31 marzo 2023

Le variazioni EAS 2022 per APS e APS-ASD


Il 31 marzo 2023, scade il termine per comunicare all’Agenzia delle Entrate le eventuali modifiche rilevanti ai fini EAS per ASD, SSD, APS e APS-ASD, effettuate nell’anno 2022. L’Amministrazione Nazionale CSI propone un OPEN DAYS di tre giorni - dal 29 marzo al 31 marzo – per l’invio telematico gratuito delle EAS. Sono ammesse al beneficio, i comitati CSI e le associazioni regolarmente affiliate per l’anno in corso. Le associazioni interessate a partecipare dovranno trasmettere alla mail fiscale@csi-net.it i seguenti documenti:

  • certificato di vigente affiliazione al CSI;

  • carta di identità e tessera sanitaria del legale rappresentante;

  • certificato aggiornato di codice fiscale/p.iva

  • dichiarazione EAS in formato .diz compilata utilizzando esclusivamente il software gratuito dell’agenzia delle entrate secondo le istruzioni riportate nel paragrafo successivo.

Non saranno prese in considerazione le domande prive del file .diz o dei documenti citati. Si ricorda che il CSI effettua solo la trasmissione telematica del dichiarativo, mentre la compilazione e la verifica della correttezza dei relativi dati sono a carico esclusivo delle società. 


I comitati CSI sono APS già da prima dell’iscrizione nel RUNTS eventualmente ottenuta nell’anno 2022 a seguito della trasmigrazione dai vecchi registri della promozione sociale (questa qualifica era già posseduta dalla stragrande maggioranza delle nostre articolazioni sin dal 2006 e ulteriori riconoscimenti sono stati effettuati negli anni successivi). Il CSI e i suoi comitati ovviamente non sono mai stati né sono attualmente qualificabili come ASD. Pertanto, essi devono aver già effettuato a suo tempo le comunicazioni EAS all’Agenzia delle entrate in qualità di APS. Ciò sempre che non risulti necessario comunicare altri dati rilevanti ai fini EAS per i quali rimandiamo alla sintesi curata da Fiscosport il cui linl è pubblicato nel primo paragrafo. Medesime considerazioni riguardano le APS già riconosciute dal CSI fino al 2021: tali sodalizi dovrebbero già aver comunicato con EAS la variazione di qualifica e non è necessario ripetere la comunicazione anche se nel 2022 - a seguito di trasmigrazione – esse sono entrate nel RUNTS.


Se il sodalizio invece ha acquisito la qualifica di APS per la prima volta nel 2022, bisogna comunicare tale variazione all’Agenzia delle entrate. In questo caso è di fondamentale importanza comunicare all’amministrazione finanziaria che il sodalizio ha diritto nel 2022 alle agevolazioni fiscali di cui all’art 148 c.3 TUIR, dal momento che quelle di pertinenza delle APS - contenute nel Dlgs 117 del 2017 - non sono ancora operative a causa del ritardo nell’approvazione da parte della UE. Si raccomanda caldamente di effettuare la variazione EAS anche per le associazioni prive di partita IVA che defiscalizzano i corrispettivi istituzionali verso soci e tesserati.


Sulla pagina web dell’Ade:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/comunicazioni/enti-associativi-modello-eas/sw-compilazione-eas

Scaricate:

  • Modello EAS, per la compilazione della EAS

  • la Java Virtual Machine, qualora la postazione PC utilizzata ne risulti sprovvista.

  • Procedura di controllo relativa al modello EAS, per la verifica della correttezza formale dell’elaborato.


Nella sezione frontespizio vanno inseriti:

  • il codice fiscale e qualora l’ente ne sia provvisto la partiva iva;

  • la denominazione risultante dall’atto costitutivo 

  • Il tipo di ente che nel caso di a.p.s. sarà il codice 8;

  • la data di costituzione (gg/mm/anno);

  • la data di inizio attività (gg/mm/anno);

  • l’indirizzo completo della sede legale con indicazione del codice catastale del comune

  • i dati del legale rappresentante con l’indicazione del codice fiscale, del cognome, del nome, sesso, data, luogo e sigla della provincia di nascita;

  • facoltativamente potranno essere forniti il numero di telefono, il numero di fax e indirizzo di posta elettronica.



