16 dicembre 2022

“Sportivamente Natale”, domenica 18.12 il CSI Lecco fa “Tappa” all’Oratorio di Olginate

Corre davvero spedita la stagione sportiva 2022-23. Tra ottobre e novembre abbiamo accompagnato al via buona parte delle iniziative riservate agli sport di squadra ed al settore giovanile e in questo mese di dicembre sarà l’atletica, con la
corsa campestre domenica 11 dicembre a Rogeno, ad aprire il calendario agonistico dedicato agli sport individuali. 


Tra un evento e l’altro ci stiamo rapidamente avvicinando alle Festività Natalizie e prima di “tuffarci” in un meritatissimo periodo di riposo da dedicare alle nostre famiglie ci attende una nuova, bella scommessa associativa: lo “Sportivamente Natale”.


Nella mattinata di domenica 18 dicembre presso il Cinema Teatro Jolly dell’oratorio di Olginate saremo ospiti del nostro Assistente Ecclesiastico don Andrea Mellera e della Sua comunità oratoriano-sportiva, per vivere insieme una intensa e significativa mattinata di festa arancio-blu.


In apertura di evento, alle 9, aspettiamo i Presidenti di società sportiva o un membro del Consiglio Direttivo appositamente delegato dal Presidente, per il momento dell’Assemblea Straordinaria dedicata all’atto di adozione dello Statuto Csi. La nostra carta associativa è stata infatti rinnovata, in alcuni aspetti normativi, dal Consiglio Nazionale dello scorso 24 e 25 novembre ed ora abbiamo la necessità di adottarla come Comitato territoriale. Passaggio fondamentale nel promettente ed appena avviato cammino del nostro Comitato all’interno del nuovo Registro del Terzo Settore. Contestualmente procederemo all’atto di rinnovo della volontà di presentare domanda per ottenere la Personalità Giuridica di Comitato.


A partire dalle 10 spazio alle premiazioni sportive della stagione 2021-22 e non solo. Avremo un pensiero e regaleremo tanti applausi ai sodalizi ed alle atlete/atleti che hanno conseguito splendidi successi alle fasi regionali e nazionali dei Campionati Nazionali 2022 degli sport di squadra e delle discipline individuali. E premieremo le migliori squadre della nostra CsiLeccoCup di calcio  a 7 Ragazzi e Juniores. 


Le società sportive interessate alle premiazioni hanno ricevuto dalla nostra segreteria una apposita comunicazione: raccomandiamo la loro presenza, almeno con una piccola rappresentativa.


Intorno a mezzogiorno celebreremo con don Andrea la S.Messa dello sportivo, momento nel quale, come ha suggerito l’Arcivescovo Mario Delpini, avremo nella preghiera un “grazie” sentito per tutte le persone che nei vostri sodalizi e in Comitato si adoperano con grande generosità come educatori e testimoni sportivi. Anche l’Arcivescovo avrà una parola per noi, riceveremo infatti la “Lettera agli sportivi” che aveva presentato lo scorso 17 ottobre a Cornaredo.


Non mancherà, in chiusura di mattinata, il momento conviviale dedicato allo scambio degli auguri natalizi. 

Sarà bello vivere insieme questa importante iniziativa associativa, di vicinanza e di festa.  Se non siete interessati dalle premiazioni, potrete raggiungerci per la S.Messa dello sportivo. Vi aspettiamo!! 



Ennio Airoldi

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...