La pioggia non ha scoraggiato i bambini e i ragazzi delle società sportive lecchesi che sono stati grandi protagoniste della festa sportiva del progetto “TUTTINGIOCO”, promosso da Fondazione Conad ETS con Conad Centro Nord – che opera in Lombardia e Emilia-Romagna – insieme a Centro Sportivo Italiano, per consentire a migliaia di bambini di accedere ai centri estivi in tutta Italia per un’estate di sport, giochi e divertimento.
La città di Lecco ha ospitato la quarta e penultima tappa finale del progetto, parte integrante del progetto “TUTTINGIOCO”. Sede iniziale dell’evento dovevano essere le strutture oratorano-sportive dell’Aurora S.Francesco Lecco, sodalizio che con la Pol. Rovinata e l’Asd Alta Vallassina sono state le protagoniste della festa con le ragazze ed i ragazzi Under 10, Under 12 e Under 13 che sono iscritti ai loro camp estivi.
Invece le non ottimali condizioni meteo della mattinata di mercoledì 12 luglio hanno fatto optare per lo spostamento dell’evento multisportivo presso la capiente palestra dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco.
Durante la mattinata, sotto la sapiente regia degli istruttori del camp estivo dell’Aurora S.Francesco, più di 90 piccoli atlete/i si sono cimentati in una serie di sfide multisportive. Disparate sono state infatti le attività in cui animatori e istruttori hanno guidato i più piccoli, dal tiro con l’arco al lancio del vortex, passando per il badminton e l’hockey. Non sono mancate le stazioni-gioco con le discipline più diffuse, come calcio, basket e pallavolo.
Tiri a canestro e in rete non sono mancati neppure nel pomeriggio, quando i bambini sono scesi in campo tutti insieme per un ultimo incontro amichevole, prima di passare alla fase delle premiazioni.
Sono stati poi i Soci di Conad Centro Nord Alberto Cattaneo, vicepresidente della Cooperativa La Popolare e socio del punto vendita Conad Viale Turati, e Loredana Rotasperti, del punto vendita Conad Corso Bergamo, a congratularsi con i vincitori e a consegnare a ciascun membro della squadra una Carta Prepagata del valore di 50 euro.
Ad aggiudicarsi la speciale classifica multisportiva sono stati i ragazzi della Pol. Rovinata.
«Siamo orgogliosi di sostenere questo lodevole progetto che coinvolge lo sport, l'inclusione e il futuro delle giovani generazioni. Come azienda, crediamo che investire nella formazione, nell'accesso all'istruzione, nello sport e in altre attività significative sia fondamentale per fornire ai giovani strumenti per il successo e per favorire una maggiore inclusione sociale» – hanno dichiarato i soci di Conad Centro Nord Loredana Rotasperti e Alberto Cattaneo e quest’ultimo aggiunge – Da persona che ha giocato in passato nel CSI, sono ancora più felice di partecipare ad un'iniziativa come questa: lo sport educa e aiuta a crescere e per questo continueremo ad investire in attività che promuovono questi valori».
«Ci tengo a ringraziare le società sportive e chi ha partecipato, oltre a sottolineare l'impegno degli animatori in tutte le attività portate avanti nella giornata di oggi e non solo – ha dichiarato Stefano Lanfranchi, vicepresidente del CSI Lecco – Ringrazio poi Fondazione Conad ETS e Conad Centro Nord che hanno scelto il Centro Sportivo Italiano per realizzare questa bellissima iniziativa».