorso netto di vittorie per 2-0 fino alla conquista del titolo. Sul parquet del basket vince senza indugi il San Pio X Mantova: il quintetto virgiliano sempre +40 nelle gare del girone di qualificazione, +30 in semifinale, +20 in finale sui Pellicans Torino.

I podi dei Campionati Nazionali Ragazzi e U13


CALCIO a 5 RAGAZZI
1^ Polisportiva Bissuola (Venezia)
2^ ASD Levante Caprarica (Lecce)
3^ Sportivamente Santa Paola (Roma)

CALCIO a 7 RAGAZZI
1^ U.S.D. La Meridiana (Catania)
2^ ASD Giada Club (Benevento)
3^ Pol. C. Zannoni Errano (Faenza)

CALCIO a 11 RAGAZZI
1^ A.S. Cosmosassari ASD (Sassari)
2^ Macerata Campania Academy (Caserta)
3^ Polisportiva Or.Pa.S. (Milano)

PALLACANESTRO RAGAZZI
1^ Polisportiva S. Pio X (Mantova)
2^ Val Pellicans Basket School (Torino)
3^ ASD Go Minibasket (Reggio Emilia)

PALLAVOLO UNDER 13 FEMMINILE
1^ ASD PGS Ardor (Asti)
2^ Real Volley S.S.D (Brescia)
3^ ASD San Pio X Pallavolo (Savona-Albenga)

PALLAVOLO RAGAZZE FEMMINILE
1^ Volley San Michele ASD (Modena)
2^ US Vogognese (Verbania)
3^ AD Pallavolo C9 (Trento)

PALLAVOLO RAGAZZI MISTO
1^ ASD Papiro Volley (Acireale)
2^ V.B.C. Augusta A.S.D. (Cuneo)
3^ Euro Volley Sant'Elia Brindisi (Brindisi)

PALLAVOLO RAGAZZI MASCHILE
1^ Poli. Valsamoggia (Bologna)
2^ F.B. Pallavolo Soliera (Carpi)
3^ Adgs Castel Madama (Roma)



Felice Alborghetti

13 luglio 2023

Il CSI suona il jazz delle finali scudetto Top Junior-Open

Non solo Umbria Jazz a Perugia. Il capoluogo umbro in questa settimana, dal 13 al 16 luglio, applaudirà anche l’estro ed i talenti degli oltre 500 finalisti dei Campionati Nazionali del Centro Sportivo Italiano, riservati alle categorie Top Junior ed Open del calcio a 5 e del basket. In campo, dunque, solo quintetti, arbitrati da 36 fischietti del CSI; complessivamente sono 44 le squadre qualificate, in rappresentanza di 16 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto). La Regione Umbria, che patrocina la manifestazione, assieme alla Provincia e al Comune di Perugia ed al Comune di Corciano, vedrà schierate 6 formazioni. Sul parquet del basket maschile, che vedrà le finali disputarsi al Palasport Pellini a Perugia, al Palasport di Ellera e al Palazzetto di Ferro di Cavallo, saranno in campo 4 squadre a caccia del titolo dei Top Junior e 10 squadre, tra cui le due perugine Atletico Maldossi ed Amatori Del Basket, alla rincorsa del titolo Open. Il calcio a 5 Open femminile si giocherà invece sul campo parrocchiale perugino di Ponte della Pietra, con le locali Valdipierle e Perugia Futsal in corsa assieme ad altre 6 formazioni qualificate per la finale umbra.

I White Devils del CSI Terni sono tra le 10 squadre pretendenti al titolo Open maschile. Per vedere i gol di questo torneo occorrerà fare un salto al “Giglio” di Santa Sabina, località dove, presso l’impianto sportivo limitrofo di calcio a 5, si incontreranno anche le 5 squadre di calcio a 5 Dir Plus, quintetti composti da atleti con disabilità che nel weekend si contenderanno il titolo riservato alle Attività Paralimpiche di calcio a 5 Cat Plus e Super Plus e della pallacanestro integrata. Nel basket integrato, tre squadre lombarde e la Virtus Bastia (PG) giocheranno le loro gare presso la Palestra dell’Istituto “Aldo Capitini” a Madonna Alta. Proprio nell’Auditorium “Capitini”, domenica 16 luglio alle ore 11, sono in programma le premiazioni e le assegnazioni dei sei scudetti tricolori listati di arancioblu, i colori del CSI.
La manifestazione questa mattina è stata presentata alla stampa, nel corso di una conferenza a Palazzo Donini presso la Sala Fiume della Regione Umbria, dove, oltre al saluto della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, vi sono stati gli interventi di Paola Agabiti, assessore Regione Umbria, Eugenio Rondini, consigliere Regione Umbria, Erika Borghesi, consigliera Provincia Perugia, Luca Merli, assessore Comune Perugia, Francesco Cocilovo, assessore Comune Corciano, Aurelio Forcignanò, vice presidente CONI Umbria, Maria Rosi, delegata CIP Umbria, Roberto Pascucci, presidente provinciale CSI Perugia ed Alessandro Rossi, presidente regionale CSI Umbria, che ha espresso al termine della presentazione grande soddisfazione per la presenza di tutte le autorità della Regione, dei Comuni coinvolti, della Provincia di Perugia, del CONI e del CIP per un evento che per la prima volta torna in Umbria dopo tanto tempo. Motivo di orgoglio per il Csi umbro per una grande manifestazione con oltre 800 partecipanti, 100 membri dello staff, 12 impianti coinvolti e che si presenta davvero bene. Un entusiasmo ancora piu’ ritrovato dalle parole espresse dai presenti oggi circa il ruolo del Csi l’opera che sta svolgendo sul territorio regionale”.


