17 dicembre 2022

Il Trofeo Polisportivo si ispira al dodgeball: per la 2a prova ecco il torneo volante di “Palla 2 fuochi”

Dopo l’ottimo esordio ottobrino ad Introbio con il “Giocathlon”, il Trofeo Polisportivo 2022-23 per il tradizionale appuntamento invernale “indoor” rispolvera in chiave gioco-sportiva uno dei classici dell’animazione ricreativa oratoriana, la “Palla 2 fuochi”.


Quante belle partite di questo gioco ciascuno di noi, nella sua gioventù, ha condiviso con amici ed amiche all’interno dell’animazione oratoriana! E quante volte, da animatori di oratorio, lo abbiamo proposto ai nostri ragazzi all’interno del programma ricreativo domenicale o in quello degli oratori estivi.


Ebbene, in questi anni di importanti cambiamenti delle forme di animazione gioco-ricreativa e della proposta sportiva anche la “Palla 2 fuochi” ha trovato una sua dimensione più simpaticamente “agonistica”: il “Dodgeball”.


E’ stato proprio il Centro Sportivo Italiano ad importare in Italia il gioco del dodgeball. “Apripista” di questa attività è stato il Comitato Csi di Ravenna nella stagione 2007/08 con il primo vero e proprio campionato a squadre.  A questo link potrete trovare le informazioni utili per il campionato di dodgeball di questa stagione sportiva


I gesti “fondamentali” di questo sport sono: lanciare, afferrare, schivare, deviare. Tutte abilità importanti per i nostri promettenti atleti/e delle categorie giovanili. Abilità che da ottimi e preparati dirigenti ed istruttori sportivi dobbiamo saper offrire in tante modalità  nei nostri allenamenti.  Tra queste modalità possiamo collocare anche una bella partita di palla 2 fuochi o palla prigioniera, magari nel riscaldamento o quando dobbiamo regalare qualche momento di divertimento ai ragazzi.


Con il torneo volante di palla 2 fuochi, la 2a prova del Trofeo Polisportivo vuole essere di aiuto a questi obiettivi ed alle esigenze motorie e di gioco dei ragazzi Under 10 e Under 12. Proviamo allora tutti insieme a  regalare alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi questa bella sfida gioco-sportiva!


Link per esprimere la disponibilità ad ospitare un concentramento (da compilare entro il 18 dicembre):  https://forms.gle/wJUHEFrXqFaB1Ljm6


Il comunicato di indizione della 2a prova


Il regolamento del gioco “Palla 2 fuochi”



Michele Mezzera

Sport e Pastorale. Separati in casa? La figura dell’Assistente Ecclesiastico nell’Associazione

Martedì 3 dicembre, a Bergamo, gli assistenti ecclesiastici della Lombardia si sono riuniti per riflettere sul rapporto tra sport e pastoral...