17 dicembre 2022

Il Trofeo Polisportivo si ispira al dodgeball: per la 2a prova ecco il torneo volante di “Palla 2 fuochi”

Dopo l’ottimo esordio ottobrino ad Introbio con il “Giocathlon”, il Trofeo Polisportivo 2022-23 per il tradizionale appuntamento invernale “indoor” rispolvera in chiave gioco-sportiva uno dei classici dell’animazione ricreativa oratoriana, la “Palla 2 fuochi”.


Quante belle partite di questo gioco ciascuno di noi, nella sua gioventù, ha condiviso con amici ed amiche all’interno dell’animazione oratoriana! E quante volte, da animatori di oratorio, lo abbiamo proposto ai nostri ragazzi all’interno del programma ricreativo domenicale o in quello degli oratori estivi.


Ebbene, in questi anni di importanti cambiamenti delle forme di animazione gioco-ricreativa e della proposta sportiva anche la “Palla 2 fuochi” ha trovato una sua dimensione più simpaticamente “agonistica”: il “Dodgeball”.


E’ stato proprio il Centro Sportivo Italiano ad importare in Italia il gioco del dodgeball. “Apripista” di questa attività è stato il Comitato Csi di Ravenna nella stagione 2007/08 con il primo vero e proprio campionato a squadre.  A questo link potrete trovare le informazioni utili per il campionato di dodgeball di questa stagione sportiva


I gesti “fondamentali” di questo sport sono: lanciare, afferrare, schivare, deviare. Tutte abilità importanti per i nostri promettenti atleti/e delle categorie giovanili. Abilità che da ottimi e preparati dirigenti ed istruttori sportivi dobbiamo saper offrire in tante modalità  nei nostri allenamenti.  Tra queste modalità possiamo collocare anche una bella partita di palla 2 fuochi o palla prigioniera, magari nel riscaldamento o quando dobbiamo regalare qualche momento di divertimento ai ragazzi.


Con il torneo volante di palla 2 fuochi, la 2a prova del Trofeo Polisportivo vuole essere di aiuto a questi obiettivi ed alle esigenze motorie e di gioco dei ragazzi Under 10 e Under 12. Proviamo allora tutti insieme a  regalare alle nostre ragazze ed ai nostri ragazzi questa bella sfida gioco-sportiva!


Link per esprimere la disponibilità ad ospitare un concentramento (da compilare entro il 18 dicembre):  https://forms.gle/wJUHEFrXqFaB1Ljm6


Il comunicato di indizione della 2a prova


Il regolamento del gioco “Palla 2 fuochi”



Michele Mezzera

A Lecco le Finali Nazionali del Campionato di Tennistavolo 2025

Il Campionato di Tennistavolo sceglie Lecco come sede ufficiale per le Finali Nazionali 2025. Dal 15 al 18 maggio al Palataurus si svolgera...