Felice Alborghetti

Quindici squadre a caccia dei gol- scudetto

La città di Brescia ospita dal 12 al 16 luglio la volata scudetto delle finali dei Campionati Nazionali di calcio a 11 e calcio a 7 del Centro Sportivo Italiano, realizzate con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Brescia ed il patrocinio della Provincia di Brescia. La manifestazione, interamente plastic free, vedrà ruotare attorno al quartier generale della kermesse calcistica, posta presso la sede del Comitato del CSI Brescia, 306 atleti, in rosa nelle quindici squadre finaliste.

Nel calcio a 7, che disputerà ogni sua gara presso il Centro Sportivo San Filippo, giovedì sera i campioni regionali lombardi del GS Oratorio S. Giorgio Milano se la vedranno al debutto nel girone B eliminatorio con i pugliesi del Country Sport 07 Bari, con a riposo l’Astoria Terni, mentre nel girone A l’altra squadra lombarda, l’undici locale del SMV Piamarta Brescia, dopo aver riposato nel turno pomeridiano del 13 luglio, affronterà all’esordio i piemontesi del FC Esio, reduci dalla prima partita del girone con i veneti del Calcio Isolalta di Legnago. Le vincitrici dei due gironi accederanno direttamente alle semifinali, in programma sabato pomeriggio, mentre le seconde e terze classificate di ogni girone disputeranno i quarti di finale in programma al sabato mattina. Domenica mattina le finali.
Il calcio a 11, con nove squadre iscritte, rappresentanti ciascuna una regione (Teramo, Salerno, Bologna, Pordenone, Milano, Campobasso, Sassari, Catania, Verona), vedrà la Lombardia rappresentata dai calciatori milanesi dell’US Velate, vincitori del campionato del CSI Lecco e poi laureatisi campioni regionali. Le finaliste saranno suddivise in tre gironi, con le migliori due terze che andranno ad aggiungersi alle prime due di ogni girone, tra le qualificate ai quarti di finale. Anche in questo caso, la formula prevede i due quarti di finale disputarsi al mattino del 15 luglio, due al Centro Sportivo Rigamonti e due al Centro Sportivo San Filippo. Nel pomeriggio le due semifinali al Rigamonti e il giorno dopo le finali al San Filippo.
Quest’oggi in Piazza della Loggia, sede del Comune di Brescia, la conferenza di presentazione, con gli interventi di Alessandro Cantoni, Assessore allo Sport del Comune di Brescia, Vittorio Bosio, Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Amelia Morgano, membro della Presidenza nazionale del CSI, Paolo Fasani, presidente regionale del CSI Lombardia ed Emiliano Scalfi, presidente del CSI Brescia.