Serena Colombo

30 marzo 2023

Oratorio estivo 2023 - Presentazione ai Responsabili

Sabato 1 aprile presso il Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5 a Milano si terrà la Presentazione delle proposte estive 2023 a cui sono invitati tutti i responsabili degli oratori. Il punto vendita aprirà alle 9:30 e sarà possibile acquistare i materiali necessari per la preparazione del prossimo Oratorio estivo. 


L’incontro si terrà dalle 10:00 alle 12:00 circa, esclusivamente in presenza e la partecipazione è libera. 

Verrà presentato il tema dell’Oratorio che verrà approfondito da un punto di vista pedagogico e pastorale.


Verrà descritto il kit dei materiali, come sarà strutturata la preghiera e ciò che è stato pensato per i preadolescenti e per accompagnare il servizio degli animatori secondo lo schema del “Preparare - Vivere - Rileggere” del progetto di pastorale adolescenti “Attraverso”.

Verrà inoltre mostrato il logo dell’Oratorio estivo e verranno date le informazioni sulle magliette e gli altri gadget. 


Per i responsabili sono previsti altri appuntamenti: la Full Coordinatori nella giornata di domenica 7 maggio e una giornata di spiritualità e preghiera il 1 giugno. 


Gli animatori invece sono invitati in Piazza Duomo per la Festa di lancio dell’Oratorio estivo con l’Arcivescovo venerdì 26 maggio 2023.



Gloria Agostoni

28 marzo 2023

Campionato Regionale di Corsa in Montagna e Campionato Regionale di Vertical 2023


La manifestazione  del Campionato regionale Vertical  si articola su tre gare: la prima il 7 maggio 2023 ad Angolo Terme ,la seconda il 18 giugno 2023 a Mezzegra e la terza il 15 ottobre a Erbanno-Darfo B.T 


La manifestazione del Campionato regionale di Corsa in montagna invece  si articola su 3 prove che si svolgeranno nelle date e nelle sedi previste dal calendario regionale.La prima è il 2 giugno 2023 ad  Arzo ,la seconda il 6 agosto 2023  a Pagnona e il 26 agosto 2023 a Capo di Ponte

2 

Categorie Maschili Femminili 

Juniores 

2004/2005 

2004/2005 

Seniores 

dal 1989 al 2003 

dal 1989 al 2003 

Amatori A 

dal 1979 al 1988 

dal 1979 al 1988 

Amatori B 

dal 1969 al 1978 

dal 1969 al 1978 

Veterani A 

dal 1962 al 1968 

dal 1962 al 1968 

Veterani B 

1961 e precedenti 

1961 e precedenti 


Il Comitato Organizzatore, almeno 20 giorni prima  ( 15 per il Campionato di Corsa in montagna) della data programmata, trasmetterà al Coordinamento Regionale Attività Sportiva attivita.sportiva@csi.lombardia.it il programma della singola prova che, attenendosi al  presente regolamento, dia anche le opportune indicazioni logistiche.Per quanto riguarda le distanze delle gare queste saranno determinate dagli Organizzatori della prova.

Possono partecipare atleti/e tesserati/e al CSI per l’anno associativo 2023 e atleti/e tesserati per il tramite di  una Società Sportiva affiliata.  Le Società o i Comitati organizzatori potranno aprire la gara anche ad atleti tesserati per la FIDAL o altro Ente di  Promozione Sportiva, con propria copertura assicurativa; essi, però, non potranno partecipare al Campionato  Regionale CSI.   Gli atleti correranno ogni prova con il numero di pettorale assegnato dall’Organizzazione.  


A cura dei Comitati Organizzatori sarà assicurata l’assistenza di un medico e di un’autoambulanza con DAE per  l’intera durata delle gare, oltre che del personale paramedico lungo il percorso. Gli atleti hanno l’obbligo di attenersi alle norme e regole delle singole manifestazioni. Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del Certificato medico di Idoneità Sportiva per l’attività agonistica.


