14 giugno 2023

Basilicata Sport & Go

È festa lucana per le 64 squadre del Csi qualificatesi per rincorrere i dieci scudetti negli sport di squadra Under 10 e Under 12. La costa lucana ionica metapontina ospita a Nova Siri (MT) e dintorni, da oggi fino a domenica, i 635 finalisti del Campionato Nazionale Sport&Go!. Si tratta del consolidato progetto a livello nazionale che il CSI promuove per far crescere in maniera polisportiva i suoi ragazzi. I Kids, gli Under 10, nei 4 giorni di gare giocheranno per 4 campionati (calcio a 5, a 7, basket 4×4, minivolley), mentre i Giovanissimi, Under 12, si sfideranno per conquistare altri sei titoli (supervolley 4×4 maschile e mista e volley 6×6, e ancora nel calcio a 5, a 7 e nel minibasket). Quaranta gli arbitri impegnati nelle 143 gare necessarie per assegnare gli ambiti titoli nazionali. Il bello è che non sarà sufficiente realizzare gol, canestri e schiacciate. In questo progetto, infatti, valgono anche i risultati e i punti aggiunti dal triathlon atletico (corsa 60 mt, salto in lungo, lancio del vortex). La somma fra quelli ottenuti nelle partite delle discipline base di squadra e quelli che domani scaturiranno sul tartan dello Stadio “Michele Lo Russo” in Bernalda (MT) stabilirà la classifica finale della manifestazione. «Sogno che i nostri piccoli atleti possano vivere questo evento con la gioia nel cuore – saluta così i finalisti il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio – e che possano essere felici in questo appuntamento che unisce al gioco la festa. Con l’auspicio che possa rimanere tra i ricordi più belli ad accompagnare la vita di ciascuno di loro».

Fra tutti i Campionati Nazionali del CSI, questo di Sport&Go! 2023 è quello che finora vede iscritte più regioni italiane: ben 16, con una buona ripartizione nella distribuzione geografica di atleti (in totale 166 femmine e 469 maschi). Dal Nord arrivano 265 finalisti, con l’Emilia-Romagna in pole position (88 finalisti), seguita da Lombardia e Liguria. Il Sud vedrà in campo 188 suoi ragazzi, principalmente pugliesi (68), lucani (62) e campani. Il Centro Italia schiera in campo 123 maglie, dagli accenti toscani, laziali, abruzzesi, umbri e marchigiani. La Sicilia può contare su 7 squadre e 59 “picciriddi”, pronti a giocarsi le proprie chance tricolori.

A livello provinciale è Modena la città più presente, alla foce del Sinni, con sei squadre e 63 atleti. Subito dietro Perugia, Milano e Bari. La regione ospitante punta al titolo con 6 squadre: Potenza schiera tre squadre, due nel calcio a 5 (U10 e U12) e una nel minivolley (U10). Matera ha un quintetto (Riva dei Greci) di Bernalda in corsa nel minibasket (Giovanissimi), dove compaiono in finale anche i minicestisti della Normanna BK Melfi. Nel volley misto U12, le chances lucane sono affidate al quartetto melfitano dell’Olimpia Volley. Quartier generale dell’intera manifestazione sarà il Villaggio “Giardini d’Oriente” a Nova Siri, località balneare sul Mar Ionio, che ospiterà nei suoi 7 campi di gioco gran parte delle gare giovanili. Gli altri impianti di gioco sono dislocati invece nei Comuni di Tursi, Policoro e Bernalda, patrocinatori dell’evento sportivo assieme alla Provincia di Matera, al Comune di Nova Siri e alla Regione Basilicata, con la partecipazione di APT Basilicata, Pellicano Verde SpA e Croce Rossa Italiana – Basilicata.


Felice Alborghetti

Il CSI Lombardia dona materiale sportivo per le scuole

Il CSI Lombardia ha consegnato con anticipo rispetto agli anni passati materiale sportivo agli Istituti Comprensivi di Darfo Boario Terme in...