Felice Alborghetti

12 luglio 2023

Il Volley CSI elegge in Emilia le sue 4 regine

Volley, fortissimamente volley! Gli alfieri della pallavolo tricolore del CSI, ossia i 400 finalisti qualificatisi con le loro trenta squadre, si incontreranno nella terra dei motori e della ceramica (a Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese e Maranello), dove dal 12 al 16 luglio sono programmate le 4 finali scudetto che andranno ad eleggere i migliori sestetti italiani nelle categorie Open maschile, Open femminile, Open misto e Top Junior femminile. Saranno 21 gli arbitri arancioblu a fischiare i punti decisivi della stagione 2022/2023: una terna per ognuno degli 8 impianti di gioco, dove si disputeranno i Campionati Nazionali della pallavolo del Centro Sportivo Italiano, grazie al patrocinio, al contributo e al supporto organizzativo della Regione Emilia-Romagna, dell’APT Emilia-Romagna, dei Comuni di Fiorano Modenese e di Formigine, della Città di Maranello e della Città di Sassuolo, le 4 località sede dell’evento, che vede come quartier generale dell’organizzazione l’hotel B&B Sassuolo. Saranno tredici le regioni a sfilare lungo la via Emilia, rappresentate dalle 30 squadre qualificatesi per le finali. Nella corsa al titolo concorrono 22 città, ossia 22 Comitati territoriali, di 13 regioni (Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Umbria, Veneto) con la Regione ospitante, che corre con ben 5 formazioni alla conquista dei titoli.
Due sono modenesi, il Volley Pavullo e la Polisportiva Maranello, nella final 4 del campionato femminile Top Junior. Bologna, con lo Gnu Tim, difenderà i colori regionali nei gironi Open femminile; il Viva Villa Volley Modena sarà in campo nell’Open maschile, mentre nel misto si daranno da fare i piacentini del River 2001. A difendere lo scudetto cucito sul petto, ottenuto un anno fa sotto rete nella vicina Cesenatico (dove la scorsa settimana sono stati assegnati nelle categorie giovanili degli sport di squadra CSI ben 19 titoli), due sestetti su quattro: le etnee del Liotri Volley ASD (Catania) e i marchigiani del Puma Volley Macerata, primi nel torneo misto, che nei due gironi da sei squadre dovranno tenersi ben alla larga dai plurimedagliati lombardi del CSI, ossia il Precotto Milano.
La formula delle giornate è già definita: da giovedì a sabato mattina gironi di qualificazione per le 12 squadre del misto, le 8 del femminile e le 6 del maschile. Quindi semifinali e finali (al meglio dei tre set su cinque), in programma le prime nel pomeriggio di sabato 15 luglio, quindi le finali, tutte domenica mattina. Ad ospitare i match sono 8 impianti di gioco, dal PalaPaganelli di Sassuolo al Palasport A. Maglio e alla Palestra Ferrari di Fiorano Modenese, ma anche nella Palestra Comunale di Corlo di Formigine e nella Palestra Palmieri di Magreta di Formigine; poi anche nella Palestra Stradi di Maranello, presso la Parrocchia S.S. Consolata di Sassuolo e la Palestra Comunale di San Michele dei Mucchietti.
Al termine delle finali, le premiazioni alla presenza degli amministratori dei Comuni coinvolti e dei rappresentanti nazionali, regionali e territoriali del Centro Sportivo Italiano, che saranno effettuate per tutte le squadre di ogni categoria presso il Palasport di Sassuolo, indicativamente verso le 12:00 (comunque al termine delle partite) di domenica 16 luglio. Al termine dell'evento, si saranno registrate oltre 400 presenze per oltre 2.500 pernottamenti (l'incoming della manifestazione è stato gestito da Modenatur, che si ringrazia per la collaborazione).


La presentazione dei Campionati nazionali di Volley CSI questa mattina nella sede del Comune di Sassuolo, alla presenza dei rappresentanti dei quattro Comuni il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, gli assessori allo sport rispettivamente di Fiorano Modenese, Monica Lusetti,  di Sassuolo, Sharon Ruggeri, e di Formigine, Marco Biagini - e per il CSI, Andrea De David, vicepresidente nazionale vicario, ed Emanuela Maria Carta, presidente del Comitato CSI Modena.

 

Un Giro d'italia entusiasmante - ha dichiarato al termine della conferenza stampa il vicepresidente nazionale e presidente del Csi Bologna De David Questo sta diventando il circuito delle Finali Nazionali CSI. Per la pallavolo, possiamo dire che il volley "torna a casa", venendo ospitato in quattro comuni del modenese, vera terra d'adozione per questa disciplina. Un grande ringraziamento va quindi a tutti i dirigenti e ai volontari che scenderanno in campo per organizzare l'evento, alla Regione Emilia-Romagna, che lo sostiene, e ai Sindaci che ci ospiteranno nella loro impiantistica d'avanguardia e nei loro territori ricchi di storia, arte e tecnologia. Grazie al CSI di Modena e al Comitato Regionale. Un altro segnale di forte ripartenza e innovazione verso il futuro per il Centro Sportivo Italiano.



Felice Alborghetti

"Tutti in Gioco", mercoledì 12 luglio la tappa lecchese del progetto sui camp estivi promosso da Fondazione Conad e CSI

Tutto è pronto presso la Parrocchia S.Francesco di Lecco per ospitare, mercoledì 12 luglio, la festosa tappa Csi Lecco di “TUTTINGIOCO”, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano come azione di vicinanza ai bambini ed ai ragazzi che sono protagonisti, su tutto il territorio italiano, dei centri estivi organizzati dalle comunità oratoriano sportive: un modo efficace per promuovere, attraverso lo sport, i valori dell’inclusione e dell’attenzione all’altro.