Se l’Atleta intende partecipare anche al Campionato Regionale CSI di Vertical, occorre effettuare l’iscrizione  tramite il tesseramento online a disposizione di ogni Società Sportiva affiliata al CSI, sempre entro i termini  stabiliti dagli Organizzatori dell’evento.  La quota gara, di € 1,00 per ciascun atleta, dovrà essere versata al Comitato Regionale CSI Lombardia a chiusura  dell’iscrizione online. Il pagamento delle quote gara dovrà essere effettuato tassativamente tramite carta di  credito o tramite bonifico online (se si utilizzano le banche del circuito MyBank); in entrambi i casi il sistema  provvederà a rilasciare immediatamente la ricevuta che dovrà essere portata la mattina della gara ed esibita per il  ritiro dei pettorali.  

Solo in casi eccezionali il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bonifico tradizionale intestato a  Comitato Regionale CSI Lombardia – c.c. n. 100000000564 della BANCA INTESA SAN PAOLO – Filiale di Marcignago  (Pavia):  

IBAN: IT 47E0306956001100000000564. In questo caso la ricevuta potrà essere richiesta al Comitato Regionale che  provvederà a rilasciarla solo dopo aver ricevuto il bonifico in questione.  

I NON tesserati CSI che volessero partecipare al Campionato Regionale di Corsa in Montagna dovranno comunicare  la propria adesione agli Organizzatori nei modi da questi previsti; questi saranno tesserati con la tessera “Free  Sport” e dovranno pagare una quota suppletiva che verrà stabilita al momento dell’indizione della gara.  

Per ogni gara e per ogni categoria, maschile e femminile, verrà predisposta una classifica attribuendo ad ogni Atleta  il seguente punteggio:  

al 1° classificato 30 punti  

al 2° classificato 27 punti  

al 3° classificato 25 punti  

al 4° classificato 24 punti  

e così via di seguito, scalando 1 punto per ogni posizione sino al punteggio minimo di 3 punti per ogni atleta  classificato. Al termine delle tre prove, verrà stilata la Classifica Individuale finale per ogni categoria, maschile e femminile,  sommando, per ogni atleta, i punti ottenuti in ogni singola prova.  


Per ogni singola prova verrà stilata una classifica di Società che viene determinata sommando tutti i punti ottenuti

dai propri Atleti nella prova stessa.

Una volta stilata la classifica si assegneranno i seguenti punti:

Società 1a classificata 50 punti

Società 2a classificata 45 punti

Società 3a classificata 42 punti

Società 4a classificata 40 punti

e così di seguito, scalando due punti, sino ad un minimo di 4 (quattro) punti per ogni società classificata.


Per la classifica finale di Società si procederà a sommare i punti ottenuti dalle Società Sportive nelle singole prove.

Verranno inserite nella classifica finale le società che abbiano preso parte ad almeno due prove regionali.

La premiazione del Campionato Regionale di Corsa in Montagna avverrà alla conclusione della terza gara in

programma, sommando i punti ottenuti nelle tre distinte prove.

Al termine delle tre prove verranno premiati gli atleti classificati fino al 3° posto per ogni categoria, maschile e

femminile.V erranno anche premiate le prime tre Società della classifica complessiva delle tre prove regionali.




Sofia Grilli

27 marzo 2023

Acinque si conferma al fianco delle famiglie e imprese

Il caro energia sta influenzando negativamente le tasche delle famiglie lecchesi che si sono trovate quasi seimila euro in un anno per luce e gas.

Questi sono i dati che emergono da un’indagine di mercato effettuata dall’Arera, l’autorità nazionale di regolazione per energia reti e ambiente, attraverso il sito interner www.ilportaledelleofferte.it un servizio che permette di consultare tutte le offerte proposte sul mercato tutelato e sul mercato libero. 

Come riportato dalla “Provincia di Lecco” Acinque si colloca terza nelle migliori offerte del mercato tutelato come fornitore di Gas.


