Tutto è pronto presso la Parrocchia S.Francesco di Lecco per ospitare, mercoledì 12 luglio, la festosa tappa Csi Lecco di “TUTTINGIOCO”, progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Conad ETS e Centro Sportivo Italiano come azione di vicinanza ai bambini ed ai ragazzi che sono protagonisti, su tutto il territorio italiano, dei centri estivi organizzati dalle comunità oratoriano sportive: un modo efficace per promuovere, attraverso lo sport, i valori dell’inclusione e dell’attenzione all’altro.
50 le realtà protagoniste, appartenenti a diversi Comitati territoriali Csi partecipanti, nelle quali bambini e ragazzi a partire dal mese di giugno si sono sfidati in varie attività sportive e ludiche. L’iniziativa ha coinvolto bambini della scuola primaria e secondaria, che si sono cimentati in attività volte a stimolare la creatività, il movimento e non solo.
I Comitati del Centro Sportivo Italiano coinvolti nel progetto “TUTTINGIOCO” sono stati: Lecco, Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa, Ravenna, Pesaro Urbino, Milano.
Gli eventi finali di questo itinerario sono in programma in questa prima metà di luglio a Salerno, Lecce, Cuneo, Lecco e Ravenna.
Così sarà mercoledì 12 luglio a Lecco, con lo “Sport Camp” multisportivo organizzato per buona parte dell’estate dall’Aurora S.Francesco Lecco che farà da locomotiva della manifestazione, alla quale prenderanno parte anche i giovani protagonisti del “Rovinata Camp” promosso dalla Pol. Rovinata e del “Summer Camp” proposto a Civenna, Barni e Magreglio dalla Asd Alta Vallassina. Quasi un centinaio le bambine ed i bambini delle categorie Under 10, Under 12 e Under 13 che si cimenteranno, suddivisi in squadre da 10 atleti, al circuito multisportivo su 10 stazioni che sarà allestito sul campo di calcio a 11 della Parrocchia S.Francesco Lecco.
Il ritrovo per animatori e ragazzi sarà alle 9.30, alle 10 l’inizio del circuito multidisciplinare con stagioni gioco-sportive ispirate alle abilità motorie dei principali sport di squadra (calcio, volley, basket) ma anche all’atletica leggera, passando per il tiro con l’arco, l’hockey e altro ancora. Pranzo al sacco tutti insieme tra le 12.30, alle 14.30 le premiazioni alla presenza dei rappresentanti nazionali della Fondazione Conad.
In ognuna delle feste-evento finali, Fondazione Conad ETS donerà infatti una Carta Prepagata del valore di 50 euro ai componenti delle squadre vincitrici del circuito, premiando un totale di 100 bambini. Mentre sono stati 1800 i voucher offerti da Fondazione Conad ETS per offrire un piccolo ma significativo contributo economico alle spese sostenute dalle famiglie dei ragazzi per l’iscrizione ad una settimana di camp estivo.
«Siamo convinti che lo sport sia per eccellenza un veicolo di aggregazione, capace di trasferire in modo immediato e concreto alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione. Per questo sostenere il progetto “TUTTINGIOCO” a fianco del CSI, è stato un onore e un piacere – ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS –. Questo programma ha messo in pratica i valori più alti espressi dallo sport: coinvolgendo anche ragazzi che per motivi economici non avrebbero potuto partecipare e trasmettendo loro un importante messaggio di solidarietà e uguaglianza».
«Il progetto “TUTTINGIOCO” nasce per sostenere le famiglie in difficoltà economiche attraverso un aiuto concreto. Per questo motivo, il Centro Sportivo Italiano è felice di aver avviato una collaborazione con Fondazione Conad ETS, con cui condivide tanti obiettivi e valori. Il CSI da sempre è vicino al mondo dei centri estivi, legato agli oratori e alle parrocchie, spesso sede dei camp – ha dichiarato Vittorio Bosio, Presidente nazionale del CSI –. Negli ultimi anni, anche le nostre società sportive organizzano sempre più spesso iniziative estive per essere vicine alle famiglie in difficoltà. Siamo consapevoli del fatto che l’aumento del costo della vita ha inciso anche sulle quote dei centri estivi: proprio per questo siamo felici di riuscire a sostenere le famiglie e ad essere vicini al territorio grazie a Fondazione Conad ETS e a questo progetto costruito insieme, che ci auguriamo possa proseguire anche nei prossimi anni».