50 le realtà protagoniste, appartenenti a diversi Comitati territoriali Csi partecipanti, nelle quali bambini e ragazzi a partire dal mese di giugno si sono sfidati in varie attività sportive e ludiche. L’iniziativa ha coinvolto bambini della scuola primaria e secondaria, che si sono cimentati in attività volte a stimolare la creatività, il movimento e non solo. 


I Comitati del Centro Sportivo Italiano coinvolti nel progetto “TUTTINGIOCO” sono stati: Lecco, Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa, Ravenna, Pesaro Urbino, Milano.

Gli eventi finali di questo itinerario sono in programma in questa prima metà di luglio a Salerno, Lecce, Cuneo, Lecco e Ravenna.


Così sarà mercoledì 12 luglio a Lecco, con lo “Sport Camp” multisportivo organizzato per buona parte dell’estate dall’Aurora S.Francesco Lecco che farà da locomotiva della manifestazione, alla quale prenderanno parte anche i giovani protagonisti del “Rovinata Camp” promosso dalla Pol. Rovinata e del “Summer Camp” proposto a Civenna, Barni e Magreglio dalla Asd Alta Vallassina. Quasi un centinaio le bambine ed i bambini delle categorie Under 10, Under 12 e Under 13 che si cimenteranno, suddivisi in squadre da 10 atleti, al circuito multisportivo su 10 stazioni che sarà allestito sul campo di calcio a 11 della Parrocchia S.Francesco Lecco.

Il ritrovo per animatori e ragazzi sarà alle 9.30, alle 10 l’inizio del circuito multidisciplinare con stagioni gioco-sportive ispirate alle abilità motorie dei principali sport di squadra (calcio, volley, basket) ma anche all’atletica leggera, passando per il tiro con l’arco, l’hockey e altro ancora. Pranzo al sacco tutti insieme tra le 12.30,  alle 14.30 le premiazioni alla presenza dei rappresentanti nazionali della Fondazione Conad.


In ognuna delle feste-evento finali, Fondazione Conad ETS donerà infatti una Carta Prepagata del valore di 50 euro ai componenti delle squadre vincitrici del circuito, premiando un totale di 100 bambini. Mentre sono stati 1800 i voucher offerti da Fondazione Conad ETS per offrire un piccolo ma significativo contributo economico alle spese sostenute dalle famiglie dei ragazzi per l’iscrizione ad una settimana di camp estivo. 


«Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo sostenere il progetto “TUTTINGIOCO” a fianco del CSI, è stato un onore e un piacere – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Questo programma ha messo in pratica i valori più alti espressi dallo sport: coinvolgendo anche ragazzi che per motivi economici non avrebbero potuto partecipare e trasmettendo loro un importante messaggio di solidarietà e uguaglianza».


«Il progetto “TUTTINGIOCO” nasce per sostenere le famiglie in difficoltà economiche attraverso un aiuto concreto. Per questo motivo, il Centro Sportivo Italiano è felice di aver avviato una collaborazione con Fondazione Conad ETS, con cui condivide tanti obiettivi e valori. Il CSI da sempre è vicino al mondo dei centri estivi, legato agli oratori e alle parrocchie, spesso sede dei camp – ha dichiarato Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI –. Negli ultimi anni, anche le nostre società sportive organizzano sempre più spesso iniziative estive per essere vicine alle famiglie in difficoltà. Siamo consapevoli del fatto che l’aumento del costo della vita ha inciso anche sulle quote dei centri estivi: proprio per questo siamo felici di riuscire a sostenere le famiglie e ad essere vicini al territorio grazie a Fondazione Conad ETS e a questo progetto costruito insieme, che ci auguriamo possa proseguire anche nei prossimi anni».



Ennio Airoldi

10 luglio 2023

Un’estate “TUTTINGIOCO”: le finali del Torneo degli Oratori 2023 in 5 città italiane

Si avvicinano le fasi finali del progetto “TUTTINGIOCO”, nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano per agevolare l’accesso di migliaia di ragazzi con limitata disponibilità economica ai centri estivi 2023: un modo efficace per promuovere, attraverso lo sport, i valori dell’inclusione e dell’attenzione all’altro.

 

50 le realtà partecipanti, tra oratori e società sportive, dove bambini e ragazzi si sono sfidati, a partire dal mese di giugno, in varie attività sportive e ludiche, contribuendo a realizzare il punteggio del proprio oratorio e concorrendo alla conquista di un posto per l’evento finale in cinque concentramenti su tutto il territorio nazionale.