Cletti Galli 

26 marzo 2023

Concluso ad Andalo il 23° Campionato Nazionale di sci alpino

Trionfa lo
Sci Club Free Mountain del CSI Bergamo nel 23° Campionato Nazionale di sci alpino del Centro Sportivo Italiano, evento conclusosi domenica 19 marzo ad Andalo, che gode del contributo della Provincia Autonoma di Trento. I tempi ottenuti dagli sciatori lombardi nelle diverse categorie valgono il successo nella classifica generale del Trofeo Superteam davanti allo Scalve Ski Moving Bergamo ed allo Sci Club Costabella Verona. Sempre dietro allo squadrone camuno, i veneti sono d’argento nel Trofeo Baby, la speciale graduatoria giovanile dedicata ai soli atleti sotto i 12 anni. Bronzo Baby camuno per lo Sci Club Rongai Pisogne.
Sulle nevi della bellissima Paganella Ski Area, in tre giornate scaldate dal sole oltre che dall’energia sportiva delle gare, hanno sciato in 468: al cancelletto di partenza sulle diverse piste Traliccio, Sant’Antonio e Selletta, si sono affacciati 276 finalisti nelle categorie maschili e 192 in quelle femminili.
Il CSI ha guardato con molta attenzione ai 200 under 12 arrivati al traguardo delle tre prove trentine. Sono numeri promettenti per lo sci italiano, e nel Campionato Nazionale i loro sorrisi e l’entusiasmo in e fuori pista hanno rappresento il 40% dei finalisti della neve.
Podi tutti orobici nel Trofeo SuperBaby maschile e femminile; nei Baby invece Amelia Icardi, la giovanissima piemontese della Nonsolosci Astineve, è campionessa nazionale, vincendo tutte le tre gare disputate ad Andalo. Sui pali giovanili, tra i cuccioli fa tris di successi anche il camuno Alessio Tignonsini, dello Sci Club Rongai Pisogne. Nella medesima categoria femminile la patavina Emma Giantin del Centro Agonistico Pataviu si laurea campionessa con 280 punti, con due ori negli speciali di apertura e un bronzo nelle 48 porte dello speciale domenicale. Poi sono tre società orobiche (Scalve Ski Moving, US Olimpia, Presolana Monte Pora) a festeggiare gli ori sul gradino più alto dei podi Baby.
Undici campioni su dodici nelle categorie adulte dei Runners appartengono a società bergamasche. Nei 5751 punti complessivi del Free Mountain, vi sono quelli dei sei neocampioni nelle categorie Ragazzi, Allieve, Allievi, Lady, Criterium M e Giovani donne. Lo Scalve Ski Moving esulta per i tre suoi campioni nei Juniores, Senior e nei Master, en plein di successi nei tre slalom per loro. Tuta Goggi per la neocampionessa Ragazze; il campione nei Veterani è del Rovetta. L’unico campione Runners fuori dai comprensori sciistici delle valli orobiche è nei Veterani B, Matteo Teatini, del Centro Agonistico Pataviu.
A premiare gli sciatori sul palco sono stati il presidente nazionale del CSI, Vittorio Bosio, insieme a Ruggero Ghezzi, direttore Paganella Ski. Non è mancata ai finalisti la vicinanza dell’assistente ecclesiastico nazionale, don Alessio Albertini, che, dopo aver celebrato la Santa Messa in paese nel pomeriggio di sabato, si è intrattenuto con i ragazzi e con le delegazioni presenti ad Andalo.

Press kit qui


Felice Alborghetti

25 marzo 2023

Al campionato nazionale di Cheerleading 1500 atleti

Sono stati due giorni straordinari al Pala Prometeo

Ancona quelli del weekend appena trascorso, dove 1500 atleti da tutta Italia si sono dati appuntamento per la decima edizione dei FICEC Nationals, i Campionati Nazionali dello Sport Cheer del CSI organizzati dalla FICEC – Federazione Italiana Cheerleading e Cheersport. Diverse centinaia di spettatori hanno assistito alle oltre 140 esibizioni realizzate, tra piramidi ed acrobazione varie che hanno animato le due pedane di gara: una dedicata al Performance Cheer ed una al Cheerleading.

