28 marzo 2023

Campionato Regionale di Corsa in Montagna e Campionato Regionale di Vertical 2023


La manifestazione  del Campionato regionale Vertical  si articola su tre gare: la prima il 7 maggio 2023 ad Angolo Terme ,la seconda il 18 giugno 2023 a Mezzegra e la terza il 15 ottobre a Erbanno-Darfo B.T 


La manifestazione del Campionato regionale di Corsa in montagna invece  si articola su 3 prove che si svolgeranno nelle date e nelle sedi previste dal calendario regionale.La prima è il 2 giugno 2023 ad  Arzo ,la seconda il 6 agosto 2023  a Pagnona e il 26 agosto 2023 a Capo di Ponte

2 

Categorie Maschili Femminili 

Juniores 

2004/2005 

2004/2005 

Seniores 

dal 1989 al 2003 

dal 1989 al 2003 

Amatori A 

dal 1979 al 1988 

dal 1979 al 1988 

Amatori B 

dal 1969 al 1978 

dal 1969 al 1978 

Veterani A 

dal 1962 al 1968 

dal 1962 al 1968 

Veterani B 

1961 e precedenti 

1961 e precedenti 


Il Comitato Organizzatore, almeno 20 giorni prima  ( 15 per il Campionato di Corsa in montagna) della data programmata, trasmetterà al Coordinamento Regionale Attività Sportiva attivita.sportiva@csi.lombardia.it il programma della singola prova che, attenendosi al  presente regolamento, dia anche le opportune indicazioni logistiche.Per quanto riguarda le distanze delle gare queste saranno determinate dagli Organizzatori della prova.

Possono partecipare atleti/e tesserati/e al CSI per l’anno associativo 2023 e atleti/e tesserati per il tramite di  una Società Sportiva affiliata.  Le Società o i Comitati organizzatori potranno aprire la gara anche ad atleti tesserati per la FIDAL o altro Ente di  Promozione Sportiva, con propria copertura assicurativa; essi, però, non potranno partecipare al Campionato  Regionale CSI.   Gli atleti correranno ogni prova con il numero di pettorale assegnato dall’Organizzazione.  


A cura dei Comitati Organizzatori sarà assicurata l’assistenza di un medico e di un’autoambulanza con DAE per  l’intera durata delle gare, oltre che del personale paramedico lungo il percorso. Gli atleti hanno l’obbligo di attenersi alle norme e regole delle singole manifestazioni. Tutti gli atleti dovranno essere in possesso del Certificato medico di Idoneità Sportiva per l’attività agonistica.


Se l’Atleta intende partecipare anche al Campionato Regionale CSI di Vertical, occorre effettuare l’iscrizione  tramite il tesseramento online a disposizione di ogni Società Sportiva affiliata al CSI, sempre entro i termini  stabiliti dagli Organizzatori dell’evento.  La quota gara, di € 1,00 per ciascun atleta, dovrà essere versata al Comitato Regionale CSI Lombardia a chiusura  dell’iscrizione online. Il pagamento delle quote gara dovrà essere effettuato tassativamente tramite carta di  credito o tramite bonifico online (se si utilizzano le banche del circuito MyBank); in entrambi i casi il sistema  provvederà a rilasciare immediatamente la ricevuta che dovrà essere portata la mattina della gara ed esibita per il  ritiro dei pettorali.  

Solo in casi eccezionali il pagamento potrà essere effettuato anche tramite bonifico tradizionale intestato a  Comitato Regionale CSI Lombardia – c.c. n. 100000000564 della BANCA INTESA SAN PAOLO – Filiale di Marcignago  (Pavia):  

IBAN: IT 47E0306956001100000000564. In questo caso la ricevuta potrà essere richiesta al Comitato Regionale che  provvederà a rilasciarla solo dopo aver ricevuto il bonifico in questione.  

I NON tesserati CSI che volessero partecipare al Campionato Regionale di Corsa in Montagna dovranno comunicare  la propria adesione agli Organizzatori nei modi da questi previsti; questi saranno tesserati con la tessera “Free  Sport” e dovranno pagare una quota suppletiva che verrà stabilita al momento dell’indizione della gara.  

Per ogni gara e per ogni categoria, maschile e femminile, verrà predisposta una classifica attribuendo ad ogni Atleta  il seguente punteggio:  

al 1° classificato 30 punti  

al 2° classificato 27 punti  

al 3° classificato 25 punti  

al 4° classificato 24 punti  

e così via di seguito, scalando 1 punto per ogni posizione sino al punteggio minimo di 3 punti per ogni atleta  classificato. Al termine delle tre prove, verrà stilata la Classifica Individuale finale per ogni categoria, maschile e femminile,  sommando, per ogni atleta, i punti ottenuti in ogni singola prova.  


Per ogni singola prova verrà stilata una classifica di Società che viene determinata sommando tutti i punti ottenuti

dai propri Atleti nella prova stessa.

Una volta stilata la classifica si assegneranno i seguenti punti:

Società 1a classificata 50 punti

Società 2a classificata 45 punti

Società 3a classificata 42 punti

Società 4a classificata 40 punti

e così di seguito, scalando due punti, sino ad un minimo di 4 (quattro) punti per ogni società classificata.


Per la classifica finale di Società si procederà a sommare i punti ottenuti dalle Società Sportive nelle singole prove.

Verranno inserite nella classifica finale le società che abbiano preso parte ad almeno due prove regionali.

La premiazione del Campionato Regionale di Corsa in Montagna avverrà alla conclusione della terza gara in

programma, sommando i punti ottenuti nelle tre distinte prove.

Al termine delle tre prove verranno premiati gli atleti classificati fino al 3° posto per ogni categoria, maschile e

femminile.V erranno anche premiate le prime tre Società della classifica complessiva delle tre prove regionali.




Sofia Grilli

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...