 

Le sfide hanno coinvolto bambini della scuola primaria e secondaria, che si sono cimentanti in attività volte a stimolare la creatività, il movimento e non solo. Da Milano a Sassari, da Perugia ad Acireale, tanti gli animatori e gli istruttori che hanno accompagnato i partecipanti dei camp in attività e tornei.

Gli eventi finali sono in programma a Salerno, Lecce, Cuneo, Lecco e Ravenna nella prima metà di luglio: in ognuna di queste città sono invitati a partecipare i tre oratori di ogni zona che hanno ottenuto il miglior punteggio nel corso delle passate settimane, per un’ultima sfida che decreterà il vincitore.

 

 

Ad aprire il sipario sulle dispute finali sarà la città di Salerno, dove il 3 luglio oratori e società sportive si incontreranno per l’atto conclusivo. La seconda tappa è in programma il giorno successivo a Lecce, mentre bisognerà attendere una settimana per gli ultimi tre eventi: l’11 luglio a Cuneo, il 12 a Lecco e il 14 a Ravenna.

 

Al termine di ognuna di queste sfide, Fondazione Conad ETS donerà una Carta Prepagata del valore di 50 euro ai componenti della squadra vincitrice, premiando un totale di 100 bambini. Mentre sono stati 1800 voucher offerti da Fondazione Conad ETS per offrire a giovani e giovanissimi la possibilità di prendere parte alle attività dei camp estivi di 17 città sparse su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti.

 

«Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo sostenere il progetto TUTTINGIOCO a fianco del CSIè stato un onore e un piacere – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS Questo programma ha messo in pratica i valori più alti espressi dallo sport: coinvolgendo anche ragazzi che per motivi economici non avrebbero potuto partecipare e trasmettendo loro un importante messaggio di solidarietà e uguaglianza».

 

 

I Comitati del Centro Sportivo Italiano coinvolti nel progetto “TUTTINGIOCO” sono stati: Lecco, Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa, Ravenna, Pesaro Urbino, Milano.

 

«Il progetto TUTTINGIOCO nasce per sostenere le famiglie in difficoltà economiche attraverso un aiuto concreto. Per questo motivo, il Centro Sportivo Italiano è felice di aver avviato una collaborazione con Fondazione Conad ETS, con cui condivide tanti obiettivi e valori. Il CSI da sempre è vicino al mondo dei centri estivi, legato agli oratori e alle parrocchie, spesso sede dei camp – ha dichiarato Vittorio BosioPresidente nazionale del CSI –. Negli ultimi anni, anche le nostre società sportive organizzano sempre più spesso iniziative estive per essere vicine alle famiglie in difficoltà. Siamo consapevoli del fatto che l’aumento del costo della vita ha inciso anche sulle quote dei centri estivi: proprio per questo siamo felici di riuscire a sostenere le famiglie e ad essere vicini al territorio grazie a Fondazione Conad ETS e a questo progetto costruito insieme, che ci auguriamo possa proseguire anche nei prossimi anni».

  

 

Fondazione Conad ETS è un ente del Terzo Settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione. Nasce per mettere a fattor comune le iniziative di sostenibilità sociale e ambientale sostenute dalle 5 Cooperative associate a Conad (Conad Nord Ovest, Conad Centro Nord, CIA-Commercianti Indipendenti Associati, Conad Adriatico, PAC 2000A) sui territori di riferimento, valorizzandole e sviluppandone di nuove su scala nazionale. La finalità della Fondazione è filantropica: obiettivo di ogni intervento è l’impegno per il bene comune, il supporto alle comunità, la promozione di una cultura di sistema.

www.fondazioneconadets.it

 

Centro Sportivo Italiano (CSI) è un'Organizzazione non a scopo di lucro, principalmente fondata sul volontariato, riconosciuta quale Ente di Promozione Sportiva ed Associazione di Promozione Sociale che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della società nel servizio alle persone ed al territorio. La presenza di ben 129 discipline sportive differenti praticate presso le società affiliate rende evidente la volontà del CSI di andare incontro alle esigenze di tutti, offrendo a ciascuno la possibilità di stare bene e divertirsi praticando lo sport a lui o a lei più affine. Attraverso la corretta pratica sportiva, l’Ente aspira a diffondere nel tessuto della società i valori del rispetto di sé e dell’altro, della cooperazione e del sano agonismo, grazie anche all’operato del CSI nei contesti oratoriali di tutt'Italia.



Felice Alborghetti

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...