«Siamo veramente felici di essere finalmente riusciti a portare i FICEC Nationals ad Ancona – ha dichiarato Ivo Sequani, Presidente della FICEC – è incredibile quanto il movimento dello Sport Cheer sia cresciuto in Italia: dieci anni fa eravamo circa 200 atleti ed una manciata di società sportive, oggi ad Ancona abbiamo portato 1500 atleti in rappresentanza di quasi 30 società». 

Durante la manifestazione è stata anche presentata la delegazione del ICU Team Italia FICEC: oltre 100 persone tra atleti, allenatori e dirigenti, che tra meno di un mese partirà alla volta di Orlando (USA) per rappresentare l'Italia ai Campionati Mondiali della International Cheer Union.

Solitamente i Campionati Nazionali rappresentano la competizione di Cheerleading più importante ogni anno organizzata in Italia, ma nel 2023 non sarà così: infatti per la prima volta nella storia, la FICEC ed il CSI hanno ricevuto mandato dalla European Cheer Union di organizzare i Campionati Europei ICU, che si terranno a Verona dal 30 giugno al 2 luglio 2023.


Felice Alborghetti

24 marzo 2023

Campionato Regionale di Karate e Kobudo

Doppio appuntamento per il Karate e Kobudo per il Csi Lombardia. 


A Calcio (BG) il 30 Aprile si svolgerà il 22° Campionato regionale di Karate. cc.  Nel kata individuale sono ammesse tutte le categorie a partire dai Bambini/fanciulli (2014 e successivi) ai Master divisi successivamente per gradi: cintura bianca, giallo-arancio, verde-blu, marrone-nera. in questa prova andranno svolti due kate differenti e non sono ammessi i kata di libera composizione. Nei Kata di Libera composizione, che prevedono le stesse categorie e gradi dei kata individuali le prove devono avere una durata minima di 45’’ fino ad un massimo di 70’’ e devono rispettare i requisiti minimi enunciati nel regolamento della manifestazione. Durante la manifestazione è prevista anche la prova a squadre/coppie e la Jiyu kumite. 


A Goito (MN) il 23 Aprile si svolgerà il 6 campionato regionale di Kobudo. Ogni partecipante può gareggiare al massimo a due specialità individuale e due a squadra/coppia e a due specialità di kumite. Analogamente al campionato di karate, gli atleti si sfideranno in gare individuali con armi Okinawa Style, con Armi Free Style e a squadre/coppie, inoltre è prevista anche la prova Jiu Kumite con Armi (Kihon Hippon Kumite). 


Per entrambi i campionati è possibile iscriversi online, entro il 10 aprile e 17 aprile.



Cletti Galli

23 marzo 2023

Vediamo le cose cambiando prospettiva

“Vediamo le cose cambiando prospettiva”, con queste parole l’assistente ecclesiastico nazionale don Albertini introduce il cammino verso la Santa Pasqua durante l’omelia della liturgia del Mercoledì delle Ceneri. La funzione è stata celebrata il 22 febbraio a Roma con la Presidenza Nazionale CSI, con i dipendenti e i collaboratori negli uffici di Via della Conciliazione. Questo tempo di Quaresima deve essere un’occasione per guardare in noi stessi, per farci capire che non dobbiamo essere sicuri di tutte le nostre convinzioni, dobbiamo essere pronti e aperti al cambiamento, senza farci prendere dalla rassegnazione o dalla presunzione. Le ceneri che riceviamo sono un segno, rappresentano la possibilità di cambiare se lo vogliamo. 


