Sabato 6 maggio 2023 presso il salone polifunzionale dell’oratorio di Robbiate si sono svolte le finali di pallavolo femminile delle categorie Under 13 e Juniores.
Alle ore 15:00 si è disputata la finale della categoria Under 13 che ha visto gareggiare le squadre di G.S. San Luigi Cernusco e Polisportiva 2001 Oratori Chiuso-Maggianico. Ad arbitrare la partita il Sig. Villa Giulio e come secondo arbitro il Sig. Crippa Riccardo.
A inizio partita si è osservato un minuto di silenzio per ricordare un tesserato CSI e arbitro di calcio scomparso pochi giorni prima.
Le due squadre, supportate dai rispettivi allenatori e famiglie sugli spalti, si sono impegnate nel cercare di conquistare ogni singolo punto. Nonostante la tenacia della Polisportiva 2001, il G.S. San Luigi ha avuto la meglio e la squadra è riuscita a vincere tutti i 3 set (25-22, 25-12, 25-15) diventando così Campione provinciale.
Alle 18 è iniziata la finale per la categoria Juniores che ha visto confrontarsi le squadre dell’US Orobia Robbiate e dell’US Albatese, una società che fa parte del CSI Comitato di Como che si è unita al nostro campionato provinciale. La gara è stata arbitrata dal Sig. Crippa Riccardo e come secondo arbitro il Sig. Villa Giulio.
La partita è stata combattuta dall’inizio alla fine, le ragazze hanno mostrato impegno e determinazione in tutti i cinque set giocati. Nel primo set l’Orobia Robbiate ha vinto per 25 a 20, nel secondo set è stata l’Albatese a vincere per 25 a 23, il terzo set è stato conquistato da Robbiate con il risultato di 25 a 23, nel quarto set l’Albatese ha reagito per non perdere il match ed è riuscita a vincere 25 a 16 e infine nel set decisivo l’Albatese ha subito preso un notevole vantaggio riuscendo a vincere 15 a 16 conquistando così il titolo provinciale.
Al termine di entrambe le partite si sono svolte le premiazioni, precedute dal discorso del Presidente del CSI Lecco Ennio Airoldi che ha voluto ringraziare le giocatrici, le società e le famiglie non solo per le belli finali disputate ma per tutto l'intero campionato. Ringraziamenti anche agli arbitri e alla società dell’Orobia Robbiate che ha ospitato queste finali.
Per la categoria Under 13 sono state premiate anche la ASD Stella Alpina, quarta classificata e la Polisportiva Esino Lario, che ha guadagnato il terzo gradino del podio.
Per la categoria Juniores, oltre alle prime due classificate, sono state premiate la USGB Merate, quarta classificata e la Virtus Calco, terza classificata. Infine alle due squadre vincitrici è stata anche consegnata la maglia di campione provinciale.