Questo percorso di conversione richiede tempo e impegno, all’inizio anche nello sport si fa fatica a fare nuovi esercizi, ma tenendo fisso il proprio obiettivo si riuscirà a raggiungere il traguardo. Don Albertini ha poi mostrato un quadro di un artista francese di fine 800, James Tissot. Dopo la sua conversione decise di andare a Gerusalemme per dipingere le scene del Nuovo Testamento e tra questi dipinse anche la Crocefissione dal punto di vista di Gesù. L’invito è quello di vedere le cose come le vedeva Gesù dalla croce, quale sguardo avrebbe oggi?


Prosegue poi con una riflessione sulla guerra: racconta la storia di Sophie Scholl, una ragazza di 21 anni che nel febbraio 1943 fu giustiziata dai nazisti; si era unita alla Rosa Bianca, un gruppo di giovani studenti che non volevano usare la violenza, il loro scopo era far finire la guerra, non alimentarla. Anche oggi ognuno di noi deve appassionarsi alle cose belle, è vero che nel mondo ci sono anche cose brutte ma non bisogna eliminarle con la loro stessa arroganza. Bisogna dedicare del tempo per apprezzare il bello, in qualsiasi sua forma come può essere leggere un romanzo o andare ad una mostra. Oggi conviviamo ormai da un anno con la guerra in Ucraina e ancora non si è risolto niente, un anno di violenza inutile. Il rischio è che ci si abitui alla guerra e che non si parli più della pace, per questo dobbiamo sempre informarci, leggere e conoscere tutti i conflitti presenti nel mondo. Impariamo a diffondere la pace anche a casa nostra, non possiamo pretenderla dagli altri se per primi noi portiamo rancore con qualcuno vicino a noi. 

Approfittiamo di questo tempo quaresimale per chiedere perdono e fare la pace.  



Gloria Agostoni

22 marzo 2023

2^ Edizione del Big Bang Nazionale dei Dirigenti CSI (online)


Lunedì 27 marzo 2023 torna il Big Bang Nazionale dei Dirigenti CSI, sarà on-line alle ore 20.30, per chi non la conoscesse di tratta di una serata dedicata al confronto e allo scambio di esperienze e opinioni con dirigenti di altri Comitati di tutta Italia, si parlerà della vita di Comitato confrontandola con le esperienze degli altri.

L’idea del Big Bang è nata dalla necessità di parlarci e fare tesoro delle esperienze delle persone che vivono ambienti di Comitati diversi tra loro.


Come si strutturerà la serata del 27 marzo?

I partecipanti saranno divisi in “stanze” di 15 persone ciascuno e si avrà a disposizione circa un’ora e mezza per confrontarsi, scambiare esperienze e opinioni con dirigenti di altri Comitati di tutta Italia. Ciascun partecipante avrà a disposizione un intervento di 5 minuti per condividere con gli altri membri del gruppo le idee e le buone pratiche “originali” sul funzionamento e sulla valorizzazione del proprio Consiglio provinciale.


Chi può iscriversi?

Possono iscriversi tutte le persone che desiderano del vostro Comitato (dirigenti del comitato e non delle società sportive). I membri dello stesso Comitato tendenzialmente saranno divisi in stanze diverse in modo che in ogni gruppo ci sia almeno un membro di un Comitato diverso.


Come iscriversi?

L’iscrizione è gratuita ed è possibile effettuarla tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZto7wVD9Nj5Wm95pEgh9zEgtrpMz-YvzrRAnwJYeywBQPLQ/viewform


Per riuscire a vivere questa esperienza a 360° sarà importante essere presenti in diversi membri per ogni Comitato, così da poter condividere al meglio le diverse esperienze.

Per questo motivo vi aspettiamo numerose e numerosi!



Giulia Cantore

21 marzo 2023

Volley, al via la edizione della Coppa Primavera

Tutto è pronto per la nuova edizione della Coppa Primavera, la ormai consolidata e tanto attesa manifestazione del volley targato Csi Lecco. 


"Promuovere la cultura e la disciplina della pallavolo sul territorio provinciale” è l’obiettivo principale di questa edizione dove vede sdoppiarsi il torneo in due sezioni la Orange e la Blue. Nella manifestazione Orange possono iscriversi tutte le squadre che hanno partecipato ai Campionati Nazionali fase Territoriali e che non sono in corsa per il titolo di campione provinciale (ad eccezione delle Giovanissime/i). All’interno di questa sezione sono presenti le categorie: U13 (M/F/Misto), Ragazzi/e, Allieve/i, Juniores, Top Junior, Open Femminile e Open Misto. 

La mission di questa sezione rimane in primis dare la possibilità di poter continuare a divertirsi praticando del sano sport, ma anche quella di riuscire ad ampliare l’offerta sportiva del comitato magari con un girone maschile o misto. 


Le new entry di questa edizione sono le categorie Allieve Blue e Open Femminile Blu, dove si potranno iscrivere le formazioni che svolgono i playoff della Regoular season, ma soprattutto squadre nuove che hanno la volontà di provare una realtà diversa e di mettersi in gioco insieme. 


E’ possibile iscriversi dal 06 marzo al 02 aprile 23, tramite il portale online a seguire ci saranno le varie riunioni società, la partenza dei gironi di qualificazione è prevista in due scaglioni il 18 Aprile e il 24 aprile. 


Per ulteriori chiarimenti è possibile visionare il regolamento nella apposita sezione oppure contattare lo staff all’e-mail coppaprimavera.pallavolo@csilecco.it



Cletti Galli

20 marzo 2023

Il ruolo dellə allenatorə

Cosa significa essere unə allenatorə?


A questa difficile domanda riesce a rispondere Massimo Achini con il suo articolo, che vi consiglio vivamente di leggere, “Ehi mister, coach... Ma chi te lo fa fare???” uscito il 26 gennaio 2023 sul sito del CSI Milano. (Lascio di seguito il link all’articolo https://www.csi.milano.it/area-notizie/editoriali/editoriali-anno-2023/2023-gennaio-editoriale/editoriale-26-gennaio-2023.html)


Unə allenatorə è innanzitutto una figura educativa per le proprie atlete ed i propri atleti, una persona che insegna loro, non solo le regole e le tecniche dello sport che praticano, ma anche il rispetto per l’avversario e l’accettazione la sconfitta.


Il ruolo dellə allenatorə è fondamentale per riuscire a ottenere il meglio dall’esperienza sportiva e per far appassionare i giovani e le giovani al mondo dello sport; è per questo motivo che per essere unə buonə allenatorə non basta saper mettere in campo la giusta formazione o avere delle grandissime capacità tecniche, è fondamentale avere una grande passione che ti spinge a cercare sempre il meglio da te stessə e da chi ti sta attorno. Sarà questa grande passione ti porterà spesso a dover compiere delle scelte e a dover rinunciare a qualcosa per poter stare con la tua “squadretta”, come ricorda Achini, ma saprai sempre che lo farai con la gioia di arrivare in campo per l’allenamento o la partita e condividere quel momento speciale con la tua squadra.


Più volte penserai “ma chi me lo fa fare?”, soprattutto quando ti sentirai incompresə dalla società o dai genitori dellə ragazzə, ma continuerai a mettere la tua squadra al primo posto, ad arrivare in campo ad ogni allenamento ed a ogni partita perché ti farà stare bene.


Qualche giorno fa un mio professore ci ha chiesto secondo noi cosa lo facesse continuare a insegnare dopo più di trent’anni, la sua risposta è stata che lui ad ogni lezione, oltre che comunicarci delle nozioni, impara qualcosa a sua volta e secondo me questo può essere paragonabile all’esperienza dell’allenatorə: uno scambio di informazioni ed emozioni che permette allə atletə e a ləi stessə di compiere una crescita personale.



Nota di lettura:

Questa lettera "ə" si chiama schwa e serve per rendere il linguaggio inclusivo, in questo modo ogni persona può leggere il testo immedesimandosi appieno con il genere (maschile/femminile) che più le si addice.



Giulia Cantatore

19 marzo 2023

Ginnastica artistica, al Palaunimec di Arcore una bella due giorni con le ginnaste lecchesi e comasche

Un pomeriggio di sabato e una domenica intera per la seconda gara di livello provinciale per le associazioni che fanno riferimento al comitato Csi di Lecco. Sul campo del Palaunimec di Arcore oltre 170  ginnaste in competizione, portacolori di Ginnastica Bernate 2016 asd, società organizzatrice, Polisportiva Monticellese, Giocosport Barzanò, Abc…Sport, Side sport e Cabiate. 


I principali risultati.

Ginnastica Bernate 2016 asd. Dieci primi posti: Seghizzi Ilary (Pulcine Medium), Bossio Camilla (Lupette Medium), Riboldi Beatrice (Tigrotte Medium), Biagini Francesca (Tigrotte Large), Nicastro Elisabetta (Tigrotte Super B), Roncoroni Gloria (Allieve Large), Sala Valentina (Ragazze Large), Andreoni Claudia (Ragazze Super B), Consoli Maira (Juniores Super B), Romani Analisa (Seniores Super B).

Cinque secondi posti: Magni Noemi (Tigrotte Medium), Spezzano Asia (Allieve Large), Foradori Cecilia (Juniores Super B), Piantoni Siria (Seniores Super B), Levati Giulia (Seniores Super A).

Quattro terzi posti: Colombo Flavia (Lupette Medium), Limosani Chiara (Allieve Super B), Pagliero Giorgia (Ragazze Large), Muzio Nicole (Juniores Super B).

Polisportiva Monticellese. Sette primi posti: Gerlinzani Nora (Tigrotte Super A), Maggioni Carolina (Allieve Super A), Trombettoni Giada (Ragazze Super A), Cogliati Camilla (Juniores Super A), Biffi Roberta (Seniores Medium), Broggi Diana (Seniores super A), Giovenzana Alice (Master).

Un secondo posto: Berisha Klara (Tigrotte Super B). 

Un terzo posto: Panzeri Giulia (Tigrotte Super B).

Giocosport Barzanò. Tre primi posti: Martino Iris (Lupette Large), Reggia Viola (Allieve Super B), Livoti Luana (Seniores Large).

Sei secondi posti: Molteni Greta (Pulcine Medium), Livoti Asia (Tigrotte Large), Cazzaniga Emma (Allieve Super B), Pozzi Sofia (Ragazze Medium), Cazzaniga Marianna (Ragazze Large), Viganò Sara (Ragazze Super B).

Cinque terzi posti: Picchi Camilla (Pulcine Medium), Redaelli Ginevra (Tigrotte Large). Mauri Elisa (Allieve Large), Corno Emma (Ragazze Medium), Bonfanti Sofia (Ragazze Super B), 

Abc…Sport. Tre primi posti: Corno Giulia (Allieve Medium), Valtolina Vanessa (Ragazze Medium), Castriotta Alice Juniores Medium).

Due secondi posti: Ilie Desiree Rebecca (Lupette Medium), Fossati Chiara (Allieve Medium).

Due terzi posti:  Marchesi Arianna (Allieve Medium), Levati Stella (Tigrotte Medium).

Cabiate. Due primi posti: Poliedri Federica (Lupette Super A), Luraschi Ambra (Juniores Large).

Tre secondi posti: Cagnazzi Martina (Lupette Super A), Bellomo Giada (Juniores Large), Longoni Chiara (Seniores Large).

Un terzo posto: Galimberti Lucrezia (Juniores Large),


IL CALENDARIO DELLE PROSSIME GARE

L’1 e 2 aprile a Sabbioneta, organizza il Csi di Mantova, si disputerà la gara di Super A e Top Level, individuale e trampolino.

Il 15 e 16 aprile a Cimbro, organizza il Csi di Varese, in gara Large individuale e trampolino), e Ginnastica Insieme.

Il 30 aprile e 1 maggio, a Viadana, organizza il Csi di Mantova, in gara Small e Medium, individuale e trampolino.

Il 6 e 7 maggio ad Arese, organizza il Csi Lombardia, in gara Super B, individuale e trampolino. I maschi disputeranno la gara tutte le categorie su attrezzi e trampolino.



A cura di Antonello Sanvito


Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...